THE BEST OF NOLAN
Poll choicesVotesStatistics
THE PRESTIGE (2006)18 [128.57%]
MEMENTO (2000)15 [107.14%]
THE DARK KNIGHT (2008)13 [92.86%]
INCEPTION (2010)9 [64.29%]
INTERSTELLAR (2014)9 [64.29%]
FOLLOWING (1998)1 [7.14%]
INSOMNIA (2002)1 [7.14%]
BATMAN BEGINS (2005)1 [7.14%]
THE DARK KNIGHT RISES (2012)1 [7.14%]
DUNKIRK (2017)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

THE BEST OF NOLAN, che film preferite?

« Older   Newer »
  Share  
HvsH
view post Posted on 1/8/2016, 18:48     +1   -1




QUOTE (Pessimismo Cosmico @ 8/1/2016, 18:30) 
QUOTE
Capitolo sopravvalutati. Questo forse è ancora più complicato. Alla fine, i film di Nolan non hanno mai raccolto più del seminato. Forse potrei dire The Dark Knight Rises, perchè se ne parla fin troppo bene per quel che è, un buonissimo film, una buona conclusione della trilogia, non di più. Ma, riflettendoci, è comunque un film che ha diviso la critica, quindi mi sbaglierò.

Veramente no. La critica lo ha accolto benissimo. Nei primi tempi tutti pensavano che fosse addirittura superiore a TDK, viste le voci entusiaste.

Due sono le cose: ho una cattiva memoria o ce l'hai te. :P Mai sentita o letta una recensione che parlasse di TDKR superiore a TDK. Al massimo, erano le sensazioni che andavano in quella direzione. Ho sempre letto di un "TDKR accolto benissimo ma... ", nel senso che, per quanto si possa considerarlo positivamente, è indubbiamente un film che presenta qualche neo. Poi addirittura qualcuno lo paragonò a un Transformers qualunque, ma era una voce estremamente fuori dal coro e - per me - totalmente sballata. Se dovessi sbagliarmi, e cioè che la critica a suo tempo lo accolse positivamente, addirittura a livello di TDK, allora posso reputare TDKR un film - in questa ottica - sopravvalutato.
Comunque la tua analisi sul concetto di rivoluzione è un'interpretazione che ci sta.
 
Top
Melvin
view post Posted on 1/8/2016, 20:33     +1   -1




Sottovalutato: Interstellar

E' il film di Nolan che più di tutti riesce ad essere sia estremamente classico, per tipologia narrativa (unione tra western di frontiera e space opera anni '70) e per stilemi, che post-moderno, per impatto visivo, per una complessità concettuale che supera The Prestige e Memento e soprattutto per audacia e ambizione narrativa. E' di fatto il primo film a utilizzare concetti scientifici così elevati e pionieristici e riuscire a drammatizzarli alla perfezione in un contesto dove si parla di sentimenti umani, senza banalizzare nessuno dei due e rendendo entrambi fondamentali per la struttura del film.
Il fatto che sia stato accolto generalmente benino ma sia chi lo esalta e sia chi lo critica lo fa per le ragioni sbagliate, perchè l'ambizione di base non è ancora stata colta praticamente da nessuno, lo rende il suo film più sottovalutato e forse il film più sottovalutato di questi ultimi anni.

Sopravvalutato: Inception

Perchè fondamentalmente fa l'opposto di Interstellar: parte da una forte ambizione di base, sia come idee che soprattutto come intenzione estetica/tecnica, ma perde per strada la fiducia e rinuncia ad essa a tre quarti di film, "riducendosi" ad essere un blockbuster spettacolare e sicuramente originale che però si regge esclusivamente sui risvolti meno interessanti delle grandi idee alla base (l'importanza di Cobb di tornare dai suoi figli - sicuramente importante per il personaggio ma terribilmente banale paragonato al finale di Cooper - e tutta la parte action che, per quanto grandiosa, c'entra più con Bond che con Nolan).
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 22:20     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Ottimo commento Melvin, bravo. Questa è la forma giusta a cui mi riferivo e per altro hai fatto considerazioni che condivido abbastanza soprattutto su Inception.
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 1/8/2016, 22:21     +1   -1




Le recensioni USA hanno accolto TDKR con un plebiscito unanime. Infatti quando le abbiamo lette e visto le percentuali, pensavamo tutti che ci si ritrovava innanzi al film definitivo.

