Home Video, thread sui BD, DVD, VHS e altri supporti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2011, 22:48     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


Mi ero ripromesso di scrivere qualcosa e così mi sembra giusto rendervi partecipe di quella che si può considerare il mio interesse principale, ossia l'home video. Ho costatato, negli anni, che i cosiddetti cinefili non si preoccupano minimamente di ciò che comprano in DVD o BD, questo perchè concentrati unicamente dal lato artistico del film, ma non gli interessa se quel disco contiene una versione fedele del girato o lo stravolge completamente. Questo thread dovrebbe avere lo scopo di sensibilizzare l'utenza, renderli partecipi di nuove uscite, descrivere per quanto possibile la qualità tecnica dei dischi e magari giochicchiare su cosa abbiamo, cosa acquisteremo ecc...

(Per scrivere ste poche righe ho perso parecchie diottrie, lo sfondo nero con il bianco è come puntare un laser negli occhi di un povero disgraziato).

Glossario e non solo...

Dato che molte persone spesso restano rintronate a leggere certi miei commenti, mi sembrava quanto meno corretto fornire una base così che le persone riescano a leggere ciò che scrivo, nei limiti.

BD: abbreviazione ufficiale di BLU-RAY DISC

DI: Digital Intermediate. Questo processo della produzione cinematografica è la rivoluzione dei nostri tempi. Di fatto, oggi, quando il film viene girato, i giornalieri dei film vengono mandati nei laboratori che realizzeranno il negativo di scena, successivamente verranno mandati ai laboratori che si occuperanno di scansionare il negativo di scena (2k, 4k a seconda del caso) e quindi si avrà di fatto il film già bello pronto digitalizzato. Questo facilita di molto la vita agli addetti ai lavori, che invece di lavorare con la pellicola per il montaggio eccetera, lavoreranno direttamente con dei file. Questo, oltretutto salvaguardia la qualità finale, in quanto i fotogrammi sono vengono più toccati fisicamente, quindi non si creano più spuntinature, peli e oltretutto il film resta immortale e non avrà bisogno di restauri, perchè di fatto non c'è un degrado fisico in quanto sono file digitali. Oltre a questo permette una stabilità assoluta del fotogramma e di saltare quel passaggio chiamato telecine.

TC: Telecinema. E' quel processo in cui la pellicola viene registrata su un'altro supporto. Ci sono diverse tecniche, ma per farla papale papale, principalmente si tratta di far passare il negativo o altri intermedi attraverso uno scan che proietta l'immagine, e questa viene salvata per poi essere encodata per l'home video, o broadcast che sia. Questo processo è meno preciso del DI e a volte soggetto a più rumore oppure oscillazioni del frame.

IP: Interpositivo. Si tratta di un positivo ricavato da un negativo che permette di duplicare il positivo stesso. E' una buona base da cui realizzare il trasferimento per l'home video.

IN: Internegativo. Si tratta di un negativo ricavato da un positivo che permette di ottenere più copie positive. E' una buona base da cui realizzare il trasferimento per l'home video.

MPEG2: E' uno dei tre codec di compressione con perdita utilizzati per la codifica video finale su BD. Molto vecchio e ormai in disuso, ha dato quel che poteva su DVD. Quello che c'è da sapere (a parte dati tecnici che invito a guardare su wikipedia) è che comprime peggio rispetto ai suoi fratellini, in particolare soggetto a macroblocking a basso bitrate.

VC-1: Codec video di compressione con perdita di grande versatilità. Rispetto al suo paparino mpeg 2, è realizzato per encodare senza difetti anche a basso bitrate, evitando macroblocking o discretizzazioni varie. Anche questo ormai sempre più in disuso.

AVC: Codec video di compressione con perdita , il più diffuso e usato. Rispetto agli altri permette grandi potensialità, ma per lo standard blu ray perfettamente inutile, il che lo rende il gemello del VC-1, dato che riescono a comprimere senza degradare nello stesso modo, l'unica differenza è che richiede un hardware maggiore per la decodifica, anche se allo stato attuale ormai la cosa è ininfluente.

