Votes taken by Br617

view post Posted: 31/8/2012, 15:30     -1Discussione Generale [4] - THE DARK KNIGHT RISES
CITAZIONE (Pawel @ 31/8/2012, 15:41) 
la madre muore per un incidente e il padre viene ucciso per debiti di gioco, si mi sembrano morti piacevoli

ricordavo solo della madre. bruce vede morire i suoi davanti a suoi occhi, impotente, e si da la colpa della loro morte. è comunque diverso.
e l'ironia spicciola tienila per te.

CITAZIONE (Hush @ 31/8/2012, 15:43) 
ragazzi secondo me state parlando inutilmente. Nolan alla fine non vi fa capire che Blake indosserà i panni di Robin, Nightwing o Batman, fa capire che Blake è molto molto simile a Bruce Wayne, e che sarà suo successore nella lotta contro il crimine, e protettore di Gotham. Stop.

Nel momento in cui mi si dice che è un cazzata che possa / voglia diventare qualcosa di diverso da Batman, allora non è inutile, è giusto sottolineare che questa è una cazzata dettata da chissà quale preconcetto, magari ''oddeo un altro supereroe nel contesto di nolan rovinerebbe tutto, anche se c'è un altra persona sotto il costume, no no no'' -__-'

CITAZIONE ($lask @ 31/8/2012, 15:57) 
Bè, fino a prova contraria sulla centrale di polizia viene ripristinato il Bat-segnale, nella caverna c'è ancora la batsuit, e statua o non statua, Batman è diventato un simbolo, i gothamiti sono pronti per accoglierlo nuovamente, anche se ci dovesse essere un'altra persona sotto la maschera.

No, rimane il bat segnale, il resto non lo sai tu come non lo so io.

CITAZIONE ($lask @ 31/8/2012, 15:57) 
Ecco, è quello che dicevo io, cioè, la possibilità almeno la possiamo contemplare no? Poi se si vogliono considerare anche le altre, ma non escludiamo a priori quella che, per me, si presenta più plausibile.

Peccato che si stia facendo il contrario: è evidente che blake sarà batman, ma non che nolan omaggi e reinterpreti robin..
view post Posted: 31/8/2012, 11:50     +1Fan made TDKR - THE DARK KNIGHT RISES
CITAZIONE (Lev Yashin @ 26/8/2012, 09:48) 
Che palle, ora la gente comincia a farsi le pippe sul fatto che Blake possa essere Nightwing o via dicendo. Grandi cazzate!

No dai...
non incominciamo a sparare verità assolute, il pirla può anche essere quello che vede a tutti i costi un batman 2, allora. eddai.. quelli sono spettatori che per sfizio si immaginano blake con una sua identità e un suo costume, cosa che il film non smentisce affatto, perchè ora attaccarli in questo modo, è davvero necessario? Come se Nolan avesse confermato quello che alcuni, neanche la maggioranza, pensano (batman 2 e non new hero)
view post Posted: 31/8/2012, 10:34     +1Discussione Generale [4] - THE DARK KNIGHT RISES
CITAZIONE (Stranger in The World @ 27/8/2012, 00:29) 
Però è interessante vedere come Nolan abbia "riassunto" i primi tre Robin in Blake.
Come Grayson e Todd, è orfano. Incontra Bruce per la prima volta vicino alla sua macchina come Todd. Scopre l'identità di Bruce come Drake, ma questa citazione al terzo Robin era già stata colta :P

Esatto, ha unito in un certo senso le tre incarnazioni del personaggio, e pur non essendo esattamente la spalla del cavaliere oscuro come nei fumetti (anche se, anche se per tutto il film svolge questa funzione se andiamo a vedere..) non si può escludere a prescindere che Nolan non voglia proporre un alter ego diverso per Blake, che di fatto è diverso come uomo da Bruce, che questo nuovo cavaliere oscuro sia nightwing robin o chi per loro.

Non è che ''morto un Batman se ne fa un altro''...

CITAZIONE (Pawel @ 27/8/2012, 12:58) 
secondo me il nome robin è solo una citazione, per "far felici i fumettari", blake è il sucessore di batman, ma non perchè bruce ha scelto, ma perchè è l'unico che ancora credeva in quel simbolo, a difendere la città, e: "a hero can be anyone"

Dubito seriamente che Nolan si faccia tanti problemi verso i fan accaniti, primo perché se andiamo a vedere nessuno aveva mai chiesto a gran voce l'introduzione di Robin in questa saga, e in secondo logo perché se Chris non reputa che una cosa si debba fare, non la fa..

