Discussione Generale [4]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2012, 10:21     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


Come da titolo qui continuiamo a parlare del terzo capitolo della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan, The Dark Knight Rises / Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, dopo che ieri la pellicola è uscita in anteprima in varie sale italiane.

In questo topic sono quindi AMMESSI GLI SPOILER per i quali non c'è bisogno di usare il tasto apposito, potete liberamente parlare degli avvenimenti del film.

Diamoci dentro commenti, recensioni, analisi e quant'altro.

:Senzatitolo-1.jpg:
 
Top
Tupoman
view post Posted on 22/8/2012, 10:37     +1   -1




sono a me non ha dato fastidio la poca presenza di batman? forse mi sono affezionato agli altri personaggi e a bruce wayne
 
Top
Dieghedge
view post Posted on 22/8/2012, 11:17     +1   -1




Mi è piaciuta questa "non presenza"... in questo film si è parlato ancora di più dell' "uomo".. Bruce Wayne... era lui che principalmente doveva "risorgere"...

Lo scontro con Bane?? il primo davvero stupendo... drammatico... senza fronzoli e senza musiche di sottofondo... davvero straordinario... in un paio di momenti sentivo dolore fisico...
Il secondo... gagliardo... ma dopo tutto... Bane è stato liquidato troppo facilmente... cioè.. 2 ore e mezzo a farlo passare come forte e invulnerabile e poi arriva catwoman e con una botta lo fa fuori???? Ecco questo un pochino mi ha deluso...

così come qualche incongruenza... tipo la gamba di Bruce che misteriosamente torna a funzionare... e poi quando esce dalla grotta... come cavolo fa in 5 minuti ad essere a Gotham (città tra l altro sotto assedio dove non entrava e usciva nessuno) ?????

Ma il finale copre tutto ed è stato davvero emozionante...a tratti commuovente... il discorso di Alfred davanti alla tomba è da lacrimoni... ma poi il sollievo di rivedere Bruce....bello bello bello..
 
Top
Hush
view post Posted on 22/8/2012, 11:26     +1   -1




CITAZIONE (Dieghedge @ 22/8/2012, 12:17) 
Mi è piaciuta questa "non presenza"... in questo film si è parlato ancora di più dell' "uomo".. Bruce Wayne... era lui che principalmente doveva "risorgere"...

Lo scontro con Bane?? il primo davvero stupendo... drammatico... senza fronzoli e senza musiche di sottofondo... davvero straordinario... in un paio di momenti sentivo dolore fisico...
Il secondo... gagliardo... ma dopo tutto... Bane è stato liquidato troppo facilmente... cioè.. 2 ore e mezzo a farlo passare come forte e invulnerabile e poi arriva catwoman e con una botta lo fa fuori???? Ecco questo un pochino mi ha deluso...

così come qualche incongruenza... tipo la gamba di Bruce che misteriosamente torna a funzionare... e poi quando esce dalla grotta... come cavolo fa in 5 minuti ad essere a Gotham (città tra l altro sotto assedio dove non entrava e usciva nessuno) ?????

Ma il finale copre tutto ed è stato davvero emozionante...a tratti commuovente... il discorso di Alfred davanti alla tomba è da lacrimoni... ma poi il sollievo di rivedere Bruce....bello bello bello..

Sulla sconfitta di Bane, scusa ma se uno ti sfonda con due cannoni, puoi essere forte e grosso quanto vuoi, tu resti carbonizzato.

Su Bruce che sembra arrivare in un lampo da quella prigione sotteranea a Gotham, in realtà non lo fa vedere ma comunque si percepisce( e io l'ho percepito) che nel frattempo sia passato qualche giorno. Che poi non c'è da meravigliarsi, il film ha un arco narrativo di parecchi mesi..
 
Top
Dieghedge
view post Posted on 22/8/2012, 11:31     +1   -1




sì...ma secondo me è stato "liquidato" troppo in fretta ... avrei voluto una fine più "lottata" per lui... e per mano di Batman... non che mi arriva catwoman e con una cannonata me lo fa secco...