MVC: Codec video di compressione con perdita nato principalmente per catturare simultaneamente sequenze da due videocamere in un unico flusso video. Successivamente è diventato lo standard per il video stereoscopico. Si tratta di due flussi AVC che viaggiano simultanemanete, questo aumenta il peso finale del 50%.

PCM: è la rappresentazione digitale di un segnale analogico. Per non devastarvi troppo vi inviterei sempre su wikipedia a leggere un pò. Per quello che serve a noi sapere, il PCM è la rappresentazione digitale di un segnale audio non compresso. In poche parole un film con un audio in pcm non compresso, si intende esattamente come è stato inciso e mixato direttamente dalla sala di registrazione, senza compressione. Questo inficia però sullo spazio, dato che un PCM occupa tanto tanto spazzio, motivo per cui è poco usato e oltre al fatto che alcuni impianti hanno difficoltà a leggerlo.

Dolby Digital: è una codifica di compressione audio con perdita, denominata AC3, che comprime un segnale PCM di partenza, in un formato più piccolo. Molto efficace e facile da decomprimere.

DTS: codifica di compressione audio con perdita. Meno compresso rispetto all'AC3, ma più complesso da decodificare. Oggi non è più influente.

Dolby Digital Plus: estensione del Dolby digital. Detto volgarmente si tratta di una versione sotto steroidi del Dolby Digital. Molto più Bitrate e con molti più canali disponibili. Questo formato era lo standard minimo per l'HDDVD, oggi è praticamente morto insieme al formato.

DTS HD HIGH RESOLUTION: anche qui, estensione del DTS, un dts sottosteroidi, quindi meno compresso. Viene ancora usato anche se di rado.

Dolby True HD: codifica audio di compressione senza perdite. In poche parole comprime il pesantissimo pcm di origine in un formato più piccolo, ma conservando tutte le informazioni di partenza. Nei sistemi che non sono in grado di decodifcare la traccia, al suo interno vi è nascosto un cuore AC3 in modo che possa essere eseguita quella.

DTS HD master audio: codifica audio di compressione senza perdite. In poche parole fa lo stesso della controparte dolby, ma meno compresso. Sempre come il concorrente, al suo interno sono nascoste delle informazioni che permettono al sistema del caso di ricomporre il cuore DTS e quindi di eseguire quello.

Grana: per grana si intende la composizione della pellicola che sulla scena appare come un'immagine ruvida, sabbiosa. Quel ruvido sono i grani della pellicola. Nell'immagine qui seguente trovate un esempio. http://i51.tinypic.com/211mr94.jpg
Le dimensioni dei grani variano a seconda delle condizioni di scena e dei mezzi usati. Non è un difetto, ma fa parte delle scelte fotografiche attuate dal realizzatore del film.

Rumore video: il rumore video è principalmente un difetto dell'elettronica delle camere da presa o provocato da un trasferimento da telecinema. In generale è un difetto che si crea quando si supera una certa soglia risolutiva e la camera non riesce più a riprodurre nitidamente la scena. Principlamente questo problema avviene nelle riprese notturne, dove la camera deve riprodurre sequenze in condizioni luminose scarse, quindi questo provoca rumore, un disturbo, un effetto neve o sabbia. Va detto che spesso è una condizione voluta dal regista che utilizza questo difetto come un elemento integrante della fotografia. I girati digitali sono più affetti da questo problema. Un esempio. http://i52.tinypic.com/8xka3n.jpg

