[BD] Following (Criterion Collection), blu-ray del film

« Older   Newer »
  Share  
AntonioEgo
view post Posted on 12/3/2017, 15:08     +1   -1




Ciao a tutti. Io ce l'avevo in DVD fino ad un mese fa. ....c'è l'avevo da vent'anni. Causa trasloco ho venduto tutto e un tizio mi ha dato 15 euro. Ho la copia però. Ma solo adesso mi pento che dovevo conservarlo perché in Italia ritardano la riedizione. Quanto pagherete voi x averlo?

Novità su following? Ho sbagliato a darlo via.....potessi tornare indietro nel tempo.....
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 19:41     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Non so se AntonioEgo ci segue ancora, purtroppo questo suo commento mi era sfuggito tempo addietro.
La risposta che do a lui vale anche per un discorso più generico:

I diritti di distribuzione di Following in Italia non si sa al momento in quali mani siano. La Dolmen Video, che anni fa aveva pubblicato un dignitosissimo dvd, è fallita da tempo.
La cosa scandalosa, ma non tanto conoscendo i tipi, è che Warner Italia non ne abbia approfittato per accaparrarseli (non credo che avrebbero dovuto sborsare un patrimonio) e poter QUANTOMENO includere un semplice dvd nelle future ri-edizioni delle collezioni nolaniane.

Il vecchio dvd Dolmen, soprattutto se in buone condizioni, oggi vale oro. Io fortunatamente lo possiedo (ma lo dovetti acquistare anche io di seconda mano, anche se mi andò bene con soli 13 €!!), e lo custodisco gelosamente, ma da quando ho il blu-ray della Criterion praticamente mi serve più come cimelio che non come supporto per vedere il film.

Il che ci porta al mio prossimo post: ho finalmente preso tempo per visionare tutti i miei ultimi acquisti dei film di Nolan, e ho cominciato l'agognata maratona. Rivedrò tutti i suoi film da Following fino a Dunkirk, e ne approfitterò principalmente per fare il punto della situazione di volta in volta su come sono messi adesso i titoli di questo regista in home-video.

Anticipo già che Following è un disco clamoroso, e chi di voi ha la possibilità di visionare blu-ray region A non può farselo sfuggire. E' decisamente l'edizione definitiva per questo film.
Domani con calma pubblico una mini-rece.
 
Web Contacts  Top
HvsH
view post Posted on 27/1/2018, 18:19     +1   -1




Io spero sempre che Criterion pubblichi il film anche su territorio anglosassone.
 
Top
view post Posted on 28/1/2018, 14:51     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Devo verificare a quale distributore appartengono i diritti per il mercato britannico, la situazione delle licenze concesse a Criterion è complessa.
 
Web Contacts  Top
HvsH
view post Posted on 28/1/2018, 18:31     +1   -1




L'ho notato! Spero vivamente in questo e in tanti altri titoli interessanti, che, sotto Criterion, hanno raggiunto il livello definitivo su blu ray.
 
Top
view post Posted on 28/1/2018, 20:11     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Io infatti da quando c'è la Criteion UK ne ho già appofittato per The Fisher King e Jabberwocky di Gilliam e a breve mi arriva Night Of The Living Dead di Romero :wub:

Following in dvd era distribuito dalla Momentum Pictures, che però tre anni fa è stata assorbita dalla società Entertainment1, quindi non so che diamine di fine abbia fatto nel passaggio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2018, 22:17     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


EDIT: ho spostato i messaggi non inerenti a Following nel topic Home Video, ti ho risposto lì ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2018, 21:38     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Following-1998-SamSerial



Film: FOLLOWING (1998)
Girato in: pellicola 16mm, aspect ratio 1.37:1

Supporto: Blu-ray disc (The Criterion Collection, USA, regione A)
Trasferimento: scansione 4K del negativo originale, supervisione di C.Nolan

Visionato su: tv Sony Bravia LED 4K 55" + lettore Toshiba BDX 3300


Per parlare del blu-ray in questione ripropongo lo spezzone dell'intervista realizzata sei anni fa in occasione della presentazione della versione rimasterizzata del film:
CITAZIONE
Hai lavorato da vicino al restauro di quella release?
C.Nolan: In pratica ho passato quasi 2 anni a restaurare il materiale, il che mi fa sentire molto vecchio. Ma non eravamo mai stati in grado di mostrarlo nella maniera in cui era concepito e nel modo in cui erano state proiettate le prime copie in 16mm ai festival di San Francisco e Toronto.
Così siamo finiti con un blow-up in 35mm, ma non ne ero felice. Non sono mai stato in grado di concludere il lavoro nel modo giusto per questo ci abbiamo passato sopra un paio d'anni.
Ho coinvolto i ragazzi della Criterion e la IFC lo ha fatto con me, e la Criterion ha tirato fuori un Blu-ray veramente bellissimo. So che suona come se stessi vendendo il mio blu-ray, ma voglio davvero che le persone gli diano un'occhiata perchè è stupendo ed è stato divertente ottenere delle stampe in 35mm che abbiano l'aspetto con cui furono concepite. Le abbiamo proiettate all'IFC, è stato molto bello.

