Il Cinema di Christopher Nolan, tematiche, estetica e poetica del regista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2013, 17:08     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


I film in chiave pessimistica sono sicuramente Following, Memento e The Dark Knight. In queste 3 pellicole i personaggi sono destinati all'oscurità, a essere sconfitti dalle loro condizioni. Per quanto inizialmente ci venga mostrato quanto si impegnano, e quanto cercano di emergere, alla fine vengono sopraffatti dal mondo crudele che li circonda.

Insomnia, The Prestige e Inception si piazzano in una via di mezzo. I protagonisti come accennava Lev hanno modo di pervenire ad una catarsi morale verso la fine del film, che consente di purificare la loro coscienza, anche se ciò può significare pagare un alto prezzo (la vita nel caso di Dormer, il sacrificio del gemello di Borden, e la prospettiva di non uscire mai dal mondo dei sogni per Cobb).

Batman Begins e The Dark Knight Rises invece sono film decisamente ottimisti. Si parte da un'oscurità di fondo, che raggiunge livelli molto profondi (l'omicidio dei Wayne e lo smarrimento di Bruce per tanti anni, la sconfitta fisica e morale di Bruce da parte di Bane dopo un esilio che lo aveva ridotto ad un'ombra di sè stesso), ma il protagonista in entrambi i casi riesce a emergere dalle tenebre e a infondere speranza in sè stesso e negli altri.

Per questo alla luce di TDKR, la trilogia di Batman non può essere considerata assolutamente un fortunato "incidente di percorso", o un extra della carriera di Nolan: è invece a tutti gli effetti parte integrante del suo sviluppo e della sua maturazione, è il compimento di un percorso che parte dalla condizione di miseria e autodistruzione dell'uomo, affrontato già nei film precedenti e qui massimizzato grazie ad una figura rappresentativa come quella di Batman/Bruce Wayne (che non esagero affatto se lo definisco IL personaggio chiave nolaniano, colui che riassume tutte le caratteristiche delle sue storie, perchè attraverso 3 film l'evoluzione che ha subito lo ha reso il più sfaccettato e completo), e giunge infine alla consacrazione dell'individuo che con le sue forze riesce a cambiare il suo destino e riportare luce nella sua vita.

Edited by $lask - 16/2/2013, 17:57
 
Web Contacts  Top
agnese89
view post Posted on 26/2/2013, 09:28     +1   -1




Che cosa ne pensate dell'utilizzo che fa della luce? e della steadicam?
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 16:58     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Steadycam.. ottimo spunto, vediamo un po'.

Nolan probabilmente massimizza l'utilizzo della stedy in Inception. Addirittura rinuncia a girare porzioni del film in IMAX pur di filmare in maniera realistica i movimenti di Cobb & company nel mondo onirico. Nella prima parte ad esempio se ne riscontra un largo uso nell'inseguimento di Mombasa (tra la folla, o nella celebre scena in cui rimane intrappolato nel vicolo, cosa che a non pochi aveva fatto dubitare che quello fosse un sogno e non il mondo reale).
La motivazione è che appunto il regista voleva dare maggiore concretezza a certe scene.

Mi è piaciuto molto anche l'uso che ne è stato fatto negli ultimi due Batman, ci sono certe scene clou (come l'arrivo di Batman al fabbricato dove è rinchiuso H.Dent, o alcuni combattimenti ravvicinati) che ne hanno giovato molto.
 
Web Contacts  Top
thanat
view post Posted on 26/2/2013, 17:19     +1   +1   -1




CITAZIONE ($lask @ 26/2/2013, 16:58) 
Steadycam.. ottimo spunto, vediamo un po'.

Nolan probabilmente massimizza l'utilizzo della stedy in Inception. Addirittura rinuncia a girare porzioni del film in IMAX pur di filmare in maniera realistica i movimenti di Cobb & company nel mondo onirico. Nella prima parte ad esempio se ne riscontra un largo uso nell'inseguimento di Mombasa (tra la folla, o nella celebre scena in cui rimane intrappolato nel vicolo, cosa che a non pochi aveva fatto dubitare che quello fosse un sogno e non il mondo reale).
La motivazione è che appunto il regista voleva dare maggiore concretezza a certe scene.

Mi è piaciuto molto anche l'uso che ne è stato fatto negli ultimi due Batman, ci sono certe scene clou (come l'arrivo di Batman al fabbricato dove è rinchiuso H.Dent, o alcuni combattimenti ravvicinati) che ne hanno giovato molto.

