Discussione generale, Attesa per il nuovo film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2015, 20:56     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Il prossimo film di Christopher Nolan sarà intitolato Dunkirk ed uscirà come già era noto il 21 Luglio 2017. Nolan ha effettuato casting di attori molto giovani e nei ruoli principali sono in trattative Tom Hardy, Mark Rylance e Kenneth Branagh.

Fonte: Variety
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 20:57     +1   -1
Avatar

Cavaliere Oscuro

Group:
Member
Posts:
927
Reputation:
+149
Location:
Bergamo

Status:


E aggiungerei anche Michael Caine nel cast :sisi:

Colgo l'occasione per fare delle domande... il film verrà girato in 65mm, ma perché non lo girano a 70mm? Cambia qualcosa oltre alla grandezza del fotogramma? Un proiettore 70mm, può proiettare a 65mm?

Edited by MAN of STEEL - 28/12/2015, 21:25
 
Top
DottorBrand
view post Posted on 28/12/2015, 21:04     +1   -1




La cosa interessante è: RUOLO PER UN ATTORE GIOVANE.
Si tratterà del primo bambino/ adolescente diretto da Nolan? E se si, a chi toccherà l'onore?!?! :maronn:

Edited by MAN of STEEL - 28/12/2015, 21:25
 
Top
Melvin
view post Posted on 28/12/2015, 21:12     +1   -1




Da un lato sono contento che abbia scelto il war movie (mi ha letto nel pensiero) e non riesco neanche a cominciare ad immaginare cosa non saranno messa in scena e fotografia con il 65mm + IMAX :sbav:
Dall'altra mi "preoccupa" la scelta di lavorare su una storia vera, la prima volta per Nolan che fin'ora ci aveva abituato a colpi di scena e twist geniali che sicuramente qui non ci saranno. Inoltre i war movie che amo di più sono quelli con grande azione e imponenza (Salvate il soldato Ryan, La sottile linea rossa) perchè sono in quelle sequenze che la messa in scena può essere sfruttata al massimo; la storia al centro del film di Nolan però non sembra dare molto spazio a tutto ciò in quanto narra di una ritirata e non di un assalto/invasione. E' ancora troppo presto per ragionare di questo ma mi chiedo che tipo di war movie sarà: simile a quelli prima citati o più vicino ad Apocalypse Now, Platoon o perchè no, Orizzonti di gloria e Uomini contro?
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 21:15     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Io vi dico subito di resettare un po' i vostri parametri. Nell'articolo di Variety si parla di Action Thriller e di blockbuster con release estiva. Quindi primo fattore importante è il rating: io scommetto sarà PG-13, quindi non ci sarà granché sangue nè molta violenza esplicita se non al livello dei suoi precedenti film. Non cominciamo a farci i segoni su film che non potranno mai essere eguagliati in partenza già sotto questo punto di vista.
 
Top
Kabutomaru
view post Posted on 28/12/2015, 21:28     +1   -1




Non credo sarà pg 13, in guerra ci vuole il sangue.

Budget di 80-90 milioni e via.
 
Top
HusH
view post Posted on 28/12/2015, 21:32     +1   -1




PG-13 sicuro, non significa assenza di violenza. Anzi, Nolan si è dimostrato molto abile a manipolare la violenza senza mostrarla.

Madonna, che attesa!

Edited by HusH - 28/12/2015, 21:36
 
Top
Kabutomaru
view post Posted on 28/12/2015, 21:34     +1   -1




Se con Intersteĺlar il film da battere era Space Cowboys, ora il titano da battere è Lettere da Iwo Jima.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 21:49     +1   +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Comunque vi ripeto che l'articolo parla di action thriller e non di war movie, l'evacuazione di Dunkirk potrebbe essere parte della vicenda, ma non la vicenda stessa.

IMAX 65mm e 65mm richiedono i soldoni e sappiamo che Nolan voglia usarli per l'immersività nelle scene più spettacolari, quindi visto il contesto ci troveremo di sicuro di fronte a scene di battaglia con molte comparse. Già qui per me sorgono alcuni dubbi, ricordando con molta paura la gestione di alcune sequenze in TDKR, che è la cosa più vicina ad un war movie che Nolan abbia mai fatto. Ovviamente parlo a livello di feeling, non fattivo.
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 28/12/2015, 21:53     +1   -1




CITAZIONE (Kabutomaru @ 28/12/2015, 21:34) 
Se con Intersteĺlar il film da battere era Space Cowboys, ora il titano da battere è Lettere da Iwo Jima.

Per cortesia, Space Cowboys era battuto già dal trailer e non era certo il film spaziale più recente degno di nota :asd:

Rotto il ghiaccio, parliamo di cose serie.

Prima di tutto spero in un film rated-R, a meno che il contesto bellico non rimanga proprio sullo sfondo, ma lo vedo uno scenario poco plausibile. Non conosco le dinamiche dell'evento storico ma presumo che Nolan abbia in mente una vicenda più piccola, magari tratta da una storia vera come in Salvate il Soldato Ryan, inserita in un contesto bellico realmente accaduto. Spero che Miller abbia smosso qualcosa con il successo (moderato) di Mad Max. Se vuoi fare i soldi non scegli il film bellico ambientato durante la WW2 quando ancora gli USA non erano entrati in guerra.