Tra l'altro il piano di Bane, fa capire benissimo come quest'ultimo non si è mai posto come un rivoluzionario Marxista. Distruggere una città intera (e quindi anche i ceti sociali più poveri), non è per niente Marxista. Tra l'altro Bane non ha mai cercato minimamente l'aiuto delle fasce povere della popolazione; anzi... ha instaurato una situazione di coprifuoco e alla fine quei poveri sbandati che erano andati nelle fogne per trovare lavoro, sono stati sfruttati e basta, visto che il potere era tutto nelle mani di Bane e della sua banda di mercenari.

Mancano proprio le basi per la rivoluzione comunista in sostanza, quindi; Bane non era altro che un arruffapopoli che per il proprio benessere personale ha promesso la rivoluzione, per poi in realtà instaurare un regime temporaneo di terrore che portasse poi la distruzione totale della città di Gotham tramite la bomba atomica.
In sostanza il messaggio di Nolan è coerente con la sua poetica della crisi delle certezze. Una rivoluzione è solo un atto illusorio che causa sofferenza; anche perchè ogni rivoluzione non ha fatto altro che cambiare il sistema di potere, ma alla fine ha lasciato i ceti bassi nella situazione di prima (almeno nel 90% delle rivoluzioni).
Tra l'altro se l'essere umano è malvagio per natura, chiunque vi sia al potere, non cambia nulla.
 
Top
view post Posted on 3/8/2016, 01:57     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Sottovalutato direi Begins. E' vero che The Prestige tra il pubblico generalista è forse il film citato di meno, o forse neanche tanto conosciuto, ma appunto per questo risalta di più il fatto che un blockbuster su Batman sia generalmente tenuto in poco conto: da una parte all'interno della trilogia, oscurato dai suoi stessi sequel, e ora a trilogia conclusa finalmente riscoperto da molti; dall'altra come film in sè, vittima prevalentemente dell'eredità disastrosa lasciata da Schumacher e comunque di un periodo in cui i cinefumetti erano già molto presenti ma non esplosi come negli anni a seguire.

Sopravvalutato non saprei. Solo considerando l'isteria di massa, soprattutto nei confronti di Ledger (fomentata anche dalla tragica morte e dall'aura maledetta conferitagli dai media), sarei portato a dire che The Dark Knight è stato oggetto di sopravvalutazione. Però in senso lato, perchè in fondo quel film ha un'importanza innegabile, e anche qualitativamente gli si possono muovere ben poche critiche se lo si volesse considerare tra i film più rilevanti del cinema contemporaneo.
Quindi propendo per Inception, perchè in fondo pur reputandolo un gran film, vedo tanta gente che ne parla spesso come un caposaldo del cinema (io al massimo declinerei l'aggettivo in riferimento al solo cinema d'intrattenimento).
 
Web Contacts  Top
Thanat
view post Posted on 3/8/2016, 09:39     +1   -1




Anch'io direi sottovalutato Batman Begins. Io l'ho sempre visto come un film introspettivo sul supereroe dove vengono mostrate tutte le sue paure, ma purtroppo questo film è stato messo in ombra dal suo sequel TDK.

Sopravvalutato direi Inception. Non mi ha convinto del tutto, forse sarà stata per la parte ambientata sulla neve che è la parte action del film che a mio parere stona con tutto il resto del film.
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 3/8/2016, 10:12     +1   -1




Inception è molto più bello fuori dal sogno che dentro al sogno. E stato un errore far si che il sistema di protezione della mente di Fisher, sia costituito da personale armato e che nel suo sogno, si rischia la vita.

La sequenza sulla neve inoltre è troppo tirata per le lunghe. D'accordo citare 007, però... a me non piace.
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 16:35     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


V'informo di aver aggiornato il sondaggio inserendo anche il decimo film di Christopher Nolan.
Perciò, se ritenete di voler modificare un vostro voto per conferirlo a Dunkirk, potete farlo.
 
Top
82 replies since 16/11/2014, 03:57   1157 views
  Share