Batman V Superman: Dawn of Justice (2016), di Zack Snyder

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2017, 02:48     +1   +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Snake, mi dispiace ma non posso dare torto a Lev, forse tu non ti rendi conto ma i tuoi interventi stanno diventando sempre più a senso unico, come se il tuo punto di vista su questo film fosse l'unico valido e tutti gli altri fossero inevitabilmente viziati sempre e comunque da qualunque parte la si guardi.

E per dimostrarlo molto semplicemente ti incollo in sequenza tuoi commenti estrapolati da 2 o 3 dei tuoi ultimi post. Nello specifico ho messo insieme stralci da risposte date a me, perché andare a pescarne altre mi avrebbe richiesto tempo e pazienza che sinceramente ora non ho; inoltre mi sono preso la briga di sottolineare le parti che ti invito a leggere a mente lucida ponendoti nei panni di noi altri quando ci sentiamo rispondere sempre così:

CITAZIONE (§nake @ 6/12/2016, 04:28) 
Quindi lamentarsi del fatto che il film non renda nota l'identità di quel personaggio e che per questo non risulti autosufficiente, è decisamente e del tutto errato.
...
In entrambi i casi, il fatto che non si arrivi a comprendere al volo che si tratta di Flash non inficia in alcun modo la comprensione della sequenza né tantomeno le sue finalità narrative in merito all'economia del racconto, perché queste sono perfettamente espresse in ogni dettaglio e permettono di fruire della narrazione senza alcuna carenza o mancanza d'informazioni per comprende lo svolgersi degli eventi, la caratterizzazione dei personaggi e le motivazioni che li spingono.
...
Non si tratta perciò in alcun modo di un qualcosa che porta il film a pardere di qualità e valore.
...
Di conseguenza, non si può pretendere che si consideri sensato riservare certe critiche a quella sequenza, così come non si può pretendere che lo si faccia per altre critiche riservate ad altre sequenze, perché si tratta di considerazioni del tutto condizionate e personali, che in molti casi hanno ben poco a che vedere con la corretta osservazione e conseguente valutazione di un film.
...
direi che, anche senza aver visto ancora JL, non riuscire a vedere il personaggio di Superman come motore e fulcro dell'intera narrativa di questi tre film, vuol dire non aver visto MoS e BvS, avere un'inesauribile voglia di trollare, oppure avere semplicemente un qualche grosso e serissimo problema a caso.
...
Hai anche visto il taglio originale di BvS, quindi non hai alcuna scusa per continuare a considerarlo un film in cui la presenza di Batman va a discapito di quella di Superman.
...
ma per ora SONO così. Punto.

Ogni volta che in questa discussione si fa presente un errore/difetto/problema qualsiasi del film - a prescindere dal fatto che esista realmente o sia ritenuto tale da noi - la tua replica arriva piena di diktat volti a confutare, con toni sempre più altezzosi, o addirittura sbugiardare la tesi di chi ti sta parlando.

Ogni. Santa. Volta.
E allora no, mi spiace ma comincio a stancarmi anche io di questo atteggiamento, che se mai ha avuto delle basi obiettive sono ormai abbondantemente sparite a favore di una presa di posizione da difensore d'ufficio. In pratica Batman v Superman fila liscio come l'olio, perché tu sai sempre più degli altri, vedi sempre cose che gli altri non vedono, hai capito tutto mentre gli altri non hanno capito niente o non hanno voluto capire, le scene e la narrazione sono impeccabili e fanno il loro compito ed è solo colpa o pigizia mentale di milioni di spettatori che improvvisamente hanno dimenticato come si guarda un film.
Qualunque falla di cui si parla tu hai sempre pronta una spiegazione che secondo te dà un senso e una soluzione a ogni cosa e rende TUTTI coloro che hanno avvertito quella falla degli spettatori disattenti o maliziosi.

