Discussione generale, Attesa per il nuovo film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2017, 18:01     +1   -1
Avatar

Signore del crimine

Group:
Point man
Posts:
1,040
Reputation:
+72
Location:
Gotham City

Status:


 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Ciao Pawel e bentornato tra noi! :)
Mi dispiace moltissimo tu abbia avuto qualcosa in grado di tererti lontano dal Cinema. Trascurarlo (come trascurare l'arte in generale) equivale per me a trascurare la vita.
Fa molto piacere perciò riaverti. Fatti vivo più spesso da qui in avanti. ;)

CITAZIONE (Carmine Falcone @ 28/7/2017, 19:01) 

Eh, ma Nolan è un regista freddo, un cineasta incapace di provare e suscitare emozioni... :lol:
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 21:16     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Articolo interessantissimo sull'American Cinematographer riguardante il trattamento della pellicola in Dunkirk: TheASC.com.

Armatevi di pazienza perché è un po' tecnico, magari domani faccio un riassunto dei punti principali.
 
Top
Thanat
view post Posted on 31/7/2017, 12:57     +1   -1




Bellissimo. Si mette a fare snorkeling insieme alla troupe.



Edited by Lev Yashin - 3/8/2017, 09:08
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 08:09     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Un paio di immagini in b/n di Tom Hardy direttamente dallo spitfire:



 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 22:27     +2   +1   -1

Risen From Darkness

Group:
Point man
Posts:
4,786
Reputation:
+538
Location:
La Contea

Status:


Attore incredibile.
Rivisto Mad Max recentemente.

Con gli occhi è fenomenale.
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 13:12     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Nella sceneggiatura pubblicata di Dunkirk è riportata una breve intervista tra i due fratelli Nolan, in cui Christopher ammette di aver pensato di poter girare il film senza script, poiché aveva capito che in realtà il tutto riguarda una semplice questione di geografia. Parlò di questa sua idea con la moglie e lo scenografo Nathan Crowley, che lo hanno fatto desistere. Nolan ha assicurato che ritornerà al film con dialoghi.

Fonte: The Hollywood Reporter

Commento personale: approccio strano da parte di Nolan, più attribuibile ad un Malick che a lui. Mi fa sempre piacere come voglia provare a fare cose diverse. Tuttavia penso che avere un canovaccio da cui partire sia fondamentale. Onestamente preferirei che Nolan continuasse con questa idea di cinema, magari approcciandosi ad un horror, piuttosto che ritornare a momenti didascalici come nei precedenti due film.
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 5/8/2017, 14:22     +1   -1




Molto strano come approccio. A quanto ne so, una sceneggiatura al termine delle riprese la devi comunque consegnare alla produzione.
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 15:57     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


L'embargo per la critica italiana è caduto lunedì 21 Agosto e i pareri sono clamorosi, pienamente in linea con le critiche già riscontrate in questo mese Oltreoceano e anche in suolo europeo. Su Screenweek trovate un ottimo resoconto.
Per completezze vi riporto anche la nostra voce fuori dal coro preferita ossia Francesco Alò (:xD:), a cui sono sicuro che se ne aggiungeranno altre nelle prossime settimane:

Video

Edited by Lev Yashin - 24/8/2017, 17:35
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 24/8/2017, 16:04     +1   +1   -1




Che pizza Alò. Spero che venga pagato per fare recensioni di registi che non gli piacciono, perchè sennò credo si dedichi consapevolmente a pratiche auto-masochistiche.

Mi fa paicere di tutte le recensioni favorevoli. Mi preoccupa solo quella di Recchioni (che definisce Dunkirk la salvezza del cinema moderno...), visto che io non vado d'accordo con i suoi giudizi di solito.

Comunque su YT stanno 300 video recensioni sul film... YT è la nuova frontiera delle recensioni? Gli Youtubers vengono invitati alle anteprime? Che squallore. Tra i detrattori scommetto ci sarà Double F che in un video con quel genio (de che) di Victolaslo disse che un film di guerra impostato come voleva Nolan non si poteva fare... Ipse dixit.
 
Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 3/9/2017, 10:17     +1   -1




Visto ieri. Molto bello probabilmente il miglior film di Nolan dai tempi di The Prestige. In Top 3 vi entra di sicuro.

Scarno, essenziale, secco, asciutto e permeato da un minimalismo grandiosamente infinito nelle immagini. Alla fine resta coerentemente un film Nolaniano nel profondo.
La struttura narrativa ha il suo perché giustificativo visto che al centro di tutto vi è il tempo (settimana, giorno e ora).
Finale grandioso.
Lavoro imponente sul fuori campo e fuori fuoco, mai come prima siamo attaccati ai personaggi.
Un modo alternativo e diverso nel narrare la guerra. Bravi tutti gli attori che sono ugualmente bilanciati e nessuno prevale sull'altro.

Comunque può apparire freddo e non dire molto a qualcuno e quindi non piacere. I miei amici erano interdetti dopo la visione... non sapevano se gli fosse piaciuto o no. Nonostante si sia attaccati ai personaggi, si avverte in alcuni momenti un distacco da essi. È un prezzo che pago volentieri per questa esperienza sensoriale e di frustrazione impotente che il regista ci regala. Come dire... percepisci subisci le emozioni e sensazioni ma non vivi i personaggi sullo schermo.

La colonna sonora martellante non fa che esternare a livello sonoro la tensione nervosa dei soldati. Lo spettatore non ne può più all'immobilismo ed è frustrato ed impotente anche lui, come se stesse sulla spiaggia insieme ai soldati.

Edited by Pessimismo Cosmico - 3/9/2017, 11:41
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 14:42     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Visto che non posso ancora parlare del film (vado in sala Mercoledì sera se tutto va bene), vi anticipo una notizia succulenta sul fronte home-video.

Il 4K sta prendendo sempre più piede, e anche Nolan come ormai sapete ha abbracciato il formato, al punto da supervisionare personalmente i remaster in UltraHD dei suoi ultimi film (e speriamo che a breve si sappia qualcosa anche dei primi).

Tuttavia il mercato dei blu-ray UHD sta deludendo molti aficionados per via di una larga presenza dei cosiddetti "finti 4K", ovvero dischi con un upscale da un master di risoluzione inferiore (solitamente 2K), cosa che chiaramente si riflette in una minore qualità dell'immagine; per questo motivo alcuni siti hanno cominciato a stilare un catalogo dettagliato dei dischi già pubblicati o imminenti per offrire un confronto rapido a tutti quelli che vorrebbero acquistare dischi con trasferimenti "genuini".

Uno di questi siti, RealOrFake4K, ha pubblicato di recente la scheda di DUNKIRK (in uscita a fine Novembre) e se le specifiche tecniche saranno confermate sembra proprio che il blu-ray UHD del film di Nolan sarà un disco di riferimento assoluto: non solo sfoggerà un master 4K nativo, ma persino il workflow e la finalizzazione degli effetti visivi sarebbero stati effettuati direttamente in 4K! (e anche oltre a giudicare dalla scheda che vi riporto qui):

image

Perché farà la differenza? Perché la stragrande maggioranza dei master UHD in circolazione anche se 4K nativi usufruisce ancora di un comparto VFX finalizzato a 2K, con una relativa perdita di dettaglio in presenza di CGI sullo schermo; questo per via di fattori economici e tecnici, tra cui la potenza di calcolo dei processori (ancora non abbastanza sufficiente per renderizzazioni veloci ad alta risoluzione, quindi più tempo per renderizzare a 4K = più spese per il distributore) e la presenza del formato 3D, che per sua natura non consente digitalizzazioni superiori a 2K.

Basta pensare ad un recentissimo esempio che ha deluso parecchi appassionati: il blu-ray UHD di GUARDIANI DELLA GALASSIA 2, film visivamente pirotecnico e spumeggiante girato per gran parte in digitale 8K (!!), era stato annunciato in pompa magna come una potenziale tech demo nel panorama degli UHD - vuoi anche per il primato di aver finalmente convinto anche la Disney ad abbracciare il nuovo supporto.
E poi all'atto pratico la montagna ha partorito un topolino: il disco da poco in commercio ha rivelato che dal girato stratosferico di Gunn è stato effettuato un downscale a 2K, per master e VFX. Epic fail per Disney che nel 2017 si dimostra uno dei distributori più refrattari alle nuove tecnologie, ed ennesima conferma degli svantaggi derivanti dalla moda del 3D.

Con DUNKIRK per fortuna la musica cambierà: oltre a poter contare sulla già solidissima base del girato IMAX, che garantirà immagini da "mascella a terra" come si suol dire, la pellicola di Nolan potrebbe essere una delle prime a beneficiare appieno del formato UHD anche nelle scene con computer grafica (probabilmente grazie anche al dosato utilizzo che ne fa il regista).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2017, 21:46     +2   +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Dunkirk è un'opera straordinaria. Christopher Nolan decide di andare in controtendenza a quanto fatto negli ultimi 3 suoi film, che eccedevano di passaggi dialogici ridodandanti e a volte calcavano la mano sull'esposizione. Lavora solo di sottrazione abbracciando ripetutamente la sua idea di punto di vista che, stavolta, è declinata in una rilettura del montaggio alternato: non offre più raccordi di montaggio con scene identiche come in Memento, fornendo una mappa per districarsi nella geografia mentale della spiaggia francese, ma sceglie una simultaneità asincrona percepita da diverse soggettive. Il molo diventa un luogo d'assedio carpenteriano dove si è braccati da un nemico imperscrutabile che scatena un istinto di sopravvivenza autodistruttivo proprio come in The Prestige, con cui non a caso condivide uno dei tanti shot giganteschi del film. Il regista londinese porta alle estreme conseguenze la sua visione del Tempo parallelamente alla sua analisi sulla crisi dell'individuo. Gli uomini sono così spersonalizzati e anestetizzati dalla violenza fisica e psicologica della guerra che sembrano tutti uguali e senza nome come figli diseredati o senza padre. Tuttavia stavolta non possono rifugiarsi in una realtà diversa che li possa proteggere, perché un mare invalicabile, che nè offre la vita come in Interstellar nè apre la via verso un limbo eterno come in Inception, li vincola in un'infinita atemporalità spezzata da un atto eroico, suggerito con uno sguardo, non più di un innocente. Il ritorno a casa è mesto per come è avvenuto, le scelte morali sono punite, quelle immorali premiate, quindi forse non resta spazio per l'eroismo, consumato da una fiamma che nemmeno la Patria può estinguere.
Si potrebbe aprire un discorso lunghissimo su tutte le scelte estetiche e di regia che si susseguono vertiginosamente durante tutta la durata, ma aspetto prima che tutti abbiano visto il film per parlarne con dovizia di particolari.

Edited by Lev Yashin - 5/9/2017, 09:05
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 20:12     +1   -1
Avatar

La terza legge di Newton:l'unico modo che gli umani hanno trovato per andare avanti è lasciarsi qualcosa alle spalle

Group:
Member
Posts:
81
Reputation:
+7
Location:
Bari

Status:


Visto oggi pomeriggio. In realtà sono ancora un po scosso. Non bastano un paio d'ore per smaltire una certa visione, come le precedenti opere di Nolah cui ho avuto modo di visionare in sala:

"I rombi assordanti dei caccia. L'esplosione delle granate. Sabbia in faccia e l'arrivo della mareggiata.Le lancette scorrono.Il tempo divora e mastica quei fatidici minuti. Schizzi d'acqua in faccia come schegge, simili a quelle dei proiettili."