Non ha inserito quel ''Robin'' per far felici i fan, l'ha fatto perché voleva, come ha voluto introdurre Blake. Sennò chi glielo ha ordinato, il dottore? Non vedo perché non si possa accettare il fatto che a Nolan alla fine non è dispiaciuta l'idea di inserire un altro eroe come batman.. Poi si può discutere sul fatto che Blake prenda proprio le vesti di Bats o se ne crei di nuove. Per me, visto che Nolan inserisce il nome di Robin, e anche qui, nessuno lo obbligava, e che non vediamo neanche il costume di batman nella teca alla fine del film, che ci confermi ''è proprio il nuovo batman'', Blake non sarà un secondo crociato incappucciato, o meglio, lo sarà ma non nelle vesti di Batman. Ha un passato simile a quello di Bruce, ma come persona è totalmente diversa, è più riflessiva, calma, meno rabbiosa di Bruce.
NON TUTTI possono essere Batman, proprio per niente. Tutti possono difendere gli ideali in cui credono, difendere la loro città, questo sì, ed è questa la strada che sceglierà Blake, non per forza nelle vesti di una leggenda ormai consacrata e passata (vedasi anche il monumento, ormai è storia, gran storia, ma batman ha fatto il suo corso).

Poi oh, sarò malizioso, ma ostinarsi a dire che robin non c'entra nulla lo vedo solo come un volersi convincere a tutti che sia così da parte di chi robin non l'ha mai voluto vedere e non l'ha mai digerito..

CITAZIONE (Sky_Warrior @ 27/8/2012, 17:54) 
Ma come si fa ed essere certi che questo è Batman II, se tutti gli indizi parlando di ROBIN! Secondo me questo discorso si basa unicamente sull'antipatia che molti hanno sul personaggio di Robin. L'importante è che l'erede di Batman segua gli stessi principi e gli stessi ideali. Batman è morto ed è stata eretta una statua in suo onore, che senso avrebbe se tornerebbe negli stessi identici panni? Se torna un eroe a Gotham erede del "defunto" Batman, non sarà Batman con lo stesso alias e lo stesso costume. In questo universo di Nolan sarà Robin il nuovo protettore di Gotham. Secondo me a Nolan non piaceva nessuno dei tre Robin, ha preso il meglio di ognuno e ci ha creato il suo Robin. Questo secondo me è un Batman con il quale non si può fare il ragionamento di ereditarietà del mantello, perché in questa saga solo Bruce Wayne può essere Batman e Batman può essere solo Bruce Wayne.
Non credo affatto che il nome "Robin" sia un semplice omaggio al personaggio, è un titolo di una certa importanza.

Yes :joker:

Ripeto, non tutti possono essere batman, no. Certi uomini, certi eroi, certe personalità, certe leggende sono uniche e questo nella stessa vita reale. Non si può ambire a rimpiazzare una leggenda, si può ''solo'' ambire a crearne un'altra.

L'ho già detto, un conto è ''tutti possono essere un eroe'', ma non ''tutti possono essere batman, gandhi, del piero'' etc

CITAZIONE (Carmine Falcone @ 30/8/2012, 12:42) 
Ieri, al mio ritorno, nel non volermi fare pipponi mentali su cosa faceva l'innominato durante i casini di Bane ho chiesto a Jimbo su facebook:

Hello dear commissioner

But during the Bane's siege of the city Joker was still held in Arkham?

Risposta sua:

Yes. He was the last and only inmate kept there for obvious reasons.


Risposta che conferma quel che dice la voce che Joker è rimasto l'unico paziente di Arkham.

I profili facebook e le loro risposte sono vero e proprio virale che danno quelle risposte che il film non da.

Se ne vada a fare in culo. Un'inquadratura della cella, tanto per fare capire ''non è finito nel dimenticatoio l'uomo che ha quasi distrutto batman e che ha distrutto harvey dent''. Ora mi confermi che era nella cella, sì, e quindi, se non me lo fai vedere non conta nulla, come se poi tutti gli spettatori del film andassero a leggere il suo profilo facebook. Joker che doveva essere il nemico infinito, non viene più cagato di striscio, e siccome mi rifiuto di credere che c'entri in qualche modo quanto successo a heath, perchè un citazione, anche la più misera, non costava, screditava, offendeva proprio nessuno, allora almeno ci facciano il favore di non spiegarci che fine ha fatto con un messaggio su facebook, che non conta proprio nulla.

CITAZIONE (Hush @ 30/8/2012, 14:14) 
comunque sul film, ora che ormai se ne può parlare liberamente, non mi aspettavo un riferimento così vicino a knightfall, con Bane che spezza la schiena a Batman, dicendo "i will break you". Quando l'ho visto per la prima volta, non ci volevo credere :lol:

E c'era gente che insisteva che non l'avremmo mai visto..

CITAZIONE (Sky_Warrior @ 30/8/2012, 15:22) 
Come sarebbe dovuto finite TDKR :fing03.gif?noCache=1309265740:

E in effetti allagare la bomba in un primo momento avrebbe risolto parecchi problemi.. magari Fox non si voleva prendere la responsabilità di distruggere un congegno tanto pericoloso quanto unico e utile se usato con criterio, però somma..

CITAZIONE (TheDarkEthan @ 30/8/2012, 15:23) 
C'è già qualcuno che si è lamentato della morte di Marion Cotillard? Pessima, orribile.

Per me non brutta come quella di Bane, ma si poteva fare di meglio in effetti.

CITAZIONE (Hush @ 30/8/2012, 15:25) 
niente è perfetto, nemmeno TDKR o TDK, ci sono dei punti deboli, ma il livello è sempre altissimo.

Vabé se rispondiamo sempre così però..

CITAZIONE (Carmine Falcone @ 30/8/2012, 16:24) 
Allora, andiamo per ordine...

1) La scena piu' mozzafiato è quella dell'inseguimento della polizia. Il momento piu' alevato dell'epicita' del film

2) Ho apprezzato Bane. Il doppiaggio, benchè non all'altezza riesce cmq a darci l'idea di un nemico feroce e spietato, determinato nel
raggiungere i propri obiettivi a qualsiasi costo. Il suo top lo da con la celebre scena ispirata da knightfall.

3) Catwoman è perfetta. Presa tale e quale dal fumetto: una ladra dei bassifondi e non una setretaria isterica.

4) Buona l'entrata in scena del vero villain. Davvero figlia di suo padre.

5) Ho amato Craine che mi ha rimandato a Robespierre (ci somiglia) e al concetto di "terrore" che lo accomuna. Ma perchè non la maschera?

6) Caine è cosi' eccellente da far piangere assieme a lui.

Quello che mi è piaciuto di meno è stato :

1) Il nuovo stile di regia di Nolan e il montaggio che lo rendono diverso da BB e il suo sequel.

2) L'aria che si respira di scene tagliate che avrebbero dato piu linearita' alla trama.

3) L'assenza di una ben delineata reazione della societa civile della citta' alla rivoluzione di Bane.

Quoto a parte su Catwoman; sì simile ai fumetti di base, ma senza l'appel che nei comics ha (almeno quelli più vecchi, attualmente mi sembra una troia e basta), fascino, bastardaggine, e anche attrattiva. Alfred mi ingrifava più di selina fra un pò :rolleyes:
Tutto IMHO eh, ma nonostante il personaggio non sia male, sicuramente è quello che meno ha lasciato il segno per me.

Per la maschera di Crane, in quel contesto ci starebbe stata a fagiuolo. Ma addirittura anche solo farla vedere appoggiata nel tavolone, insomma tanto per farci capire che non era una fissa passeggera, Crane è pazzo e quella era ormai la sua faccia, il suo io.
view post Posted: 24/8/2012, 14:50     +1Discussione Generale [4] - THE DARK KNIGHT RISES
CITAZIONE (Lev Yashin @ 24/8/2012, 15:30) 
No, la famiglia non c'entra nulla. Quando morì Ledger, Nolan pensò addirittura di cancellare l'uscita del film, ma la macchina che era stata messa in moto non poteva essere fermata e la Warner avrebbe perso una quantità di soldi pazzesca. Uno che sfiora l'idea di mandare a monte la produzione del TDK doveva essere rimasto clamorosamente turbato e scioccato da una cosa del genere. Credo che in questi casi la continuity conti proprio poco quasi niente.

