CITAZIONE (MAN of STEEL @ 30/10/2015, 12:28)
La meraviglia visiva di Episodio III è comparabile a quella di una cutscene che puoi trovare in un videogioco (datato), quella di The Force Awakens è comparabile agli alti standard di Abrams. L'unica cosa che Star Wars deve esprimere è il potenziale di immedesimazione nei protagonisti e nelle loro gesta, l'epica di una storia che gioca con gli archetipi della narrazione fantasy, e la trasparenza di un mondo immaginario che deve sembrare tangibile per assecondare l'empatia dello spettatore.
Se la mettiamo così, si potrebbe dire che anche quella di TFA non é comparabile alla meraviglia visiva dei migliori videogiochi di questa generazione o di prossima uscita, perché in alcuni casi hanno raggiunto standard equiparabili o più elevati rispetto a quelli del Cinema. Come detto altre volte, se per te Star Wars é solo questo, é normale che questo ti basti per essere soddisfatto dal film di Abrams. Dato che Star Wars non é solo questo, ma molto di più, inevitabilmente spero che la collaborazione tra tutte le menti in gioco (Lucas, Kennedy, Kasdan) sia riuscita ad indicare ad Abrams la giusta via da seguire, quella che porta a cogliere tutto quello che é Star Wars, perché spero che il film sappia essere molto più di quello che basta a te, come arriva ad essere molto di più in alcuni momenti la Trilogia Prequel.
CITAZIONE (MAN of STEEL @ 30/10/2015, 12:28)
Abrams non ha NIENTE a che vedere con Bay. Non usa movimenti di macchina costanti, composizione stratificata dell'immagine e montaggio veloce per creare un senso di epicità. Abrams sa tenere la camera ferma, compone l'immagine senza aggiungere livelli di prospettiva inutili e non monta più velocemente di quello che il cervello riesce a seguire tanto per pompare il tasso di adrenalina in una scena. Quindi è molto, ma MOLTO, più vicino a Spielberg, tanto da esserne l'erede diretto in campo blockbuster.
Prima di tutto, calmati.
Come ti ho detto, non accosto per niente Abrams a Bay; ci mancherebbe. Ti ripeto che ho detto che non può essere accostato né a Bay né a Spielberg. Ma ha sicuramente dei punti in comune con entrambi. Con il primo aveva molti più punti in comune in passato che adesso. Basta vedere M:I III per vedere quante cose in comune si possono trovare con alcuni action di Bay, a livello d'inquadrature e messa in scena. Il che non é affatto un male per quanto mi riguarda, perché io considero Bay molto bravo per certe cose e Abrams aveva in comune con lui il meglio. Ovviamente, il film di Abrams non ha niente a che vedere con i film di Bay per quanto riguarda Fotografia, Montaggio e quant'altro contribuisce a delineare uno stile narrativo visivo. Cosa che si può riscontrare anche nel suo primo Star Trek. Ma ripeto, non é un male. Non pensare che le mie parole siano di accusa. Essere a metà tra Spielberg e Bay é sicuramente un riconoscimento positivo per quanto mi riguarda. Con gli ultimi film (soprattutto a quanto si può vedere dal trailer di Ep.VII), sembra che si stia portando però sempre più ad allontanarsi da quel che aveva in comune con Bay per avvicinarsi sempre più a quel che ha in comune con Spielberg.
CITAZIONE (MAN of STEEL @ 30/10/2015, 12:28)
Se ti riferisci a Snyder, io non ho mai detto che è privo di estro visivo. Il problema è che, allo stesso modo di Bay, non ha la più pallida idea di come dosare un linguaggio che evidentemente non sa padroneggiare, perché anche lui deve dare sfogo a un puerile desiderio di saturazione sensoriale che può essere soddisfatto semplicemente salendo sulle montagne russe.
La differenza tra Snyder e Bay sta proprio nel fatto che il primo padroneggia un certo linguaggio visivo e lo utilizza adeguatamente per i suoi scopi, mentre l'altro dà semplicemente sfogo al suo desiderio di grande evasione e spettacolarizzazione dando vita a delle montagne russe, salvo rari casi in cui decide di mettersi a dire e fare qualcosa di più interessante.
CITAZIONE (MAN of STEEL @ 30/10/2015, 12:28)
Ha girato Star Trek e quel poco che vedo di Star Wars come li girerebbe uno Spielberg nel pieno della forma o quasi, non di certo come li farebbe Lucas. Considerando che Spielberg è un regista migliore di Lucas, per usare un eufemismo, e che è responsabile della riuscita dei momenti migliori di Episodio III, le conclusioni si traggono da sole.
Finiamola con queste baggianate! Lucas é il responsabile di tutto quello che presenta la Trilogia Prequel, sia nel bene che nel male. Spielberg ha collaborato ad alcuni storyboard digitali per predere confidenza col mezzo in vista di quello che doveva realizzare di lì a poco. Punto.
CITAZIONE (MAN of STEEL @ 30/10/2015, 12:28)
Una creatura come un altra che abita un pianeta di un'altra galassia. Non diventa automaticamente fantasy per quello eh.
Non credo volesse dire che situazioni come quelle portino Star Trek su binari fantasy, ma voleva semplicemente citare una degli omaggi e delle situazioni starwarsiane all'interno degli Star Trek di Abrams.
CITAZIONE (MAN of STEEL @ 30/10/2015, 12:28)
Ed è per questo che ha fatto Star Wars meglio di Lucas con i prequel, ma questo non toglie che si tratta fondamentalmente di un aggiornamento di Star Trek ai ritmi e ai dogmi dell'intrattenimento hollywoodiano.
Lo Star Wars di Abrams, al momento, é meglio della Trilogia Prequel di Star Wars solo nell'universo alternativo di Star Trek. Magari quando lo vedremo osserveremo come sia in parte migliore della Trilogia Prequel, in parte no, ma sicuramente ci auguriamo tutti che sia un gran film.
CITAZIONE (MAN of STEEL @ 30/10/2015, 12:28)
Di inquadrature oblique nel primo Star Trek ricordo solo quel bellissimo dolly con la camera inclinata di 90° che si avvicina a Spock ruotando sull'asse quando si trova davanti agli anziani sul suo pianeta. Una roba di classe che Snyder non potrebbe mai concepire.
Allora si vede che non hai visto il primo Star Trek, se non ricordi che é pieno di inquadrature oblique. Che non sono affatto un male a prescindere, sia ben chiaro. Quando utilizzate bene e per il giusto scopo sono bellissime, come nel caso di Abrams. Ogni regista é sicuramente portato dalla sua visione a realizzare qualcosa di diverso, e bello per motivi differenti, perché finalizzato a qualcosa di completamente diverso, perciò é vero anche che Abrams non potrebbe concepire cose che realizza Snyder.