Animazione, tradizionale e digitale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2012, 17:03     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


Come ho già detto premierei chi ha incontrato più difficoltà o mole di lavoro, tradizionalista o meno. Anche se tutti e due i film mi sono piaciuti allo stesso modo.

E sì, il personaggio potrà anche essere stato realizzato bene dagli animatori, ma gli animatori sfruttano un software che ha già in sé determinate caratteristiche, che se sfruttate a dovere non danno rischi (se hai animato i personaggi di UP, non incontrerai chissà quale ostacolo nell'animare quelli di Brave) mentre per il film live ation te lo devi trovare un attore adatto alla parte, e bravo a recitarla.

Comunque stiamo ripetendo le stesse cose; come ho detto forse sono io che non riesco a non porre certe differenze, potrebbe essere.

Edited by MAN of STEEL - 2/8/2015, 13:07
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 18:16     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Man, tu non dai nessun parere?
 
Web Contacts  Top
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 19/1/2012, 18:24     +1   -1




Non vi ho seguito molto xD Io sostanzialmente ti do ragione perchè alla fine gli sforzi di animatori, artisti e di tutta la gente che lavora nel campo dell'animazione tradizionale e digitale sono pari se non superiori in certi casi ad una troupe che lavora durante la produzione o la post-produzione di un film. Al di là della bravura degli attori, dubito fortemente che la realizzazione di un film come Mystic River sia stata più impegnativa di un Nightmare Before Christmas. E' vero che gli interpreti reali sono lo specchio delle emozioni reali ma è altrettanto vero che il lavoro dietro a un Ratatouille, in particolare sul versante emotivo, sia straordinario. Alla fin fine il punto di partenza cambia ma il risultato è lo stesso ed è questo quello che conta.
 
Top
Hush
view post Posted on 24/11/2012, 18:10     +1   -1




Sono curioso di sapere da voi qual'è il film di animazione che più vi ha convinto, sia per tecniche visive, sia per trama o quello che volete voi! XD Sondaggio aperto!
 
Top
fofonello96
view post Posted on 24/11/2012, 18:31     +1   -1




beh, direi il re leone, bellissima storia unita ad uno stile visivo veramente incredibile; il tutto condito da una splendida colonna sonora di zimmer ^_^
 
Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 24/11/2012, 19:51     +1   -1




RISPONDO ALLA DOMANDA di Hush
Quale è il vostro film d'animazione preferito?
<_< ovviamente entro nella discussione come un cavolo a merenda -_-
Ma ormai ho scritto Quindi, se non vi va, potete tranquillamente passare oltre

...qualche tempo fa ho avuto la fortuna di trovarmi di fornte alla Sfinge in Egitto.
Mentre la guida ci raccontava cosa fosse successo al naso della statua, crollato per un colpo di cannone Napoleonico, dentro di me, la bambina dentro di me, si ricordava un altro aneddoto:
lo scultore, mentre picconava, fu sviato da una coppia che vide volare su un tappeto volante

Questo la dice tutta su quanto ALADDIN abbia influito su di me, sulla mia vita ( e oltre!)
Aladdin è divertimento, è poter "valere"in base alle proprie azioni e non alle etichette date dalla società,
Aladiin è romanticismo, ma di quello che ti fa sentire bene. Che non invidi ma che allo sfesso tempo ambisci!
correva l'anno 1992 e io ero solo un fagottino di bambina silenziosa, buona e carina (in apparenza) che si accontentava di viaggiare per il mondo a bordo del tappeto del bagno con le nappe

