Academy Awards ™, e altri riconoscimenti cinematografici

« Older   Newer »
  Share  
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 27/9/2011, 15:38     +1   -1




c_oscar1c_oscar1c_oscar1

Ho aperto questo topic per discutere dei premi Oscar in generale: dalle annuali cerimonie di assegnazione alle edizioni passate, dalle speculazioni sulle nominations alle scommesse sui possibili vincitori :wink29.gif: dite la vostra!

Edited by THE MAN OF STEEL - 27/9/2011, 17:02
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 19:59     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


booh, sarà che al momento non ho in mente tutti i film più in vista..
 
Web Contacts  Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 28/9/2011, 20:09     +1   -1




In effetti bisogna aspettare...dico solo che secondo me quest'anno l'Oscar best actress in a leading role lo vince Meryl Streep con The Iron Lady :unsisi.gif: basta che quel film non vinca anche best picture altrimenti i Weinstein sono da prendere a ginocchiate sulle gengive :arg.gif:
 
Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 28/10/2011, 01:16     +1   -1




Io ho già deciso che quest'anno faccio l'after per guardarmi il live in streaming... qualcuno mi fa compagnia sul forum per commentare in diretta? :lol2.gif:
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 18:24     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


cadono sempre a febbraio giusto?
Te lo saprò dire quando avrò la scaletta con tutte le nomination, se ci sono in gioco film che mi interessano :)
 
Web Contacts  Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 28/10/2011, 19:13     +1   -1




Domenica 26 Febbraio. Io in quel periodo sono a casa perchè è periodo di esami quindi non ho problemi :)
Riguardo alle nomination mi sa che quest'anno sarò meno interessante rispetto ai 2 anni precedenti... ma li guarderò comunque.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 19:30     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 13:06) 
Ripeto, film di quel successo di critica e pubblico, di quella portata e quant'altro hanno indubbiamente meriti artistici non indifferenti.

dipende eh... la critica non l'ha proprio adorato. Anche se non mi capacito ancora di quell'83% su rottentomatoes.... o_O

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 13:06) 
Per quanto riguarda Titanic io giuro che dopo 14 anni non capisco ancora le critche che si fanno, sarà perchè è una storia d'amore vista come smielata, sarà perchè ha incassato troppo e allora sta antipatico, sarà perchè ha preso tanti oscar come Ben-hur... ma ciò non toglie che sia un'opera capolavorica e sicuramente di alto livello.

diciamo pure alto livello, ma non parlerei di capolavoro. E' il classico kolossal su alta scala che tanto piace all'Academy, ma come il suo successore concede troppo alla spettacolarizzazione gratuita e sa di hollywoodiano da lontano un miglio. Se messo a confronto appunto con le altre uniche due pellicole che hanno raccolto 11 statuette, ne esce con le ossa rotte :P

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 13:06) 
Ad Avatar gli avrei anche dato l'oscar al miglior film, beninteso, mentre la regia a Tarantino, ma anche se l'avesse presa Jimbo non mi sarei lamentato, anzi... con tutto il bene che voglio a The Hurt Locker :D

Sceneggiatura e film per me dovevano andare di diritto a Tarantino. Inglourious Basterds è un film solidissimo con dei dialoghi che rasentano la perfezione, scene iconiche, recitazioni superbe da ogni membro del cast e una regia calibrata al millesimo. Un'opera maestosa che surclassa tutti i contendenti di quell'anno.
La regia pure l'avrei data a Tarantino, ma il mio cuore va anche ad un potenziale candidato non incluso nella cinquina, ovvero Public Enemies di Michael Mann, che anche se pieno di difetti, rimane un film girato da Dio.
 
Web Contacts  Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 2/11/2011, 21:18     +1   -1




CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 19:30) 
dipende eh... la critica non l'ha proprio adorato. Anche se non mi capacito ancora di quell'83% su rottentomatoes.... o_O

Io lo capisco eccome e mi stupisco pure che abbia una percentuale così bassa :lol2.gif: dopotutto è stato ben accolto dalla critica e dall'Academy.

CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 19:30) 
diciamo pure alto livello, ma non parlerei di capolavoro. E' il classico kolossal su alta scala che tanto piace all'Academy, ma come il suo successore concede troppo alla spettacolarizzazione gratuita e sa di hollywoodiano da lontano un miglio. Se messo a confronto appunto con le altre uniche due pellicole che hanno raccolto 11 statuette, ne esce con le ossa rotte :P

Mica tanto eh :P Ben-Hur e Il Ritorno del Re corrispondono alla tua descrizione, cioè qua il discorso è quantomeno soggettivo.

CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 19:30) 
Sceneggiatura e film per me dovevano andare di diritto a Tarantino. Inglourious Basterds è un film solidissimo con dei dialoghi che rasentano la perfezione, scene iconiche, recitazioni superbe da ogni membro del cast e una regia calibrata al millesimo. Un'opera maestosa che surclassa tutti i contendenti di quell'anno.
La regia pure l'avrei data a Tarantino, ma il mio cuore va anche ad un potenziale candidato non incluso nella cinquina, ovvero Public Enemies di Michael Mann, che anche se pieno di difetti, rimane un film girato da Dio.

Tra tutti i film di qualità inclusi nella decina del 2009 Bastardi Senza Gloria di Tarantino era di sicuro il più meritevole... ma non essendo un film tipicamente da oscar non gli avrei dato il miglior film. A parte che l'assegnazione dei premi è studiatissima, chi vince il miglior film deve per forza essere quello che prende la regia, abbinata magari alla sceneggiatura e a qualcos'altro di tecnico <_< una volta non era così ricorrente la cosa... poi succede che film come Inception, Matrix, I Predatori dell'Arca Perduta, Terminator 2 e Star Wars si aggiudicano dai 4 ai 6 oscar senza vincere regia o film :XD.gif:
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 22:59     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 19:30) 
concede troppo alla spettacolarizzazione gratuita e sa di hollywoodiano da lontano un miglio

che, titanic? ma dove?: di gratuito io in quel film non ho visto nulla, e pure di hollywoodiano se non la portata del film :huh:
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 23:21     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 21:18) 
Io lo capisco eccome e mi stupisco pure che abbia una percentuale così bassa :lol2.gif: dopotutto è stato ben accolto dalla critica e dall'Academy.

certo, su un sito dove danno 93% ad Iron Man non mi stupirei di niente :sick:

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 21:18) 
Mica tanto eh :P Ben-Hur e Il Ritorno del Re corrispondono alla tua descrizione, cioè qua il discorso è quantomeno soggettivo.

bè, in LOTR c'è ben più che un kolossal su vasta scale. C'è il cinema, con la C maiuscola, c'è l'arte, c'è la passione, c'è la poesia e l'emotività, effetti speciali al servizio della storia e non viceversa.. e tanta altra roba. Era sicuramente nelle corde dell'Academy, ma a differenza degli altri due (in effetti anche Ben Hur esce con le ossa rotte nella sfida xD ) ha molti altri pregi in più.

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 21:18) 
Tra tutti i film di qualità inclusi nella decina del 2009 Bastardi Senza Gloria di Tarantino era di sicuro il più meritevole... ma non essendo un film tipicamente da oscar non gli avrei dato il miglior film.

ma il punto è questo, che gli Oscar dovrebbero premiare il "miglior film" e basta xD invece si è creata una specie di casta, una tipologia di film che i giurati premiano, a prescindere dalla qualità intrinseca del film; se una pellicola non ha quelle determinate caratteristiche e non rientra in quella categoria, può anche essere il capolavoro massimo della settima arte, ma verrà snobbato comunque (e ce ne sono taaaaaaaanti di esempi nella storia della celebrazione).

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 21:18) 
A parte che l'assegnazione dei premi è studiatissima, chi vince il miglior film deve per forza essere quello che prende la regia, abbinata magari alla sceneggiatura e a qualcos'altro di tecnico <_< una volta non era così ricorrente la cosa... poi succede che film come Inception, Matrix, I Predatori dell'Arca Perduta, Terminator 2 e Star Wars si aggiudicano dai 4 ai 6 oscar senza vincere regia o film :XD.gif:

il che in effetti è una boiata. certo, se un film si prende sceneggiatura e regia avrebbe sicuramente più diritto di altri a vincere la statuetta finale, ma ci sono esempi lampanti di film che pur non avendo la migliore regia in concorso meritavano comunque di svettare sugli altri.

