Clint Eastwood, La vita la vivo come dico io, o non la vivo affatto.

« Older   Newer »
  Share  
Insider
view post Posted on 18/10/2011, 17:14     +1   -1




clint-eastwood_h_gl



Nato a San Francisco, in California, in una famiglia protestante con origini irlandesi, scozzesi, olandesi e inglesi, figlio di un operaio in una fabbrica di acciaio, Clinton Eastwood iniziò gli studi di Economia al Los Angeles College ma lasciò dopo poco tempo. Prima di diventare un attore, passò un breve periodo nell'esercito degli Stati Uniti.
I suoi primi ruoli come attore lo videro protagonista di alcuni film di serie B come Tarantula, La vendetta del mostro (Revenge of the creature), entrambi per la regia di Jack Arnold e Francis in the Navy. Nel 1959 ottenne il suo primo incarico di una certa importanza grazie alla serie televisiva Rawhide; nel ruolo di Rowdy Yates, riuscì a farsi notare dal pubblico ed in poco tempo divenne un nome ed un volto familiare in tutti gli Stati Uniti.

La carriera di Eastwood ebbe una svolta grazie alla collaborazione con Sergio Leone; interpretò, da protagonista, Per un pugno di dollari nel 1964, quindi Per qualche dollaro in più, del 1965, e infine il terzo e ultimo film della cosiddetta "trilogia del dollaro", Il buono, il brutto, il cattivo, del 1966.
La trilogia regalò ad Eastwood uno dei ruoli più importanti della sua carriera, quello dell'Uomo senza nome ed i film furono un grande successo internazionale.
Nonostante la scarsa varietà delle sue interpretazioni, Eastwood cercò di diversificare i ruoli a seconda delle occasioni offerte, per non restare bloccato nello stereotipo che lo aveva reso famoso. La ballata della città senza nome (Paint Your Wagon) del 1969 era ancora un western ma anche un musical; ne I guerrieri (Kelly's Heroes), 1970, combinò il ruolo del "duro" con una forte componente umoristica. Il suo talento lo rese capace di interpretare ruoli tra loro diversissimi. In questi anni collaborò molto con il regista Don Siegel, regista di suoi diversi film e attore in un cameo nel thriller Brivido nella notte (Play Misty for Me), esordio di Eastwood alla regia.

Il 1971 fu uno dei suoi anni migliori. Oltre a Brivido nella notte, fu protagonista di La notte brava del soldato Jonathan (The Beguiled) ma soprattutto ottenne un nuovo importante ruolo da "duro", quello dell'ispettore di polizia Harry Callahan (nelle versioni italiane modificato in Harry Callaghan) in Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry), una delle più importanti interpretazioni di Eastwood. La pellicola diede inizio ad una serie di film d'azione con protagonisti poliziotti dalla pistola facile, un genere largamente imitato ancora oggi.
Parallelamente, continuò a cimentarsi con la regia: Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josie Wales), 1976, fu un western che portò un grande contributo al genere.
Nel 1979 fu protagonista di Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz) interpretando con notevole successo il detenuto Frank Morris, l'unico prigioniero che si suppone sia riuscito ad evadere insieme con altri due detenuti dal carcere di massima sicurezza di Alcatraz.

Col passare del tempo il ruolo di "duro" che lo aveva reso famoso cominciò ad essere sempre più difficile. Interpretò il suo quinto ed ultimo sequel di Dirty Harry, Scommessa con la morte. Nonostante un buon successo, il film non raggiunse un incasso al botteghino paragonabile a quello dei precedenti film.
Alla fine degli anni ottanta Eastwood alternò film di scarso successo come Pink Cadillac (1989) e La recluta (The Rookie) (1990), di cui fu anche regista, a progetti più personali, come la regia di Bird (1988), una biografia di Charlie "Bird" Parker, grande sassofonista jazz e pioniere di un nuovo stile musicale e Cacciatore bianco, cuore nero (White Hunter, Black Heart) (1990), una biografia romanzata della vita di John Huston.