PERCHÉ ALADDIN?
per i DISEGNI :wub: Che domande!
Per la regia di Ron Clements e John Musker
Per La cura per la CARATTERIZZAZIONE caratteriale di ciascuno dei personaggi
piccoli dettagli, nessuna spiegazione: fruizione dell'immagine narrativa allo stato puro.
Basti pensare a quando Al, riuscito a scappare alle guardie per aver rubato un "pezzo di pane" ,concede l'intero bottino a due orfanelli. Pochi dialoghi, un messaggio forte!
Non serve che qualcuno ci dica: Aladdin era buono, perché questa scena parla da solo
.
Iago (essendo logorroica ho sempre simpatizzato con il pennuto. "Malvagio" quanto volete, ma spassoso come pochi.)
Il Genio: Golden Globe Speciale a Robin Williams per doppiaggio del Genio, da noi interpretato dal mattacchione e magistrale Gigi Proietti !!!
-le AMBIENTAZIONI. I colori dei fondali di Aladdin sono la cosa più bella che una bambina può desiderare (Secondi solo al Re Leone, la savana,è la savana)
-le MUSICHE ( "orientalieggianti" e non) Premio Oscar 1993 e Golden Globe sia per Miglior Colonna Sonora che per Miglior canzone " A whole new World "
Per non parlare del meta cinema e della stessa Disney che si autocita!


pur avendo gli stessi anni della Sirenetta, Aladdin è IL film che mi ha fatto amare l'animazione, il racconto visivo e successivamente il cinema !!!

Edited by Carlotta Cibrù - 24/11/2012, 20:48
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 13:49     +1   +1   -1

Risen From Darkness

Group:
Point man
Posts:
4,786
Reputation:
+538
Location:
La Contea

Status:


il re leone (solo il primo preciso xD) e la trilogia di toy story :wub:

Edited by Pawel - 25/11/2012, 15:50
 
Top
Jack B.
view post Posted on 25/11/2012, 15:14     +1   -1




Sono dell'avviso che i capolavori d'animazione esistono e, talune volte, possono essere messi a confronto con quei film in cui i personaggi sono interpretati da attori in carne ed ossa. Magari sarà più facile caratterizzare i personaggi e rappresentare la storia con i film d'animazione che con quelli classici, ma penso che la bravura (o competenza) del regista e dei sceneggiatori sia un fatto d'imprescindibile importanza per la qualità finale dell'opera.

Questi due tipi differenti di cinema li metto alla pari per le potenzialità che hanno e, l'unica vera differenza che intercorre tra i due è il pubblico a cui generalmente si indirizzano (di conseguenza influenzando la modalità di racconto): I film sono per adulti, gli altri per una fascia d'età giovane come i bambini.

Detto questo, i miei preferiti sono: Il Re leone (il primo e BASTA), Toy Story la trilogia, UP, Nightmare before Christmas, Wall-E e Christmas Carol.

Poi va beh... ce ne sano tanti altri che meritano ma ora non mi vengono in mente. xD
 
Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 25/11/2012, 15:44     +1   -1




CITAZIONE
Jack B.,25/11/2012, 15:14 .
Magari sarà più facile caratterizzare i personaggi e rappresentare la storia con i film d'animazione che con quelli classici

Mi arrogo del diritto di dissentire. :P
È vero che in entrambi i casi, l'intenzione è costruire un' irrealta, un illusione, un mondo immaginario con personaggi in cui personoficarci.
Ma l'animazione, almeno quella carta e matita di un tempo, vanta di un processo più complicato, e non più semplice, rispetto alla realizzazione di "film classici"
Tanto per cominciare, un animatore crea una realtà dal nulla, mentre un film si avvale dello spazio già esistente, al cui interno confluiscono attori in carne e ossa.
Se si parla di "tempi di realizzazione" credo che possano andare "quasi" di pari passo - basti pensare agli anni in cui il progetto è in pre-produzione ( ora parlo dell'animazione) si parte dai bozzetti, si butta giù una sceneggiatura e si iniziano i primi storyboard, e poi vai con la registrazione del parlato/recitato su cui gli animatori si cimentano per iniziare a disegnare la matita, i personaggi,le azioni,le scene etc...
No
Non si può dire che è più facile :P
Come nella realizzazione di un film, il processo si avvale di un team, si ha a che fare ugualmente con attori in carne ossa, hai un regista, un sceneggiatore etc...
No,no xD non è più facile xD
Semmai è ugualmente difficile :wacko:
 