Posso anche soprassedere se te la prendi perché ti si dice che il film è una m***a e rispondi per le rime chiamando qualcuno hater o detrattore, fa parte del gioco conoscendo i gusti di ognuno di noi e l'abbiamo spesso presa a mo' di scherzo. Ma ora la cosa sta sfuggendo di mano, non si può più fare nessuna discussione senza incappare in prese in giro.

Io non pretendo di avere la verità assoluta, nè tantomeno mi approccio ogni volta a questo dibattito con la sola voglia di smontare o demolire, ma diosanto in mezzo a tutto ciò che io o altri abbiamo detto in questi mesi ci sono ANCHE critiche legittime, ci sono ANCHE pareri sensati, menzioniamo ANCHE problemi seri, concreti e tangibili di questa dannatissima pellicola, che è tutto fuorché perfetta o efficiente dal primo all'ultimo minuto, versione estesa compresa.
Non abbiamo spento il cervello solo perché questo regista non ci piace, non siamo diventati meno competenti o attenti di te, non anteponiamo sempre e comunque le nostre preferenze personali ad una critica analitica seria e ragionata.
Sentiti libero di elogiare i pregi di Batman v Superman quanto vuoi, non mi pare che sono stati sempre negati o rigettati da altri utenti, ma per piacere smettila di sminuire con arroganza qualsiasi intervento/opinione/parere negativo.

Edited by $lask - 28/2/2017, 03:14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2017, 01:48     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Perdonami se ti rispondo solo adesso, ma come sai non ho contatti diretti col resto del mondo da una settimana. Per quanto possa probabilmente sembrare scontato e banale, per prima cosa vorrei chiedere scusa (ovviamente non solo a te) riguardo i toni dei miei interventi ed in generale per il mio comportamento dell'ultimo (anche abbastanza lungo) periodo, essendo peggiorato già da diverso tempo. Mi dispiace aver lasciato che certe situazioni e certe influenze esterne abbiano finito per condizionarmi, di aver ceduto, non essere riuscito a contrastarle positivamente ed esser stato incattivito da tutta una serie di fattori che hanno concorso ognuno a modo suo nel corso dell'anno, ma dei quali non ha senso parlare qui. Questo semplicemente per dire che il mio status ha delle cause, ma non certo delle giustificazioni, perché la colpa è mia. Il suo emergere, però, ha delle origini che riguardano anche noi e delle quali possiamo quindi parlare anche qui.