Ok, ma continua a non essere una giustificazione. Nessuno gli chiedeva di ingaggiare un nuovo attore, riproporre il personaggio in digitale, e neanche di farcelo vedere tramite foto o filmati, non era necessario neanche questo. Non ci sono vere giustificazioni, parliamoci chiaro... Poi che questa assenza non sia scandalosa, nessuno lo mette in dubbio, come il fatto che il film vada bene lo stesso così e che in generale non si sia sentito questo ''vuoto'', però rimane il fatto che alcuni lo hanno sentito e che nell'economia della storia, dell'intera epopea dei tre film, non ritornare per un secondo al joker, un pochetto stoni.. e ripeto, non per quello che rappresenta in assoluto, per le sue azioni e la sua importanza rivestita negli anni precedenti a gotham; seppur siano passati otto anni non si può dimenticare quanto fece quell'uomo in quei mesi, è brutto che nessuno ne accenni qualcosa.
Se non fosse per Harvey Dent, l'unico personaggio a cui si fa riferimento dal secondo film, e in generale per gli ultimi 15 minuti di TDK, TDKR sembrerebbe quasi un sequel diretto di BB.

Edited by Ben Reilly - 24/8/2012, 15:53
view post Posted: 22/8/2012, 13:27     +1Discussione Generale [4] - THE DARK KNIGHT RISES
CITAZIONE (Tupoman @ 22/8/2012, 11:37) 
sono a me non ha dato fastidio la poca presenza di batman? forse mi sono affezionato agli altri personaggi e a bruce wayne

A me non ha dato fastidio perché quando entrava in scena lo faceva bene, nei tempi giusti. Forse potevano optare per un approccio più spettacolare, tipo quando si rifà vedere dopo il suo ''risorgimento'' dal pozzo, però tutto sommato sono soddisfatto della sua presenza, sia in termini di minutaggio, che come presenza scenica proprio.

Il mio commento/rece al film. Cercherò di essere breve, ma non garantisco.

Allora partiamo col dire che vedere il film a Riccione in IMAX sarebbe stato stupendo e avrei voluto molto andarci, però alla fine sono comunque soddisfatto della visione nell'UCI Cinema della mia città. Ho prenotato i biglietti telefonicamente all'ultimo ma ho trovato dei bei posti, centrali, in alto ma no troppo, e la visione è stata perfetta, l'audio non ha dato problemi, il video neanche, insomma mi è andata bene e già per questo c'è da essere felici (tanti i casi in cui il video era tagliato, niente sonoro, etc).
La sala era anche piena e questo mi ha fatto molto piacere, c'erano anche alcuni fan con la maglietta in tema, nera con il logo bianco del film.

Il film mi è piaciuto. Se devo essere sincero però non posso non dire che già a metà film penavo che i livelli del cavaliere oscuro non li avrebbe raggiunti.. Il problema principale del film penso sia stato il ritmo. Non so quanto c'entri la durata della pellicola, lunga sì ma neanche tanto, e in verità non ne ho sentito affatto il peso, però sicuramente il ritmo non è uno dei punti a favore del film. Ogni scena mostrata però aveva un senso, era meritevole di finire nel montato finale, quindi come materiale sono soddisfatto, ma credo potesse essere amalgamato meglio.
La colonna sonora poi devo dire che mi ha un pò deluso. Ogni traccia è stata coinvolgente, bella, sì, ma l'influenza del precedente film secondo me è stata fin troppa. Oltre al costante canto di Bane, ho notato davvero pochi nuovi temi di peso, tutto il resto è una rielaborazione più ''pomposa'' ed ''aggressiva'' di quanto ascoltato nel precedente film. Non mi sembra di aver colto delusione sotto questo aspetto delle musiche in recensioni e commenti vari in rete, probabilmente sarò uno dei pochi, ma più aspettavo più novità, varietà. Insomma ora come ora, ad una visione, c'è un pò di amarezza, mi aspettavo tantissimo da Zimmer.