CITAZIONE (Ben Reilly @ 2/11/2011, 22:59) 
che, titanic? ma dove?: di gratuito io in quel film non ho visto nulla, e pure di hollywoodiano se non la portata del film :huh:

ma se la storia stessa del film (intendo la storia d'amore su cui si impernia tutta la trama) è una romanzata bella e buona xD voglio dire, senza di quella si poteva comunque fare un buonissimo film sulla vicenda storica, eh...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2011, 23:35     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 23:21) 
CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 2/11/2011, 21:18) 
Io lo capisco eccome e mi stupisco pure che abbia una percentuale così bassa :lol2.gif: dopotutto è stato ben accolto dalla critica e dall'Academy.

certo, su un sito dove danno 93% ad Iron Man non mi stupirei di niente :sick:

:huh:

non stanno dicendo ''Iron Man è il miglior film del mondo, un film da 9'', ma ''Iron Man piace, cmq, a tutti''. mi meraviglierei del contrario piuttosto... :megaomg.gif:

CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 23:21) 
ma il punto è questo, che gli Oscar dovrebbero premiare il "miglior film" e basta xD invece si è creata una specie di casta, una tipologia di film che i giurati premiano, a prescindere dalla qualità intrinseca del film; se una pellicola non ha quelle determinate caratteristiche e non rientra in quella categoria, può anche essere il capolavoro massimo della settima arte, ma verrà snobbato comunque (e ce ne sono taaaaaaaanti di esempi nella storia della celebrazione).

saaante parole :unsisi.gif:

CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 23:21) 
il che in effetti è una boiata. certo, se un film si prende sceneggiatura e regia avrebbe sicuramente più diritto di altri a vincere la statuetta finale, ma ci sono esempi lampanti di film che pur non avendo la migliore regia in concorso meritavano comunque di svettare sugli altri.

vero vero :xexe.gif:

CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 23:21) 
ma se la storia stessa del film (intendo la storia d'amore su cui si impernia tutta la trama) è una romanzata bella e buona xD voglio dire, senza di quella si poteva comunque fare un buonissimo film sulla vicenda storica, eh...

senza di quella era un documentario... e cmq non è una cosa gratuita, sì è semplicemente voluto andare verso quella direzione, tutto qui. poi può non piacere perché è un film romantico (a me fanno schifo ma titanic è cmq una bella storia), ma è fatto bene, senza se e senza ma -_-
 
Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 3/11/2011, 01:10     +1   -1




CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 23:21) 
certo, su un sito dove danno 93% ad Iron Man non mi stupirei di niente :sick:

In effetti Iron Man che ha sia la percentuale che la media più alta di Avatar non si può vedere :lol2.gif:
Vabbè se è per questo anche Thor, Captain America e Fast Five hanno tutti più di 75%... vuol dire solo che la critica generale ha apprezzato il film per quello che è. Poi io mi vedo anche Pirati dei Caraibi (il 2 e il 3) bistrattato e piango, ch'emma fa! :P

CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 23:21) 
bè, in LOTR c'è ben più che un kolossal su vasta scale. C'è il cinema, con la C maiuscola, c'è l'arte, c'è la passione, c'è la poesia e l'emotività, effetti speciali al servizio della storia e non viceversa.. e tanta altra roba. Era sicuramente nelle corde dell'Academy, ma a differenza degli altri due (in effetti anche Ben Hur esce con le ossa rotte nella sfida xD ) ha molti altri pregi in più.

