Warner Bros/DC Comics, produzioni cinematografiche DC e Vertigo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2017, 18:02     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Guarda che io sono uno di quelli che a poche settimane dall'uscita di MoS cominciava a credere di poter vedere un mezzo capolavoro. E tuttora mi piace.
Ma è stato perlopiù un coito interrotto, perdona il francesismo. Buon film, ma con dei problemi strutturali che gli hanno impedito di diventare un GRAN film. Nel cinema Pop, come dici tu, non ha superato i grossi calibri, e sono il primo a dispiacermene.

Su BvS mi sono pronunciato troppe volte, ma è inferiore al predecessore per tanti motivi.

JL lo vedrò con tutta calma tra qualche mese, ormai ho deciso da tempo di non finanziare più DC Films e Marvel Studios per principio. Riavranno i miei soldi quando chiuderanno l'attuale baracca e ricominceranno da fondamenta più solide (cioè tra poco per la DC, se tutto va bene, e tra una quindicina d'anni per la Marvel...)
Fino ad allora, concedo giusto qualche altra chance ai mutanti della Fox, che hanno sbagliato diverse cose lungo la strada, ma hanno anche regalato bei titoli che non ti fanno pentire del risultato finale.

Edited by $lask - 27/11/2017, 18:31
 
Web Contacts  Top
DarthTyranus
view post Posted on 27/11/2017, 18:51     +1   -1




Il mio ragionamento era tutt'altro che campato per aria §nake.
Ormai è prassi comune quando un regista floppa che la sua cerchia di adepti additi la critica e il pubblico come incompetenti e automaticamente elevi al rango di "Autore" il proprio beniamino.

<<non vi piace perché non lo capite! Ergo è un Autore!>>

Ma dove sta scritto che Snyder è un Autore?
Chi l'ha consacrato come tale?
Io vedo soltanto tre film pieni di errori, scritti male, con un'estetica cangiante e scene d'azione tamarre.
Se almeno Snyder fosse, appunto, "autore", nel senso del creatore di materiale inedito, come ad esempio è stato George Lucas sia nei suoi momenti alti che in quelli bassi (Ep.I), allora potrei comprendere tale appellativo, ma così non è!

Se smettiamo di ragionare per categorie obiettive allora tutto diventa "d'autore", anche i capezzoli voluti da Joel Schumacher!
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 27/11/2017, 19:22     +1   -1




Autore significa solo avere uno stile riconoscibile con dei temi in comune.
Questo secondo la definizione dei Cahiers.

Snyder è riconoscibile? Se si è un autore. Ovviamente per me tale termine non ha alcuna accezione positiva né negativa.
Ci sono tanti registi bravi che non sono o non vogliono essere autori, ma questo non significa che girino brutti film anzi...

Il concetto comunque con Snyder va oltre il suo essere autore o meno. Per me tranne con i gufi continua ad essere un eterno immaturo. Qualche potenziale lo avrebbe, ma gli interessa fare il figo con il suo giocattolino. Buon per lui...
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 19:31     +1   -1
Avatar

To Bread or not to Bread

Group:
Member
Posts:
1,289
Reputation:
+4
Location:
Là dove si getta il Po

Status:


Sucker Punch è materiale inedito
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2017, 20:29     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Darth, ma seriamente, con chi credi di stare parlando? :lol: Ti ricordi in che forum ti trovi? Non credo di peccare di superbia se lo considero uno dei migliori circoli cinefili della rete. Ergo, ricordatene prima di elargire accuse del genere, parlando di adepti, beniamini, ecc. :xD:

Essere un autore non è un rango, un appellativo o un'etichetta che dev'essere scritta da qualche parte, da qualcuno che lo ha consacrato come tale. Essere un autore cinematografico (termine dalle varie accezioni, ma che che personalmente utilizzo per differenziarlo dal generico mestierante) è semplicemente un dato di fatto, che va solamente riconosciuto. Attraverso l'osservazione e l'analisi delle sue pellicole, in cui si possono riconoscere stile, narrativa e temi di ogni autore. Per quanto riguarda Snyder, non ne parlo certo in questi termini perchè stamattina mi sono alzato con i coglioni girati per via di Justice League. Ne parlo in questi termini fin da quando ho messo piede in questa splendida (nei momenti migliori ^_^) community, andando a dedicare a Zack Snyder un topic nella sezione dei registi, dove ho affrontato e approfondito, anche con una certa dovizia, l'osservazione e l'analisi della sua attuale Filmografia, seguendo passo dopo passo il suo percorso cinematografico e sottolineando di volta in volta tutti quelli che sono gli aspetti che portano a riconoscere la sua estrema forma di autorialità. Che non si presenta solo ed esclusivamente nel momento in cui qualcuno crea qualcosa d'inedito. Ci sono gradissimi autori in tutta la Storia del Cinema che non hanno creato nulla, eppure l'hanno decisamente segnata e vengono giustamente riconosciuti come grandi autori. Perché l'autorialità talvolta si esprime anche solo dal punto di vista registico, stilistico ed estetico. Non è ovviamente il caso di Snyder, che si esprime in ogni aspetto, compreso quello narrativo e tematico, sia facendo sua ogni pellicola non originale, che dando vita a quello che è ad oggi il suo personale capolavoro con la sua prima pellicola originale.

