[SCHEDA] The Dark Knight, info, credits, poster, trailer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2011, 12:11     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


image



Origine: USA - 2008
Durata: 152'
Genere - Rating: Azione / Crime - PG-13

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: soggetto di David Goyer & Christopher Nolan, sceneggiatura di Christopher e Jonathan Nolan
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Musiche: Hans Zimmer, James Newton Howard
Scenografia: Nathan Crowley
Costumi: Lindy Hemming
Produttori: Charles Roven, Christopher Nolan, Emma Thomas, Thomas Tull, Kevin De La Noy, Michael E. Uslan

Budget: $ 185.000.000
Incassi (totali): $ 1.001.921.825
Produzione: Warner Bros. Pictures, Syncopy, Legendary Pictures, DC Comics
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sito ufficiale - Sito italiano


Trama
L'impero criminale di Carmine Falcone è allo sbando da quando Batman ha messo in ginocchio la mafia di Gotham City. Il tenente James Gordon collabora a stretto contatto con il vigilante, con il quale comunica grazie ad un segnale luminoso che parte dal tetto della centrale di polizia.
Ai due alleati ora si unisce anche Harvey Dent, neo-procuratore distrettuale, che imbastisce il più grande processo criminale a Gotham, incriminando Salvatore Maroni, potenziale erede della famiglia Falcone, e le bande mafiose superstiti.
Ma le sorti di questa battaglia si ribaltano quando fa la sua comparsa Joker, un misterioso terrorista truccato da clown che semina panico e caos tra i cittadini, mettendo in cattiva luce l'operato del Cavaliere Oscuro e costringendo la polizia a cedere ai suoi ricatti. Quando Batman, Gordon e Dent decidono di affrontarlo si mette in moto una catena di eventi drammatici senza esclusione di colpi, che rischia di distruggere non solo l'anima dei tre paladini di Gotham ma anche quella della città stessa...

Cast
Christian Bale (Bruce Wayne / Batman)
Michael Caine (Alfred Pennyworth)
Gary Oldman (James Gordon)
Morgan Freeman (Lucius Fox)
Heath Ledger (Joker)
Aaron Eckhart (Harvey Dent)
Maggie Gyllenhaal (Rachel Dawes)
Eric Roberts (Salvatore Maroni)
Anthony Michael Hall (Mike Engel)
Nestor Carbonell (Sindaco Anthony Garcia)
Colin McFarlane (Commissario Gillian B. Loeb)
Cillian Murphy (Jonathan Crane/Spaventapasseri)
William Fichtner (Direttore della Banca)
Melinda McGraw (Barbara Gordon)
Nicky Katt (agente SWAT)


Posters / Trailers

l_468569_828524e8



Edited by $lask - 22/4/2013, 18:58
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2011, 17:07     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


bè, allora, dato che in questi giorni si fa un gran parlare del terzo Batman, vogliamo parlare di questo capolavoro del cinema moderno che lo ha preceduto? :B):
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2011, 09:21     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Beh, credo che si possa dire che TDK è entrato di diritto nella storia del cinema come film da ricordare, affiancando film del calibro de Il Padrino, dei capolavori di Kubrick, dei film di Tarantino, o più recentemente del Signore degli Anelli, ecc. Credo che se si vorrà intraprendere la strada di un film thriller-poliziesco ci si dovrà confrontare anche con TDK. E badate bene non ho parlato di cinecomics, perché ormai è chiaro a tutti che TDK ha trasceso questo confine, eccetto che per quelli dell'Academy, che per dare 8 oscar a The Millionaire dovevano essersi bevuti il cervello. Io credo che TDKR sarà un filmone e completerà alla grande la trilogia su Bats, ma faremmo un errore se ci aspettassimo qualcosa di simile a TDK: la forza di Nolan sta sempre nel non ripetersi. Certo, le sue opere hanno tratti inconfondibili, ma non scade mai nel banale o nella ripetitività: penso quindi che questa trilogia sia pensata come un crescendo dove TDK rappresenta una fase della crescita di Wayne/Batman che sarà portata a compimento nel TDKR in grande stile
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 19:00     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


concordo sull'analisi del film. La poetica di Nolan ha pervaso così profondamente il mito di Batman che questo secondo film, in cui è palese che ha avuto molta più libertà (sia creativa, sia per quanto riguarda il tono del film), ha travalicato i confini del genere, e non è stato semplicemente un film di Batman, ma è diventato un dramma poliziesco a tutti gli effetti.