Mmmh, diciamo che è un tuo personalissimo pensiero :lol2.gif: comunque anch'io tra i 3 film vincitori di 11 statuette preferisco su tutti Il Ritorno del Re, dopotutto è l'unico che ha eguagliato nominations e vittore :B):

CITAZIONE ($lask @ 2/11/2011, 23:21) 
ma il punto è questo, che gli Oscar dovrebbero premiare il "miglior film" e basta xD invece si è creata una specie di casta, una tipologia di film che i giurati premiano, a prescindere dalla qualità intrinseca del film; se una pellicola non ha quelle determinate caratteristiche e non rientra in quella categoria, può anche essere il capolavoro massimo della settima arte, ma verrà snobbato comunque (e ce ne sono taaaaaaaanti di esempi nella storia della celebrazione).

Sì è vero, ma è anche vero che chiunque è in grado di far passare gli oscar per i telegatti del cinema semplicemente puntando il dito contro un film che ha stravinto a discapito del proprio film preferito... alla fine è prevalentemente una questione di gusti, dopotutto quelli dell'Academy sono umani e fanno scelte in cui si tiene conto anche di una certa politica. E' per questo che conviene guardare di più alle nomination, dato che vengono fatte da gente del settore. Ed è per questo che a me piace ancora seguirli con una buona dose di interesse. Comunque, bene o male, vengono sempre scelti film dei quali non si può dire che siano brutti :)
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 04:49     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Ben Reilly @ 2/11/2011, 23:35) 
:huh:

non stanno dicendo ''Iron Man è il miglior film del mondo, un film da 9'', ma ''Iron Man piace, cmq, a tutti''. mi meraviglierei del contrario piuttosto... :megaomg.gif:

ho capito, ma poi vedi che film come PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' invece sono valutati 92% e ti viene da ridere :signs15.gif:

CITAZIONE (Ben Reilly @ 2/11/2011, 23:35) 
senza di quella era un documentario... e cmq non è una cosa gratuita, sì è semplicemente voluto andare verso quella direzione, tutto qui.

bè, se pensiamo a film recenti anche United 93 è tratto da una storia vera e che racconta una grande tragedia del nostro tempo, ma pur senza una storia d'amore è venuto su un filmone drammatico, meno spettacolare di Titanic, ma forse anche più coinvolgente :)

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 3/11/2011, 01:10) 
In effetti Iron Man che ha sia la percentuale che la media più alta di Avatar non si può vedere :lol2.gif:
Vabbè se è per questo anche Thor, Captain America e Fast Five hanno tutti più di 75%... vuol dire solo che la critica generale ha apprezzato il film per quello che è. Poi io mi vedo anche Pirati dei Caraibi (il 2 e il 3) bistrattato e piango, ch'emma fa! :P

boh, essendo un sito dove si raccolgono opinioni di critici ed esperti del settore mi aspettavo una percentuale un po' più modesta per un blockbuster come Iron Man, dato che, come dicevo prima, tanti altri film di ben altra caratura hanno un valore inferiore, secondo RT.

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 3/11/2011, 01:10) 
comunque anch'io tra i 3 film vincitori di 11 statuette preferisco su tutti Il Ritorno del Re, dopotutto è l'unico che ha eguagliato nominations e vittore :B):

è il più completo indubbiamente. penso che tra i 3 sia veramente l'unico che le meritava tutte, ma poi dipende anche dai concorrenti in gara...

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 3/11/2011, 01:10) 
Sì è vero, ma è anche vero che chiunque è in grado di far passare gli oscar per i telegatti del cinema semplicemente puntando il dito contro un film che ha stravinto a discapito del proprio film preferito...
alla fine è prevalentemente una questione di gusti, dopotutto quelli dell'Academy sono umani e fanno scelte in cui si tiene conto anche di una certa politica. E' per questo che conviene guardare di più alle nomination, dato che vengono fatte da gente del settore. Ed è per questo che a me piace ancora seguirli con una buona dose di interesse. Comunque, bene o male, vengono sempre scelti film dei quali non si può dire che siano brutti :)