Altre cose che non mi hanno convinto molto (parlo di queste per trovare punti di discussione sulle note dolenti diciamo, anche per accorciare il post):

Dopo otto anni in cui Bruce si era rassegnato al suo stato di ''pensionamento'' neanche troppo obbligato, non ho gradito molto le dinamiche con le quali rientra in partita.
C'è una nuova minaccia in città, una grossa minaccia, e questo potrebbe bastare a giustificare il ritorno della leggenda. Ma nel momento in cui Bruce parte con l'idea di lasciare gestire la situazione alla polizia, cosa lo spinge davvero a cambiare così drasticamente idea? In questi otto anni non ci sono stati problemi tali da richiedere il suo intervento, ok, ma dopo 8 anni, che sono davvero parecchi, decidere di rimettere semplicemente maschera e mantello, non so, per quanto le motivazioni possano apparire valide, non sono rimasto convinto. Sicuramente questo è uno dei punti che merita una seconda visione, magari rivedendo i passaggi di questo ritorno mi convinceranno di più.
Non tiro in causa il fattore realistico diciamo, per il quale Bruce dopo otto anni di quasi ozzio torna in forma, e addirittura dopo che Bane gli ha quasi spezzato la schiena, con pochi mesi di allenamento, torna in forma, non sono questi gli aspetti realistici che cerco in un film tratto da un supereroe, che sia pure diretto da Nolan, quindi su questo sorvolo comodamente, anche perché senza determinati sacrifici e forzature con personaggi come questi non puoi avere campo libero.

La morte di Bane. Il personaggio mi ha convinto ed è funzionato in tutto, ma come viene messo ko da una catwoman in moto con in più la battutina per chiudere la sequenza, no, questo non mi è piaciuto. C'erano davvero mille altri modi più degni per il personaggio per farlo uscire dal gioco.

Un altro aspetto che non mi ha fatto impazzire è Catwoman. Ha funzionato molto meglio di quanto all'inizio mi aspettassi, anche se c'era un periodo in cui ormai era convinto sarebbe stato un bel personaggio, però ecco non mi ha lasciato molto. Ha i suoi momenti, la sua psicologia, ma non l'ho trovata così profonda, incisiva, affascinante e quant'altro. La Hataway non male, anche se non la trovo ancora affatto sensuale.

Detto di ritmo, colonna sonora un pò deludente, forse per le troppe aspettative, catwoman, tempi e modi di ritorno del pipistrello, e della fuoriuscita di bane non proprio straordinaria, non posso che chiudere questa breve analisi dei punti carenti del film con il doppiaggio...

Io ho visto poco fa tutti i trailer, e non so, mi chiedo come mai la scelta su Bane sia ricaduta su Timi.. tolto il fatto che credo che quando si parla di doppiatori, uno dei criteri di scelta sia trovare un timbro di voce simile a quello dell'attore originale, una voce stessa simile, nel suono che emette, e già in questo senso Timi non mi sembra la scelta più azzeccata possibile (non la peggiore, ma neanche la più azzeccata); è evidente che non ha esperienza nel doppiare, men che meno villain iconici e potenti come questo. Quando Bane ha cominciato a parlare ci sono rimasto di sasso, non avendo neanche ascoltato i trailer italiani. Mi sono abituato alla sua voce solo verso metà film, cercando di concentrami più che potevo su cosa dicesse e non su come la dicesse. Deluso in definitiva. Non una catastrofe, una volta che ci fai il callo non è la fine del mondo, ma sicuramente deluso in quanto si poteva e doveva fare di meglio.
Grande sconforto poi per Morosi / Fox. Non ricordo di averlo sentito in altri film sull'attore statunitense, ma non mi è piaciuto per niente. Sarà che sono troppo affezionato al lavoro di Mori, che per me sempre impeccabile e perfetto per l'attore, ma tanté, delusione anche qui. Addirittura ammetto di non essere riuscito a seguire bene i dialoghi di questo personaggio da quanto la sua voce stonasse..
Non sono poi soffisfatto neanche della Catani su Miranda Tate, anche se una volta che il personaggio cambia rivelandosi come il vero villain della pellicola, anche nel doppiaggio ho notato una sorta di cambiamento, in positivo. xD