DNR e EE: Digital Noise Reduction e edge enhancement. Sono i due filtri digitali principlamente usati per correggere l'immagine. Il loro utilizzo è nato per migliorare aspetti dell'immagine, il primo riduce la rumorosità delle immagini appiattendo e spalmando il colore, l'altro risalta i bordi netti gonfiandoli, dando un maggiore senso di dettaglio. Ora, disgraziatamente questo utilizzo di filtri è diventato lo spauracchio del povero cinefilo, in quanto spesso e volentieri le major abusano di questa cosa credendo di farci un favore, quando invece rovina l'immagine. I motivi dietro queste scelte sono molteplici e principalmente legati all'ignoranza generale dietro l'home video e cosa dovrebbe esattamente riprodurre il BD. Infatti l'uomo medio è convinto che HD, alta definizione vuol dire PIU' NITIDO, ma questo genera un equivoco grande come una casa. Come detto in precedenza un film è composto da grana e rumore e quello fa parte della fotografia, quello è il dettaglio. Se io applico dei filtri del genere, io vado a cancellare quei dettagli che compongono la fotografia stessa stravolgendola completamente. Porto qui sotto un esempio eclatante. http://i51.tinypic.com/2dch8co.jpg

Posterizzazione/Colour Banding: Color banding, posterizzazione, effetto cipolla... ha molti nomi ma nasce da un origine comune, ossia la mancanza di bit sufficienti del sottocampionamento. Il problema si presenta con una discretizzazione dei colori o se vogliamo una scala netta di gradazioni distinguibili. Questo è dovuto al fatto che il sottocampionamento dei colori non è sufficientemente alto per rappresentare una scala completa di colori per l'occhio umano. Il problema è marginale e si può mitigare con un uso ragionato di tecniche di dithering. Questo problema è assente nella post produzione cinematografica o montaggio video professionale, perchè lavorano con sottocampionamenti più altri. Per intenderci quello che vediamo noi nei nostri televisori e nei BD è un profilo di 4:2:0, mentre a livello di montaggio e postproduzione si lavora a 4:4:4. Questi numeri rappresentano la luminaza e la crominanza del sottocampionamento di bit per pixel (se volete maggiori chiarimenti wikipedia è utile allo scopo). Qui di seguito mostro un sempio di ciò che ho cercato di spiegare. http://i52.tinypic.com/140eo8m.png

24p: è un marchio commerciale e si riferisce sempre e solo a un video a 23,976 fotogrammi progressivi. Questo è stato deciso perchè è quanto di più vicino ai 24 fotogrammi reali della riproduzione cinematografica e la retrocompatibilità con i sistemi NTSC per il pulldown. Nonostante lo standard BD preveda anche l'utilizzo di 24p reali, questi non sono considerati corretti, in quanto non è realmente riconosciuto e supportato da tutte le catene video. Quindi per convenzione quando si parla di 24p si riferisce sempre a 23,976p

Al momento sono cotto e non mi viene in mente altro. Spero che apprezziate il gesto e che sia stato abbastanza chiaro... Se mi viene in mente altro lo scriverò.
_____________________

Elenco recensioni e commenti dei Blu-Ray e DVD
Alcuni link contengono più recensioni all'interno, quindi basta scorrere per trovare quella richiesta dal link. L'elenco è in ordine alfabetico.

2001 Odissea nello spazio (Warner Bros)
24: Live Another Day (Fox) Articolo BadTV
300 (Warner Bros)

Alexander - The Ultimate Cut (Warner Bros) Articolo Badtaste
Alien Anthology (Fox)
American Beauty (Paramount) Articolo Bad Taste
American Gigolò (Paramount) Articolo Badtaste
American Pie 2 (Universal) Articolo Bad Taste
American Pie - Il Matrimonio (Universal) Articolo Bad Taste
American Pie - Ancora Insieme (Universal) Articolo Badtaste
Anarchia - La Notte del Giudizio (universal) Articolo Badtaste
Annabelle (Warner Bros) Articolo Badtaste
Arma Letale Collection (Warner Bros)
Atto di Forza - Ultimate Rekall Edition (Studio Canal) Articolo Badtaste
Avatar Extended Collector's Edition (Fox)

Batman Begins (Warner Bros)
Black Mass - L'Ultimo Gangster (Warner) articolo Badtaste
Blade Runner the Final Cut (Warner Bros)
Blindspot - Stagione 1 (Warner) articolo badtv
Boardwalk Empire: L'Impero del Crimine - Stagione 1 (HBO) Articolo BadTv
Boardwalk Empire - Stagione 2 (HBO) articolo BadTV
Boardwalk Empire - Stagione 3 (HBO) articolo BadTV
Boardwalk Empire - Stagione 4 (HBO) articolo BadTV
Boardwalk Empire - Stagione 5 (HBO) articolo BadTV
Bond 50 (MGM/Fox) Articolo BadTaste
Boyhood (Universal) Articolo Badtaste
Braveheart (Fox)

