Votes taken by Van*Welloow91

view post Posted: 10/9/2020, 15:58     +1Discussione generale - TENET
Guardato ieri. Sono uscito dalla sala (come sempre dopo aver visto ogni film di Nolan) con un certo numero di quesiti, e direi che in questo film, per quanto mi riguarda, mi sono imbattuto a 3/4 quesiti da snodare. Oggi qualcuno l'ho risolto, però ci sono anche punti ciechi, che sicuramente risolverò in una seconda e una terza visione. Parlando del lato tecnico nulla d'aggiungere. E nei primi 15 minuti Mann si sarà commosso nuovamente. Mi ha ricordato la partenza adrenalinica di TDK. Questo film è un mix di Interstellar e Inception, un intreccio bello ciccioso che rema in fretta in ambedue le direzioni, e non ti lascia il tempo di elaborare. Forse questo è l'unico difetto che potrei evidenziare: a un certo punto del film, lo spettatore , preparato gradualmente, viene spintonato letteralmente in questo meccanismo di "inversione temporale" e tra una scena e l'altra alcuni punti non si capiscono come si sviluppano, non te lo spiega, te li mostra ma devi essere attento. Ho notato che è attivo un'accesso dibattito sul piano di COME certi eventi susseguono e precedono altre. Ok. Tutto torna. Il giro si è capito, ma ci sono ancora dubbi lasciati per strada non chiariti oppure velati volutamente dal regista. Il montaggio delle scene in cui si assiste al reverse-time di personaggi e oggetti è spettacolare, mentre il montaggio(o il taglio) di scene nella fase di raccordo, è un po' fastidio che va ad appesantire quel senso di smarrimento anellato da domande che ti frullano nella testa, e questo ti porta via un 50% di attenzione per seguire la narrativa.
Nolan ancora una volta lascia lo spetattore interdetto, ma qui lo fa con "esagerazione", non è un bene, ma nemmeno un male. Avrei voluto sentire qualche brivido nel finale come Inception o Interstellar, eppure non l'ho sentito, ero ancora frastornato dalla velocità con cui si son mossi gli eventi. Nota positiva sui personaggi: Promosso piùù Pattinson come Neal che JDW in protag, e Sator intepretato discretamente da zio Brannagh. Nolan centra l'ennesimo colpo con l'OST. L'assenza di Zimmer non si fa sentire. L'ultima nota: credo che Nolan abbia strizzato l'occhio di piu ai nolaniani che al pubblico generalista.
view post Posted: 5/1/2016, 19:43     +1[SCHEDA] Following - FOLLOWING
Ho visto Following una settimana fa, poi ieri me lo sono rivisto. Come già detto al mio amico U'chiagghion- per me Following - è un film gradevole,intrigante e suggestivo. insomma un noir che si lascia vedere. Personaggi opposti e "schizzinosi"(ossessivi).Le musiche di Julyan fantastiche,insieme a una regia "passabile"e il montaggio innovativo, che porta la storia a incanalarsi e incastrarsi su 3 fronti, come a formare un puzzle, un disegno finale.
Per essere una "prima opera" per quanto riguarda lungometraggi, è un capolavoro.
view post Posted: 30/6/2015, 18:03     +1James Bond - 007 - Progetti nuovi e paralleli
ma boh. Di questi tempi, e vedendo i vari remake,sequel,reebot ecc. nessuno più si attiene agli stereotipi: i personaggi vengono stravolti,seppure leggermente,ma il cambiamento è evidente. Non c'è scritto da nessuna parte che James Bond deve avere un registro, degli schemi ben precisi per essere interpretato (ovviamente non deve uscire dal proprio contesto, sarebbe impensabile inserire un Ben Stiller o qualsasi altro attore che non ha mai assggiato il genere) sostituendo Hardy con Bale, penso che possa uscire non un film di successo, ma un'ottimo film. Potrei essere presuntuoso a dire ciò, ma sappiamo tutti che Nolan