Nolan realizza una composizione "afrodisiaca" quanto aggressiva dei sensi: dall'udito alla vista. Tutto questo, soprattutto grazie all'impeccabile lavoro "melodico" e molestante (il ticchettìo,i battiti, i tamburi) di quella canaglia di Hans! Sì, è davvero una canaglia,perchè, mentre da una parte zio Cristoforo dirige le sue "storie", dall'altra Zimmer, lo accompagna egregiamente, a suon di colpi! (dall'inizio alla fine, senza sosta)
Questo film ha un grado di coinvolgimento altissimo, generando un pathos troppo forte (forse toccando e poi oltrepassando quel climax del sogno vissuto con Inception, ho riprovato gli stessi brividi di quella sera).
Non voglio dilungarmi. Sapete come opera Nolan, e anche qui ha fatto il suo bel lavoro, e anche meglio (secondo me).
Ritornando alle sensazioni, ciò che mi ha sorpreso e mi ha colpito, è stato questo suo approccio al "silenzio". Pochi dialoghi, molti sguardi e dosata azione. (triplicata dall'ottimo arrangiamento sonoro). Tanto spazio allo scorrere degli eventi, senza porsi tante domande, senza ricevere molte risposte. Un climax gradevole, come solo Nolan & Co. sanno creare nelle proprie opere (questo che viene accentuato da una particolare narrazione che mi ha ricordato altri suoi film, non vado oltre per non fare spoiler :) )
Per chi è amante del genere di guerra, o di Nolan, o in generale per chi è amante del CINEMA:: vi consiglio di guardarlo al cinema. (insomma come merita di esser visto ogni film di Nolan secondo me)
Nota volante a caldo:
In attesa di una seconda visione, credo , che Nolan, sia riuscito ad eguagliare la fatica del sommo Spielberg con il suo "Salvate il soldato Ryan". Di solito non sono così esagerato, ma stasera lo sono. (gli haters di nolan e gli spielberg-boys possono contrattaccare)
Ah! E ancora una volta un finale da brividi.

CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 3/9/2017, 11:17) 
Visto ieri. Molto bello probabilmente il miglior film di Nolan dai tempi di The Prestige. In Top 3 vi entra di sicuro.

Scarno, essenziale, secco, asciutto e permeato da un minimalismo grandiosamente infinito nelle immagini. Alla fine resta coerentemente un film Nolaniano nel profondo.
La struttura narrativa ha il suo perché giustificativo visto che al centro di tutto vi è il tempo (settimana, giorno e ora).
Finale grandioso.
Lavoro imponente sul fuori campo e fuori fuoco, mai come prima siamo attaccati ai personaggi.
Un modo alternativo e diverso nel narrare la guerra. Bravi tutti gli attori che sono ugualmente bilanciati e nessuno prevale sull'altro.

Comunque può apparire freddo e non dire molto a qualcuno e quindi non piacere. I miei amici erano interdetti dopo la visione... non sapevano se gli fosse piaciuto o no. Nonostante si sia attaccati ai personaggi, si avverte in alcuni momenti un distacco da essi. È un prezzo che pago volentieri per questa esperienza sensoriale e di frustrazione impotente che il regista ci regala. Come dire... percepisci subisci le emozioni e sensazioni ma non vivi i personaggi sullo schermo.

La colonna sonora martellante non fa che esternare a livello sonoro la tensione nervosa dei soldati. Lo spettatore non ne può più all'immobilismo ed è frustrato ed impotente anche lui, come se stesse sulla spiaggia insieme ai soldati.

Appoggio in gran parte tutto ciò che hai scritto E si,credo che questo film a breve farà parte della mia top 3 di Nolan.
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 20:20     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,986
Reputation:
+11
Location:
BONASCOLA

Status:


visto giovedi pomeriggio, tra l'altro con la maglia del forum :rock:
non sono bravo come noi nel cogliere i vari aspetti dei film, e sono ancora meno bravo e descriverli a parole, comunque il film è esattamente come me l'aspettavo, pensavo proprio a una cosa del genere con un nemico invisibile che ti fa sentire assolutamente inermi , in balia sua e in balia del caso che ti fa trovare più o meno lontano dalla prossima bomba (in un certo senso riprende il concetto della poesia soldati di Ungaretti).
Ovviamente tutto fatto molto bene, tecnicamente assurdo per sonoro e montaggio, il realismo è veramente notevole.
Personalmente è il film che meno preferisco, ma per un gusto mio dato dal genere che sento meno mia rispetto ai precedenti lavori di Nolan, è cmq un capolavoro e per quel poco che ci capisco a livello registico potrebbe essere il migliore

ma per vederlo in imax in italia come si dovrebbe fare?

Edited by clarenceseedorf86 - 6/9/2017, 18:17
 
Web  Top
775 replies since 28/12/2015, 20:56   13795 views
  Share