Altre considerazioni varie: pur avendo letto ieri, dopo averlo evitato quasi fino all'ultimo, un catwoman kill bane (anche se non ero sicuro del bane), per quasi tutto il film non l'ho più pensato, se non all'inizio, e quando la scena si è presentata, sono rimasto sorpreso come se non ne sapessi nulla. Poi come ho detto sopra i modi non mi hanno fatto impazzire, ma vabé. Sapevo anche dell'identità segreta di Miranda, avendo visto ormai un anno fa le foto dai set con lei insieme ai mercenari e vestita a tinte orientali, ma c***o, non so per quale fenomeno paranormale, non ciò più pensato e quanto si è rivelata ci sono rimasto di sasso comunque! D: D: alé sono immune agli spoiler anche quando li conosco xD
Bane come ho detto è stato un personaggio ottimo. Certo nel quadro generale, si è rivelato uno scagnozzo, per quanto abile, potente, astuto e micidiale, però vabé, posso solo rammaricarmi di come è uscito dai giochi, per il resto sono soddisfatto (quando però si prospettava essere il figlio di Ra's.. meno male che non era così xD).
Talia anche ok (seppur la relazione con Bruce non mi ha convinto al 100%, da rivedere) così come i flashback vari su Ra's e sui capitoli precedenti.
Bello intenso, per niente scontato, il rapporto fra Bruce e Alfred. Bale ha fornito un ottima interpretazione, non so se la migliore dei tre film, ma il livello si è mantenuto alto, così come appunto quello di Caine. Anche Oldman fa un ottimo lavoro, ma mi sbilancio nel dire che sicuramente non ho apprezzato il personaggio come negli altri film. Ha un buono sviluppo, una sua consistenza e importanza nelle dinamiche della storia, ma non mi ha colpito/interessato come in precedenza.
Ma c'è la rivelazione nel film, l'interpretazione che non ti aspetti, l'efficacia del personaggio sopra ogni altro: John Blake.
Purtroppo pochi giorni fa ho letto un titolo inglese che faceva riferimento a una carriera di un certo tipo per il personaggio, però anche qui posso dire di non averne subito il peso. Fin dall'inizio del film capiamo che c'è una concreta possibilità di un erede del mantello di Batman nel giovane poliziotto, e una volta che capisci dell'effettiva possibilità..Certo, non posso dire di non essere rimasto comunque sorpreso. I fan del regista e dalla saga sanno bene come Nolan non abbia mai mostrato molto interesse per sidekick e alleanze varie del Cavaliere Oscuro, e nonostante il personaggio di Selina, io non davo un soldo a questa possibilità, quindi per forza di cose sono rimasto sorpreso, non me l'aspettavo. Avevo preso certi titoli come un'interpretazione degli spettatori al futuro ruolo del poliziotto interpretato da Gordon-Levitt, un futuro lontano e possibile solo dal forzato ritiro di Bruce dalla carriera di Batman, e invece no, ci mancava poco che Nolan ci mostrasse anche un costume tutto nuovo per il giovane pipistrello nella grotta alla fine xD

Io ho apprezzato, ho apprezzato tutto il finale e le idee espresse, i concetti, la forza comunicativa del film. Un film che si spinge più in là di quanto fecero i precedenti, in tutti i sensi. L'azione certo, più ampia, epica, i tanti personaggi, che non era facile gestire con tante cose da raccontare (bravo Nolan), la storia personale di Bruce, ancora una volta al centro di tutto ma questa volta arrivata al punto finale, alla sua liberazione dalla paura (abbracciandola. molto bello il suo Rise, un pò tirato per certi versi, ma efficace), ma soprattutto si spinge in là sotto l'aspetto comunicativo, nel cercare di raccontare una storia oltre a quella di Batman, una storia più ampia, e allo stesso tempo personale, di un uomo che risorge dal dolore, di una città che torna a vivere e ritrova simboli e speranza dopo essere sprofondata, insomma, questi argomenti qui che forse per qualcuno hanno stonato, potevano essere evitati, o magari reputano che Chris abbia voluto strafare a tutti i costi lanciando messaggi morali e quant'altro, ma che a me sono piaciuti e ho trovato adatti al tipo di storia che si stava raccontando.
Un'evoluzione però anche sotto un altro aspetto, inaspettato per qualcuno, per altri di meno magari. E cioè nel modo di attenersi al fumetto. Non era necessario a tutti i costi, l'essenza dei personaggio Nolan l'ha sempre inserita in questi film, ma ripensando a tutto non si può fare a meno di notare quanto molte molte cose si ricolleghino al fumetto, per quanto non nei modi e nei tempi dello stesso. Bane affiliato alla famiglia di Ra's, Talia che dopo un primo momento in cui sembra un'alleata di Batman si rivela come una dei suoi nemici peggiori, Ra's e la sua immortalità ''contenutistica'' con il suo tramandare lo scopo della setta delle ombre, Blake/Robin che seppur senza l'aiuto di Bruce, nel bisogno intraprenderà la sua personale lotta contro il criminale, la ricorrenza caratteristica dei fumetti del ritorno del/dei villain, Spaventapasseri, il periodo di esilio di Bruce dopo una lotta che l'ha stremato (il ritorno del cavaliere oscuro), la devastazione e desolazione di Gotham (terra di nessuno), Bane alza al cielo batman e lo tramortisce quasi spezzandogli la schiena (la più famosa immagine del loro scontro fumettistico), bane che come un mostro assetato di sangue dichiara guerra al crociato incappucciato (il mutante del ritorno del cavaliere oscuro), i pozzi come luogo di rinascita e resurrezione, la notte di passione fra bruce e miranda che solletica la fantasia dei fan in più modi (d.w), e altri riferimenti che ora mi sfuggono, ma tutti chiaramente ispirati ai fumetti, alcuni come citazioni evidenti, altre un pò più ambigue. Insomma, anche in questo aspetto il terzo capitolo si è evoluto; non l'ho trovato più fumettoso tanto per l'azione o il batwing (mortacci sua, io volevo rivedere la Tumbler!), ma proprio per questi riferimenti, parallelismi, amalgamati a scene come quella di Crane giudice supremo nella sua scrivania enorme, che ho apprezzato molto come amante dei comics del pipistrello e non (peccato non usare maschera e gas, un altra citazione bella sarebbe stata far vedere a batman bane come un mostro ancora più grande con parti bianchi nella maschera per richiamare il look più grottesco dei fumetti, un pò come fecero con batman begins).

In conclusione posso dirmi soddisfatto. Volevo, speravo e credevo potesse raggiungere i livelli de Il Cavaliere Oscuro, ma tolto il ritmo e altre cose, forse il vero motivo per il quale non riesco a metterli sullo stesso piano è dato dal carico di emozioni che il film ha trasmesso, o meglio, non ha trasmesso nella stessa maniera di TDK. Con questo terzo capitolo mi sono esaltato e non ho mai abbassato l'attenzione interessandomi a tutta la pellicola nella sua durata, e il finale, il finale con Alfred e Bruce liberi dai lori demoni, è stato molto gratificante, ma, sarà che vedere l'eroe perseguitato e compiere un'azione così coraggiosa come accade nel secondo capitolo, mi piace sempre una cifra, non mi sono emozionato tanto come con quel film.
Un piccolo dispiacere, speravo di raggiungere l'orgasmo filmico di una vita, ma vabé, ci sono andato vicino tutto sommato :-P
Non vorrei sbilanciarmi troppo con voti o giudizi sommari, alla prima visione è ancora troppo presto, però sicuramente è un film promosso di grande fattura, per chiudere degnamente quest'ottima trilogia su uno dei personaggi di finzioni migliori di sempre ;-)
view post Posted: 14/8/2012, 13:29     Discussione Generale [3] - THE DARK KNIGHT RISES
No invece alcuni suoi film solo validi, ma se si vuole rimanere con le proprie idee, così, per principio..

E Bob Cane è un mezzo scemo, il vero creatore di batman è Bill Finger.
view post Posted: 14/8/2012, 12:08     +1Discussione Generale [3] - THE DARK KNIGHT RISES
No Schumacher sa anche fare bei film, ha la sua parte nel disastro che sono stati i suoi film sul pipistrello, ma basta individuarlo sempre come il male in terra e il solo capro espiatorio, la colpa è sempre stata anche, anzi sopratutto della Warner Bors. che voleva un cambio di tono per il personaggio al cinema che riprendesse le atmosfere camp della serie tv anni '60, e anche della sceneggiatura non scritta da Joe.
view post Posted: 10/8/2012, 14:31     +1DC Animated Movies - Tutto il resto
Ce ne sono 4 collegati alla serie animata

Batman: Mask of the Phantasm (1993)
Batman & Mr. Freeze: SubZero (1998)
Batman Beyond: Return of the Joker (2000)
Batman: Mystery of the Batwoman (2003)

Uno collegato (alla lontana) con i film di Nolan

Batman: Gotham Knight (2008)

Due recenti di cui abbiamo parlato

Batman: Under the Red Hood (2010)
Batman: Year One (2011)

