Posts written by Lev Yashin

view post Posted: 23/6/2017, 06:52     STAR WARS - Hollywood Reporter
Ormai è sempre più chiaro che stiamo vivendo l'epoca opposta rispetto alla New Hollywood. Nelle grandi produzioni le Major hanno il controllo e il regista è solo un tecnico che svolge delle mansioni già stabilite a tavolino. Togliere un film di mano a due registi che si sono affermati recentemente grazie alla loro particolare visione ironica delle cose per affidarlo ad uno che non azzecca un film da non so quanto è abbastanza disarmante.
view post Posted: 22/6/2017, 09:30     Discussione generale - DUNKIRK
In una lunga intervista a Little White Lies, Nolan ha risposto cosi' alla seguente domanda:

What did Warner Bros. think about a film which de-emphasises characters and context?
The studio were in fact very supportive of the visceral nature of this type of storytelling. While the subject matter is obviously completely different, and there had to be a real reverence for reality, they have had great success with films like Alfonso Cuaron's Gravity and George Miller's Mad Max: Fury Road — these are narratives that just throw you into a situation. They create tension and suspense through he concept of immediacy. So in that sense, they had a strong frame of reference for the type of grammar I wanted to use for this film. We tried to be very true to a subjective POV. I felt if we could give the audience the sensation of being there and seeing the things that they would have seen and having the information that they would have had, that get very important for the way we were trying to tell the story. This is sensory cinema. This is about being on the beach, not back in the offices in Whitehall watching Generals pushing things around a map. It's experiential storytelling.

Come noi gia' stiamo sostenendo da tempo, l'occhio di Nolan e' rivolto ad una particolare esperienza cinematografica che punta su altro rispetto ai suoi ultimi lavori. I riferimenti a Gravity e a Mad Max: Fury Road fanno ben intendere il concetto.
view post Posted: 21/6/2017, 08:12     Discussione generale - DUNKIRK
Per me la questione è molto semplice. Se la durata fosse confermata, allora significherebbe che Nolan ha capito che negli ultimi due film il delirio di onnipotenza non ha pagato. Ed è evidente che il gigantismo incontrollato porti a sbracare in alcuni aspetti sia tecnici che narrativi, come abbiamo più volte sottolineato. Inoltre trovo che non sia un caso che dopo gli ultimi tre film dove Nolan ha calcato la mano sull'esposizione e sulla dilatazione dei tempi arrivi un film se vogliamo storico-bellico che a detta di Nolan stesso mira ad essere puramente esperienziale. Io penso che il Nostro abbia capito gli errori degli ultimi due film (ma consideriamo anche Inception che soffre di problemi analoghi a Interstellar sebbene in minor entità), soprattutto in termini di montaggio. Tornare a durate che stanno dalle parti di Memento e Insomnia non può che giovare.

EDIT: THR parla addirittura di 107 minuti.

Edited by MAN of STEEL - 21/6/2017, 17:22
view post Posted: 20/6/2017, 09:16     Discussione generale - DUNKIRK
Si aspetta solo la conferma ufficiale ma ormai la durata del film si aggirerà sotto le due ore. IMDb riporta 110 minuti.
Secondo me una durata del genere non può che giovare alla qualità della pellicola, visto che la gestione del minutaggio degli ultimi due film è stata problematica, soprattutto in termini di montaggio. Se la cifra riportata da IMDb si rivelasse giusta, Dunkirk si rivelerebbe il secondo film di Nolan più breve dopo Following, ma soprattutto tutti i discorsi di Nolan sul suo approccio a questo film assumerebbero sempre più concretezza. Voi direte che sapere il minutaggio vuol dire poco, ma di certo sono convinto che tutti fino ad un anno fa si aspettavano da Nolan il classico kolossal di tre ore. Credo che questa scelta possa spiazzare molti.