C'era una volta in America - Edizione Estesa (Warner Bros) Articolo Badtaste
Caccia a Ottobre Rosso (Paramount)
Cantando sotto la Pioggia - 60th Anniversary Edition (Warner Bros) Articolo Badtaste
Casino Royale Deluxe Edition (Columbia Pictures/Sony Pictures)
Chi ha incastrato Roger Rabbit - 25° Anniversario (Touchstone/Buena Vista) Articolo Bad Taste
Christine - La Macchina Infernale (Sony) Articolo Badtaste
Christopher Nolan Director's Collection (Warner Bros) Articolo Badtaste
Cleopatra 50th Anniversary Edition (Fox) Articolo BadTaste
Colpi di Fulmine (FilmAuro) recensione Badtaste
Colpi di Fortuna (FilmAuro) recensione Badtaste
Come sposare un Milionario (Fox) Articolo Badtaste
Contagion (Warner Bros) articolo BadTaste
Contraband (Universal) Articolo BadTaste

Die Hard Trappola di Cristallo (Fox)
Die Hard 2 - 58 minuti per morire (Fox)
Die Hard Vivere o Morire (Fox)
Disconnect (FilmAuro) Articolo Badtaste
Doctor Who - La Prima Serie (DNC) Articolo BadTV
Doctor Who - La Terza Serie (DNC) Articolo BadTV
Doctor Who - Il Giorno del Dottore (DNC)
Doctor Who - L'Ottava Serie (DNC) Articolo BadTV

E.T. L'Extra-Terrestre - Anniversary Edition (Universal) Articolo Badtaste
El Dorado (Paramount) articolo Badtaste
Evangelion: 1.11 You Are (Not) Alone (Dynit)
Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance (Dynit)

Fast & Furious 6 (Universal) Articolo Badtaste
Fight Club (Medusa)
Final Destination 5 (Warner Bros) Articolo Badtaste
Follie dell'Anno (MGM/Fox) Articolo Badtaste
Forrest Gump (Paramount)
Fringe (Warner) articolo Badtv
Full Metal Jacket - 25th Anniversary Edition (Warner Bros) Articolo BadTaste

Gangs of New York (Fox)
Ghostbusters (Columbia/Sony)
Ghostbusters Collection (Sony) Articolo Badtaste
Gli Uomini preferiscono le Bionde (MGM/Fox) Articolo Badtaste
Gotham - Stagione 1 (Warner Bros) articolo BadTV
Grosso Guaio a Chinatown (Fox)

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick (Warner) articolo Badtaste
Highlander (Studio Canal)

I Bambini di Cold Rock (Moviemax) Articolo Badtaste
I Dieci Comandamenti - Masterworks Collection (Paramount) Articolo Badtaste
I Mercenari - The Expendables (01)
I Puffi 2 (Sony) Articolo Badtaste
Il Buio Oltre la Siepe 50th Anniversary Edition (Universal) Articolo Badtaste
Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (Mondo)
Il Caso Spotlight (Bim Distribuzione) articolo Badtaste
Il Cavaliere Oscuro (Warner Bros)
Il Fuggitivo - 20° Anniversario (Warner Bros) Articolo BadTaste
Il Grande Match (Warner Bros) Articolo Badtaste
Il Maratoneta (Paramount) Articolo Badtaste
Il Patriota Extended Cut (Sony)
Il Petroliere (Buena Vista/Disney) (Miramax/Eagle)
Il Segnato (Paramount) Articolo Badtaste
Il Seme della Follia (New Line/Warner Bros) articolo Badtaste
Il Signore degli Anelli Extended Edition (Medusa)
Il Trono di Spade - Stagione 1 (HBO) Articolo BadTV
Il Trono di Spade - Stagione 2 (HBO) Articolo BadTV
Il Trono di Spade - Stagione 3 (HBO) Articolo BadTV
Il Trono di Spade - Stagione 5 (HBO) Articolo BadTV
Immortals (01) Articolo Badtaste
Inception (Warner Bros)
Independence Day - Twentieth Anniversary Edition (Fox) articolo Badtaste
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (Paramount)
Indiana Jones - la collezione completa (Paramount) Articolo Badtaste
Insidious 3: L'inizio (Sony Picture) articolo Badtaste
Insomnia (Medusa)
Io vi Troverò (Fox)
Iron Man (Paramount)
Iron Man 2(Paramount)
Iron Sky (Moviemax) Articolo Badtaste

