Nicolas Winding Refn, Vuoi lottare?

« Older   Newer »
  Share  
§nake
view post Posted on 23/8/2018, 02:08 by: §nake     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Svariati mesi fa ho recuperato i suoi primi 5 film, portando quindi a termine la visione dell'attuale filmografia del regista danese. Vederli o meno non avrebbe comunque cambiato l'opinione che ho di lui ed il mio trasporto nei suoi confronti, essendosi guadagnato, anche solo con una manciata di film dal 2008 ad oggi, un posto di rilievo tra le mie preferenze contemporanee. Ma la visione ha ovviamente permesso comunque di conoscere le sue radici e di osservare l'evoluzione del suo Cinema. Dagli esordi underground, praticamente amatoriali del '96, fino al conseguimento della piena maturità artistica, passando per la ricerca stilistica e identitaria nel corso delle sue prime pellicole. Emergono fin da subito il disagio e l'alienazione dei suoi protagonisti, il loro rapporto con la violenza, lo sguardo sulle drammatiche relazioni interprersonali. Se inizialmente l'influenza maggiore era rappresentata dal Cinema indipendente e da tutte le visioni di nicchia, film di cassetta, ecc (come emerge dagli aspetti più biografici di Bleeder, suo secondo, sottovalutatissimo film, in cui, durante la scena ambientata in una videoteca - che rimanda un po' a quella di Clerks - vengono citati i registi più amati da Refn), di pellicola in pellicola cominciano a prender forma il suo stile e la sua estetica attuali. A cominciare da Fear X, in cui compaiono i primi, forti segni dell'influenza di Lynch, ma si tratta ancora di un grezzo tentativo, la ricerca di un compromesso tra ricerca autoriale e produzione hollywoodiana che probabilmente non gli ha permesso di esprimere al meglio la sua visione. Dopo aver chiuso la Trilogia di Pusher nel 2005, è nel 2008 che arriva la vera svolta professionale ed artistica, con l'uscita di Bronson. Il resto è storia nota a tutti, ma mi piacerebbe parlare più nel dettaglio tanto di questi, quanto in particolare dei suoi ultimi 5 film.

Queste, al momento, sono le mie preferenze riguardo i film del bellissimo Nicolas Winding Refn, ma molte sono posizioni interscambiabili:

01) Valhalla Rising (2009)
02) The Neon Demon (2016)
03) Drive (2011)
04) Bronson (2008)
05) Bleeder (1999)
06) Pusher II (2004)
07) Solo Dio Perdona (2013)
08) Pusher (1996)
09) Fear X (2003)
10) Pusher III (2005)
 
Top
60 replies since 6/2/2012, 01:08   1694 views
  Share