Sul fatto dell arrivo di Bruce a Gotham... hai ragione tu.. probabilmente (a prima visione) non ho colto la sfumatura temporale... buona scusa per rivederlo... :)
 
Top
Tupoman
view post Posted on 22/8/2012, 11:32     +1   -1




ormai liquidare i nemici in maniera soddisfacente sta diventando difficile, poi quando si tratta di nemici cosi ben caratterizzati(anche se ormai sono pochi), cmq gli ultimi minuti sono stati fantastici, le incoungrueze ci sono ma nell'insieme neanche ci faccio caso, poi la gamba credo che torni a funzionare perche si mette una cosa mecchanica nella gamba tipo in the dark knight returns, comunque come tutti i film di nolan si deve vedere piu di una volta, possibilmente in lingua originale, comunque sul doppiaggio di timi non mi sento di dare la colpa a lui , ma a quelli che l'hanno assunto, lui essendo la prima volta ha fatto quello che poteva
 
Top
Hush
view post Posted on 22/8/2012, 11:39     +1   -1




CITAZIONE (Dieghedge @ 22/8/2012, 12:31) 
sì...ma secondo me è stato "liquidato" troppo in fretta ... avrei voluto una fine più "lottata" per lui... e per mano di Batman... non che mi arriva catwoman e con una cannonata me lo fa secco...

ah ma allora si tratta di un tuo gusto personale mi pare di capire. Io parlavo più della veridicità della cosa, che Bane può essere tranquillamente carbonizzato da un cannone.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 13:27     +1   +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Tupoman @ 22/8/2012, 11:37) 
sono a me non ha dato fastidio la poca presenza di batman? forse mi sono affezionato agli altri personaggi e a bruce wayne

A me non ha dato fastidio perché quando entrava in scena lo faceva bene, nei tempi giusti. Forse potevano optare per un approccio più spettacolare, tipo quando si rifà vedere dopo il suo ''risorgimento'' dal pozzo, però tutto sommato sono soddisfatto della sua presenza, sia in termini di minutaggio, che come presenza scenica proprio.

Il mio commento/rece al film. Cercherò di essere breve, ma non garantisco.

Allora partiamo col dire che vedere il film a Riccione in IMAX sarebbe stato stupendo e avrei voluto molto andarci, però alla fine sono comunque soddisfatto della visione nell'UCI Cinema della mia città. Ho prenotato i biglietti telefonicamente all'ultimo ma ho trovato dei bei posti, centrali, in alto ma no troppo, e la visione è stata perfetta, l'audio non ha dato problemi, il video neanche, insomma mi è andata bene e già per questo c'è da essere felici (tanti i casi in cui il video era tagliato, niente sonoro, etc).
La sala era anche piena e questo mi ha fatto molto piacere, c'erano anche alcuni fan con la maglietta in tema, nera con il logo bianco del film.

Il film mi è piaciuto. Se devo essere sincero però non posso non dire che già a metà film penavo che i livelli del cavaliere oscuro non li avrebbe raggiunti.. Il problema principale del film penso sia stato il ritmo. Non so quanto c'entri la durata della pellicola, lunga sì ma neanche tanto, e in verità non ne ho sentito affatto il peso, però sicuramente il ritmo non è uno dei punti a favore del film. Ogni scena mostrata però aveva un senso, era meritevole di finire nel montato finale, quindi come materiale sono soddisfatto, ma credo potesse essere amalgamato meglio.
La colonna sonora poi devo dire che mi ha un pò deluso. Ogni traccia è stata coinvolgente, bella, sì, ma l'influenza del precedente film secondo me è stata fin troppa. Oltre al costante canto di Bane, ho notato davvero pochi nuovi temi di peso, tutto il resto è una rielaborazione più ''pomposa'' ed ''aggressiva'' di quanto ascoltato nel precedente film. Non mi sembra di aver colto delusione sotto questo aspetto delle musiche in recensioni e commenti vari in rete, probabilmente sarò uno dei pochi, ma più aspettavo più novità, varietà. Insomma ora come ora, ad una visione, c'è un pò di amarezza, mi aspettavo tantissimo da Zimmer.

Altre cose che non mi hanno convinto molto (parlo di queste per trovare punti di discussione sulle note dolenti diciamo, anche per accorciare il post):

Dopo otto anni in cui Bruce si era rassegnato al suo stato di ''pensionamento'' neanche troppo obbligato, non ho gradito molto le dinamiche con le quali rientra in partita.
C'è una nuova minaccia in città, una grossa minaccia, e questo potrebbe bastare a giustificare il ritorno della leggenda. Ma nel momento in cui Bruce parte con l'idea di lasciare gestire la situazione alla polizia, cosa lo spinge davvero a cambiare così drasticamente idea? In questi otto anni non ci sono stati problemi tali da richiedere il suo intervento, ok, ma dopo 8 anni, che sono davvero parecchi, decidere di rimettere semplicemente maschera e mantello, non so, per quanto le motivazioni possano apparire valide, non sono rimasto convinto. Sicuramente questo è uno dei punti che merita una seconda visione, magari rivedendo i passaggi di questo ritorno mi convinceranno di più.
Non tiro in causa il fattore realistico diciamo, per il quale Bruce dopo otto anni di quasi ozzio torna in forma, e addirittura dopo che Bane gli ha quasi spezzato la schiena, con pochi mesi di allenamento, torna in forma, non sono questi gli aspetti realistici che cerco in un film tratto da un supereroe, che sia pure diretto da Nolan, quindi su questo sorvolo comodamente, anche perché senza determinati sacrifici e forzature con personaggi come questi non puoi avere campo libero.