Jack Reacher - La Prova Decisiva (Paramount) Articolo Bastaste
Jack Ryan: Top Secret Collection (Paramount) Articolo BadTaste
Jersey Boys (Warner Bros) Articolo Bad Taste
John Carter (Disney) Articolo Bad Taste
Jupiter - Il Destino dell'Universo (Warner Bros) articolo Badtaste
Jurassic Park Ultimate Trilogy (Universal) Articolo BadTaste

Kick-Ass 2 (Universal) Articolo Badtaste

L'Abbiamo Fatta Grossa (FilmAuro) articolo Badtaste
L'Altra Faccia del Diavolo (Paramount) Articolo Badtaste
L'Incredibile Storia di Winter il Delfino 2 (Warner Bros) Articolo Badtaste
L'Ultima Tentazione di Cristo (Universal) Articolo Badtaste
La Cosa (Universal)
La Maledizione della prima luna (Disney)
La Stangata (Universal) Articolo Badtaste
Last Vegas (Universal) Aritolo Badtaste
Le Avventure di Tintin - Il Segreto dell'Unicorno (Sony) (Recensione Badtaste)
Le Belve (Universal) Articolo Badtaste
Le Crociate - Kingdom of Heaven - Director's Cut (Medusa)
Lemony Snicket - Una Serie di Sfortunati Eventi (Paramount) Articolo Badtaste

Magic in the Moonlight (Warner Bros) articolo Badtaste
Malcolm X (Warner Bros) Articolo Badtaste
Marvel's The Avengers (Marvel/Paramount/Disney) Articolo Badtaste
Master and Commander - Sfida ai confini del mare (Miramax/Eagle)
Max Payne (Fox)
Memento (Videa CDE)
Men in Black + Men in Black II (Columbia/Sony)
Men in Black 3 (Sony) Articolo Badtaste
Minority Report (Fox)
Mission Impossible Extreme Trilogy (Paramount) Articolo Badtaste
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma (Paramount) Articolo Badtaste
Momenti di Gloria - Edizione 30° Anniversario (Fox) Articolo Badtaste
Money Train (Sony) Articolo Badtaste
Monty Python's The Meaning of Life - Il Senso della Vita - Edizione 30° Anniversario (Universal) Articolo Badtaste
Mullholland Drive (Studio Canal)

Natale col Boss (FilmAuro) articolo Badtaste
Necropolis - La Città dei Morti (Universal) articolo Badtaste
Neon Genesis Evangelio Platinum Edition (dynit)
Neon Genesis Evangelion Feature Film DTS Special Edition (Dynit)

Oblivion (Universal) Articolo Badtaste
Oldboy (Universal) Articolo Badtaste
Outlander - Stagione 1 (Sony Pictures) articolo Badtv

Pirati dei Caraibi la maledizione del forziere fantasma (Disney)
Pirati dei caraibi ai confini del mondo
Pirati dei Caraibi Oltre i Confini del Mare (Disney)
Predator Ultimate Hunter Edition (Fox)
Punto di Non Ritorno (Paramount)

Quando la Moglie è in Vacanza (Fox) Articolo Badtaste
Quei Bravi Ragazzi - 25th Anniversary (Warner Bros) articolo Badtaste
Quella Casa nel Bosco (M2) Articolo BadTaste
Quo Vado? (Medusa/Warner) articolo Badtaste