E due in coppia con l'Azzurrone

Superman/Batman: Public Enemies (2009)
Superman/Batman: Apocalypse (2010)

Leggendoti la trama puoi vedere quale ti attira di più. Personalmente mi piacciono molto Mask of the Phantasm, SubZero, Return of the Joker, Under the Red Hood e Apocalypse.
Magari ecco, iniziare con Mask of the Phantasm non sarebbe male, è vecchiotto ma valido ancora oggi, penso non rimarrai deluso.
view post Posted: 7/8/2012, 15:06     +1Discussione Generale [3] - THE DARK KNIGHT RISES
Non ci siamo capiti. Nolan ha dato una sua interpretazione di Batman che però ha trascurato degli aspetti che alcuni fan, del fumetto, del cartone, del videogioco, avrebbe voluto vedere sviluppati o più sviluppati: un batman più rude e implacabile nel combattimento, un detective più spiccato, situazioni più fantascientifiche/fantastiche, bravo anche nella scienza, etc. La storia del regista che deve dare la sua interpretazione, la sua impronta, e la solita solfa, non c'entra, o meglio, c'entra solo relativamente nel discorso, perché è lecito che qualcuno, visione personale o meno, non ritrovando certe caratteristiche presenti in più rappresentazioni del personaggio, voglia vedere un altro batman, e più in generale affermi che il batman di nolan è ben fatto, ma non è il batman dei fumetti in assoluto, in quanto molti aspetti che piacciono di quel personaggio, in questi adattamenti non sono stati sviluppati. E' un pò il discorso che si faceva sul batman supereroe; se ti piace questa visione del personaggio, non puoi essere appagato al 100% da questi film. Logicamente, al contrario se sei fissato con la visione noir, sarai molto più soddisfatto. Però non si può ridurre tutto a come un regista ha deciso di interpretare un personaggio, non se si parla di batman rappresentato al meglio rispetto ai fumetti in generale. No, rispetto a un certo batman, quello di loeb per esempio, il batman di nolan è ottimo, il meglio che si possa avere, peccato però che batman non sia solo quello, è anche il supereroe detective che combatte ogni tipo di minaccia e vive in un mondo con esseri strambi di tutti i tipi. C'è chi apprezza tutte e due le visioni, è pienamente soddisfatto di questi film, ma è anche curioso di vedere un altro approccio che rispetti le altre caratteristiche del personaggio (io), e chi invece non riesce proprio a rimane soddisfatto da un batman diverso da molte visioni che conosce (una minoranza magari, ma ci sono).
E' un pò come lo spider-man di raimi, spider-man 2 in particolare: sì bel film, bella visione, ci puoi ritrovare il personaggio dei fumetti, ma in parte, perché peter nei fumetti non è imbranato, si costruisce dei marchingegni, è più stronzo verso gli avversari, etc. Insomma, bella la visione di questi registi, ma non hanno inglobato ogni aspetto caratteristico dei personaggi, nel caso di spidey sopratutto.
view post Posted: 5/8/2012, 16:13     +1Fan made TDKR - THE DARK KNIGHT RISES
CITAZIONE (Yourgod @ 31/7/2012, 22:41) 
davvero complimenti al disegnatore..

(IMG:http://24.media.tumblr.com/tumblr_m81kvbzG...jkx46o1_500.jpg)

La capoccia mia pare troppo grande, però tanto di cappello.

the_dark_knight_rises___batman_vs__bane_by_tomzj1-d58fety
view post Posted: 3/8/2012, 23:56     +1Batman - Fumetti
Sì anche io l'ho postata quella voce prima ed è interessante.
Steve Rogers ha un siero nelle vene che lo ha portato ad avere la forza e l'agilità massime che un uomo possa avere. Possiamo quindi dire che Cap è umano a tutti gli effetti, solo che non è arrivato a quel livello tramite allenamento, come ad esempio Batman, ma ''artificialmente'' (ah, grazie al siero può sopravvivere anche a un congelamento in un blocco di ghiaccio per vent'anni xD)
view post Posted: 3/8/2012, 23:29     +1Batman - Fumetti
Lascia stare Sky, tanto non se ne esce, che creda quello che vuole, ho cercato di dirlo in tutti i modi. Poi sembra davvero che sia un offesa il termine supereroe. bho.
49 replies since 15/1/2007