Posts written by $lask

view post Posted: 26/1/2018, 21:53     +1Home Video - Hollywood Reporter
Insomnia ci guadagna non poco rispetto all'edizione italiana, che purtroppo è l'unica "menomata". Il trasferimento Warner ha un look più organico e i colori sono più vividi. Come direbbe Maddux è un transfer da interpositivo impeccabile, mentre quello Medusa sembra provenire da qualche sorgente più vecchia e processata...

...per Memento la differenza è meno evidente, ma il remastered è comunque superiore. Tra l'altro è forse l'unico film in cui Nolan ha volutamente modificato la colorimetria rispetto alla versione cinematografica. E' il prossimo che devo vedere, quindi a breve ti saprò dire se in movimento l'impressione migliora o no.

Edited by $lask - 28/1/2018, 19:15
view post Posted: 26/1/2018, 20:25     Home Video - Hollywood Reporter
Lo scrivo anche qui: a breve comincerò a pubblicare delle mini-rece sulle attuali edizioni migliori dei film di Nolan, nel frattempo elenco qui i dischi che possiedo, acquistati negli ultimi 3-4 anni:

Following: blu-ray / The Criterion Collection / USA region A
Memento: blu-ray (remastered) / KimchiDVD Limited Steelbook Edition / region free
Insomnia: blu-ray / Warner Bros steelbook / FRA region B
The Prestige: 4K / Warner Bros / ITA
Inception: 4K / Warner Bros / ITA
Interstellar: 4K / Warner Bros / ITA
Dunkirk: 4K / Warner Bros / ITA
The Dark Knight Trilogy: 4K / Warner Bros / ITA

Edited by $lask - 26/1/2018, 21:53
view post Posted: 26/1/2018, 20:03     [BD] Batman Begins (Warner Bros.) - BATMAN BEGINS
Parto da qui per annunciare una serie di recensioni che pubblicherò di volta in volta nei topic di ogni film.

Ho finalmente cominciato una nuova maratona nolaniana. Erano anni che non riguardavo tutti i film, perché pazientavo volutamente nell'attesa che qualcosa si muovesse sul fronte home-video, e alla fine quando non ci speravo più è arrivata la notizia attendevo da tempo immemore: una ri-edizione di (quasi) tutta la filmografia di Nolan con nuovi master curati da lui in persona.

Ne abbiamo già parlato un po' su facebook, ma adesso voglio entrare nel vivo e condividere con voi quelle che saranno le mie impressioni su ogni titolo.

Oltre alla mia passione per questo argomento, credo che una discussione su questi remaster sia importante perché diversi film finora non avevano avuto giustizia dai supporti precedenti.
Con l'arrivo del 4K abbiamo la possibilità di visionare queste opere nella forma che più si avvicina alla loro presentazione cinematografica.
Sì lo so, è una frase fatta che sentiamo ad ogni upgrade dei supporti, ma l'UltraHD può costituire davvero la conclusione di questo lungo percorso tecnologico, poiché la maggior parte dei film girati in pellicola 35mm di fatto "esaurisce" il suo potenziale a risoluzioni che in termini digitali non superano i 3-4K (Maddux correggimi se sbaglio).
In soldoni, anche se il mercato si sta già preparando ad un nuovo step numerico (l'8K), sappiate che non cambierà assolutamente nulla per tutti i film girati in via analogica, a meno che non abbiate in casa una tv da 80 pollici in su... pertanto gli UltraHD Blu-ray saranno l'ultima tappa per tantissimi titoli di catalogo, Nolan compresi.

..chiuso questo preambolo, mi riservo di scrivere le mie impressioni sul 4K di Batman Begins, il primo dei film di Nolan in ordine cronologico ad essere stato rimasterizzato, nelle prossime settimane. Ho appena visionato il blu-ray di Following, del quale parlerò nella sezione apposita, e Memento/Insomnia me li divorerò a breve. Seguiranno piccole recensioni per entrambi dopodiché aprirò nuovi topic apposta per i vari 4K.

Stay tuned!



p.s: per chi si volesse avventurare nell'acquisto, se siete ancora sprovvisti di impianto 4K (tv + lettore) sappiate che le edizioni UHD contengono i remaster SOLO nei dischi 4K. I blu-ray inclusi sono gli stessi identici già in commercio, quindi coi vecchi trasferimenti.
view post Posted: 26/1/2018, 19:54     the GazettE 4Life ~ Italian Source © - Spam (no contest - no lottery)
ciao, scusami ho dato una rapida occhiata al vostro forum, ma non trovo la sezione dove possiamo ricambiare lo spam. Puoi indicarmela?
view post Posted: 26/1/2018, 19:52     +1Audrey Hepburn - Hall of Fame
Divina.