Eastwood tornò a sorpresa nuovamente tra le grandi star di Hollywood negli anni novanta. Recitò e diresse il realistico e cinico western Gli spietati (Unforgiven) nel 1992, prendendosi il ruolo di un vecchio ex-pistolero, molto dopo le sue prime interpretazioni di questo genere. Il film ricevette nove nomination ai premi Oscar 1993, inclusa quella per il miglior attore per lo stesso Eastwood vincendone quattro, tra i quali "miglior film" e "miglior regia". Nei titoli di coda era inserita una dedica particolare, "Dedicato a Sergio e Don", per ricordare il maestro del genere e suo scopritore Sergio Leone, che lo lanciò con la sua trilogia del dollaro e Don Siegel, suo mentore.
Ampliò ancora il suo repertorio con un film d'amore, I ponti di Madison County (The Bridges of Madison County) (1995) e continuò a lavorare come regista, ricevendo molti apprezzamenti ed ottime critiche, come per Mezzanotte nel giardino del bene e del male (Midnight in the Garden of Good and Evil) (1997) e per Mystic River (2003).
Il vero trionfo del cineasta Eastwood arriva agli Oscar 2005: il suo Million Dollar Baby porta a casa quattro statuette importanti: miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista per l'amico Morgan Freeman, mentre Eastwood riceve la nomination come miglior attore protagonista, ma non vince il premio. Attualmente Eastwood è il regista più anziano ad aver ricevuto l'Oscar per la miglior regia con Million Dollar Baby, all'età di 74 anni.
Nel 2006 ritorna dietro la macchina da presa per realizzare un dittico, girando prima Flags of Our Fathers (due candidature e nessun Oscar) e in successione Lettere da Iwo Jima, in lingua giapponese; quest'ultimo vince il Golden Globe 2007 come miglior film straniero e viene candidato per la miglior regia.
Nel 2008 segna un nuovo trionfo per la critica e per il pubblico con Gran Torino, di cui è ancora una volta regista e protagonista, film incentrato sulla figura di un reduce della Guerra in Corea che mette da parte i propri pregiudizi razziali per aiutare i vicini coreani contro una gang criminale. Sempre nel 2008 dirige un'intensa Angelina Jolie nel film drammatico Changeling, ispirato a fatti realmente accaduti, ricevendo una nuova nomination agli Oscar.
Ritorna a lavorare col suo amico Morgan Freeman nel 2009 dirigendolo nel biopic su Nelson Mandela Invictus - L'invincibile, che tratta un momento particolare della storia del Sud Africa, la storica vittoria della coppa del mondo di rugby nel 1995. Nel cast anche Matt Damon che interpreta la parte del capitano degli Springboks, Francois Pienaar. Anche questa sua pellicola ottiene un ampio successo, ed entrambi i protagonisti ottengono la candidatura agli Oscar 2010.
Nel 2010 dirige Hereafter che ha nuovamente Matt Damon fra i protagonisti. Il film è incentrato sul tema della morte e rappresenta il primo thriller soprannaturale dell'intera carriera di Eastwood. Hereafter non riceve molti consensi dalla critica, e agli Oscar 2011 il film riceve unicamente la candidatura per i migliori effetti speciali. L'anno successivo realizza J. Edgar, film incentrato sulla controversa figura del primo capo dell'FBI J.E. Hoover interpretato da Leonardo DiCaprio.

Filmografia
The Beguiled: The Storyteller (1971) - cortometraggio
Brivido nella notte (Play Misty for Me) (1971)
Lo straniero senza nome (High Plains Drifter) (1973)
Breezy (1973)
Assassinio sull'Eiger (The Eiger Sanction) (1975)
Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales) (1976)
L'uomo nel mirino (The Gauntlet) (1977)
Bronco Billy (1980)
Firefox - Volpe di fuoco (Firefox) (1982)
Honkytonk Man (1982)
Coraggio... fatti ammazzare (Sudden Impact) (1983)
Il cavaliere pallido (Pale Rider) (1985)
Vanessa (Vanessa in the Garden), episodio di Storie incredibili (Amazing Stories) (1985) – Serie TV
Gunny (Heartbreak Ridge) (1986)
Bird (1988)
Cacciatore bianco, cuore nero (White Hunter Black Heart) (1990)
La recluta (The Rookie) (1990)
Gli spietati (Unforgiven) (1992)
Un mondo perfetto (A Perfect World) (1993)
I ponti di Madison County (The Bridges of Madison County) (1995)
Potere assoluto (Absolute Power) (1997)
Mezzanotte nel giardino del bene e del male (Midnight in the Garden of Good and Evil) (1997)
Fino a prova contraria (True Crime) (1999)
Space Cowboys (2000)
The Blues episodio Piano Blues (2002) - documentario
Debito di sangue (Blood Work) (2002)
Mystic River (2003)
Million Dollar Baby (2004)
Flags of Our Fathers (2006)
Lettere da Iwo Jima (Letters from Iwo Jima) (2006)
Changeling (2008)
Gran Torino (2008)
Invictus (2009)
Hereafter (2010)
J. Edgar (2011)
Jersey Boys (2014)


Edited by MAN of STEEL - 6/7/2014, 19:16
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 18:01     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


Clint Eastwood mi piace molto. Un autore completo. Ho visto parecchi suoi film, soprattutto con lui dietro la macchina da presa, e mi sono piaciuti tutti molto. Fra gli ultimi lavori mi manca Hereafter.