Che io sappia Nolan ha usato lo steadicam anche per l'Imax. La scena iniziale di The Dark Knight è stata girata in Imax e hanno usato lo steadicam. Qui sotto puoi vedere la steadicam per l'Imax usata in TDKR.




Comunque, nella scena dell'inseguimento di Mombasa non hanno usato lo steadicam, ma camera a spalle. Vai al minuto 2:27 e vedrai che Wally Psfister sta usando una camera a spalla.

Video

Se invece avesse usato uno steadicam in quella scena come dici tu, il movimento sarebbe stato più stabile. Usando invece una camera a spalle, il movimento è più concitato, diciamo sullo stile di Bourne Ultimatum, e rende di più in una scena come l'inseguimento.

Edited by thanat - 26/2/2013, 17:47
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 20:17     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (thanat @ 26/2/2013, 17:19) 
Che io sappia Nolan ha usato lo steadicam anche per l'Imax. La scena iniziale di The Dark Knight è stata girata in Imax e hanno usato lo steadicam. Qui sotto puoi vedere la steadicam per l'Imax usata in TDKR

Per l'ultimo Batman si, ma non ne sono sicuro per The Dark Knight: nel backstage del film dicono che durante le riprese del prologo la camera era troppo pesante, difatti al primo ciak l'operatore non è riuscito a reggerla ed è caduta.
Nella foto che hai postato dovrebbe esserci la "mini-Imax" che hanno progettato appositamente per le riprese di TDKR.

CITAZIONE (thanat @ 26/2/2013, 17:19) 
Comunque, nella scena dell'inseguimento di Mombasa non hanno usato lo steadicam, ma camera a spalle. Vai al minuto 2:27 e vedrai che Wally Psfister sta usando una camera a spalla

Vero, lì ho fatto confusione io..
 
Web Contacts  Top
thanat
view post Posted on 27/2/2013, 01:41     +1   -1




CITAZIONE ($lask @ 26/2/2013, 20:17) 
CITAZIONE (thanat @ 26/2/2013, 17:19) 
Che io sappia Nolan ha usato lo steadicam anche per l'Imax. La scena iniziale di The Dark Knight è stata girata in Imax e hanno usato lo steadicam. Qui sotto puoi vedere la steadicam per l'Imax usata in TDKR

Per l'ultimo Batman si, ma non ne sono sicuro per The Dark Knight: nel backstage del film dicono che durante le riprese del prologo la camera era troppo pesante, difatti al primo ciak l'operatore non è riuscito a reggerla ed è caduta.
Nella foto che hai postato dovrebbe esserci la "mini-Imax" che hanno progettato appositamente per le riprese di TDKR.

Nello stesso backstage dicono che ne la camera Imax ne l'operatore steadicam si fecero niente. Quindi continuarono a girare in Imax con lo steadicam. Se noti bene in quella scena, quando si seguono i personaggi i movimenti sono così fluidi perché si è usata una steadicam.

A proposito di questo, David Keighley, Imax consultant dice

CITAZIONE
Fluid cameras are very important to Chris in telling the story and Wally. And they were abble to use the Steadicam. Not as easily they could in 35, but they can use it. Yes the camera only has three-minute loads. Chris says, "Well, then I'll just have another camera standing by to move in." But if you want that quality, you want that immersiveness, if you have the vision and you wanna do it, it's difficult but not impossible. And he wanted to do it.

In TDKR hanno usato la versione mini della Imax perché starebbe stato un po faticoso per l'operatore steadicam girare per tutto quel film con quel peso, visto quello che era successo girando il prologo di TDK. Dovendo girare per TDKR 72 minuti in Imax e molte riprese sono fatte con lo steadicam, hanno usato una versione rimpicciolita della cinepresa Imax per comodità.

Comunque, Nolan nei suoi film fa più uso della camera a spalla che della steadicam, tranne ovviamente quando usa l'Imax perché usarla sulla spalla è impossibile e allora si usa lo steadicam. Per esempio in The Prestige viene sempre usata camera a spalla, tranne quando si devono fare movimenti di macchina precisi come la carrellata iniziale sui cilindri. In Memento la camera a spalla viene usata per seguire Leonard Shelby perché tutte le inquadrature a colori sono soggettive. In questo modo lo spettatore condivide lo stesso spazio del protagonista.