Tuttavia voglio premettere e sottolineare qualcosa. Prima la più importante. Quello di cui mi dispiace, nei confronti del quale faccio un passo indietro per osservarlo meglio e correggere le cose, é ovviamente solo e soltanto il comportamento. L'atteggiamento e l'aggressività. Non il mio pensiero, non il mio punto di vista, non ciò che vedo chiaramente davanti a me. Che non cambiano di una virgola. Sia chiaro. E il perché é presto detto. A prescindere dal fatto che io mi sia posto in maniera sbagliata, sicuramente arrogante e dura, questo poteva avvenire ed é avvenuto solo e soltanto nei casi in cui la discussione non riguardava argomenti la cui considerazione potesse essere legata al gusto o alle opinioni, ma alla nuda e cruda osservazione di un qualcosa che appunto esula dal gusto o dall'opinione, non potendo variare a seconda dei punti di vista. Gli esempi che fai sono più che esplicativi e lampanti. Che si tratti infatti di questi film o di qualunque altro, non ho mai attaccato o giudicato il gusto o le opinioni altrui, non ho mai imposto una mia personale interpretazione su cose che possono cambiare anche completamente a seconda del punto di vista, perché quando sono andato giù pesante é stato sempre e soltanto essendo certo del fatto che non si trattasse di una mia interpretazione personale. Le stesse discussioni che abbiamo avuto per il film che prendi in esame ne sono un esempio. Altra cosa che mi vedo costretto a farti notare é che io non ho mai e poi mai detto che BvS sia un film impeccabile, senza alcun tipo di problema, imperfezione, carenza, incertezza, difetto, ecc, ma ho invece sempre, costantemente, fin anche dal primissimo momento in cui ho parlato del film, elencato tutto ciò che lo rende tutt'altro che un film impeccabile, prefetto e pienamente riuscito. L'ho fatto come primissima cosa. Per di più, basate la vostra reazione alle mie considerazioni sul fatto che io sia, a quanto pare, l'unico essere vivente al quale certe questioni siano chiare, e che dall'altra parte ci siano invece milioni di spettatori, di cui voi fate parte, che dovrebbero farmi rendere conto che forse sono io ad essere nella posizione sbagliata. Ma la realtà é tutt'altra, perché entrambe le parti sono composte da milioni di spettatori e noi ne siamo soltanto un misero campione, un modello in scala. Le mie e le vostre considerazioni sono condivise da altri milioni di spettatori, quindi non é detto che siano per forza di cose i milioni dalla vostra parte ad osservare certe cose dal punto di vista più corretto, perché potrebbero benissimo essere i milioni dalla mia. Le mie quindi non sono osservazioni che faccio come se fossi l'unico a farle, ma dovrebbe essere chiaro che esprimo considerazioni condivise da milioni di persone. Così come ci sono altri milioni di considerazioni a seconda delle sfumature di pensiero, piazzandosi a metà tra la mia posizione e la tua, la mia e quella di MoS, la tua e quella di MoS, quella di Noodles e quella di Melvin, quella di Melvin e la mia, ecc. Altra cosa importante, voglio che vi sia finalmente e sempre chiaro il fatto che quando esprimo qualcosa non si tratta in nessun caso di una difesa d'ufficio, una posizione artificiale volta a confutare ogni volta un pensiero diverso dal mio, non soltanto perché non me ne viene assolutamente nulla a livello personale, ma soprattutto perché é un comportamento che non mi compete affatto. Non é nella mia natura. E' l'esatto contrario ad essere nella mia natura, essendo interessato ad ogni cosa, avendo voglia di discutere di tutto ed essendo sempre sincero. Per questo mi vedi intervenire quasi sempre in qualsiasi discussione, ma solo e soltanto per rendere noto il mio pensiero, sincero e naturale, nient'affatto artificiale e forzato come quello di chi replica a tutti i costi il pensiero altrui per screditarlo e limitare i danni d'immagine subiti dall'oggetto in argomento. Come ultimissima cosa vorrei farti notare che, sinceramente, non so per quale improbabile motivo a te sembra che i pregi di BvS non siano stati mai negati o rigettati da altri utenti, perché é esattamente una delle cose che avete fatto e continuate e fare più o meno tutti ed é una delle ragioni principali per la quale si discute così animatamente del film. :lol:

Fatta questa doverosa premessa, come dicevo possiamo vedere il mio comportamento dell'ultimo periodo anche come una conseguenza dei nostri trascorsi. Se infatti é fuori da ogni dubbio che il mio atteggiamento sia sbagliato, che mi dispiace averlo portato avanti, che me ne scuso e che non vedrà mai più alcuna manifestazione, é altrettanto vero che in parte é risposta ad alcuni vostri atteggiamenti nei miei confronti. Guardando agli anni trascorsi insieme, le nostre discussioni, cominciate come semplici e naturali divergenze d'opinione sui vari argomenti, hanno via via portato a far nascere opinioni personali sugli interlocutori stessi, il più delle volte basate sui gusti e le opinioni altrui espresse per un particolare argomento, come se queste fossero in grado di codificare e identificare in maniera assoluta una persona, al punto da credere di poterla giudicare a prescindere, di sapere in anticipo cosa potrebbe o non potrebbe pensare, di non avere alcuna possibilità di fraintendere la sua posizione, di poter asserire qualcosa nei suoi confronti senza rendersi conto che si sta affermando il falso, ed altro ancora. Tutti frutti degli stessi semi: la divergenza d'opinione, la diversità in termini di gusti, il differente approccio con l'oggetto in argomento, ecc. Vicine o lontante, giuste o sbagliate che siano, queste posizioni possono giustamente trovarsi davanti a pozioni opposte, ma non possono in alcun modo portare a condizionare la propria opinione sulla persona che le sta condividendo. Non si può bollare uno spettatore ed etichettare in un certo modo il suo rapporto con l'intero Cinema (ma si potrebbe parlare di qualsiasi argomento) per via del fatto che ci troviamo ad avere posizioni diverse in merito a singoli film, registi o quant'altro. Oppure, peggio ancora, arrivare ad affermare totalmente il falso, affibiando ad uno spettatore preferenze e gusti che non ha mai espresso e che non potrebbe mai esprimere, come é accaduto qualche giorno fa, solo perché a priori si etichettano determinati registi (anche sconosciuti), confinandoli all'interno di uno dei gruppi di registi da smerdare a prescindere, come se fossero tutti uguali, avessero tutti la stessa personalità, gli stessi intenti negativi nei confronti dell'arte, avessi su tutti la stessa identica opinione e per queste ragioni debba essere smerdato di conseguenza anch'io. Perché il tutto non porta semplicemente al contrasto del momento, al battibecco fine e sè stesso, ma si somma al resto delle considerazioni, che finiscono per portare a denigrare e sminuire una persona agli occhi di una community, con tutto ciò che ne consegue in termini di reputazione, meriti, valore, ma soprattutto in termini di peso della propria parola all'interno delle discussioni. Nel mio caso sì è arrivati a fare proprio questo, in un processo graduale, ma costante e sempre più intenso, che ha finito per portare sempre più le mie parole a perdere il peso che potrebbero avere se gusti ed opinioni differenti non avessero portato diversi di voi a creare attorno a me quest'aura negativa. Tutto questo mi ha via via portato a provare sempre più astio nei confronti di chi pensa ed agisce in questo modo, non tanto per l'idea che vi siete fatti su di me, ma quanto in particolare per gli effetti dei vostri insulti, che tali sono, anche se in apparenza non aggressivi e quindi magari non così immediatamente riconoscibili come nocivi, perché del male ne fanno eccome, soprattutto in chi desidera ascolto nel condividere sé stesso e vorrebbe che la propria parola abbia il rispetto ed il peso che merita all'interno di una community, che non rischi ogni 3x2 di essere sminuita o ridicolizzata per divergenze di gusto ed opinioni, specie poi se si tratta di argomenti nei quali si é in possesso di competenze più ampie per dato di fatto. Il bello é che la situazione é del tutto reale e concreta, ma se solo provo a farlo notare vengo ancora una volta bollato, in quel caso come vittimista. La cosa più brutta é che gli interminabili, costanti ed ininterrotti insulti da parte vostra, il vostro sempiterno sminuire con arroganza le mie esternazioni, le mie idee, la mia parole, si basa sulla divergenza di gusti ed opinioni, ma guai a farlo notare, altrimenti si passa per dei bimbiminkia frignoni vittimisti, mentre i recenti, violenti e mirati insulti da parte mia si basano esclusivamente sulla nuda e cruda osservazione di qualcosa che non può variare a seconda dei punti di vista, ma guai a farlo per poco più di qualche post, altrimenti ce ne risentiamo, ci sentiamo offesi e ti chiediamo di pensare un attimino a quello che stai facendo in seguito agli effetti di quella stessa esasperazione alla quale abbiamo contribuito attivamente e con un certo peso. <_<
Madonn... :fuck: Siete semplicemente assurdi!!! :lol:

Questo post vorrebbe mettere le cose in chiaro una volta per tutte, per tutti quanti noi, nessuno escluso. Finiamola con queste cazzo di puttanate, che rischiano di non farci essere gli amici che siamo, per via di quello che condividiamo e non solo.
Domani si parlerà di qualche film, mentre il mese prossimo dovrei essere più presente e spero che il resto dell'anno non riservi sgradite soprese, volendo uscire da un brutto periodo e riuscire a godermi di nuovo un po' l'esistenza secondo quelle che sono le mie esigenze ed i miei desideri, che contemplano anche voi.