si, certo, anche i giurati sono esseri umani...
...però cribbio far vincere Shakspeare in Love quando in concorso ci sono Salvate il soldato Ryan e La sottile linea rossa :signs15.gif: o Slumdog Millionare a discapito di Milk e Frost/Nixon, con perle come TDK o The Wrestler fuori competizione... o dare la statuetta a Oliver! (1969) senza NEANCHE candidare 2001: odissea nello spazio nella cinquina finale :P
diciamo che, gusti a parte, in parecchie edizioni hanno fatto delle boiate belle e buone :ahasd0nv.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2011, 16:35     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE ($lask @ 3/11/2011, 04:49) 
ho capito, ma poi vedi che film come PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' invece sono valutati 92% e ti viene da ridere :signs15.gif:

non c'è nulla da ridere. iron man è un film che la gente che sta su internet ha molte più probabilità di vedere, film come per qualche dollaro in più invece sono quasi 'di nicchia', è normale che ci siano pochi voti, e se sono di gente 'giovane' non rispecchiano neanche la vera qualità del prodotto. poi cmq è risaputo che questi dati non sono certo esaurienti e competenti. quello che danno è però un'idea di come il pubblico abbia reagito a certi film, per vedere quanto ha fatto successo, e funziona soprattutto per film degli ultimi decenni.

CITAZIONE ($lask @ 3/11/2011, 04:49) 
bè, se pensiamo a film recenti anche United 93 è tratto da una storia vera e che racconta una grande tragedia del nostro tempo, ma pur senza una storia d'amore è venuto su un filmone drammatico, meno spettacolare di Titanic, ma forse anche più coinvolgente :)

vabé ma che paragone è. la tragedia del titanic poteva emozionare e toccare qualcuno, ma non certo come quest'altra più recente. una puoi romanzarla quanto ti pare, e viene benissimo lo stesso, con l'altra non ti puoi prendere tutte queste libertà, soprattutto se a breve distanza dall'accaduto. bisogna contarle ste cose, e per questo non c'è paragone. ma anche proprio per l'entità della cosa; una è avvenuta per cause quasi futili, l'altra ha risvolti decisamente più drammatici e complicati in cui di certo non potevi mischiare una storia romantica, non se volevi dare un certo timbro al film.

cmq per me i gusti non c'entrano nulla con gli oscar...e per me non esiste nella stessa frase captain america e fast five, e pure thor... e iron man è fico di avatar :signs15.gif:

Edited by Ben Reilly - 3/11/2011, 17:17
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 16:43     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Ben Reilly @ 3/11/2011, 16:35) 
non c'è nulla da ridere. iron man è un film che la gente che sta su internet ha molte più probabilità di vedere, film come per qualche dollaro in più invece sono quasi 'di nicchia', è normale che ci siano pochi voti, e se sono di gente 'giovane' non rispecchiano neanche la vera qualità del prodotto. poi cmq è risaputo che questi dati non sono certo esaurienti e competenti. quello che danno è però un'idea di come il pubblico abbia reagito a certi film, per vedere quanto ha fatto successo, e funziona soprattutto per film degli ultimi decenni.

veramente su RT le percentuali vengono stabilite in base alle critiche ricevute da esperti del settore (anche veterani e opinionisti "anzianotti"), pubblicate su magazines specializzati e quant'altro... c'entra poco l'accoglienza e la reazione del pubblico, per quella bisogna rivolgersi ai voti di IMDB, che sono dati direttamente dagli utenti.
per questo mi sembra alquanto strano che un film di Sergio Leone venga giudicato addirittura inferiore ad Iron Man...
ma è vero come dici tu che in ogni caso non sempre quei voti sono esaurienti (difatti capita anche che film universalmente riconosciuti come capolavori non abbiano il 100% perchè una sola opinione su 250 non era positiva)

CITAZIONE (Ben Reilly @ 3/11/2011, 16:35) 
vabé ma che paragone è.. la tragedia del titanic poteva emozionare e toccare qualcuno, ma non certo come quest'altra più recente. una puoi romanzarla quanto ti pare, e viene benissimo lo stesso, con l'altra non ti puoi prendere tutte queste libertà, soprattutto se a breve distanza dall'accaduto.

a me pare che Oliver Stone con World Trade Center abbia fatto proprio quello che tu dici non si potesse fare :ahasd0nv.gif:
 
Web Contacts  Top
1570 replies since 27/9/2011, 15:38   13997 views
  Share