Non ho visto molti film con lei, anzi mi sono fermato ai tre più famosi (Sabrina, Vacanze Romane, Colazione da Tiffany), però è fuori di dubbio che fosse dotata di una classe e una presenza scenica che fa giustamente invidia a qualunque attrice vivente.

Insieme a Grace Kelly, altro inarrivabile esempio di bravura e bellezza nella settima arte, la Hepburn si è spenta troppo presto.

Edited by $lask - 26/1/2018, 22:11
view post Posted: 26/1/2018, 19:41     [BD] Following (Criterion Collection) - FOLLOWING
Non so se AntonioEgo ci segue ancora, purtroppo questo suo commento mi era sfuggito tempo addietro.
La risposta che do a lui vale anche per un discorso più generico:

I diritti di distribuzione di Following in Italia non si sa al momento in quali mani siano. La Dolmen Video, che anni fa aveva pubblicato un dignitosissimo dvd, è fallita da tempo.
La cosa scandalosa, ma non tanto conoscendo i tipi, è che Warner Italia non ne abbia approfittato per accaparrarseli (non credo che avrebbero dovuto sborsare un patrimonio) e poter QUANTOMENO includere un semplice dvd nelle future ri-edizioni delle collezioni nolaniane.

Il vecchio dvd Dolmen, soprattutto se in buone condizioni, oggi vale oro. Io fortunatamente lo possiedo (ma lo dovetti acquistare anche io di seconda mano, anche se mi andò bene con soli 13 €!!), e lo custodisco gelosamente, ma da quando ho il blu-ray della Criterion praticamente mi serve più come cimelio che non come supporto per vedere il film.

Il che ci porta al mio prossimo post: ho finalmente preso tempo per visionare tutti i miei ultimi acquisti dei film di Nolan, e ho cominciato l'agognata maratona. Rivedrò tutti i suoi film da Following fino a Dunkirk, e ne approfitterò principalmente per fare il punto della situazione di volta in volta su come sono messi adesso i titoli di questo regista in home-video.

Anticipo già che Following è un disco clamoroso, e chi di voi ha la possibilità di visionare blu-ray region A non può farselo sfuggire. E' decisamente l'edizione definitiva per questo film.
Domani con calma pubblico una mini-rece.
view post Posted: 12/1/2018, 20:32     Home Video - Hollywood Reporter
E' opinione di molti che Studio4K acquisisse i master esteri migliori (Il Settimo Sigillo ad esempio è il trasferimento Criterion) senza accordi ufficiali con i distributori originali.
La situazione è andata avanti per un po' indisturbata perché fondamentalmente siamo un mercato così piccolo e insignificante che la cosa non dava nell'occhio. Quando poi qualcuno se n'è accorto devono essere state intraprese azioni legali, quindi gli ultimi titoli annunciati sono rimasti con una data di uscita ma non hanno mai visto la luce perché di fatto lo Studio4K è sparito nel nulla.
In compenso, circolano ancora diverse copie di tutti i blu-ray che avevano distribuito fino a quel momento. Io devo assolutamente sbrigarmi a recuperarne il più possibile prima che quelli si esauriscano del tutto :\
view post Posted: 12/1/2018, 19:16     +1Home Video - Hollywood Reporter
Allora, ci sono interessanti aggiornamenti sui remaster di Nolan. Robert Harris ha pubblicato una recensione sommaria, e secondo lui è quasi certo che Nolan abbia fatto effettuare le scansioni su degli interpositivi per ogni film.
Non sono sorpreso, però credevo che questa volta Nolan avrebbe abbandonato il suo prediletto workflow fotochimico per dare la spinta definitiva ai suoi film. Naturalmente il risultato è tutt'altro che deludente, anzi lui in primis e anche noi abbiamo la certezza che i colori di questi 4K sono fedeli al girato. Di contro però dobbiamo mettere in conto che rispetto a delle scansioni da negativo si perdono dei dettagli e il livello dei neri - a quanto stanno riscontrando anche diversi utenti su blu-ray.com - è generalmente più alto del dovuto.

CITAZIONE (HvsH @ 11/1/2018, 23:24) 
Su Welles, ci sono alcuni titoli studio 4k (esempio, La signora di Shanghai) che sono in preordine ma ancora senza una data. Visto che questa storia va avanti da parecchio, comincio ad avere dubbi. Ho adocchiato Touch of Evil in Uk, edizione Eureka, con cui dovrei cadere in piedi. Per il resto, farò un po' di ricerche. Grazie mille!