Riporto qui alcuni pezzi di interviste fatte a Wally Pfister, a proposito di Inception.

CITAZIONE
Once again, on this movie, like The Prestige, the camera was on my shoulder in almost the whole movie. There was a hell of a lot of hand-held in this. There's a lot of other stuff, too. There's some effects stuff [such as] the rotating hallways that can't be done that way. But every time the camera can be on my shoulder, it's on my shoulder. So that creates an enormously free-form way of filming. I can pan around any direction, and Chris often tells the [crew] you better clear the set 360 degrees; we want to be able to look anywhere and shoot anywhere, and I just laugh because it just has art direction spinning.

CITAZIONE
Imax was ruled out because the filmmakers decided that extensive handheld camerawork would be a cornerstone of their ary feel,” says Nolan. “And there was a lot of physically challenging work planned.”

CITAZIONE
“Fundamentally, I wanted every shot to be moving,” says Nolan. “I wanted to base the photography in these scenes on what we’d done with vehicles in The Dark Knight. I wanted to always have a point of view for the camera, to always be moving with the action and putting the audience into the experience. Chris [Patterson] was able to pull off some really extraordinary shots. He was very receptive to putting more and more movement into shots, even little storytelling shots. That footage all cut together with what I like to call a ‘tumbling forward’ quality, where you’re being pulled along with the action.”

Mentre invece questo è un breve saggio sulla fotografia di Inception.

CITAZIONE
Cinematography plays an important part in any film and filmmakers employ a variety of different techniques to help build specific emotions within the audience.

Inception (2010) utilizes these major components and uses them on a constant basis to provoke emotions to impact the audience in relation to what is happening at that moment in time.



Camera angles are key in Inception. They provide depth into the shot and help the audience to become engrossed in the film as they become more intrigued with what is actually happening on screen. This is because the shot is not always direct mode of address. In the opening scene this can be seen used several times as the main protagonist Cobb (Leonardo DiCaprio) is washed up on a beach and taken into a complex by a guard. From the moment he is taken in the room you never directly see Cobb’s or Saito’s face. The camera’s focus becomes the small object on the table, as the camera pan’s down, out of focus in the background is the Cobb. This continues as a conversation between the two progresses. The camera finally cuts to Saito (Ken Watanabe). For that whole section you don’t see the characters faces you can only hear them talking. This causes the audience to rely on what they are seeing. The point of focus e.g. the small spinning top on the table becomes the point of interest for the audience. This provokes the audience to becoming emotionally attached to the object before they even know what it is for or what it represents. The fast paced cuts from either end of the table, combined with the lack of character facial appearance cause the audience to become eager to find out what is happening as not much information is being presented from the dialogue of the conversation. It draws the audience in and causes them to feel tension as the speed of the conversation increases until suddenly, it cuts to Saito’s face reveling some of the mystery behind the character.

This is a cleaver use of cinematography, to create distinguishing and interesting camera shots that focus the audience on a specific object to create an emotion towards it, but at the same time distracting away from the characters identity to again create a feeling of secrecy and surprise.



Camera Movement is important throughout the film. Its use is relied on more heavily in the latter scenes of Inception. In the mountain top scene the director uses many wide extreme long pan shots to portray the vastness of the surroundings. This could also be a subliminal meaning for the size of the task that lies before the team of protagonists, this emotes an essence of fear or worry in the audience as they can sense the films loose ends drawing to a close and they still haven’t found out what Robert (Cillian Murphy) is hiding.



Camera movement works especially well for emphasizing action scenes as it mixes the fast paced action with the fear for the main protagonist. It grips the audience in for that edge of the seat reaction. This can be seen when the alarm is set off in the base and the soldiers rush out to search. The camera is set behind the tree line, the camera pans from right to left following the soldiers on their snowmobiles. This give the audience the feeling of first person experience, as if they were there at that current time. This makes the audience feel more involved in the film as they can visualize themselves there are that specific moment in time and induces and feeling of excitement as well as danger.



The camera suddenly cuts to Yusuf (Dileep Rao) as he is driving the speeding van away from other security forces. The camera follows the rear of the speeding white van and slowly moves around to the side and then to the front wheel, it then slowly moves up towards the driver’s window. At a mid close up it shows Yusuf facial expressions, it shows worry and panic as he is franticly trying to fulfill his role within the team. The quick action shots and following angles build different depths into the characters expressions making the audience feel more emotions towards them in the specific scenario.



