Votes taken by DickGrayson

view post Posted: 19/6/2013, 15:11     +1[SCHEDA] The Dark Knight Rises - THE DARK KNIGHT RISES
Una scena che non mi è piaciuta tanto ma non so perchè scritta male o perchè il personaggio che la fa è odioso o si comporta in modo assurdo è quella del poliziotto sul ponte quando intima a Blake di non cercare di passarlo insieme ai bambini e poi parzialmente lo fa saltare in aria.

CITAZIONE ($lask @ 4/6/2013, 19:33) 
Rimaniamo io e Dick i grandi sostenitori!

Rimaniamo sempre e comunque i baluardi di questo film!! Sull'altro forum ancora a scrivere contro TDKR con motivazioni (la gran parte) non condivisibili... bah.
Attendo il tuo mega approfondimento sul film ;)

Edited by MAN of STEEL - 20/6/2013, 13:27
view post Posted: 10/6/2013, 15:43     +1[SCHEDA] The Dark Knight Rises - THE DARK KNIGHT RISES
CITAZIONE (Lev Yashin @ 3/6/2013, 22:37) 
Ho rivisto TDKR per l'ennesima volta e mi sono promesso di scrivere qualcosina su tutto ciò che può essere etichettato erroneamente come buco di sceneggiatura, su tutto ciò che può essere considerato come passaggio affrettato/infelice di sceneggiatura, su tutto ciò che può essere catalogato come blooper o come errore del montaggio. Beccatevi la mia lista, fatemi sapere se qualcosa non vi torna o se altre cose possono essere spiegate:

Bene bene bene... sabato scorso ho ri-visto per l'ennesima volta (la sesta, di cui due al cinema e quattro casalinghe) questo film e ho da dire (o magari ri-dire) tante cose: non so chi lo ha detto nel forum ma non mi ha annoiato rivederlo, anzi... c’è chi dice che dopo un paio di volte che lo rivedi si sente la pesantezza delle 2 ore e 30 minuti, non l’ho riscontrata... il film va via che è una bellezza, sempre con le stesse emozioni, e che emozioni... non so che dirvi, è così per me; vorrei partire da due cose, anzi dall’interpretazioni di due personaggi, magistrale secondo me: Alfred e il commissario Gordon.
Caine fa un’apparizione di non so una decina scarsa di minuti (forse meno) ma la sue battute sono quanto di più emozionante si possa sentire, alcune scene, quella nella quale “saluta” Bruce e decide di lasciare il suo lavoro e quella davanti alla sua tomba, sono da pelle d’oca e da lacrima... sarà stata una breve apparizione in questo capitolo finale della trilogia, ma memorabile secondo me.
Oldman bravissimo anche lui: anche lui fa una parte meno presente delle altre ma anche qui ci sono alcune scene per me strepitose e incredibili: su tutte quella con Blake quando deve “giustificare” il suo operato una volta scoperta (da parte di Bane in tv) la bugia sull’onestà di Dent e il discorso finale al funerale di Bruce, veramente bellissima.
Scusate, sto scrivendo a random... avrei voluto prendere carta e penna e annotarmi gli appunti per le scene o le cose che mi colpivano (in positivo e in negativo) sul film ma non ce l’ho fatta, ero troppo concentrato a (ri)gustarmelo ancora una volta...
Sul fronte “scene che mi hanno fatto storcere il naso” direi su tutte:
- Bruce col tutore che da un calcio al muro della batcaverna
- Vertebra assettata con un pugno
- Cazzotto di Bane contro Batman che abbozza una colonna
Queste scene ogni volta che le rivedo penso sempre che da Nolan non me lo sarei mai aspettato (come, a memoria, la scena della batmobile che vola sopra i tetti su Begins)... delle tre scene poi se dovessi eliminarne una direi quella della vertebra, avrei cercato una giustificazione diversa per il suo “recupero” fisico...
Di altre scene a cui faceva riferimento Lev direi che la scoperta di Blake dell’identità di Bruce è si forzata ma non mi ha dato tanto fastidio... la trasfusione del sangue pure... la moto nella Borsa, il proiettile con rimbalzo... siamo d’accordo, errorini, però non mi hanno dato tanto fastidio.
Per quanto riguarda le apparizioni di Bats (la prima, quando torna in azione dopo otto anni e poi la seconda, dopo che era stato sconfitto da Bane) sono esagerate ma alla Batman... sulla prima, musica di Zimmer a manetta... mamma mia che roba, che gasamento.
Sulla seconda, che contiene poi alcuni appunti (negativi) di Lev, direi che siamo a quanto detto prima: lui che cammina sul ghiaccio, il simbolo infuocato, il bat-segnale... mettiamoci pure la “modifica” del bat-wing... alla Batman.
E qui veniamo ad un altro punto: epicità, che trasuda tutto il film, secondo me. Un atto d’amore del regista verso un personaggio iconico come pochi; gli ultimi dieci minuti poi sono il nonplusultra dell’epicità, con la scena prolungata finale che per me è una delle più belle che abbia mai visto, dove tutto è perfetto, emozionante, travolgente... il salvataggio di Gotham (bomba senza tsunami, vabbè, ecchissenefrega..), il sacrificio di Bruce, il saluto del suo fidato servo davanti alla tomba, il passaggio di consegne (?) al nuovo che avanza, e il fernet con sorpresa finale...
Tutto perfetto, o direi meglio quasi tutto: perchè sul più bello, la “mia” Marion mi delude sulla scena a cui faceva riferimento Lev (la n.17) , in cui non mi è piaciuta per niente... la morte di Talia non ha avuto pathos per niente e l’attrice francese non l’ha reso al meglio... nella stessa scena poi, anche qui riferimento Lev, forzato il fatto che Gordon che era dentro in camion non si sia fatto neanche un graffio dopo quel volo, ma, mi ripeto, in negativo la “resa” della morte di Talia.
Come pure probabilmente la morte di Bane è stata troppo veloce per un personaggio che è stato veramente una scoperta per me, nel senso che non pensavo potesse essere così interessante come personaggio trasposto al cinema, invece bravo Chris e bravissimo direi Hardy, ad essere incredibilmente espressivo nonostante una maschera così invasiva.
Molto bene anche la Hathaway, su di lei avevo molte riserve, non mi piaceva tanto come attrice, avevo anche visto pochi suoi film in realtà, ma è stata veramente brava a rappresentare quel gran personaggio che è Selina Kyle.
Su Christian Bale, no comment.
In conclusione, ho fatto un po’ di confusione cercando di spiegare il tutto... ma comunque TDKR per me ancora è un super-up.

