Votes taken by $lask

view post Posted: 12/1/2018, 19:16     +1Home Video - Hollywood Reporter
Allora, ci sono interessanti aggiornamenti sui remaster di Nolan. Robert Harris ha pubblicato una recensione sommaria, e secondo lui è quasi certo che Nolan abbia fatto effettuare le scansioni su degli interpositivi per ogni film.
Non sono sorpreso, però credevo che questa volta Nolan avrebbe abbandonato il suo prediletto workflow fotochimico per dare la spinta definitiva ai suoi film. Naturalmente il risultato è tutt'altro che deludente, anzi lui in primis e anche noi abbiamo la certezza che i colori di questi 4K sono fedeli al girato. Di contro però dobbiamo mettere in conto che rispetto a delle scansioni da negativo si perdono dei dettagli e il livello dei neri - a quanto stanno riscontrando anche diversi utenti su blu-ray.com - è generalmente più alto del dovuto.

CITAZIONE (HvsH @ 11/1/2018, 23:24) 
Su Welles, ci sono alcuni titoli studio 4k (esempio, La signora di Shanghai) che sono in preordine ma ancora senza una data. Visto che questa storia va avanti da parecchio, comincio ad avere dubbi. Ho adocchiato Touch of Evil in Uk, edizione Eureka, con cui dovrei cadere in piedi. Per il resto, farò un po' di ricerche. Grazie mille!

Lo studio4K purtroppo dev'essere definitivamente fallito. E' stato fin dall'inizio una realtà abbastanza "traballante" dal punto di vista legale, considerate le varie licenze dubbie grazie alle quali (fortunatamente per noi, direi) hanno pubblicato in Italia tantissimi classici in eccellenti versioni HD presenti già all'estero.
Touch Of Evil e La signora di Shangai ti dico già che te li puoi scordare. Del primo addirittura era prevista anche un'edizione Universal quando si è capito che quella Studio4K non sarebbe uscita, ma non si è saputo più niente neanche di quella.
Con Eureka, così come con Arrow, vai quasi sempre sul sicuro, vedo se trovo alcune info anche io.
view post Posted: 11/1/2018, 18:11     +1Home Video - Hollywood Reporter
Maddux, se ci sei batti un colpo, sono curioso di un tuo parere sull'ultimo trasferimento di Suspira, ad opera di Synapse:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=...110439&i=10&l=0

CITAZIONE (HvsH @ 7/1/2018, 20:55) 
Ci tengo a specificare meglio un'informazione che ho dato sul cofanetto di Lynch che verrà rilasciato nel primo trimestre di quest'anno. La Raro Video rilascerà il cofanetto in massimo 1000 copie e conterrà 3 blu ray (tra i quali Erasehead) e un dvd (presumibilmente extra, oppure cortometraggi). