Per me, come per altro tu stesso sottolinei, l'idea sarà dilatare ciò che ha fatto Nolan in una sequenza come quella sul pianeta di Miller, dove per altro c'è già in nuce il ticchettio che Zimmer, immagino, avrà usato spesso per soundtrack di
Dunkirk. Secondo me Nolan userà lunghe riprese statiche o carrelli per le scene in cui non ci sarà la concitazione della battaglia, mentre sceglierà un montaggio serratissimo usando tanto PoV per le sequenze belliche. Nell'articolo di
The Telegraph, che vi invito caldamente a leggere, affermava di aver chiesto a Spielberg e Howard quale fosse il modo migliore di riprendere su una barca ed entrambi gli hanno confermato di usare la camera a mano (con successive bestemmie di Van Hoytema visto il peso delle camere IMAX
). Quindi Nolan manterrà di sicuro il suo approccio classico alla regia, seguendo il punto di vista dei suoi personaggi. Sotto un certo punto di vista era già abbastanza estremo in
Interstellar: nelle scene spaziali ci sono tantissimi punti di vista dalle navi dell'Endurance e campi molto centellinati.