La morte di Bane. Il personaggio mi ha convinto ed è funzionato in tutto, ma come viene messo ko da una catwoman in moto con in più la battutina per chiudere la sequenza, no, questo non mi è piaciuto. C'erano davvero mille altri modi più degni per il personaggio per farlo uscire dal gioco.

Un altro aspetto che non mi ha fatto impazzire è Catwoman. Ha funzionato molto meglio di quanto all'inizio mi aspettassi, anche se c'era un periodo in cui ormai era convinto sarebbe stato un bel personaggio, però ecco non mi ha lasciato molto. Ha i suoi momenti, la sua psicologia, ma non l'ho trovata così profonda, incisiva, affascinante e quant'altro. La Hataway non male, anche se non la trovo ancora affatto sensuale.

Detto di ritmo, colonna sonora un pò deludente, forse per le troppe aspettative, catwoman, tempi e modi di ritorno del pipistrello, e della fuoriuscita di bane non proprio straordinaria, non posso che chiudere questa breve analisi dei punti carenti del film con il doppiaggio...

Io ho visto poco fa tutti i trailer, e non so, mi chiedo come mai la scelta su Bane sia ricaduta su Timi.. tolto il fatto che credo che quando si parla di doppiatori, uno dei criteri di scelta sia trovare un timbro di voce simile a quello dell'attore originale, una voce stessa simile, nel suono che emette, e già in questo senso Timi non mi sembra la scelta più azzeccata possibile (non la peggiore, ma neanche la più azzeccata); è evidente che non ha esperienza nel doppiare, men che meno villain iconici e potenti come questo. Quando Bane ha cominciato a parlare ci sono rimasto di sasso, non avendo neanche ascoltato i trailer italiani. Mi sono abituato alla sua voce solo verso metà film, cercando di concentrami più che potevo su cosa dicesse e non su come la dicesse. Deluso in definitiva. Non una catastrofe, una volta che ci fai il callo non è la fine del mondo, ma sicuramente deluso in quanto si poteva e doveva fare di meglio.
Grande sconforto poi per Morosi / Fox. Non ricordo di averlo sentito in altri film sull'attore statunitense, ma non mi è piaciuto per niente. Sarà che sono troppo affezionato al lavoro di Mori, che per me sempre impeccabile e perfetto per l'attore, ma tanté, delusione anche qui. Addirittura ammetto di non essere riuscito a seguire bene i dialoghi di questo personaggio da quanto la sua voce stonasse..
Non sono poi soffisfatto neanche della Catani su Miranda Tate, anche se una volta che il personaggio cambia rivelandosi come il vero villain della pellicola, anche nel doppiaggio ho notato una sorta di cambiamento, in positivo. xD