Edited by MAN of STEEL - 5/8/2013, 03:25
 
Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 18/10/2011, 19:41     +1   -1




Un grandissimo regista, uno degli ultimi baluardi del cinema classico. Peccato che, come altri registi, se non ha sotto mano sceneggiature interessanti che si adattano alla sua poetica tira fuori pellicole quasi anonime, IMHO.
Ho visto tutti i suoi film dal 2003 in poi e Gli Spietati :)
Mi sono piaciuti moltissimo Mystic River, Million Dollar Baby, Letters from Iwo Jima e Gran Torino.
Degli altri che ho visto salvo solo Changeling, mentre Hereafter fa proprio pena fidatevi :asd:
Ero convintissimo che Gli Spietati mi sarebbe piaciuto e invece... ma sono altrettanto sicuro che se lo dovessi rivedere lo rivaluterei.

Edited by MAN of STEEL - 28/5/2013, 14:11
 
Top
Insider
view post Posted on 19/10/2011, 10:43     +1   -1




Per quanto mi riguarda Eastwood "attore" l'ho apprezzato moltissimo. Dietro la telecamera non ho visto granchè, ma quelliche ho visto mi sono piaciuti tutti: Million Dollar Baby, Gran Torino, Invictus e Hereafter. Hereafter non mi è sembrato così malaccio, nel senso che alcuni scene mi sono davvero piaciute, anche se poi il finale l'ho trovato parecchio scialbo e sconclusionato.
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 12:34     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Eastwood attore è sempre stato a grandissimi livelli, fin dal mitico esordio con la trilogia del dollaro, che l'ha fatto conoscere al mondo intero.
Eastwood regista secondo me ha cominciato a fare grandi cose dagli anni '80 in poi, con un picco nel periodo che va da Gli Spietati ('92) fino a Changeling e Gran Torino (2009). Gli ultimi 2 film sono ben fatti ma secondo me non hanno la stessa intensità e lo stesso "cuore" dei successi che lo avevano consacrato come uno dei migliori registi sulla piazza.
Vediamo come sarà questo J.EDGAR.
 
Web Contacts  Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 9/12/2011, 20:20     +1   -1




Ho rivisto Gli Spietati e come pensavo l'ho rivalutato, un gran bel film :) in generale gli oscar che ha vinto fanno un pò storcere il naso, ma quell'anno penso che li meritasse.
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 20:25     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Bel film. Per me i suoi migliori sono MILLION DOLLAR BABY, CHANGELING e MYSTIC RIVER. Anche Gran Torino non è male.

Edited by MAN of STEEL - 16/2/2013, 21:13
 
Web Contacts  Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 9/12/2011, 21:02     +1   -1




Per me MILLION DOLLAR BABY, LETTERE DA IWO JIMA e GRAN TORINO.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 00:06     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Ehh vero, Letters from Iwo Jima è piaciuto anche a me. Flags of our Fathers invece no...

Edited by MAN of STEEL - 28/5/2013, 14:12
 
Web Contacts  Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 10/12/2011, 02:29     +1   -1




Bravo, neanche a me :lol: poteva farlo direttamente sui giapponesi che si risparmiava un polpettone insostenibile e risparmiava metà della fatica :asd:

Edited by MAN of STEEL - 16/2/2013, 21:09
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 11:36     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Si, Flags of our Fathers è troppo ruffiano al confronto.. e poi Letters from Iwo Jima ha un bellissimo cast e mi è piaciuta troppo la fotografia.

Edited by MAN of STEEL - 16/2/2013, 21:14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2011, 14:29     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE ($lask @ 9/12/2011, 20:25) 
bel film. per me i suoi migliori sono MILLION DOLLAR BABY, CHANGELING e MYSTIC RIVER. anche Gran Torino non è male.

Dovrei rivedere gli Spietati, ma quasi sicuramente anche per me questa è la top 3 di Clint.

Edited by MAN of STEEL - 28/5/2013, 14:12
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 19:48     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


;)

Gli Spietati lo considero il miglior western con Eastwood dopo la Trilogia del dollaro. Anche se me ne manca qualcuno..

Edited by MAN of STEEL - 26/5/2015, 16:34
 
Web Contacts  Top
Carmine Falcone
view post Posted on 10/12/2011, 21:03     +1   -1




Chi è che non ama Harry la carogna? Eastwood con lui ci ha rappresentato lo "sbirro ideale" e che ognuno di loro dovrebbe avere come esempio ;)

Edited by MAN of STEEL - 16/2/2013, 21:15
 
Top
The Hush
view post Posted on 29/5/2012, 22:57     +1   -1




I suoi film, soprattutto quelli in cui recita anche, sono una garanzia. Lui è una garanzia. Tutti i film di Clint Eastwood mi sono piaciuti molto. E' un pezzo da 90.

Edited by MAN of STEEL - 16/2/2013, 21:15
 
Top
84 replies since 18/10/2011, 17:14   1706 views
  Share