Edited by MAN of STEEL - 20/6/2017, 12:20
view post Posted: 10/6/2017, 20:53     Discussione generale - DUNKIRK
Praticamente hanno preso l'intervista a Premiere e l'hanno riadattata. Sono sicuro che le stesse informazioni le trovate pure qui, nella scheda generale dove per l'appunto si trova la traduzione dell'intervista a Premiere.
view post Posted: 1/5/2017, 16:20     Discussione generale - DUNKIRK
Sul sito ufficiale del film www.dunkirkmovie.com/ è comparso un countdown, probabilmente per il nuovo trailer. State in campana perché domani potrebbe uscire.
view post Posted: 17/4/2017, 14:54     Discussione generale - DUNKIRK
Un po' in ritardo l'intervista completa di Nolan a Fandango, ovviamente tradotta: #entry607225969.

Aspetti interessanti:

- tipo di narrazione;
- realizzazione dei combattimenti aerei;
- bufala della distruzione di un vero Spitfire.
view post Posted: 17/4/2017, 14:52     [SCHEDA] Dunkirk - DUNKIRK
CHRISTOPHER NOLAN SUL PERCHE' DUNKIRK NON ASSOMIGLIA A NIENTE CHE ABBIATE MAI VISTO

Mentre ci avviciniamo alla stagione dei film estivi piena di grandi blockbuster, una pellicola in particolare si distingue dalle altre in parte perché l'uomo che si cela dietro di essa è uno dei registi più emozionanti e stupefacenti: Christopher Nolan.
Il film è intitolato Dunkirk (nei cinema il 21 Luglio) e narra l'affascinante storia vera di migliaia di soldati Alleati che durante la Seconda Guerra Mondiale furono intrappolati e circondati dall'esercito tedesco.
E' una delle più grandi storie umane ed è una delle situazioni più ricche di suspense che abbia mai sentito in vita mia., ha detto Nolan a Fandango nella prima ampia intervista che lui ha rilasciato a proposito del film. Hai 400mila uomini - l'intero esercito britannico - intrappolato sulla spiaggia a Dunkirk. Alle loro spalle solo il mare, la propria casa distante 26 miglia ed è impossibile da raggiungere. Il nemico sta avanzando e c'è una scelta tra lo sterminio e la resa. Penso che sia la situazione più ricca di suspense in assoluto. Il che, credo, spiega molti aspetti del cinema a cui sono interessato.
Stranamente, Nolan non considera Dunkirk come un film di guerra. Lo chiama una storia di sopravvivenza e durante la nostra conversazione abbiamo parlato di tutto, dalle incredibili e rivoluzionarie battaglie aeree al perché il regista dietro Interstellar, Inception e la Trilogia di Batman percepisce Dunkirk come un punto di cambiamento per il formato IMAX.

FANDANGO: Come, esattamente, Dunkirk spinge il formato IMAX al livello successivo?
CN: Penso che Dunkirk rappresenti il culmine di tutte le esperienze che ho affrontato negli anni [con il formato IMAX]. Come lavorare con quel formato e come provare davvero a dare al pubblico le due ore più viscerali ed esperienziali che si possano augurare.

FANDANGO: Questo è il film in cui hai lavorato maggiormente con le camere IMAX?
CN: Si, c'è il maggior minutaggio IMAX [che abbia mai fatto]. L'intero film è in pellicola con largo formato e non l'avevo mai fatto prima. Davvero poche persone l'hanno mai fatto prima e nessuno ha mai girato tanto in IMAX quanto abbiamo fatto noi. La maggior parte del film è in IMAX. Con ogni film abbiamo imparato sempre più su come massimizzare la nostra abilità ad usare queste camere e abbiamo trovato il modo di porle in luoghi piuttosto inusuali per camere di quella taglia, ma la qualità dell'immagine parla da sola. Penso che sarà una presentazione estremamente eccitante, in particolare nei cinema IMAX.