Altre considerazioni varie: pur avendo letto ieri, dopo averlo evitato quasi fino all'ultimo, un catwoman kill bane (anche se non ero sicuro del bane), per quasi tutto il film non l'ho più pensato, se non all'inizio, e quando la scena si è presentata, sono rimasto sorpreso come se non ne sapessi nulla. Poi come ho detto sopra i modi non mi hanno fatto impazzire, ma vabé. Sapevo anche dell'identità segreta di Miranda, avendo visto ormai un anno fa le foto dai set con lei insieme ai mercenari e vestita a tinte orientali, ma c***o, non so per quale fenomeno paranormale, non ciò più pensato e quanto si è rivelata ci sono rimasto di sasso comunque! D: D: alé sono immune agli spoiler anche quando li conosco xD
Bane come ho detto è stato un personaggio ottimo. Certo nel quadro generale, si è rivelato uno scagnozzo, per quanto abile, potente, astuto e micidiale, però vabé, posso solo rammaricarmi di come è uscito dai giochi, per il resto sono soddisfatto (quando però si prospettava essere il figlio di Ra's.. meno male che non era così xD).
Talia anche ok (seppur la relazione con Bruce non mi ha convinto al 100%, da rivedere) così come i flashback vari su Ra's e sui capitoli precedenti.
Bello intenso, per niente scontato, il rapporto fra Bruce e Alfred. Bale ha fornito un ottima interpretazione, non so se la migliore dei tre film, ma il livello si è mantenuto alto, così come appunto quello di Caine. Anche Oldman fa un ottimo lavoro, ma mi sbilancio nel dire che sicuramente non ho apprezzato il personaggio come negli altri film. Ha un buono sviluppo, una sua consistenza e importanza nelle dinamiche della storia, ma non mi ha colpito/interessato come in precedenza.
Ma c'è la rivelazione nel film, l'interpretazione che non ti aspetti, l'efficacia del personaggio sopra ogni altro: John Blake.
Purtroppo pochi giorni fa ho letto un titolo inglese che faceva riferimento a una carriera di un certo tipo per il personaggio, però anche qui posso dire di non averne subito il peso. Fin dall'inizio del film capiamo che c'è una concreta possibilità di un erede del mantello di Batman nel giovane poliziotto, e una volta che capisci dell'effettiva possibilità..Certo, non posso dire di non essere rimasto comunque sorpreso. I fan del regista e dalla saga sanno bene come Nolan non abbia mai mostrato molto interesse per sidekick e alleanze varie del Cavaliere Oscuro, e nonostante il personaggio di Selina, io non davo un soldo a questa possibilità, quindi per forza di cose sono rimasto sorpreso, non me l'aspettavo. Avevo preso certi titoli come un'interpretazione degli spettatori al futuro ruolo del poliziotto interpretato da Gordon-Levitt, un futuro lontano e possibile solo dal forzato ritiro di Bruce dalla carriera di Batman, e invece no, ci mancava poco che Nolan ci mostrasse anche un costume tutto nuovo per il giovane pipistrello nella grotta alla fine xD

Io ho apprezzato, ho apprezzato tutto il finale e le idee espresse, i concetti, la forza comunicativa del film. Un film che si spinge più in là di quanto fecero i precedenti, in tutti i sensi. L'azione certo, più ampia, epica, i tanti personaggi, che non era facile gestire con tante cose da raccontare (bravo Nolan), la storia personale di Bruce, ancora una volta al centro di tutto ma questa volta arrivata al punto finale, alla sua liberazione dalla paura (abbracciandola. molto bello il suo Rise, un pò tirato per certi versi, ma efficace), ma soprattutto si spinge in là sotto l'aspetto comunicativo, nel cercare di raccontare una storia oltre a quella di Batman, una storia più ampia, e allo stesso tempo personale, di un uomo che risorge dal dolore, di una città che torna a vivere e ritrova simboli e speranza dopo essere sprofondata, insomma, questi argomenti qui che forse per qualcuno hanno stonato, potevano essere evitati, o magari reputano che Chris abbia voluto strafare a tutti i costi lanciando messaggi morali e quant'altro, ma che a me sono piaciuti e ho trovato adatti al tipo di storia che si stava raccontando.
Un'evoluzione però anche sotto un altro aspetto, inaspettato per qualcuno, per altri di meno magari. E cioè nel modo di attenersi al fumetto. Non era necessario a tutti i costi, l'essenza dei personaggio Nolan l'ha sempre inserita in questi film, ma ripensando a tutto non si può fare a meno di notare quanto molte molte cose si ricolleghino al fumetto, per quanto non nei modi e nei tempi dello stesso. Bane affiliato alla famiglia di Ra's, Talia che dopo un primo momento in cui sembra un'alleata di Batman si rivela come una dei suoi nemici peggiori, Ra's e la sua immortalità ''contenutistica'' con il suo tramandare lo scopo della setta delle ombre, Blake/Robin che seppur senza l'aiuto di Bruce, nel bisogno intraprenderà la sua personale lotta contro il criminale, la ricorrenza caratteristica dei fumetti del ritorno del/dei villain, Spaventapasseri, il periodo di esilio di Bruce dopo una lotta che l'ha stremato (il ritorno del cavaliere oscuro), la devastazione e desolazione di Gotham (terra di nessuno), Bane alza al cielo batman e lo tramortisce quasi spezzandogli la schiena (la più famosa immagine del loro scontro fumettistico), bane che come un mostro assetato di sangue dichiara guerra al crociato incappucciato (il mutante del ritorno del cavaliere oscuro), i pozzi come luogo di rinascita e resurrezione, la notte di passione fra bruce e miranda che solletica la fantasia dei fan in più modi (d.w), e altri riferimenti che ora mi sfuggono, ma tutti chiaramente ispirati ai fumetti, alcuni come citazioni evidenti, altre un pò più ambigue. Insomma, anche in questo aspetto il terzo capitolo si è evoluto; non l'ho trovato più fumettoso tanto per l'azione o il batwing (mortacci sua, io volevo rivedere la Tumbler!), ma proprio per questi riferimenti, parallelismi, amalgamati a scene come quella di Crane giudice supremo nella sua scrivania enorme, che ho apprezzato molto come amante dei comics del pipistrello e non (peccato non usare maschera e gas, un altra citazione bella sarebbe stata far vedere a batman bane come un mostro ancora più grande con parti bianchi nella maschera per richiamare il look più grottesco dei fumetti, un pò come fecero con batman begins).

In conclusione posso dirmi soddisfatto. Volevo, speravo e credevo potesse raggiungere i livelli de Il Cavaliere Oscuro, ma tolto il ritmo e altre cose, forse il vero motivo per il quale non riesco a metterli sullo stesso piano è dato dal carico di emozioni che il film ha trasmesso, o meglio, non ha trasmesso nella stessa maniera di TDK. Con questo terzo capitolo mi sono esaltato e non ho mai abbassato l'attenzione interessandomi a tutta la pellicola nella sua durata, e il finale, il finale con Alfred e Bruce liberi dai lori demoni, è stato molto gratificante, ma, sarà che vedere l'eroe perseguitato e compiere un'azione così coraggiosa come accade nel secondo capitolo, mi piace sempre una cifra, non mi sono emozionato tanto come con quel film.
Un piccolo dispiacere, speravo di raggiungere l'orgasmo filmico di una vita, ma vabé, ci sono andato vicino tutto sommato :-P
Non vorrei sbilanciarmi troppo con voti o giudizi sommari, alla prima visione è ancora troppo presto, però sicuramente è un film promosso di grande fattura, per chiudere degnamente quest'ottima trilogia su uno dei personaggi di finzioni migliori di sempre ;-)
 
Top
Hush
view post Posted on 22/8/2012, 13:39     +1   -1




ottima rece Ben, molto molto chiara. concordo più o meno con tutto quello che hai scritto. ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 14:28     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


Grazie :wink29.gif:

aspettiamo i commenti di Lev e Slask ora :shifty:
 
Top
Hush
view post Posted on 22/8/2012, 14:33     +1   -1




hahaha si, chissà Lev cosa pensa di Bane ahah
 
Top
B1ack8ird
view post Posted on 22/8/2012, 16:03     +1   -1




Concordo con i punti chiave di Ben. Ritmo altalenante e uscita di scena di Bane rivedibile. Aggiungo che Talia è entrata e uscita di scena troppo velocemente. Per il resto aspetterò una seconda visione per una rece completa.

Anna Hathaway non è sensuale? :lol.gif?noCache=1309265708: :Batman.png:
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 17:05     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (B1ack8ird @ 22/8/2012, 17:03) 
Anna Hathaway non è sensuale? :lol.gif?noCache=1309265708: :Batman.png:

Non ho visto il film, ma nolan ha dei problemi con questo argomento, che non è il suo forte.
 
Top
B1ack8ird
view post Posted on 22/8/2012, 17:16     +1   -1




Forse ragazzi siete voi che avete problemi con questo argomento
 
Top
DocCobb
view post Posted on 22/8/2012, 17:23     +1   +1   -1




Anne Hathaway potrà sembrare frigida nella vita quanto volete ma qua fa la sua porca figura. Non eccessivamente vacca come la Pfeiffer nel film di burton ma ha il suo fascino..soprattutto quando è in costume..e china..E' vero forse il capitolo precedente è gestito meglio ma..qui abbiamo più emozione, più azione (questa volta davvero epica con scene che entreranno nell'immaginario collettivo; quando i poliziotti hanno iniziato la carica con la musica di Zimmer che partiva al massimo volevo alzarmi sulla poltrona)e con più scene di suspense. Quindi nel complesso qualche falla il film ce l'ha ma è forse proprio l'aver messo troppa carne al fuoco la ragione. Forse poteva togliere qualcosa e gestire meglio il resto ma se ora come ora continuo a ripensare al film, cosa che non mi era successa con il precedente, forse Nolan ha fatto il suo buon lavoro!
 
Top
1773 replies since 22/8/2012, 10:21   18410 views
  Share