Fondamentalmente ciò è stato possibile senza intaccare minimamente l'essenza del personaggio, anzi, questo regista è colui che ha trattato il materiale di partenza con la massima accuratezza (personaggi e ambientazioni sono fedeli al 90%) e con grandissima inventiva (i pochi cambiamenti fatti sono funzionali alla trasposizione su schermo, e inoltre hanno costituito in alcuni casi delle trovate intelligenti e pratiche). Questo perchè Nolan e suo fratello sono appassionati del fumetto fin da piccoli, inoltre anche David Goyer ha contribuito non poco a scegliere e amalgamare alcune tra le migliori graphic novel del pipistrello e del panorama fumettistico in generale.
Le ispirazioni per il film risiedono principalmente nelle seguenti opere:

- l'epopea noir IL LUNGO HALLOWEEN, ad opera di Jeph Loeb e Tim Sale, riconosciuta come una delle migliori storyline inerenti al Batman dell'era moderna, e che ha regalato ai lettori la versione più affascinante di Harvey Dent / Due Facce, protagonista indiscusso di una tragedia epica in cui lui e i suoi due nuovi alleati, Batman e Gordon, saranno coinvolti in una vera e propria guerra, che condurrà il procuratore distrettuale in una discesa negli inferi (nel volume edito da Planeta De Agostini c'è una prefazione in cui gli stessi Goyer e Nolan spiegano quanto sia stato fondamentale la visione di Loeb per il loro lavoro)

- The Killing Joke, la celebre storia in cui Alan Moore in 64 pagine delinea il clown del crimine come nessuno aveva mai fatto prima (che è stata consegnata come "compito a casa" a Heath Ledger).

- Il ritorno del cavaliere oscuro, il capolavoro fumettistico di Frank Miller, utilizzato più come riferimento per l'atmosfera e il tono drammatico del film (ma non mancano piccole citazioni come gli emuli dell'Uomo pipistrello, o il costante caos mediatico che circonda la battaglia tra polizia, malavita , Batman e Joker).

Altre storie tenute in considerazione sono state Batman n° 1, in cui compare per la prima volta il personaggio creato da J. Robinson (Joker appunto), Gli Occhi di Chi Osserva (altra storia sulle origini di Due Facce, in cui viene in risalto la figura del padre di Harvey Dent), il ciclo di storie degli anni '70 in cui Bruce Wayne lascia Wayne manor per trasferirsi al centro di Gotham City, e osservare più da vicino le attività delle sue società.
 
Web Contacts  Top
Carmine Falcone
view post Posted on 11/6/2011, 12:21     +1   -1




In "Memento" ho visto che del sangue c'è (ovviamente non al livello splatter ma c'è) quindi cio' per me è una conferma che l'assenza totale di sangue è dovuta alla volonta' della produzione e non a quella di Nolan.
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 13:41     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


per me è semplicemente il blockuster, il cinecomic e il film d'azione perfetto, e anzi, come avete detto voi, è qualcosa che si eleva a questi generi. è uno stupendo poliziesco e uno stupendo dramma. non so se sia un capolavoro, in generale nessun film ancora mi ha portato ad indicarlo insindacabilmente e senza esitazione in questo modo, ma che ci si avvicini molto è sicuro. la regia è sublime, la sceneggiatura magistrale e le interpretazioni eccellenti (heath ledger su tutti chiaramente). Nolan ha svolto una lavoro davvero encomiabile; non è solo un ottimo film, fra i migliori degli ultimi 50 anni e forse più, ma è anche e soprattutto un bellissimo omaggio al personaggio di batman. è questa la forza del film, accontenta l'accanito e strenuo fan, come il critico più esigente.

CITAZIONE (Carmine Falcone @ 11/6/2011, 13:21) 
l'assenza totale di sangue è dovuta alla volonta' della produzione e non a quella di Nolan.

