Warner Bros/DC Comics, produzioni cinematografiche DC e Vertigo

« Older   Newer »
  Share  
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 26/11/2017, 21:30     +1   -1




Il filone dei supereroi ha raggiunto il punto di non ritorno nel 2012.

TDKR ha incassato oltre un miliardo ma sensibilmente meno di The Avengers che univa tutti i supereroi. Fu anche l'anno del reboot di Spiderman con Garfield... da allora la qualità media è praticamente scesa di anno in anno.

Al cinema di fumetti vanno solo i supereroi. Gli altri fumetti di supereroi di nicchia e qualcosina Vertigo è in TV. Per il resto gli altri fumetti per Hollywood non sembrano esistere...
 
Top
DarthTyranus
view post Posted on 26/11/2017, 23:20     +1   +1   -1




Il flop è ormai dietro l'angolo, perché questo week in USA il film è calato del 57%
La cosa mi rende ovviamente contento, ma la WB doveva già rendersi conto dopo il flop di BvS che Snyder non era il regista adatto. JL poteva essere il film dove ripartire da zero.

Condivido il discorso di $lask, però io andrei più indietro... secondo me il peccato originale va cercato nella scelta di Snyder per MoS, perché già in quel film erano presenti tutti germi di quello che abbiamo visto dopo.
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 26/11/2017, 23:39     +1   -1




Snyder è sempre stato poco apprezzato dalla critica e a parte 300, ai botteghini ha sempre spaccato il pubblico e comunque se non floppato, ha mantenuto meno di quel che ha promesso.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 01:20     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


L'unico "problema" legato alla scelta di Snyder (da parte di Nolan) è quello di aver scelto (giustamente) un autore che avesse a cuore questi personaggi e avesse le qualità per render loro piena giustizia su schermo. Cosa che, puntando a fare Cinema, era la scelta più bella che si potesse fare. Purtroppo per la Warner non si trattava di una scelta che si sarebbe sicuramente tradotta in successo commerciale, proprio per via della scarsa presa sulle masse da parte di un regista come Snyder. Scelta che adesso hanno cominciato a rimpiangere solo ed unicamente per paura e malriposto senso d'inferiorità, volendo ottenere proprio questo riconoscimento da parte di pubblico (becero) e critica (idiota). Justice League sarebbe potuto essere (come molto probabilmente era, prima della disgrazia) l'epico coronamento dello spledido percorso concepito e realizzato dal 2013. Purtroppo ciò non è stato, per paura ed incompetenza da parte di una produzione che non ha avuto le palle di credere fino in fondo al potenziale di ciò che aveva tra le mani e del modo fantastico in cui lo si stava sviluppando, lasciando che le critiche e le lamentele del pubblico avessero la meglio. Se tutto fosse andando liscio, a quest'ora vi stareste inchiando al cospetto di una delle più belle trilogie degli ultimi anni e stareste implorando perdono per tutte le puttanate che avete ripetuto come un mantra fino ad ora. Purtroppo avete reso BvS un punto di non ritorno per il filone (TDKR non è il punto di niente, se non della trilogia nolaniana), portando alle merdose scelte che hanno dato vita a quanto visto in sala nei giorni scorsi e che probabilmente continueranno ad influire negativamente sul resto dei progetti, anche se non credo possano incorrere allo stesso modo nella stessa drammatica situazione produttiva.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 02:17     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (§nake @ 27/11/2017, 01:20) 
Se tutto fosse andando liscio, a quest'ora vi stareste inchiando al cospetto di una delle più belle trilogie degli ultimi anni e stareste implorando perdono per tutte le puttanate che avete ripetuto come un mantra fino ad ora.

yeah sure :bitch: :bitch: :bitch:

CITAZIONE (§nake @ 27/11/2017, 01:20) 
Purtroppo avete reso BvS un punto di non ritorno per il filone (TDKR non è il punto di niente, se non della trilogia nolaniana)

BvS è il punto di non ritorno sul tema "cosa non fare se vuoi proseguire una saga cominciata con un buon primo capitolo non esaltante".
TDKR con i suoi limiti rimane l'ultimo grande film DC Comics prima del tracollo, vetta di epicità (quella vera) che produzione, fan e critici cominciano finalmente a rimpiangere.
 