non è primo a passare da un genere all'altro,affiancandosi a molti professionista del suo settore, e passando ore,giorni,mesi e anni di lavoro,per sfornare un "prodotto vendibile quando godibile" (solitamente non uso sti termini, ma ebbene che ora sia realista,perchè c**O! Nolan si è arricchito, e non solo dal punto di vista economico,ma anche di riconoscimenti,vabbè tralasciando gli oscar, il resto è storia). Dato che hanno dato carta bianca all'ultimo regista semi sconosciuto che ha diretto Jurassic world (che ha incassato e sta incassando in una mnaniera pazzesca, nonostante sia stato un film non all'altezze dei nostalgiici "spielbergheriani",ma incassa, perchè fa buon intrattenimento) perchè non far provare questo genere (seppure stravolgerlo pochino) a Cristopher?? p.s. Adesso il cinema, è diviso in due categorie: quelli che non hanno più idee, e si rinchiudono in una stanza,a "riscrivere" i "filmoni"; e poi ci sono, quelli che sperimentano, che scrivono idee originali,si buttano nella mischia, ecc. Le probabilità di fallire e/o di riuscire nell'impresa sono le stesse (o quasi, io cercherei di proporre "L'originale" , per non rischiare di "infangare" le grandi pellicole) Nolan in questo caso, prenderà spunto dai vari filmm di 007,romanzi,fumetti,ecc. e farà un nuovo film su James Bond. Non credo Nolan sia tipo da riscrivirlo totalmente e infilarci i calzini rossi sotto lo smoking...
view post Posted: 27/11/2014, 12:20     +1Discussione generale - INTERSTELLAR
Ieri finalmente l'ho visto: non sono in grado di stendere giù una recensione a volo, tanto meno, quelle due righe post-cinema,altrettanto coerenti con la visione di questo ennesimo capolavoro,fantastico viaggio o come lo si può chiamare, per rendere omaggio a un grande "director" - visionario,sensibile e illuminante come Cristhoper Nolan. Sto rielaborando, con fatica, ma ci arriverò alla fine a carpirne il significato e ad avere una visione del tutto. Come scritto in chat, per ora posso solo dire che è stata un esperienza, forse, e non vorrei essere presuntuoso, ancora più coinvolgente di Inception, ma siamo lì cmq....con una sola parola racchiudo Interstellar : EMPIRICO - perchè non ho mai visto un film così talmente "forte", così d'attrazione,così tremendamente d'impatto sul piano emotivo...EMPIRICO, fo**tamente EMPIRICO. Aspettando il dvd...
view post Posted: 20/5/2014, 17:23     +1Discussione generale - INTERSTELLAR
Ho appena visto il trailer...ho già brividi a vederlo..non oso immaginare cosa potrebbe accadere in sala....scalpito! :sparta:
view post Posted: 14/5/2014, 20:47     +1Salve nolaniani! - Welcome
ringrazio tutti per il benvenuto!!! Molto gentili e accoglienti! No Slask, ho visto tutti i film...In ordine d'uscita tranne Memento , che, infatti, ho visto per ultimo, tipo 4 mesi fa in tv...lo escludo tra i miei preferiti, perchè non mi ha colpito particolarmente, anche se trovo interessante il montaggio finale....
view post Posted: 14/5/2014, 14:45     +1Salve nolaniani! - Welcome
Ciao a tutti,son contento di aver trovato questo forum dedicato a un genio del cinema contemporaneo come Cristopher Nolan,nonchè, uno dei miei registi preferiti.
Il primo film di nolan che ho visto è stato Batman Begins, durante le vacanze estive, se non erro nel 2005 (o 2006). Mi ricordo ancora i brividi mentre uscivo dalla sala. :bane:
Da quel momento in poi, decisi di vedere ogni suo film successivo al cinema... :) -_-


La mia top 3 di Nolan :
1)Batman il cavaliere oscuro
2)Inception
3)The prestige/Batman Begins (sono combattuto)

:leo:

aspettando interstellar...
7 replies since 14/5/2014