nolan non è un regista che mostra molto sangue, ma concordo che lo avrebbe messo senza problemi, ma la produzione l'avrà impedito. che poi perché mi chiedo perché. nel senso, di sangue se ne vede molto in tanti film di tutti i generi ongi anno. in questo film non è che sarebbe abbondato. giusto su qualche ferita o nel volto del joker in alcuni punti lo avremmo visto. bha
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 20:01     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Ben Reilly @ 11/6/2011, 14:41) 
per me è semplicemente il blockuster, il cinecomic e il film d'azione perfetto, e anzi, come avete detto voi, è qualcosa che si eleva a questi generi. è uno stupendo poliziesco e uno stupendo dramma. non so se sia un capolavoro, in generale nessun film ancora mi ha portato ad indicarlo insindacabilmente e senza esitazione in questo modo, ma che ci si avvicini molto è sicuro. la regia è sublime, la sceneggiatura magistrale e le interpretazioni eccellenti (heath ledger su tutti chiaramente). Nolan ha svolto una lavoro davvero encomiabile; non è solo un ottimo film, fra i migliori degli ultimi 50 anni e forse più, ma è anche e soprattutto un bellissimo omaggio al personaggio di batman. è questa la forza del film, accontenta l'accanito e strenuo fan, come il critico più esigente.

non avrei saputo dirlo meglio.
Per me la cosa lampante è stata la regia... non avevo mai visto una regia talmente accurata, superlativa e "larger than life" come si suol dire. A tal punto che fa impallidire tutti gli altri cine-comics. La stessa differenza che salta agli occhi quando guardi quel capolavoro di tecnica e ritmo che è HEAT di Michael Mann e poi subito dopo magari ti vedi un Fast & Furious..
Tutte le scene d'azione di quel film (ma anche molte più "riflessive") sono girate e montate A REGOLA D'ARTE... vederle al cinema è stata un'esperienza unica, sarà che per tanti anni in sala avevo sempre visto film che seppur belli o seppur m'erano piaciuti, non raggiungevano un tale livello di.. non so manco come definirlo!
Cinema di alta scuola, come solo un maestro sa fare. Nolan è ancora lontano dall'essere definito così, ci mancherebbe. Ma cribbio se è in pole position rispetto a tutti gli altri contendenti a tale titolo...

CITAZIONE (Ben Reilly @ 11/6/2011, 14:41) 
CITAZIONE (Carmine Falcone @ 11/6/2011, 13:21) 
l'assenza totale di sangue è dovuta alla volonta' della produzione e non a quella di Nolan.

nolan non è un regista che mostra molto sangue, ma concordo che lo avrebbe messo senza problemi, ma la produzione l'avrà impedito. che poi perché mi chiedo perché. nel senso, di sangue se ne vede molto in tanti film di tutti i generi ongi anno. in questo film non è che sarebbe abbondato. giusto su qualche ferita o nel volto del joker in alcuni punti lo avremmo visto. bha

Sottoscrivo. Nolan di solito non è un "sanguinario" sullo stile di un Tarantino, tanto per dirne uno. Però si, in Memento e anche in altri film ha mostrato senza troppi problemi ferite, lacerazioni e robe varie...
in The Dark Knight purtroppo ha influito tantissimo il rating del film. Si sa che nonostante l'alto contenuto violento del film (sopratutto a livello psicologico) la Warner ha spinto in tutte le maniere per avere il PG-13, in modo da portare anche le famiglie in sala, e per questo motivo, se gli hanno lasciato girare scene come quella degli omicidi di Joker, o quella ad esempio di Dent che punta la pistola al bambino, da qualche parte dovevano togliere qualcosa, e quindi il sangue è stato ridotto al minimo, anzi praticamente non si vede mai.
Un peccato sicuramente, perchè rende alcune scene un po' troppo surreali (su tutte, l'interrogatorio del Joker), però d'altronde, meglio questo compromesso, che non un film che non osava affatto. Altre scene ancora sono state "alleggerite" (il falso Batman impiccato doveva avere la carta di Joker piantata sul petto da un coltello, invece nella versione definitiva del film c'è solo una spilla).
Speriamo che per THE DARK KNIGHT RISES la situazione faccia passi avanti, dato che per parole dello stesso Nolan "la Warner ha guadagnato benissimo con Inception e ci lascerà fare quello che vogliamo".

avere un Batman rated-R, quella si che sarebbe una figata (che poi a conti fatti TDK un po' lo era xD )

Edited by $lask - 11/6/2011, 23:28
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2011, 22:40     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


beato te slask che ti sei visto quel film al cinema ! davvero una fortuna. cmq entra la settimana me lo rivedo, basta ho deciso -_-

:D

CITAZIONE ($lask @ 11/6/2011, 21:01) 
"la Warner ha guadagnato benissimo con Inception e ci lascerà fare quello che vogliamo".

avere un Batman rated-R, quella si che sarebbe una figata (che poi a conti fatti TDK un po' lo era xD )

sto sbavando al solo pensiero...