FANDANGO: Cosa sorprenderà di più il pubblico, in particolar modo i tuoi fan?
CN: Penso che le persone che conoscono la storia di Dunkirk, in particolare, potrebbero rimanere sorprese dall'intensità dell'esperienza. E' una storia ricca di suspense e cerchiamo davvero di renderle giustizia. Il ritmo è senza sosta e la storia e le scene d'azione sono straordinariamente intense. Penso anche al suo essere scarno e ridotto ai minimi termini, a quanto si muove in fretta e a ciò che ti scaraventa in un così breve arco temporale...Penso che abbia un ritmo diverso da quello che ho creato in precedenza.

FANDANGO: C'è qualcosa che hai fatto per questo film e che non saresti stato in grado di fare in passato?
CN: Credo che ogni bambino - o di sicuro bambini inglesi - vorrebbe sapere guidare uno Spitfire. [Quella è stata] un'esperienza straordinaria per me. Quindi per provare a dare al pubblico quella stessa esperienza, abbiamo trovato un modo per posizionare le gigantesche camere IMAX in questi piccoli e antichi aeroplani e provare realmente a vivere l'esperienza di un combattimento aereo in uno Spitfire sopra Dunkirk - quello è stato notevole. E' un'esperienza che ricorderò per tutta la mia vita.

FANDANGO: Cosa di questa storia ti ha convinto a fare Dunkirk come tuo prossimo film?
CN: Beh, una delle caratteristiche che ho amato di questa storia di vita reale è che ha coinvolto molti aspetti diversi e molte geografie diverse. Hai truppe intrappolate sulla terra in spiaggia, che affrontano una scelta tra sterminio e resa. Hai persone che arrivano sulle navi, sfidando le acque de La Manica. Hai la Marina Militare sui Cacciatorpedinieri - tutte queste situazioni da esplorare visivamente. Onestamente è un bel po' di roba su cui affondare i denti. Inoltre provare a creare tecnicamente l'azione in modo che si sentisse davvero l'intensità - trovarsi veramente al suo interno. Questa per me è stata una sfida interessante, su cui ho passato lungo tempo per lo sviluppo.

FANDANGO: Le sequenze aeree in questo film sembrano meravigliose, come qualcosa che non abbiamo mai visto prima su schermo?
CN: Oh si, non penso che qualcuno abbia mai provato a ricreare combattimenti aerei nel modo in cui l'abbiamo fatto noi e fotografato in questo film. Il mio DoP, Hoyte Van Hoytema, non si è mai arreso. Quando ci siamo resi conto che non si potesse inserire una camera nella cabina di pilotaggio e far volare l'aereo, abbiamo costruito un tipo speciale di lente snorkel e abbiamo posizionato lì la camera. Abbiamo lavorato col pilota e con i proprietari dell'aereo per provare a farlo e rendere tutto il più reale possibile.

FANDANGO: E' stato pericoloso?
CN: No, perché quando lavori con l'aviazione, la sicurezza è la cosa più importante. Quindi la difficoltà è nella pianificazione; la difficoltà è in come sia possibile far ciò nella maniera più sicura possibile. Sta tutto nella parte ingegneristica; devi passare mesi a provare ad immaginarti come bilanciare tutti questi aspetti. Quanta resistenza del vento ci sarà. Su tutto ciò si è lavorato senza sosta per mesi e mesi. Riconosci il pericolo su carta, poi questi piloti decollano e lo rendono sicuro, ma senti comunque che è pericoloso. E' estremamente eccitante e abbiamo davvero lavorato duro per finire il film con il nostro suono e la nostra musica per dare alle persone l'esperienza di trovarsi in quella situazione.