Top
Jack B.
view post Posted on 25/11/2012, 16:17     +1   -1




Il mio "più facile" non è inteso alla realizzazione del film d'animazione in sé (anch'io so che i tempi sono molto lunghi e so che occorre la creazione di sceneggiature, bozzetti a matita, riunioni di team per decidere etc...), bensì alla parte registica inerente la recitazione degli attori (escludendo quella del doppiaggio) o gli scenari che fanno da sfondo, i quali in questo caso sono ricreati direttamente al computer o tramite disegni proprio come il regista desidera.
Da questo punto di vista, quindi, sono "più semplici", ma da altri lati entrambi difficili come tu hai tenuto a precisare.
 
Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 25/11/2012, 16:28     +1   -1




^_^ Argomento di tesi, sai com'é !!!
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 19:45     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


CITAZIONE (Hush @ 24/11/2012, 18:10) 
Sono curioso di sapere da voi qual'è il film di animazione che più vi ha convinto, sia per tecniche visive, sia per trama o quello che volete voi! XD Sondaggio aperto!

Sono indeciso, ci sono molti film d'animazione che mi stanno veramente a cuore, e che ritengo superiori ad altri per tecnica e storia raccontata.

Probabilmente se dovessi sceglierne uno opterei per LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO, di Hayao Miyazaki.
Un film stilisticamente avvincente, sontuoso dal punto di vista tecnico, soprattutto per il fatto che è comunque animazione tradizionale, senza computer o altro, eppure ha delle scene incredibilmente spettacolari e che non hanno niente da invidiare ad un live-action.

Poi la storia è veramente incredibile, restituisce un sense of wonder e una poesia veramente incantevoli, considerando che il protagonista è pur sempre un personaggio di una serie animata improntata sulla comicità. Ma H.Miyazaki oltre che essere un grande narratore di favole è anche un profondo conoscitore di Lupin, avendo scritto e diretto quasi tutta la prima serie di Lupin III e alcuni episodi della seconda. Difatti il film rende omaggio al mondo di Monkey Punch più volte, identificando subito i personaggi anche con poche scene, e arricchendo il tutto con piccole perle dai suoi amori (la fiat 500, idrovolanti, la natura incontaminata..).

In effetti non sorprende che abbiano affidato proprio a lui il primo spin-off cinematografico tratto dal cartone (non il primo film in assoluto, ma La Pietra della Saggezza è uscito solo in tv, e comunque non è paragonabile a questo).

---
C'è da dire che della stessa filmografia del maestro H.M. magari ci sono anche film più meritevoli (Porco Rosso, La principessa Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl), e difatti potrei scegliere uno di questi la prossima settimana xD

Parlando di Disney direi Il Re Leone e La Bella e La Bestia (anche se per genialità comica, Le Follie dell'Imperatore è tra i miei preferiti!).

Per la Pixar invece vado col trittico Wall-E / Up / Toy Story 3, incredibile come abbia sfornato in 3 anni un film più bello dell'altro.

E poi vabè, il primo Ghost In The Shell, Akira.. non se ne esce più xD



p.s: Carlotta, su cosa hai fatto la tesi?

Edited by $lask - 25/11/2012, 20:06
 
Web Contacts  Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 25/11/2012, 19:59     +1   -1




CITAZIONE
$lask,25/11/2012, 19:45
p.s: Carlotta, su cosa hai fatto la tesi?

:D non l'ho ancora fatta. Diciamo che sono agli albori!
Se riesco a convincere la prof.sa con la quale vorrei intraprendere questo percorso, ho intenzione di trattare dello Storyboard e del ruolo degli Storyboarder - il tutto partendo dall'animazione Disney fino ad arrivare a prduzioni del calibro di TLOR ( il cui storyboard è mozzafiato)
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 20:09     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


perdonami, TLOR starebbe per?
 
Web Contacts  Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 25/11/2012, 20:17     +1   -1




The Lord of The Rings :)
:o: mi sa che ho scritto male la sigla
 
Top
1779 replies since 19/1/2012, 17:03   19489 views
  Share