 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 22:53     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


non lo hai potuto vedere in sala?
cavolo, questo si che è un peccato.

vabbè dai, ti rifarai col 3 ;)

inoltre, se hai il blu-ray del film, lo vedi sicuramente meglio di come l'hanno proiettato qua in italia :P

CITAZIONE (Ben Reilly @ 11/6/2011, 23:40) 
CITAZIONE ($lask @ 11/6/2011, 21:01) 
"la Warner ha guadagnato benissimo con Inception e ci lascerà fare quello che vogliamo".

avere un Batman rated-R, quella si che sarebbe una figata (che poi a conti fatti TDK un po' lo era xD )

sto sbavando al solo pensiero...

la prima "botta" però a Nolan già gliel'hanno data: il titolo. E' risaputo che il regista voleva cambiare nuovamente il nome e proporre qualcosa di diverso, ma la WB ha preteso che nel prossimo film ci fossero obbligatoriamente le parole DARK KNIGHT, per richiamare il successo del precedente capitolo... e costringendolo praticamente a dover ricorrere ad un titolo alquanto banale...

...direi che già così, e con le varie scritte con cui tappezzeranno le locandine (dal regista di Inception e The Dark Knight), si sono assicurati qualche record nel primo mese di uscita... più la presenza nelle sale di tutte quelle persone che senza conoscere Bats sono diventati fanatici dell'uomo pipistrello.
Ora che lo lascino lavorare in santa pace e senza limitazioni di sorta!! Voglio vedere Bats e Bane che si pestano A SANGUEEEEEEEEEE!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2011, 23:52     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE ($lask @ 11/6/2011, 23:53) 
non lo hai potuto vedere in sala?
cavolo, questo si che è un peccato.

vabbè dai, ti rifarai col 3 ;)

inoltre, se hai il blu-ray del film, lo vedi sicuramente meglio di come l'hanno proiettato qua in italia :P

ma pensavo parlassi di heat ! XD

no tdk l'ho visto, non me lo sarei perso al cinema per nulla al mondo ;)

CITAZIONE ($lask @ 11/6/2011, 23:53) 
la prima "botta" però a Nolan già gliel'hanno data: il titolo. E' risaputo che il regista voleva cambiare nuovamente il nome e proporre qualcosa di diverso, ma la WB ha preteso che nel prossimo film ci fossero obbligatoriamente le parole DARK KNIGHT, per richiamare il successo del precedente capitolo... e costringendolo praticamente a dover ricorrere ad un titolo alquanto banale...

...direi che già così, e con le varie scritte con cui tappezzeranno le locandine (dal regista di Inception e The Dark Knight), si sono assicurati qualche record nel primo mese di uscita... più la presenza nelle sale di tutte quelle persone che senza conoscere Bats sono diventati fanatici dell'uomo pipistrello.
Ora che lo lascino lavorare in santa pace e senza limitazioni di sorta!! Voglio vedere Bats e Bane che si pestano A SANGUEEEEEEEEEE!

u il titolo ! è vero non ne avevamo ancora parlato !

che delusione...

nolan, pur avendo fatto dei film qualitativamente simili, e con vari aspetti preesistenti nei due capitoli, ha reso le due pellicole di bats molto differenti, e questo fin dai titoli. the dark knight esprime tantissimo, e batman begins, anche se sembra banale è assolutamente funzionale. ma anche tutti gli altri film. ogni pellicola del regista britannico presenta un titolo perfetto come i film. con the dark knight rises hanno rovinato tutto.

ci rimasi davvero male quando lo annunciarono :(



la notte mi sveglio ancora di colpo credendo di aver sognato, per poi scoprire che era tutto vero


0 0
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 02:35     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Ben Reilly @ 12/6/2011, 00:52) 
ma pensavo parlassi di heat ! XD

no tdk l'ho visto, non me lo sarei perso al cinema per nulla al mondo ;)

ahhhhhh, equivoco! :P
anche io allora mi son perso heat, ero troppo piccolo..