The different camera angle combined with camera movement within Inception has a vast impact on the audience engrossed in the film. The director uses them to increase emphasis on certain points of the film that otherwise wouldn’t have any great deal of meaning. The cinematography is a very powerful tool and can cause the audience to feel emotion towards a character or object regardless of its use or significance. In the film there is not more than a minute where the camera is static. It draws you into the thrilling roller-coaster ride that is the storyline and causes the viewer to think about the events long after the film has finished. This different perception of the film is from the angles, causing confusion and mystery as a hidden meaning. The small object at the beginning of the film becomes a key role in the film and every time it appears the audience can feel something major is about to happen as they have been almost tricked into feeling emotion for the object through the use of camera angles and using that sense of mystery behind it. The size of the object cannot compare to the scale of the film, however it role within is hugely overpowering. This is all created through the use of the cinematography at the beginning of the film.

Mentre invece per quanto riguarda le luci. Nei film di Nolan vengono quasi sempre usate luci naturali, soprattutto in Inception. Quando invece usa luci artificiali, Pfister illumina in modo scuro e tetro. Un esempio di questo tipo è la fotografia di The Prestige. Questo perché Nolan è molto influenzato dai noir. Infatti, lui è un grande estimatore di La fiamma del peccato di Billy Wilder.

Edited by thanat - 27/2/2013, 01:59
 
Top
agnese89
view post Posted on 27/2/2013, 09:50     +1   -1




thanat, ottima osservazione quella sul noir. Ne parlo diffusamente nella mia tesi, è innegabile che ci siano svariati spunti in tutti i suoi film che derivano direttamente dal noir.

davvero stimolante poi il saggio sulla fotografia!
 
Top
thanat
view post Posted on 27/2/2013, 11:14     +1   +1   -1




Il perché usi quasi sempre la camera a spalla è perché nel suo intento seguire i personaggi. Infatti, il suo primo film è Following dove appunto il protagonista segue delle persone ed è stato girato con camera a spalla. In questo modo lo spettatore diventa un personaggio attivo nel film. Vuole appunto che lo spettatore condivida lo stesso spazio del personaggio. Per farti un esempio, durante le riprese di The Prestige gli attori non sapevano mai se venivano ripresi perché Pfister cambiava quasi sempre direzione della ripresa con la camera.
La camera a spalla viene usata generalmente nel cinema per fare le soggettive. Quasi tutte le inquadrature nei film di Nolan sono soggettive e infatti la camera a spalla viene usata quando nell'inquadratura ci sono personaggi. Quando non vuole fare le inquadrature soggettive, fa quelle oggettive. Un esempio di inquadratura oggettiva è in Memento dove inquadrato dall'alto Leonard Shelby nella stanza del motel. Esempi di inquadrature oggettive sono tutte quei dolly scendono dall'alto o dei campi lunghissimi in TDK perché hanno lo scopo di mostrarci Gotham nella sua grandezza. Un altro esempio di inquadratura oggettiva sono nel finale di The Prestige dove abbiamo la penultima inquadratura che è una carrellata sui cilindri e in dissolvenza abbiamo l'ultima inquadratura che è anch'essa una carrellata sulle vasche e finisce per mostrarci il corpo di un Angier.
In conclusione, la maggior parte delle inquadrature che usa Nolan sono soggettive proprio perché vuole che la visione dello spettatore si identifichi con quello del personaggio. Lo spettatore deve seguire passo per passo il personaggio e affinché questo avvenga Pfister, ricordiamoci mette sulle sue spalle la camera.
 
Top
Kabutomaru
view post Posted on 21/4/2013, 11:56     +1   -1




Forse "credo" di aver capito la poetica di Nolan, che gira intorno alla vendetta, ansia, tormenti interiori, conflitti psicologici etc...

Se dovessi riassumere tale poetica in una sola parola, dire che Nolan in tutti i suoi film, persegua una medesima poetica, cioè la poetica dell'ossessione.

- Following ---> ossessione di uno scrittore fallito, che insegue la gente, cercando di carpirne qualcosa, per trovare la fonte d'ispirazione.

- Memento ---> ossessione di Leonard di trovare il suo John G. Tutti noi abbiamo un John G. a cui dedicare e spendere la nostra vita, tutti noi abbiamo una ossessione personale. Tutti noi mentiamo e noi stessi per sentirci meglio. L'ossessione per Leonard è necessaria per vivere (vista la sua memoria...), senza di essa, egli non avrebbe alcuno scopo.