Web Contacts  Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 27/11/2017, 09:35     +1   -1




TDKR è l'ultimo esponente di un vecchio modo di fare film di supereroi senza universi condivisi e continuità serrata e televisiva.
Ha dei piccoli collegamenti, ma é legato ad un modo di fare trilogia che appartiene alla vecchia epoca e non a quella da Avengers in poi.
La trilogia di Nolan, non lascia niente in sospeso ed in ogni film risulta completa e autosufficiente. Dopo TDK non avresti sentito il bisogno di TDKR di certo... con i film Marvel è DC nuovi questo non è possibile invece.
Sono sicuro che se uscisse oggi TDKR, molti sarebbero spiazzati dal finale con Batman che scappa via in moto inseguito dalla polizia e chiederebbero un sequel perché lo vedrebbero a torto come finale aperto o in sospeso.

Quindi si, nello studio del filone TDKR è la fine di un vecchio modo di fare. Dopo di esso quanti cinecomics supereroistici sono stand alone? Nessuno.

Il pubblico prima o poi si stanchera'? Beh si... come successe per i western. Solo che la qualità media era un po' più elevata, anche se c'è da dire che pure mio nonno disse all'epoca che film come il Buono il brutto è il cattivo non si aspettava che fossero rivalutati dalla critica visto che vennero massacrati e fatti a pezzi.
Ecco... potrebbe succedere qualcosa del genere con i cinecomics che tanto snobbiamo ora, ma prego di no.

Comunque la critica USA con questo genere è molto generosa, in generale non hanno problemi ad esaltare film uscito da Hollywood anche se solo discreti. Sono pienamente legati a logiche di arte-prodotto-mercato... da sempre in realtà. Noi europei che siamo superiori a loro, siamo molto meno suscettibili di elevare in alto facilmente film che escono ad Hollywood e nel seguire le mode, quindi se vedete le reazioni critiche nostrane, vedete voti molto bassi per film di questo genere tranne per qualche rara eccezione.
Basta vedere WW tanto esaltato negli USA, quanto distrutto o snobbato dai Cahiers e dai critici nostrani (sia in rete che sulla carta stampata).
Agli studiosi importano però in primis prima i guadagni negli USA e la critica USA...
 
Top
DarthTyranus
view post Posted on 27/11/2017, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 27/11/2017, 09:35) 
Noi europei che siamo superiori a loro...

Anche i tedeschi si ritenevano una razza superiore... :alienff:
...dai Kabuto evitiamo sciocchezze...


Snyder autore?
Sicuramente dopo la "merda d'artista" (Piero Manzoni) ogni persona è un autore... se vogliamo vederla in questa ottica, ecco Snyder è un autore :D
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 27/11/2017, 11:04     +1   -1




Leggi le critiche europee e raffrontale con quelle americane e vedi chi scrive e recensisce meglio un film.

Ci lamentiamo dei cinecomics, ma negli USA la critica da giudizi abnormi.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 11:17     +1   +1   -1
Avatar

To Bread or not to Bread

Group:
Member
Posts:
1,289
Reputation:
+4
Location:
Là dove si getta il Po

Status:


Visto ieri sera.
E' uno dei casi più ecclatanti di stupro di gruppo.
Il branco si è accanito sulla creatura, l'hanno ridotta ad un guscio vuoto, privata di tutti quegli elementi che l'avevano resa pregevole nelle sue due incarnazioni precedenti.

I personaggi apparsi in MoS e BvS risultano irriconoscibili, completamente trasformati Superman, Batman, Lois Lane, Wonder Woman sembrano dei sopravvissuti a sedute di elettroshock/lobotomia (e Superman è l'unico parzialmente giustificato).
Il grosso dei dialoghi sono da strapparsi le orecchie e ficcarsele negli occhi

Errori anche di continuity legato alle scatole madri.

La sceneggiatura è poverissima, il soggetto elementare.

La CGI è decisamente inferiore a BvS, appena superiore al film di WW. Il lavoro fatto sul viso di Cavill in alcune scene è inguardabile e lo trasforma in Super-Hugo Weaving

Pur accreditato come regista ci ho visto pochissimo Snyder, è proprio la costruzione delle scene ad essere cambiata.
Io speravo che l'impronda di Whedon non fosse così evidente, ma in alcune circostanze sono dei cazzotti così forti che è impossibile fare finta di niente

In questo momento mi sento come il comandante Kirk che urla prima:- Whedooooooonnn!!
Poi:- Warneeeerrr!!
Poi ancora:- Whedooooooonnn!!

Per me è un 5, scarso

Per quanto mi riguarda Snyder ha fatto un bi-logia: L'Uomo d'Acciaio e Batman v Superman.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2017, 11:22     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


$lask, quando vedrai il film, ti renderai conto di tutto il senso delle mie parole. Per il momento, taci.