Come ha affermato il regista quindi (che ricordo si è anche occupato della fotografia in prima persona) il trasferimento che troviamo sul blu-ray statunitense è stato ottenuto operando direttamente sul negativo originale di Following, piuttosto che da una delle copie stampate in 35mm per precedenti proiezioni cinematografiche.
Grazie alle nuove scansioni digitali a 4K distributori come Criterion e Arrow Video hanno estrapolato master di altissima qualità da opere filmate in 16mm. Questo formato infatti si rivela generoso di dettagli se adeguatamente trattato, e per via di una grana più marcata ma mai invadente (perlomeno se sapete cosa aspettarvi da materiale del genere e non siete amanti dei look ultralisci del digitale) restituiscono un quadro che urla "pellicola" da tutti i pori.

Following fortunatamente non fa eccezione, e per tutti i suoi 70 minuti è stato una visione incredibile. Il transfer, che ripropone l'aspect ratio originale, evidenzia chiaramente la natura più che modesta della produzione, ma l'estrema nitidezza e la pulizia impeccabile che ha rimosso eventuali segni di sporcizia o usura del negativo (che fanno capolino saltuariamente sullo schermo) fanno sembrare il film più giovane di quanto sia in realtà: veniva proiettato per la prima volta ben vent'anni fa!
L'utilizzo del bianco e nero mostra tutta la sua forza su questo disco, grazie ad un contrasto bilanciato, e ai dettagli che emergono anche nelle scene con illuminazione più scarsa. I primi piani su mani e oggetti che il 28enne Nolan sperimentava qui per la prima volta, e che avrebbe riproposto anche nei successivi lavori ad alto budget, rappresentano adeguatamente il lavoro svolto dalla Criterion, che come da prassi ha trattato il materiale originale coi guanti evitando accuratamente filtri e "boost" nocivi che avrebbero alterato in peggio la resa delle immagini; a testimoniarlo, ancora una volta, la grana presente e naturalissima in ogni fotogramma.
Altre scene da segnalare che soddisferanno gli amanti della pellicola sono le riprese della folla nella quale si mescolano Bill e Cobb: Nolan si destreggia egregiamente con il focus sui due protagonisti facendoli risaltare in mezzo al traffico londinese, ma al momento del bisogno il blu-ray evidenzia in maniera eccellente volti e tessuti anche delle (involontarie) comparse.

Alcuni screenshot forniti da blu-ray.com dovrebbero darvi un bell'assaggio:



Passando al reparto audio Criterion propone la traccia originale mono e una traccia in DTS-HD Master Audio 5.1. La differenza tra le due è a dir poco abissale, considerata la dinamica eccellente e i dialoghi cristallini sfoggiati dalla traccia lossless; mentre nella traccia compressa le scene con gli attori in primo piano evidenziano notevoli distorsioni. Tuttavia l'inclusione del mix originale costituisce un prezioso extra, e non è difficile immaginare la volontà di Nolan di includerla nel pacchetto.
Presenti i soli sottotitoli in inglese per non udenti, disponibili per il film.

E a proposito degli extra? Una buona dose di chicche:
- Christopher Nolan
Intervista al regista del 2010 sulla lavorazione del film, le scelte stilistiche e le influenze sui suoi lavori successivi (27 min, 1080p).

- The Linear Edit
Come per Memento anche qui abbiamo un "chronological cut" del film, per visionare Following secondo la normale sequenza degli eventi. Anche in questo caso è da considerare un mero contenuto bonus, piuttosto che una versione alternativa del film (70 min, 1080p).

- Script to Film
Spezzoni della pellicola confrontati con le relative parti di sceneggiatura (10 min, 1080p).

- Trailers
1. Theatrical trailer (2 min, 1080i).
2. Rerelease trailer (2 min, 1080i).

- Doodlebug (1997)
Ultimo cortometraggio diretto da Nolan (e unico in circolazione da poter vedere) prima di intraprendere le riprese di Following (3 min, 1080i).


In conclusione, tenuto conto del materiale di partenza, del risultato ottenuto e di tutto ciò che è incluso nell'edizione Criterion, siamo in presenza di un disco da promuovere a pieni voti, e una vera e propria reliquia per chiunque voglia fregiarsi di una collezione nolaniana DOC.

Edited by $lask - 12/8/2021, 18:27
 
Web Contacts  Top
Repulsive
view post Posted on 1/7/2021, 14:52     +1   -1




Gli static non funzionano, dove posso vedere la qualita?
 
Top
53 replies since 3/12/2012, 13:27   1687 views
  Share