Joel e Ethan Coen, Qual è la scommessa più grossa che hai perso a testa o croce?

« Older   Newer »
  Share  
§nake
view post Posted on 21/8/2018, 15:31 by: §nake     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Recuperate durate l'ultimo anno anche le pellicole dei fratelli Coen che non avevo ancora visto, potendo così avere una visione completa del loro Cinema e formare una mia opinione in merito.

Li trovo naturalmente tra gli autori più significativi nel panorama contemporaneo, che hanno contribuito a segnare in particolar modo durante gli anni 90, seppur loro stessi rifiutino le etichette e non amino esser definiti autori o registi impegnati. Si muovono continuamente tra il Cinema di genere e quello autoriale, in un costante dialogo tra i due, dal quale emerge il loro personalissimo stile e la loro personalissima natura, che caratterizzano tanto la scrittura quanto la forma delle loro pellicole, da sempre ricercate, innovative, grottesche, surreali, postmoderne. Si potrebbe osservare la loro produzione anche come una sorta di via di mezzo tra il Cinema di tre grandi nomi con i quali condividono diversi aspetti, sia tecnici che stilistici, e dai quali credo siano stati in parte influenzati, quali Scorsese, Tarantino e Raimi (quest'ultimo particolarmente vicino ai due, essendo storici amici ed avendo collaborato agli esordi). Anche se con Tarantino sono praticamente contemporanei, perciò più che d'influenza parlerei di similitudini nell'approccio alla scrittura.

Nella loro Filmografia vi sono almeno una decine di film che apprezzo veramente tanto, alcuni in particolare, perciò si tratta sostanzialmente di due fra i registi che apprezzo maggiormente tra quelli che finora ho avuto modo di conoscere, ma purtroppo non riescono a rietrare (e non credo possano mai rientrare) nelle cerchie più ristrette dei registi da me più amati.

Volendo indicare in linea di massima le mie preferenze riguardo la loro Filmografia:

01) L'uomo che non c'era (2001)
02) Non é un paese per vecchi (2007)
03) Barton Fink (1991)
04) Il Grande Lebowski (1998)
05) Crocevia della Morte (1990)
06) Fargo (1996)
07) Blood Simple (1984)
08) Mister Hula Hoop (1994)
09) Fratello dove sei (2000)
10) A proposito di Davis (2013)

11) Il Grinta (2010)
12) A Serious Man (2009)
13) The Ladykillers (2004)
14) Ave, Cesare! (2016)
15) Arizona Junior (1987)
16) Prima ti sposo, poi ti rovino (2003)
17) Burn after reading (2008)
 
Top
10 replies since 1/2/2014, 22:18   196 views
  Share