Lo studio4K purtroppo dev'essere definitivamente fallito. E' stato fin dall'inizio una realtà abbastanza "traballante" dal punto di vista legale, considerate le varie licenze dubbie grazie alle quali (fortunatamente per noi, direi) hanno pubblicato in Italia tantissimi classici in eccellenti versioni HD presenti già all'estero.
Touch Of Evil e La signora di Shangai ti dico già che te li puoi scordare. Del primo addirittura era prevista anche un'edizione Universal quando si è capito che quella Studio4K non sarebbe uscita, ma non si è saputo più niente neanche di quella.
Con Eureka, così come con Arrow, vai quasi sempre sul sicuro, vedo se trovo alcune info anche io.
view post Posted: 11/1/2018, 18:11     +1Home Video - Hollywood Reporter
Maddux, se ci sei batti un colpo, sono curioso di un tuo parere sull'ultimo trasferimento di Suspira, ad opera di Synapse:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=...110439&i=10&l=0

CITAZIONE (HvsH @ 7/1/2018, 20:55) 
Ci tengo a specificare meglio un'informazione che ho dato sul cofanetto di Lynch che verrà rilasciato nel primo trimestre di quest'anno. La Raro Video rilascerà il cofanetto in massimo 1000 copie e conterrà 3 blu ray (tra i quali Erasehead) e un dvd (presumibilmente extra, oppure cortometraggi). Invito chiunque sia interessato a tener d'occhio le pagine social della Raro Video, per quando ci sarà l'annuncio.

Mmm, forse riproporranno in HD l'attuale box dvd? Quello con Eraserhead, i corti e Dumbland..??

Per Welles, purtroppo non sono molto informato sugli altri film (Criterion ne ha restaurato qualcuno, bisogna vedere cosa è arrivato in Italia, o almeno nel mercato europeo).
view post Posted: 10/1/2018, 17:06     +1COMUNICAZIONI - Annunci & Comunicazioni
attendiamo anche l’opinione dei vice e degli altri, e facciamo un po’ di conti..
view post Posted: 7/1/2018, 15:31     +2Home Video - Hollywood Reporter
CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 7/1/2018, 13:59) 
Dunkirk ok quindi? Ha contenuti extra?

E' super ok, a detta di molti è uno dei migliori dischi in circolazione :)
Rende benissimo anche su blu-ray standard. E ovviamente ci sono diversi contenuti extra, perlopiù tecnici.

CITAZIONE (HvsH @ 7/1/2018, 14:43) 
Da quello che ho capito, però, non tutti i titoli sono stati trattati adeguatamente. Correggetemi se sbaglio, la resa in 4k di Blade Runner è sotto le aspettative con il nuovo supporto.

Nono, Blade Runner è superlativo, confermo perché ce l'ho.
Un trasferimento super, che usa il già eccellente master HD della Final Cut, ma migliora l'encoding che era un punto debole del blu-ray, e l'HDR lo valorizza ancora di più.

Naturalmente solo la Final Cut è sul disco 4K,se vuoi gli altri montaggi devi prendere una Special Edition e sono comunque solo blu-ray standard.

CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 7/1/2018, 14:51) 
Ma oltre al lettore 4k ci vuole qualche tv particolare?

Il 4k in che consiste?

4K è la risoluzione, ovvero 4 volte il normale HD. Tecnicamente non è "migliore" dell'HD, il vantaggio è che all'aumentare delle dimensioni del tuo schermo mantieni la stessa qualità d'immagine; infatti consigliano tutti di passare al 4K solo se puoi prendere una tv dai 55 pollici in su, a dimensioni inferiori noteresti a malapena la differenza.
L'altro grande vantaggio è che col maggiore spazio sui supporti puoi usufruire di tecnologie come l'HDR che ti mostrano una gamma di colori molto più vasta.

Per leggere un disco 4K devi avere sia un lettore 4K sia una tv 4K (e assicurarti che il cavo che li collega sia un cavo HDMI 2.0, Premium o High Speed).
Per il lettore occhio però che ci sono in commercio anche i player che fanno semplicemente "l'upscale a 4K", cioè ti consentono di vedere blu-ray normali su una tv 4K con minore perdita di dettaglio, ma è uno specchietto per le allodole; una volta che fai l'acquisto conviene puntare subito al 4K vero e proprio.
view post Posted: 7/1/2018, 13:55     Home Video - Hollywood Reporter
li acquisterò a breve, comunque dalle opinioni sparse che ho sondato in rete:
- The Prestige dovrebbe essere di poco superiore a Begins come resa
- Inception e Interstellar ottimi
- Dunkirk disco da riferimento

Anche per questo i blu-ray standard sono i vecchi dischi.

Sono tentato di prenderli in blocco su dvd-store, ma anche con la promozione si parla comunque di una spesa di circa 90 €...
view post Posted: 6/1/2018, 23:45     Tom Hardy - Hall of Fame
Un ciaone vale più di 1000 parole :xD:
12604 replies since 20/12/2008