Edited by MAN of STEEL - 10/6/2013, 21:26
view post Posted: 6/6/2013, 09:02     +1Che film hai visto? - La Cineteca
Io ieri sera invece mi sono rivisto su Iris uno dei miei film preferiti, 12 Monkeys... un film che mi ha sempre affascinato molto, mi ha emozionato, ed è stato fonte all'epoca di discussioni con amici... un Willis bravissimo finalmente, e non solo in parti "fisiche", un Pitt (quasi) da Oscar per una memorabile interpretazione.
Il film contiene, all'interno della scena dentro la bettola/hotel di Phila, per me una delle battute più fighe che ho mai sentito: "Aiuto! sei della polizia? Sono una vittima innocente... sono stato aggredito da una tr*ia cocainomane e da un dentista del ca**o fuori di test!".
La scena ricorrente del sogno premonitore, soprattutto quella finale (e la musica che lo accompagna) che poi tanto sogno non è (è la realtà del bambino) è invece mitica, la amo quando ogni volta la rivedo; con infine la tipa del futuro che dentro l'aereo dice al pazzo che è "del ramo assicurazioni".
Grande Gilliam, autore pazzerellone ma capace di fare cose spettacolari dietro la macchina.

Edited by MAN of STEEL - 6/6/2013, 12:47
view post Posted: 4/6/2013, 16:52     +1Man of Steel (2013) - Progetti nuovi e paralleli
Non sono d'accordo con te Slask stavolta... da amante dei fumetti (dei supereroi in particolare) ho seguito con passione per 10 lunghi anni quella serie (Smallville) che ha avuto alti e anche bassi, stagioni meno belle, tante puntate filler (o come si dice) ma l'odio con cui viene vista questa serie (e anche alcuni attori, tipo Welling) non lo condivido. Nell'altro forum dove scrivo (DC Leaguers) è tutto uno spernacchiamento a posteriori di Smallville e un amore passionale per Arrow... che viene dipinto come prodotto migliore, adulto, con tematiche e attori nettamente superiori... mentre l'altro (Smallville) "solo" per bambini... ebbene: io ho iniziato a seguirlo che avevo 30 anni (e una laurea), quindi... boh.

Chiuso OT.

Edited by MAN of STEEL - 4/6/2013, 19:24
view post Posted: 10/5/2013, 11:37     +1Compositori - Christopher Nolan
Allora ragazzi: mi sono messo sull'iPod le OST di The Prestige, Inception, TDK e TDKR... mi manca quella di BB (e soprattutto la splendida Corynorhinus, mia traccia preferita di quel film) e me ne sono andato a zonzo con la bici ieri dopo il lavoro. Commenti vari: ho ascoltato prima quella di The Prestige e poi Inception e devo dire che la seconda, almeno ai miei gusti, è nettamente superiore alla prima. Coinvolgente a dir poco, molto ma molto emozionante mentre l'altra si "perde" ascoltandola senza (vedere) le sequenze del meraviglioso film da cui è tratta... questo ad un primo ascolto.