Ritorno al Futuro la Trilogia (Universal)
Robocop - Unaeted Director's cut (MGM/Fox) Articolo Badtaste
Rocky - Edizione Rimasterizzata (MGM/Fox) Articolo Badtaste

Safe House - Nessuno è al Sicuro (Universal) Articolo Bad Taste
Sansone e Dalila (Paramount) Articolo Badtaste
Sherlock Holmes (Warner Bros)
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre (Warner Bros) Articolo Badtaste
Shutter Island (Medusa)
Signs (Touchstone/Disney)
Snatch lo strappo (Columbia/Sony)
Spider-Man la Trilogia (Seconda Edizione) (Sony) Articolo Badtaste
Sotto una Buona Stella (FilmAuro) articolo Badtaste
Star Trek: La Serie Classica (CBS/Paramount)
Star Trek: The Motion Picture (Paramount)
Star Trek II L'Ira di Khan - Director's Cut (Paramount) articolo Badtaste
Star Trek: The Next Generation - Stagione 1 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: The Next Generation - Stagione 2 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: The Next Generation - Stagione 3 e The Best of Both Worlds (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: The Next Generation - Stagione 4 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: The Next Generation - Stagione 5 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: The Next Generation - Stagione 6 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: The Next Generation - Stagione 7 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: La Nemesi (Paramount)
Star Trek: Enterprise - Stagione 1 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: Enterprise - Stagione 2 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: Enterprise - Stagione 3 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek: Enterprise - Stagione 4 (CBS/Paramount) Articolo BadTV
Star Trek (Paramount)
Star Trek - Masterworks Collection (Paramount) Articolo Badtaste
Star Trek: Into Darkness (Paramount) Articolo Badtaste
Star Wars La Saga Completa - La Minaccia Fantasma (Fox)
Star Wars La Saga Completa - L'attacco dei cloni (Fox)
Star Wars La Saga Completa - La Vendetta dei Sith (Fox)
Star Wars La Saga Completa - Una nuova Speranza (Fox)
Star Wars La Saga Completa - L'impero colpisce ancora (Fox)
Star Wars La Saga Completa - Il Ritorno dello Jedi (Fox)
Stephen King's IT (Warner) articolo Badtv
Storia d'Inverno (Warner Bros) Articolo Badtaste
Strade Perdute (Mustang/Minerva - RaroVideo) articolo Badtaste
Sunshine (FOX)

Tales of Halloween (Midnight Factory/Koch Media) articolo Badtaste
Terminator (MGM/Fox) Articolo Badtaste
Terminator 2 Il Giorno del giudizio (Studio Canal)
Terminator 3 le Macchine Ribelli (Columbia/Sony)
Terminator Salvation (Sony)
Terminator Genisys (Paramount) Articolo Badtaste
The Artist (Bim/Qmedia) Articolo Badtaste
The Aviator (01)
The Blues Brothers (Universal)
The Bourne Identity (Universal)
The Bourne Supremacy (Universal)
The Bourne Ultimatum (Universal)
The Danish Girl (Universal) articolo Badtaste
The Departed il bene e il male (Medusa)
The Equalizer - Il Vendicatore (Sony) Articolo Badtaste
The Flash - Stagione 2 (Warner) articolo Badtv
The Following - Stagione 3 (Warner) articolo Badtv
The Green Inferno (Midnight Facotry/Koch Media) articolo Badtaste
The Help (Touchstone/Dreamworks/Disney) Articolo Badtaste
The Hurt Locker (Videa CDE)
The Judge (Warner Bros) Articolo Badtaste
The Last Stand - L'Ultima Sfida (FilmAuro) Articolo BadTaste
The Musketeers - Serie 1 (DNC) articolo Badtaste
The Prestige (Warner Bros)
The Shannara Chronicles - Stagione 1(Warner Home Video) articolo badtv
Titanic (Fox) Articolo BadTaste
Top Gun (Paramount)
Transformers (Paramount)
Transformers la vendetta del caduto (Paramount)
Tron The Original Classic (Disney)
Tron Legacy (Disney)
True Detective - Stagione 2 (HBO) articolo badtaste
Twin Peaks - The Entire Mystery (CBS/Paramount) Articolo Badtv