P.C., che le critiche europee nei confronti di questo tipo di produzioni siano generalmente più vicine ai tuoi giudizi, non vuol dire che gli europei siano una razza superiore! :lol: Questo genere d'ignoranza dovrebbe esser stata debellata dal mondo qualche decennio fa, peccato si tratti di una terribile piaga che resiste tutt'ora.

Darth, parlavo di puttanate come queste. Evitale, di grazia, ed affronta l'analisi e la discussione cinematografica come si conviene.

Bread Pak è una persona che si esprime con il giusto criterio del caso. Ma eri già iscritto? Se si, non scrivi da sempre! :lol:

Perdonatemi se in questo caso e in questi giorni mi trovate molto più duro, cattivo ed intransigente del solito, ma è diretta conseguenza del modo in cui quest'opera è stata costantemente denigrata durante il suo intero percorso ed infine martoriata, svilita e devastata proprio nel momento in cui avrebbe dovuto distruggere ogni resistenza ed elevarsi al di sopra di ogni cosa.
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 27/11/2017, 13:07     +1   -1




La critica europea essendo ovviamente vicina alle mie idee (sono europeo d'altronde), la prediligo e analizza i film con più criterio e senno (ovviamente sono contro certe cose come la teoria dell'autore della Nouvelle Vague tipica dei Cahiers, almeno nelle conseguenze più estreme). Certo poi può essere troppo snob delle volte, ma meglio snob (poi i film li vedi e aggiusto il giudizio) che fare recensioni preconfezionate e prive di idee alla base su filmetti usa e getta.

Poi ho detto che siamo culturalmente superiori agli americani (di cui qualcuno si salva), mica razza superiore (anche perché non esiste un popolo europeo).
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 13:13     +1   -1
Avatar

To Bread or not to Bread

Group:
Member
Posts:
1,289
Reputation:
+4
Location:
Là dove si getta il Po

Status:


CITAZIONE (§nake @ 27/11/2017, 11:22) 
Bread Pak è una persona che si esprime con il giusto criterio del caso. Ma eri già iscritto? Se si, non scrivi da sempre! :lol:

Sono iscritto ad un altro forum di forumfree per cui di default sono iscritto a tutti.
Era il mio primo messaggio qui ma ho letto per molto tempo diversi topic in particolare quelli di Batman v Superman di cui condivido ampiamente la tua visione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2017, 13:40     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 27/11/2017, 13:07) 
Poi ho detto che siamo culturalmente superiori agli americani (di cui qualcuno si salva), mica razza superiore (anche perché non esiste un popolo europeo).

Che sia culturale, fisica, morale, ideologica, politica, ecc, non esiste un popolo/nazione/etnia/gruppo superiore ad un altro. Esiste l'umanità. Punto. Questa è composta da individui, i quali di base non sono superiori gli uni agli altri in nessun caso, ma sono semplicemente (e giustamente) unici, miliardi d'identità ed espressioni inimitabili tra loro. Punto. Il fatto che generalmente in rete ci si trovi a leggere recensioni di un certo tipo da una parte e recesioni diverse da un'altra, non vuol dire che non ci siano "Americani" in grado di pisciare in testa a tutti noi messi insieme in fatto di Cinema. Punto.

CITAZIONE (Bread Pak @ 27/11/2017, 13:13) 
Sono iscritto ad un altro forum di forumfree per cui di default sono iscritto a tutti.
Era il mio primo messaggio qui ma ho letto per molto tempo diversi topic in particolare quelli di Batman v Superman di cui condivido ampiamente la tua visione.

Mi fa molto piacere, ma fai una cosa però. Scrivi due righe per presentarti nella sezione delle presentazioni (scusa il gioco di parole), così poi puoi continuare a scrivere tutto quello che vuoi, dove e quando vuoi. ;)
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 17:44     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (§nake @ 27/11/2017, 11:22) 
$lask, quando vedrai il film, ti renderai conto di tutto il senso delle mie parole. Per il momento, taci.

Il mio discorso infatti era riferito ai primi due film.
Anche se Justice League fosse un filmone, non toglie che non formerebbe nessuna trilogia epica, visto che MoS è buono e BvS pessimo :bitch:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2017, 17:58     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Il tuo discorso sì, le mie parole no. Perciò, solo quando vedrai JL potrai comprendere perchè BvS rappresenta il punto di non ritorno. Il Cinema Pop va a puttane anche proprio perchè film come MoS e BvS vengono considerati "buoni" o "pessimi".
 
Top
1428 replies since 3/11/2012, 20:02   12565 views
  Share