Che film hai visto?, pareri e recensioni

« Older   Newer »
  Share  
DottorBrand
view post Posted on 22/1/2019, 12:12     +1   -1




Se c'è ancora un palliativo questo è il cinema ... Ho perso il conto dei film e delle serie - queste ultime le lascio per il topic apposito - viste negli ultimi mesi. Una cosa è certa, tra remake, reboot, saghe, zupppe e coriandoli il cinema si sta impoverendo di contenuti. Eppure questo è quello che uno può pensare di primo acchito, lo pensa se non si informa e si lascia abindolare da testate, forum generalisti o facebook. Per me il CINEMA BELLO, con la B maiscuola, perdura, ma forse solo per quei pochi eletti che hanno voglia di inseguirlo tra i meandri angusti di un cinema d'essai o (ahimè) in maniera non sempre legale in rete.

L'esperienza cinematografica ormai è un lusso, non tanto per una questione di costi - cioè in parte anche - ma soprattutto per una questione di tempo. Sebbene aborri che l'andare al cinema venga equiparato a un altro qual si volgia passatempo, è grazie a chi non va in palestra o decide di non andare in discoteca se il sabato le sale sono piene ...e ragazzi piene significa PIENE. Sono stata contenta di non frequentare sale semi vuote malgrado i forti "effetti di contro" che questa situazione comporta (esempio: guardare Bohemian Rhapsody con una metà della sala che citava ogni frase di Freddie Mercury/Rami Malek mentre l'altra metà della sala a gran voce si meravigliava del fatto che Mercury fosse stato un dichiarato omosessuale ... altro esempio: essere in sala durante i trailer e ascoltare la gente che urla: "UN ALTRO CINECOMIC, CHE BELLO, NON VEDO L'ORA!" quando lo stesso schermo dove viene proiettato Tony Stark sta per dare il posto a un melò drammatico di nicchia).

SI...ripensandoci preferisco le sale semivuote. Eppure è il tempo per frequentarle che manca, tutto sommato posso considerarmi fortunata nella sfortuna: poco tempo significa più selettività, e di conseguenza si spera più qualità.

Troppa Grazia di Gianni Zanasi
VICE di Adam Mckay
Ultimo Tanto a Parigi di Bernando Bertolucci
Beatiful Boy di Felix Van Groeningen
If Beale Street Could Talk di Barry Jenckins

E grazie al cielo viene in mio soccorso la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e quindi posso già vantare la visione (doppia :B): ) di The Favourite di Yorgos Lanthimos

Edited by DottorBrand - 22/1/2019, 12:28
 
Top
DottorBrand
view post Posted on 28/1/2019, 12:58     +1   -1




Voglio sapere cosa ne pensate di The Favourite !!
 
Top
Eru
view post Posted on 3/2/2019, 17:14     +2   +1   -1




Visto Il primo re di Matteo Rovere

Fin dai primi minuti capiamo che Il primo re di Matteo Rovere non è un film italiano come tutti gli altri. L'esondazione del Tevere trascina i due protagonisti, Romolo e Remo, e anche noi subito nella storia.

Alessandro Borghi e Alessio Lapice danno il volto rispettivamente a Remo e Romolo, due fratelli che da semplici pastori diventeranno guerrieri. Dovranno combattere contro i soldati di Albalonga per acquistare la loro libertà, ma il vero conflitto avverrà tra i due fratelli.

Rovere sceglie di raccontare il mito della nascita di Roma con crudo realismo. Infatti, i dialoghi sono in proto-latino. Per accentuare ancora questo realismo la stupenda fotografia di Daniele Cipri usa luci naturali. Quella che vediamo è una fotografia sporca, come i protagonisti per tutto il film.

La fondazione di Roma è nata sul sangue. Non mancano scene di combattimento dove il regista non si risparmia al gore. Per via delle atmosfere mi è sembrato di vedere un episodio di Vikings. Chiaramente il regista si è visto anche 300 di Zack Snyder perchè ad un certo punto nel film viene detto con enfasi "Questa è Roma!"

Borghi è riuscito interpretare un uomo che si proclama re e che farebbe di tutto per il fratello. Proprio per proteggere il fratello che ama è disposto a sfidare il volere degli dei. Rovere da a Remo proprio una connotazione shakespiriana: un re dubbioso in conflitto con il fratello.

Il primo re è un chiaro segno di un cinema italiano che non è solo commedie, ma può fare ben altro. In italia il cinema di genere si può fare, come aveva già dimostrato Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. Per citare Stanis, Rovere ci dimostra che si può fare un un film italiano che non sia tipicamente italiano.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 19:48     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


ottima rece, la curiosità cresce.