Ultimate Matrix Collection
Un Natale Stupefacente (FilmAuro) articolo Badtaste
Un Weekend da Bamboccioni 2 (Sony) Articolo Badtaste
Unbreakable il predestinato (Buena Vista/Touchstone)
Unbroken (Universal) Articolo Badtaste

Viaggio in Paradiso (Eagle Pictures)
Viaggio nell'Isola Misteriosa (Warner Bros) articolo Bad Taste
Viale del Tramonto - Masterworks Collection (Paramount) Articolo Badtaste
Videodrome (Universal)
Vinyl (HBO) articolo Badtv

Watchmen (Paramount)
West Side Story 50th Anniversary Edition (MGM/Fox) Articolo Badtaste
Witness - Il Testimone (Paramount) Articolo Badtaste

X-Files - La Stagione Evento (FOX) articolo badtv

Young Adult (Paramount) Articolo Badtaste

Edited by Maddux Donner - 25/12/2016, 22:31
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 01:15     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Maddux Donner @ 18/6/2011, 23:48) 
i cosiddetti cinefili non si preoccupano minimamente di ciò che comprano in DVD o BD, questo perchè concentrati unicamente dal lato artistico del film, ma non gli interessa se quel disco contiene una versione fedele del girato o lo stravolge completamente.

parole sante ^_^ :B):

sbizzarrisciti pure ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2011, 01:34     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


Ssssssiiiii, mi devo ancora riprendere dopo aver scritto queste righe. image
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 01:52     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


stai portando avanti una crociata contro i forum accecanti xD

su BT non mi avevi risposto su un quesito: che fare con i film di Bong Joon-ho??

[update] ah si, avevi scritto. Sono indeciso, il film mi piace molto, ma non so se al punto di comprarlo con i sottotitoli in inglese... il dvd con 9 € da amazon mi tenta...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2011, 02:32     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


Purtroppo è una categoria limite, se si vedrà mai qualcosa in italia...non sarà nell'immediato.
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 15:47     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


vabbè, per adesso vado di dvd, per 8,90 € se pò fà...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 14:04     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


MULHOLLAND DRIVE

Se non vado errato dovrebbe essere un 35 mm panavision a lenti sferiche. L'acquisizione proviene da telecinema, probabilmente da un IP originale francese. Comunque sia, decisamente oltre le mie più rosee aspettative, il video ha quella trama della pellicola che mi scalda il cuore, quel microdettaglio che agogno sempre di vedere e che ne fa un trasferimento eccellente. Dalle trame dei vesiti agli incarnati della pelle, il quadro è veramente esemplare sia nei primissimi piani che nei campi lunghi. Colorimetria molto spenta, in piena tradizione lynch, così come un nero un pò fangoso che rende il tutto ancora più tenue. Grana piuttosto fine che da quella nota un pò pastosa ad una fotografia non molto tagliente, ma comunque dettagliata. Un pò di sovraesposizione, forse voluta. Detto questo il film è stato trattato con i doppi guanti e l'acquisizione è perfettamente stabile. 8.5 meritatissimi. L'audio italiano, DTS HD MASTER AUDIO in piena tradizione Studio Canal, io ovviamente ho solo sentito il core DTS, ma sono rimasto comunque soddisfatto. Va detto che non è un film da botti, ma si può percepire quella profondita che si agogna sempre e soprattutto voci cristalline perfettamente cucite addosso agli attori e non scollate come a volte accade. Ottima la dinamica che rende potente e chiara la colonna sonora e l'effettistica, così come la stereofonia ben bilanciata. Buon lavoro di mix. 8.5. Molto contento degli extra, tutti francesi, che vanno da introduzioni ad analisi di vari cineasti sul film, tra cui Richard Kelly, dietro le quente, analisi del film seguendo gli indizzi di lynch, interviste alla montatrice, ad Angelo Badalamenti. Piuttosto esaurienti. Per colpa di Lynch non c'è la selezione delle scene, ma una selezione aleatorea delle scene del film. C'è pure un libretto di 20 pagine con un lungo articolo sul film e foto di scena. Bel Pacchetto impegnativo ruvido con digibook e sliptcase.