T'invito quantomeno a sfogliare quel topic e dare un'occasione di lettura ad un punto di vista diverso dal tuo, per provare ad osservare le cose da un'altra angolazione e magari riconoscere qualcosa cui non avevi fatto caso, portandoti quindi a commettere l'errore più grande di chi vuole parlare di qualcosa: non conoscerla. :sisi:

Edited by §nake - 27/11/2017, 20:49
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 27/11/2017, 21:44     +1   -1




CITAZIONE ($lask @ 27/11/2017, 02:17) 
yeah sure :bitch: :bitch: :bitch:

Ma la cosa preoccupante è che sembra davvero convinto di ciò che sostiene.

Se Justice League fosse stato portato a compimento da Snyder l'avremmo accolto esattamente come Batman V Superman: un polpettone traballante, visivamente sontuoso, con una struttura non all'altezza delle sue ambizioni.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 21:53     +1   +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


CITAZIONE (MAN of STEEL @ 27/11/2017, 21:44) 
Se Justice League fosse stato portato a compimento da Snyder l'avremmo accolto esattamente come Batman V Superman: un polpettone traballante, visivamente sontuoso, con una struttura non all'altezza delle sue ambizioni.

Questo è esattamente ciò che è adesso. Il film di Snyder sarebbe stato tutt'altro.
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 27/11/2017, 21:54     +1   -1




Snyder era già pilotato e messo sotto controllo prima del suo abbandono. Vedi la scena in banca con WW che è abbastanza brutta e visivamente scarica... ed è roba di Snyder quella.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 21:58     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Tant'è che le scene di Snyder rimaste nel film sono come sempre superbe e tranquillamente le migliori del lotto, nonostante siano palesemente inframmezzate dalle pesanti modifiche, dai tagli e dagli inserti postumi (compresa quella della banca), che penalizzano e depotenziano inevitabilmente il tutto.
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 27/11/2017, 22:04     +1   -1




CITAZIONE (§nake @ 27/11/2017, 21:53) 
Questo è esattamente ciò che è adesso. Il film di Snyder sarebbe stato tutt'altro.

Quel che è adesso non è un film che ha ambizioni. Se è traballante è perché il montaggio fa schifo, non perché la scrittura sbaglia a delineare caratterizzazione e percorso narrativo dei personaggi. E non è visivamente sontuoso, decisamente.

Rimane il fatto che nessuno si sarebbe inginocchiato davanti a nulla, in ogni caso. Per poter anche solo essere vagamente paragonata a Il Signore degli Anelli, questa saga andava riscritta da cima a fondo, con qualcuno che non fosse Goyer a prendere decisioni importanti su personaggi e direzione generale.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 22:11     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Tu parti dal preconcetto che il film di Snyder sarebbe stato traballante e non all'altezza delle sue ambizioni, perchè consideri tale BvS. Peccato che quest'ultimo sia tutt'altro e molto probabilmente anche Jsutice League lo sarebbe stato. Ma è inutile discutere di "cosa sarebbe stato se", a meno che (forse fra qualche anno), non decidessero e non si degnassero di realizzare un'edizione home video per il film di Snyder. Di certo, un'edizione contenente solo e soltanto questo coso uscito in sala, non vedrà mai il mio scaffale.