CITAZIONE (DottorBrand @ 28/1/2019, 12:58) 
Voglio sapere cosa ne pensate di The Favourite !!

Lanthimos purtroppo non lo conosco per niente, ancora :unsure:
 
Web Contacts  Top
Eru
view post Posted on 7/2/2019, 16:21     +1   -1




Ho visto

La favorita di Yorgos Lanthimos

Aquaman di James Wan
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 23:24     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


CITAZIONE (Lone Fire @ 20/4/2018, 21:53) 
L'ultimo regista che ho scoperto, più che esplorato in quanto mia eccellente mancanza fino a qualche settimana fa, è Tim Burton. Se dicessi quanto sia stata interessante sarei banale perché probabilmente ero l'unico almeno qua a non averlo mai approfondito, ma di sicuro è stata un'esperienza soddisfacente: tanta arte, tanta poetica, tanta ricercatezza e anche tanta continuità. Checché se ne dica, c'è più possibilità che il suo prossimo film sia uno dei migliori dell'anno piuttosto che uno sufficiente o poco più.

Mi fa molto piacere che tu abbia finalmente recuperato e scoperto quello che, a conti fatti, non potrei definire altro se non il mio regista preferito, essendo stato una presenza cinematograficamente significativa nel corso dei miei anni ed essendo io estremamente vicino e simile a lui dal punto di vista umano. Una considerazione quindi del tutto particolare la mia nei suoi confronti, un angolo speciale che gli riservo all'interno di uno spazio condiviso con persone come Cronenberg, Carpenter, Spielberg e pochissimi altri (ovviamente per molte altre e diverse ragioni).

E mi fa anche piacere tu abbia apprezzato così tanto Dark Shadows, ma sostituendolo con Corpse Bride le nostre preferenze sarebbero tendenzialmente simili. Solo però nel riconoscere i suoi dieci migliori film. Non condivido minimamente la presenza di Planet of Apes all'ultimo posto, dato che la considero una pellicola particolarmente sottovalutata e decisamente più interessante rispetto alle sue ultime produzioni, che risultano "solo" dei bei film rispetto alle sue opere più belle. Per non parlare della presenza di Big Fish all'ottavo e Mars Attacks! al primo :xD:, anche se capisco la tua motivazone. Quel che è certo (e su cui immagino concordiamo) é che non abbia mai realizzato un pessimo film in vita sua e che anche nei suoi film meno ispirati sia sempre presente una quantità di Cinema, poesia e bellezza che la stragrande maggioranza dei cineasti in attività dall'85 ad oggi non potrebbe mai eguagliare. Qualità e bellezza che gli derivano anche in larga parte dall'essere fortemente influenzato dal Cinema europeo, in particolare da quello italiano di Fellini e Mario Bava. Basterebbe vedeere Sleepy Hollow, che è essenzialmente l'omaggio definitivo al Cinema di Mario Bava. Cosa che contribuisce a renderlo uno dei più grandi film di Burton.

Nella sezione Director's Cut è comunque presente un topic a lui dedicato, dove non ho ancora riportato i miei pensieri su Miss Peregrine's Home for Peculiar Children e quindi nemmeno la mia attuale classifica di preferenza, in attesa di Dumbo. Cercherò di rimediare a breve.
 
Top
DottorBrand
view post Posted on 10/3/2019, 13:37     +1   -1




CITAZIONE ($lask @ 5/2/2019, 19:48) 
ottima rece, la curiosità cresce.

CITAZIONE (DottorBrand @ 28/1/2019, 12:58) 
Voglio sapere cosa ne pensate di The Favourite !!

Lanthimos purtroppo non lo conosco per niente, ancora :unsure:

recupera !!!
 
Top
Eru
view post Posted on 10/3/2019, 22:14     +1   -1




Ho visto Captain Marvel
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 15:21     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Eru @ 10/3/2019, 22:14) 
Ho visto Captain Marvel

Pareri?

CITAZIONE (DottorBrand @ 10/3/2019, 13:37) 
recupera !!!

I know, i know..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2019, 19:08     +1   -1
Avatar

Il ragazzo meraviglia

Group:
Member
Posts:
570
Reputation:
+85

Status:


Allora, io l'ho visto avanti ieri....avevo letto cosàtanti giudizi negativi su un altro forum che mi aspettavo fosse una fetecchia.....invece, il film é piacevole, divertente con una bravissima e x me credibile Brie Larsson (anche molto carina lei...)....nn conoscevo praticamente nulla del personaggio dei fumetti
 
Top
8289 replies since 21/4/2013, 15:48   100345 views
  Share