SONS OF BATMAN

« Older   Newer »
  Share  
$lask
view post Posted on 11/5/2012, 17:31 by: $lask     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Alla spett.le Warner Bros. Pictures Italia e ai suoi dirigenti



porgo alla Vostra attenzione questo messaggio, nella speranza di non essere ignorato per l'ennesima volta, perchè sembra che con Voi non si riesca proprio a ottenere un dialogo in nessuna maniera sul seguente argomento:

Dopo un'attesa di 4 anni, 8 se consideriamo tutti coloro che hanno seguito questo grande fenomeno mediatico e culturale fin dai primordi, all'avvicinarsi dell'uscita del film evento THE DARK KNIGHT RISES (Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno) lo spettatore italiano si trova di fronte a queste sconfortanti premesse:

1) in Italia la distribuzione del film è prevista per il 29 AGOSTO.
Più di un mese di ritardo rispetto alla release internazionale, che di fatto pone il nostro paese in ultima posizione nella programmazione di tutte le uscite mondiali.

2) il doppiaggio italiano del film è affidato alla stessa società che ha lavorato con superficialità, fretta e scarsa attenzione per i dettagli al precedente film della saga di Batman.

In merito al primo punto, se da una parte posso provare a comprendere le motivazioni commerciali dietro ad una tale decisione, dall'altra non posso che essere sconcertato per la minuscola rilevanza che viene data a tanti, importantissimi fattori:

- la pirateria dilagante, sopratutto nel nostro paese, che in un lasso di tempo così enorme fagociterà gran parte dei potenziali incassi delle nostre sale (lo ha fatto con Hunger Games e Molto forte, incredibilmente vicino, pensate che non lo possa fare con QUESTO film?).
- il film è la conclusione dell'attuale saga cinematografica di Batman, il finale che tutti attendono fin dall'uscita di Batman Begins, ed è impensabile sperare di evitare la pioggia di rivelazioni sulla trama e sul finale che arriverà da tutti i media possibili e immaginabili in tutto il mondo; noi italiani in questa maniera saremo i più bersagliati e con tutta probabilità tantissimi di noi si rovineranno il film molto prima di poterlo vedere.
- tanti blockbuster negli anni precedenti sono usciti a Luglio in Italia, in contemporanea mondiale, e hanno ottenuto risultati soddisfacenti.
- l'ultimo film di Christopher Nolan, Inception, rinviato a Settembre 2010, ben due mesi dopo l'uscita internazionale, ha guadagnato quasi la stessa cifra di The Dark Knight, distribuito in contemporanea a Luglio e con una promozione molto più scarna al confronto.
- ormai è decisamente anacronistica e superata l'ipotesi che i grandi kolossal americani non attirino gli italiani al cinema durante i mesi estivi. Le sale sono tutte dotate di aria condizionata, o meglio ancora sono situate all'interno di grandi centri commerciali, dove tantissime famiglie trascorrono i weekend nei periodi festivi;
- l'unico grande rivale del film di C. Nolan nel periodo dell'uscita internazionale è The Amazing Spider-Man, il quale tuttavia è distribuito più di due settimane prima, e in ogni caso è altamente improbabile pensare che il pubblico di riferimento per uno dei due franchise non sia interessato o anche solo incuriosito, dalla visione di entrambi i film.
- stiamo parlando di uno di quei film che macinerà incassi da record fin dai primi giorni di uscita, e che comunque è anticipato da un'attesa spasmodica e galoppante da tantissimo tempo, tutta pubblicità gratuita ed efficace.

Sul secondo punto non mi dilungo troppo e sarò conciso: perchè noi italiani dobbiamo vedere questi film con l'interpretazione del protagonista originale rovinata da un talent che di professione non fa il doppiatore, con dialoghi modificati e banalizzati senza reali necessità (quali sincronia, traduzione letterale difficile..), e con un casting per le voci secondarie a dir poco scriteriato?
Questo franchise cinematografico merita un trattamento migliore, HA BISOGNO di un doppiatore protagonista migliore, e NECESSITA un adattamento e una traduzione molto più vicini e fedeli ai dialoghi originali, per rispetto verso chi usufruisce dell'opera e verso l'autore dell'opera stessa.


In conclusione, ciò che mi preme dirVi è che IL SOTTOSCRITTO è il vostro target di riferimento, sono io il cliente che paga i soldi del biglietto del cinema, sono io il consumatore che acquista i blu-ray dei film. E non sono il solo, come potete constatare dalle centinaia di richieste e messaggi che state ricevendo continuamente sulla Vostra bacheca facebook.
In quanto tale pretendo di essere trattato con il giusto riguardo ed è per questo motivo che io
1) CHIEDO che l'uscita italiana di THE DARK KNIGHT RISES sia anticipata e non sottoposta ad un tale sconsiderato ritardo;
2) ESIGO che il doppiaggio italiano del film sia effettuato in maniera professionale, dettagliata e rispettosa per il materiale originale, anche se ciò dovesse comportare la sostituzione della società ad esso incaricata, del direttore di doppiaggio e del doppiatore scelto per l'attore Christian Bale.


Nella speranza che questo appello, proveniente da un appassionato di Batman, un estimatore dei film di Christopher Nolan, o semplicemente un amante del cinema, sia accolto e degnato della giusta attenzione,
porgo cordiali saluti

FIRMA


Edited by $lask - 11/5/2012, 19:16
 
Web Contacts  Top
272 replies since 15/7/2011, 16:42   2481 views
  Share