Insomma, MULHOLLAND DRIVE direttamente come è uscito al cinema, anzi meglio perchè digitale e quindi non degrada.
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 15:11     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Cazzo!! Ne sai a pacchi!! Non sono mai riuscito a vederlo tutto 'sto film. Da quello che leggo, lo consigli caldamente. Mi toccherà provvedere...
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 15:25     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


eheh, per questo l'ho voluto qui ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 17:35     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


Si, lo consiglio.

Tron The Original Classic

Video: Restauro 4k da 65 mm (Super Panavision 70) e a 35 mm (Vistavision). Difficile dare un giudizio a un video tanto particolare, comunque sia Tron tiene fede al suo aspetto particolare con un video da riferimento assoluto. Neri profondissimi, microdettaglio finissimo e tagliente, incarnati porossissimi e micrograna quasi invisibile. Colori molto brillandi e pulizia generale la fanno da padrone. Questo almeno nelle sequenze del mondo relae, il quadro cambia un pò quando si entra nella rete. Gli effetti speciali dell'animazione in contro luce fanno pagare un pò questa loro particolarità appiattendo generalmente quella tridimensionalità cjhe prima era evidente. Oltretutto si notano diverse imperfezioni dovute al lavoro di colorazione degli artisti orientali che lavorarono al film, oltre che una persistente pulsazione delle scene. A metterci del loro sono le scene digitali incise su vistavision che spesso lasciano msotrare tipiche scalettature di bassa definizioni o addirittura linee spezzate quando dovrebbero apparire dritte oltre che qualche discretizzazione dei colori. Va detto che questi inconvenienti provengono dalla mellicola, non da un cattivo lavoro di encoding o acquisizione (ben che meno del restauro). Per quanto riguarda quello il lavoro macroscopico e di grandissimo impatto, tron non è mai stato così in forma e c'è da gioiere come la disney si sia sbattuta tanto per farlo arrivare così. 9.5

Audio: Complimenti vanno fatti anche sul fronte audio italico, con una pulizia molto invidiabile per un titolo di 30 anni fa, un mix piuttosto convincente e un bilanciamento della stereofonia e dinamica dell'effettistica. Non mi sento di imputargli nulla, anzi, fossero tutti così i vecchi film sul profilo audio. 8

Extra: Nel disco sono presenti tutti gli extra della precedente edizione DVD del ventesimo anniversario che era davvero ricca, con un bellissimo documentario sulla realizzazione, interessanti inserti sulla tecnologia, le ispirazioni, foto di produzione, scene tagliate commentate, un corposissimo commento audio dei realizzatori e tanta altra roba. A tutto questo si aggiunge un video dal dietro le quinte del nuovo film che in sostanza ci dice "quanto era cazzutissimamente avanti tron" e balle varie. L'altro invece è una specie di retrospettiva malinconica con lisberger e figlio che guardano le foto del film dai polverosi archivi disney. In un certo senso c'è ne tanta di roba, ma il succo è che proviene dal DVD, anche perchè pare che questi aspetti non li curino nemmeno più. 9.5

Nessun problema da segnalare, il disco è assolutamente prefetto e farà la felicità dei vecchi fan.
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 21:39     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


appena scende sotto i 15 mi sa che lo prendo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 22:46     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


Tron? Non ti ci facevo mica...
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 00:27     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


perchè tu allora? xD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2011, 01:30     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


Ma io te l'ho spiegato, è l'effetto antologia che risuona con il secondo. Per la serie tutto fa brodo.
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 01:37     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


ehehe, troppo facile così :P
penso di prenderlo perchè a suo modo è un cult, e la prima volta che lo vidi (avevo circa 13 anni) mi rimase molto impresso. Ingenuo, non c'è dubbio, ma a suo modo è stato tremendamente originale.
 
Web Contacts  Top
8342 replies since 18/6/2011, 22:48   62559 views
  Share