FANDANGO: Si dice che tu abbia comprato un vero aeroplano della Seconda Guerra Mondiale, attrezzato con camere IMAX e poi distrutto. E' vero?
CN: Non è vero. Penso che questo rumor sia circolato perché abbiamo lavorato molto con aerei reali. Abbiamo capito come permettere ai piloti e agli aerei di realizzare i combattimenti aerei nel modo più reale. Poi abbiamo costruito alcune repliche perfette da poter usare per le scene di schianto - e credo che le due cose siano state confuse. Non avremmo mai distrutto un aereo antico; sono troppo preziosi. E non intendo economicamente. Lo Spitfire, per esempio, è la più bella macchina mai progettata.

FANDANGO: Abbiamo anche sentito che Dunkirk sia povero di dialoghi. Parlaci di questa decisione.
CN: Si, sai che questo è il tipo di film dove l'aspetto visivo è dominante dall'inizio. Ci sono dialoghi nel film, ma abbiamo provato ad approcciare lo storytelling molto più da un punto di vista visivo, e anche dal punto di vista dell'azione e della suspense. Provare a creare suspense visivamente - un senso viscerale di come sarebbe confrontarsi con questa terribile situazione paradossale.

FANDANGO: Di cosa sei più soddisfatto riguardo Dunkirk ?
CN: Penso che la natura visiva dello storytelling sia qualcosa che mi esalta. E' qualcosa che apprezzo nei film e nella storia del cinema; sono un incredibile amante dei film muti. La sfida di affrontare ciò che io chiamo una narrativa al presente - cioè, non impariamo molto dei personaggi con cui stiamo vivendo questa esperienza. Proviamo solo a vivere il momento ed esperirlo insieme a loro, guardarlo attraverso i loro occhi. Questa è stata la sfida del film e, mentre lo stiamo ultimando, penso che sia l'aspetto che mi ha stimolato di più e di cui sono molto eccitato.

FANDANGO: Tuo fratello Jonathan è molto occupato in questi giorni a lavorare su Westworld, ma avete lavorato insieme in passato. Avete piani di lavorare insieme di nuovo in futuro?
CN: Sicuramente, voglio dire, lui è un po' occupato in questi giorni. Apprezziamo sempre le nostre collaborazioni e mi piacerebbe molto avere l'opportunità di lavorare di nuovo insieme ad un certo punto.

FANDANGO: L'ultima volta che abbiamo parlato, eri ancora sicuro che non avremmo mai visto quei corti fatti in casa nello stile Star Wars che tu e tuo fratello faceste da bambini. La pensi ancora così?
CN: [ride] Si, la penso ancora così... no, non vedranno mai la luce del giorno! Esistono, ma tu non li vedrai mai.

Fonte: fandango.com
view post Posted: 31/3/2017, 11:41     INFLUENZE - Christopher Nolan
Martin Scorsese

[...] è importante preservare i film passati, anche se sono solo di cinque anni fa. Preservarli e mostrarli ovunque loro vogliano, per renderli consapevoli che il cinema è anche qualcosa che vada oltre l'esperienza visiva di una super produzione. Cabiria era una super produzione, realizzata nel 1914, giusto? Le persone volevano soltanto vederlo. I film che ho fatto quando avevo 11 anni erano super produzioni [ride]. Ma a quel tempo le due cose coesistevano, ora mi pare che non sia così. Le grandi produzioni di Chris Nolan per esempio, combinano entrambi gli aspetti: una mente incredibile e film su grande scala meravigliosamente realizzati, quindi è possibile farlo, c'è spazio. Sono preoccupato per le nuove generazioni e la loro impressione di cosa sia il cinema.

Fonte: https://filmtalk.org/2015/10/26/martin-sco...eative-freedom/

Edited by MAN of STEEL - 31/3/2017, 12:52
view post Posted: 30/3/2017, 18:21     Che film vedrai? - Hollywood Reporter
CITAZIONE (David Noodles @ 30/3/2017, 19:18) 
Più che altro mi ricorda Il Quinto Elemento ma con tonnellate di CGI in più

Magari fosse come The Fifth Element, ma dubito fortemente che lo sia.
7485 replies since 17/9/2008