Poi scopri che Michael Green, sceneggiatore di Green Lantern Corps, vorrebbe Ricky Whittle nel ruolo di John Stewart e per lo meno provi un po' di piacere.
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 27/11/2017, 22:56     +1   -1




Ho parlato sia qui che su altri lidi, in lungo e in largo, dei non pochi problemi di scrittura di Batman V Superman, proponendo TANTE soluzioni alternative che sarebbero state altrettanto valide. Una cosa che avrebbero potuto fare, ad esempio, è introdurre Aquaman al posto di Wonder Woman attraverso un escamotage narrativo derivante da Man of Steel. Inoltre, Lex Luthor e Bruce Wayne sono due personaggi completamente sbagliati, che hanno in bocca dialoghi atroci, per motivi che sono scritti nell'ABC della sceneggiatura. Esistono REGOLE, e come tali vanno rispettate. O vogliamo far leva su questo aspetto non trascurabilissimo per far passare un baraccone tipicamente hollywoodiano per un alto esempio di film d'autore o come un film difficile da comprendere? Per cortesia, c'è un limite a tutto ed esiste un punto in cui bisognerebbe fare un passo indietro e venire a patti con i propri gusti. Tutto qui.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 23:19     +1   +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Al contrario Man. Evita, come fai ogni sacrosantissima volta, di affermare cose che nessuno ha mai detto. Io ho sempre parlato di BvS come di un film SEMPLICISSIMO da comprendere. E' proprio il fatto di non riuscire a comprendere un film così chiaro e semplice che fa cascare le bolas quando se ne discute, perchè si arrivano a concepire tante di quelle problematiche inesistenti e tante di quelle critiche fondate su concetti assurdi che poi è normale che discutere diventa impossibile, essendoci degli ostacoli di fondo insiti nella natura delle riflessioni di una delle parti. Nè io nè te abbiamo bisogno di fare un passo indietro per venire a patti con i propri gusti, perchè quelli sono sacrosanti e riflettono la propria identità. Guai a non alimentarli. Dobbiamo semplicemente prendere atto che abbiamo due modi diversi d'intendere certa narrativa, che non hanno niente a che fare con le regole, che BvS rispetta abbondantemente, perchè se non le rispetta BvS allora non lo fa nemmeno il 99,999% del Cinema (a parte il fatto che sono fatte anche per essere infrante e certe volte è addirittura importante e decisivo farlo). Non è certo il mancato rispetto delle regole a dare alla tua visione un valore di verità rivelata, così come non lo può dare niente. Le diverse visioni dipendono essenzialmente da ciò che si desidera da una pellicola del genere e ciò che ci si aspetta presenti e porti avanti. E' attraverso questo che viene filtrata la visione di un film come BvS, tanto da portare e riflessioni diametralmente opposte, tra chi ne è stato soddisfatto e chi invece no. L'importante è che alla base di questa soddisfazione, o mancata soddisfazione, ci sia almeno la volontà di affontare in maniera corretta l'osservazione e l'analisi di ciò che si è visto, per giudicarlo in maniera corretta e non fallata da concetti sbaglati.
 
Top
DarthTyranus
view post Posted on 27/11/2017, 23:33     +1   -1




§nake con la tua risposta confermi quanto ho scritto prima... ti sei costruito un bel castello dove puoi ammirare il tuo regsita preferito. Tutto è lecito, ovviamente, perché se una cosa ti piace è giusto che te la godi, ma evitiamo giudizi assoluti.
Snyder, allo stato delle cose, è "autore" del nulla.

Puoi divertirti quanto vuoi a trovare collegamenti tra le sue pellicole, sottotracce, comuni denominatori, tematiche, riferimenti nobili ecc. ma questa è un'operazione che si può fare per qualunque regista, e un fan sfegatato, quale sei, troverà sempre pane per i suoi denti.

Lo sai che i capezzoli di Joel Schumacher erano una citazione alla perfezione della scultura greca e quindi un evidente paragone tra i supereroi e gli eroi dei miti dell'Età Antica? Mi sembra un riferimento nobile... dai facciamo "autore" anche lui!
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 23:41     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Primo. Non è il mio regista preferito, ma semplicemente uno dei registi contemporanei che mi piace di più.

Secondo. Non è un castello che mi sono costruito io, ma qualcosa che riconosce chiunque osservi e parli con cognizione di causa in merito al regista in questione. Perchè, se non c'è nulla in un regista, non si può trovare nè tantomento costruire nulla. Come avviene per qualsiasi regista da nulla.

Terzo. Di sfegatato qui c'è solamente chi non riesce a comprendere lo stato delle cose e continua a parlare degli altri come se fossero dei deficienti, che elaborano fantasie mentali perchè sospinti in volo dall'adorazione e che meritano solo queste risposte idiote, che non possono minimamente essere nobilitate dal sarcasmo.
 
Top
1428 replies since 3/11/2012, 20:02   12565 views
  Share