CITAZIONE (Ben Reilly @ 12/6/2011, 00:52) 
ogni pellicola del regista britannico presenta un titolo perfetto come i film. con the dark knight rises hanno rovinato tutto.

ci rimasi davvero male quando lo annunciarono :(

la notte mi sveglio ancora di colpo credendo di aver sognato, per poi scoprire che era tutto vero

ehh, già, anche io fino all'ultimo ho sperato che fosse un working title... il bello poi verrà quando la distribuzione italiana dovrà tradurlo.. già mi sono girate le scatole perchè hanno inutilmente tradotto il secondo (come si fa dico io, quando in una stessa saga hai già un altro titolo che hai lasciato in inglese!!!!)
Si nota tantissimo che non è da Nolan un titolo del genere. Io mi sarei aspettato un bellissimo SHADOW OF THE BAT (era tra i più quotati)...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2011, 12:28     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


SHADOW OF THE BAT? no a me non sarebbe piaciuto, è bello preso a se stante, ma come titolo di un film non mi convince.
un compromesso ottimo secondo me era Gotham Knight. richiamava ancora una volta il cavaliere del secondo film, e con il nome della città faceva subito capire che batman ora era visto come vero e proprio faro di speranza, consacrato definitivamente come custode della città. cioè quello di cui il film parlerà...pierfeeeto, come disse il buon ace ventura XD

cmq speriamo che nolan prima o poi riveli quale titolo aveva in mente !

la traduzione italiana? preoccupatissimo ! il ritorno del cavaliere oscuro? bella citazione, ma non centra un fico secco, non se ne è mai andato. l'ascesa del cavaliere oscuro? suona troppo minaccioso e sembra un titolo di un episodio a cartoni. il cavaliere oscuro risorge? come traduzione sarebbe la più bella ma suona malissimo...

ma credo che nessuna traduzione al mondo batta l'oscena, insensata, lurida scelta de:

CAPTAIN america: il primo vendicatore

sigh
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 15:29     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Ben Reilly @ 12/6/2011, 13:28) 
SHADOW OF THE BAT? no a me non sarebbe piaciuto, è bello preso a se stante, ma come titolo di un film non mi convince.
un compromesso ottimo secondo me era Gotham Knight. richiamava ancora una volta il cavaliere del secondo film, e con il nome della città faceva subito capire che batman ora era visto come vero e proprio faro di speranza, consacrato definitivamente come custode della città. cioè quello di cui il film parlerà...pierfeeeto, come disse il buon ace ventura XD

ehehe, ma conoscendo Nolan avrebbe puntato su qualcosa di meno ovvio e avrebbe diversificato ancora. Inoltre Gotham Knight ormai è registrato per i 6 anime usciti 3 anni fa..

CITAZIONE (Ben Reilly @ 12/6/2011, 13:28) 
la traduzione italiana? preoccupatissimo ! il ritorno del cavaliere oscuro? bella citazione, ma non centra un fico secco, non se ne è mai andato. l'ascesa del cavaliere oscuro? suona troppo minaccioso e sembra un titolo di un episodio a cartoni. il cavaliere oscuro risorge? come traduzione sarebbe la più bella ma suona malissimo...

tremo al solo pensiero di cosa vedremo scritto tra 1 anno sulle locandine nostrane... ma tanto per me, così come il secondo si chiama e si chiamerà sempre THE DARK KNIGHT, il terzo si chiamerà così com'è in originale.

CITAZIONE (Ben Reilly @ 12/6/2011, 13:28) 
ma credo che nessuna traduzione al mondo batta l'oscena, insensata, lurida scelta de:
CAPTAIN america: il primo vendicatore
sigh

sii, te l'ho detto! sembra che ci hanno preso gusto a mischiare italiano e inglese! prima lo facevano da film a film, rovinando la continuità visiva di una saga (Batman è solo l'ultimo esempio), ora anche all'interno di un unico titolo!!
Se nel film lo chiameranno Captain, allora tanto vale che si lasciava tutto il titolo in originale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2011, 16:44     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


per me il cavaliere oscuro non è neanche male. era meglio l'originale, ma mi piace molto anche in italiano. il problema è the dark knight rises, davvero intraducibile.

l'ultima volta che si inserì in un titolo di un film questa parola, in quello italiano risolvettero non inserendola proprio ! fantastic 4: rise of the silver surfer ---> i fantastici 4 E silver surfer -.-'
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 19:49     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


già....

bah, ormai la WB italiana non mi sorprende davvero più, mi hanno sempre abituato al peggio...


p.s: bell'avatar Ben ;)
 
Web Contacts  Top
786 replies since 21/4/2011, 12:11   10873 views
  Share