- Insomnia---> ossessione di Dormer per il gesto che ha commesso, e non riesce a dormire per questo motivo, si vergogna di quello che ha fatto.

- Batman Begins---> L'ossessione di bruce Wyane di vendicare i propri genitori morti.

- The Prestige---> L'ossessione di Angenier e Bourden di creare il trucco migliore, entrambi alla fine per soddisfare la propria ossessione ed il proprio ego, sacrificano tutto. Bourden moglie e suo fratello, Angenier tutte le sua amicizie e alla fine sès tesso...

- The Dark Knight ---> Non riesco ad individuare una precisa ossessione qui...

- Inception ---> L'ossessione di Cobb di ritornare da uomo libero a casa dai suoi figli.

- The Dark Knights Rises ---> L'ossessione di Bruce che è incatenato alle ombre del passato (morte di Rachel) e che non riesce a liberarsene. Batman è stata parte della sua vita, ma non riesce ad uscire da tale condizione, volendo prendere nuovamente mantello e cappuccio. Dopo la sconfitta di Bane e l'uscita dal pozzo, Batman riesce a liberarsi dalle oscure ossessioni del passato per affrontare Bane alla luce del giorno, mostrandosi chiaramente davanti a tutti.

Siete d'accordo che la poetica di Nolan, possa definirsi come poetica dell'ossessione?
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 14:50     +1   -1

Risen From Darkness

Group:
Point man
Posts:
4,786
Reputation:
+538
Location:
La Contea

Status:


Si sono d'accordo con te, Nolan ha dato un'ossessione a ogni personaggio del suo film, che rende il protagonista vulnerabile.

Edited by Pawel - 21/4/2013, 19:54
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 21/4/2013, 17:51     +1   -1




Per comprendere a fondo la poetica di Christopher Nolan penso che dovrei riguardare con calma tutti i suoi film, magari in ordine cronologico, prendendo appunti durante la visione e comparando una pellicola con l'altra. Per arrivare a ciò che rende tutti i suoi film fondamentalmente "uguali" bisogna compiere quel passo in più che va oltre le semplici tematiche. Avevo pensato che la poetica di Nolan ruotasse attorno a tre semplici ma non banali concetti: l'auto-inganno, il desiderio di essere qualcun altro, il dualismo interiore.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 23:53     +1   -1
Avatar

Signore del crimine

Group:
Point man
Posts:
1,040
Reputation:
+72
Location:
Gotham City

Status:


CITAZIONE
Insomnia, The Prestige e Inception si piazzano in una via di mezzo.

Insomnia lo collocherei nella prima categoria. Il finale non dovrebbe lasciar dubbi. Il protagonista non riesce ad uscire dai suoi lati oscuri ed alla fine da essi viene travolto. Il suo è un abisso da cui non vi è uscita.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 02:06     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Però prima di morire decide di espiare i suoi peccati, e chiede a Burr di lasciare che venga tutto a galla sulle sue malefatte, essendo conscio che la sua reputazione sarà rimessa in discussione; anche se lontana da quella di un TDKR, è pur sempre la redenzione del protagonista, la sua "riabilitazione morale".
Almeno, io la vedo così. Non è un lieto fine, ma Dormer ha comunque dimostrato di non voler morire con quel peso sulla coscienza.

Invece un finale "nero" che non lascia scampo è quello del film originale norvegese, decisamente più pessimista di quello di Nolan.
 
Web Contacts  Top
bemagia
view post Posted on 25/4/2013, 11:03     +1   -1




Salve a tutti, sono capitato per caso in questa sezione che mi può essere di grande aiuto. Volevo confezionare una tesina sul mondo del cinema, perciò la scelta è ricaduta inevitabilmente sul grande Nolan. Leggendo i commenti di questo topic ho trovato illuminanti le vostre preziose analisi, perciò se in sintesi si dovessero elencare le principali tematiche della poetica nolaniana quali sarebbero? Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 23:44     +1   +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


se dovessimo fare un semplice elenco, io opterei per:

- ossessione
- vendetta
- tormento interiore (coincidente spesso col senso di colpa)
- nemesi
- illusione / realtà
- sogni / ricordi
 
Web Contacts  Top
222 replies since 16/7/2011, 15:06   6991 views
  Share