In secondo luogo, Variety parla di blockbuster. Ora che lo sappiamo, via il dente via il dolore. Chi auspicava un ritorno al medio budget per Nolan sa che dovrà aspettare ancora, intanto può rallegrarsi perché il bellico non è proprio il genere più comune da blockbuster. Si parla di action-thriller, quindi possiamo immaginare che le azioni belliche non saranno al centro del racconto ma che ci sarà una discreta dose di azione, come la nominata scena della sparatoria in spiaggia girata in IMAX fa supporre. A proposito di IMAX, che anche stavolta non mancherà, sono contento che Nolan abbia scelto (o almeno così sembra) di girare tutto il film in 65mm. Tarantino e Anderson hanno già le mutande bagnate e io anche.

Terzo, a questo punto la domanda più spontanea è: chi sarà il direttore della fotografia? Francamente spero in un ritorno di fiamma di Wally Pfister ma è più probabile che Nolan richiamerà Hoyte Van Hoytema, reduce dal set del prossimo film di Alfredson. Non escludo una faccia nuova, ma penso che con l'IMAX in mezzo il Nostro sceglierà di andare sul sicuro. Sul cast, sono contento sia per Hardy che per Rylance, senza dimenticare Branagh, attore di razza.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 22:09     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


CITAZIONE (MAN of STEEL @ 28/12/2015, 21:53) 
A proposito di IMAX, che anche stavolta non mancherà, sono contento che Nolan abbia scelto (o almeno così sembra) di girare tutto il film in 65mm. Tarantino e Anderson hanno già le mutande bagnate e io anche.

:xD: :xD: Quello anch'io.

CITAZIONE (MAN of STEEL @ 28/12/2015, 21:53) 
Terzo, a questo punto la domanda più spontanea è: chi sarà il direttore della fotografia? Francamente spero in un ritorno di fiamma di Wally Pfister ma è più probabile che Nolan richiamerà Hoyte Van Hoytema, reduce dal set del prossimo film di Alfredson. Sul cast, sono contento sia per Hardy che per Rylance, senza dimenticare Branagh, attore di razza.

HVH sicuro al 100% secondo me, la sua fotografia naturalistica in Interstellar è stata ottima per me. Ce lo vedo bene per le scene di battaglia.

CITAZIONE (Lo Stefano @ 28/12/2015, 20:57) 
Colgo l'occasione per fare delle domande... il film verrà girato in 65mm, ma perché non lo girano a 70mm? Cambia qualcosa oltre alla grandezza del fotogramma? Un proiettore 70mm, può proiettare a 65mm?

Ti riporto Wikipedia: in realtà è la stessa cosa, solo che il girato viene fatto in 65mm, mentre al momento della copia si usano i 70mm. I 5mm che avanzano venivano usati per le piste dell'audio, mentre ora si usa il suono digitale. Comunque gli esperti di pellicola e digitale telo sapranno spiegare meglio :).
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 22:19     +1   -1
Avatar

Cavaliere Oscuro

Group:
Member
Posts:
927
Reputation:
+149
Location:
Bergamo

Status:


ah! ok grazie!
comunque possiamo dare certa la presenza di Branagh in Dunkirk.. ha girato un film in quel formato e deve stare proprio simpatico a nolan per questo :xD:
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 28/12/2015, 22:21     +1   -1




Hai già spiegato bene. In fase di ripresa l'audio viene registrato a parte e viene sfruttata tutta la superficie della pellicola 65mm, a seconda del formato scelto e delle lenti utilizzate, per ottenere la maggiore qualità possibile. Il positivo viene invece stampato su pellicola 70mm e proiettato con le piste audio laterali.
 
Top
David Noodles
view post Posted on 28/12/2015, 22:22     +1   -1




Però sul budget... non so quanto possa arrivare a costare un film di guerra. Leggendo in giro:

Salvate il soldato Ryan: 70 milioni;
La sottile linea rossa: 52 milioni;
Black hawk down: 90 milioni;
American sniper: 60 milioni;
Pearl harbor: 140 milioni.

Ok c'è l'inflazione, davvero però serviranno più di, diciamo, 100 milioni di dollari? Comunque visto il contesto bellico spero anch'io in un film rated-R.

Io credo che però alla fine la release la sposteranno: uscirebbe insieme a Spiderman e al film nuovo delle scimmie, se vogliono fare i soldoni non è esattamente il periodo migliore. Secondo me è più probabile che slitti a un periodo tipo ottobre.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 22:30     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Qui a differenza dei titoli da te citati c'è l'IMAX e sono pronto a scommetterci qualcosa che le sequenze IMAX dureranno più di un'ora.

Ah da notare i nomi scelti da Nolan. A parte Tom Hardy, che non ho ancora capito se il pubblico generalista conosca o meno (:asd:), si indirizza verso nomi poco scontati: ottima scelta Rylance se accettasse e va beh ha scelto Branagh per fare due chiacchiera da borghesi british su Shakespeare sul set. Vi ricordo anche che proprio Hamlet di Branagh è stato girato in 70mm. In più non cade nel "riciclo" da molti auspicato di McPippa, perché sentire l'accento texano a Dunkirk non era proprio il caso :xD:.
 
Top
775 replies since 28/12/2015, 20:56   13795 views
  Share