PS: non prendetemi per matto se faccio queste cose... quando c'è un connubio così visceralmente (almeno xper me) grande tra regista e compositore io mi gaso... ho fatto in precedenza la stessa cosa con Elfman, altro grande mitico compositore, di cui posseggo le sue tracce più famose... e ovviamente la leggenda, Morricone e R. Sakamoto.

Edited by MAN of STEEL - 10/5/2013, 20:10
view post Posted: 24/4/2013, 15:27     +1Discussione generale - Serie TV
non ho Sky e non l'ho potuta vedere....ero e sono curioso di vedere qualche puntata ma ho sempre la sensazione che il confine tra prodotto figo/interessante e boiata immensa sia molto vicino

Aggiungo una cosa; non capisco questo (mi pare) clamoroso successo di Arrow, mi spiego: sarà sicuramente un prodottino di intrattenimento, con i (super)eroi che a molta gente piace ma non mi pare che sia tutto questo "fenomeno"; io lo guardo, + perchè ho iniziato e tanto il lunedi non fa niente di meglio, anche perchè da sempre mi piaccioni i fumetti (+ marvel che dc, però) e mi piace vedere film e telefim su eroi e supereroi

Ritengo invece che PoI sia una grandissima serie, sdrenalinica, piena di azione, la regia è ben fatta, gli attori magnetici e la storia è appassionante, almeno questo è il mio personalissimo punto di vista....poi sia qui che lì (Arrow) succedono cose assurde e il protagonista spesso risolve facilmente la situazione, però quà (PoI) il "prodotto" è veramente egregio....e non è xchè c'è scritto J.NOLAN....

Ecco, se dovessi iniziare una nuova serie, sarei molto intrigato di seguire Homeland.....prima o poi la recupererò....
Ora come ora seguo con passione solo PoI
view post Posted: 24/4/2013, 11:23     +1Man of Steel (2013) - Progetti nuovi e paralleli
trailer doppiato in italiano fantastico!
P.S.: quando vedo la scritta "Sincopy" mi gaso sempre----
view post Posted: 16/4/2013, 11:30     +2Tim Burton - Director's Cut
Io considero Big Fish il suo capolavoro assoluto... un film incredibilmente commovente, con una grande storia, strepitosi attori (Jessica Lange, Albert Finney, E.McGregor su tutti) e una magistrale colonna sonora del grande grandissimo D.Elfman.

Edited by MAN of STEEL - 16/4/2013, 12:31
view post Posted: 13/3/2013, 12:15     +1Stanley Kubrick - Director's Cut
Barry Lyndon a me è piaciuto ed ha una colonna sonora bellissima (su tutti, la canzone "Womens of Ireland" dei Chieftans).

Edited by MAN of STEEL - 13/3/2013, 21:22
view post Posted: 7/3/2013, 12:26     +1RITORNO AL FUTURO - La Cineteca
... e la bella Elizabeth Sue che rimpiazza nel ruolo di Jennifer l'altra attrice che era apparsa nel primo film e fa una piccola parte nel secondo e terzo film??
... e l'attore (C.Glover) che faceva George McFly che nel secondo film pretese grosse cifre e fu sostituito da un altro attore che recitò le parti del futuro... fece storie (ho letto poi anche su wikipedia) anche per il riutilizzo di scene del primo film nel secondo.
... e Flea (dei Red Hot Chili Peppers) che fa Needles...

P.S. io comunque c'ero a vedere il 27/10/2010 in una multisala di AP il film, in occasione del 25mo anniversario... ho letteralmente condizionato mia sorella più piccola e i miei due cuginetti... tanto che ora (adulti) hanno un cane è l'anno chiamato Copernico!
Potrei stare a parlare una giornata intera di questa trilogia e delle sue curiosità.

Edited by MAN of STEEL - 8/3/2013, 02:05
view post Posted: 30/1/2013, 09:44     +2[SCHEDA] The Dark Knight Rises - THE DARK KNIGHT RISES
Io, tra le mie preferite, aggiungerei le scene (poche ma di una intensità incredibile) dove c'è Alfred, in particolare quando va via da casa Wayne rivelando la storia della lettera di Rachel e quella al "funerale" di Bruce ......ogni volta che le rivedo mi commuovo
view post Posted: 6/1/2013, 12:12     +2[SCHEDA] The Dark Knight Rises - THE DARK KNIGHT RISES
la bellezza/grandezza di Nolan e di questo suo gioellino.....vado a cena da un caro amico che non aveva visto ancora il film e ahimè anche il precedente, TDK; gli porto il dvd x fargielo vedere, lui accende il lettore e inizia a vedere la prima scena, solo x gustare alcuni momenti sul televisore grande della sala.....c'è altra gente in sala, noi continuamo a parlare mentre lui è letteralmente "preso" dall'atmosfera magnetica del film e si estranea completamente dalla discussione.....il richiamo della moglie x andare a cenare lo "sveglia" ed è costretto a interrompere la visione e rimandarla, a detta sua, a presto
72 replies since 5/9/2012