Per il momento, un abbraccio grande e forte! A presto! :)

Edited by §nake - 7/3/2017, 02:11
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 17/6/2017, 16:58     +1   -1




Non che non fosse già lampante agli occhi dei naturali detrattori, ma questo video mette in luce con incontestabile dovizia di particolari la grossa confusione tematica che circonda il film:

Video
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 17/6/2017, 18:50     +1   +1   -1




Perché ti ostini a litigare con Snake...
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 19:47     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Perché purtroppo non può far a meno di credere di aver sempre ragione, perciò cerca sempre di trovare approvazione ed avvalorare la sua posizione, anche proponendo, come in questo caso, le considerazioni di chi condivide il suo stesso pensiero, come se questo lo rendesse automaticamente corretto, non rendendosi conto che anche questo ragazzo condivide la sua stessa incapacità di comprensione, figlia di concetti completamente sbagliati dai quali partire per affrontare l'osservazione e l'analisi di ciò che si ha davanti.
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 18/6/2017, 21:01     +1   -1




Già che ci sono propongo anche questo...

Video

Ma so già che sarà bollato come l'ennesimo video incapace di comprendere la visione del povero Snyder. Chissà come mai gente dall'indubbio talento analitico che produce video saggi segnalati da famose riviste online come Nerdwriter fallisce proprio quando si cimenta nella comprensione di questo film, mentre i 4 concetti abbozzati svogliatamente da Antonio Cianci e riconoscibili da chiunque sono "sviscerare l'essenza di un film". Io mi rendo conto che per qualcuno toccare la soglia del ridicolo ormai sia come sentirsi a casa, ma devo ammettere che questo livello di disonestà intellettuale raramente l'ho visto. E se non è disonestà intellettuale è completa incapacità nell'ammettere la propria faziosità.
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 21:18     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Il tuo problema principale, da cui deriva tutto il resto, é che tu non riesci a realizzare che chiunque può sbagliare. Che si tratti di te, di un appassionato pieno di talento che produce video saggi segnalati da famose riviste o di qualunque altro appassionato, che tutto possono essere tranne che infallibili.

Il discorso sulle ideologie che viene espresso nel video precedente, ad esempio, é totalmente sbagliato perché si basa su di un presupposto completamente errato: basarsi su TDKR di Miller per analizzare il film di Snyder. L'opera di Miller é ripresa esclusivamente come fonte d'ispirazione per alcuni aspetti del racconto, suprattutto dal punto di vista estetico, ma non c'entra un'emerita mazza con tutto quello che mette in gioco il fiim di Snyder, in cui i due non si combattono per ragioni scaturite dalla differenza ideologica, ma per via della percezione sbagliata che hanno l'uno dell'altro e che l'opinione pubblica, attraverso i media, ha di entrambi, finché non realizzano entrambi di essere stati manipolati attraverso le emozioni di cui sono schiavi.

Se vuoi continuare proponendo video analisi a sostegno della tua posizione, sappi che ce ne sono tante altre (realizzate da appassionati che di certo non sono meno autorevoli solo perché meno famosi di quelli più noti su cui ti fai le seghe) che illustrano abbondantemente il punto di vista ottimale per oesservare ed analizzare la pellicola, rendendo chiaro ogni suo elemento, aspetto e passaggio a chiunque, compreso chi, come te, é ostinatamente convinto che gli altri siano intellettualmente disonesti o faziosi.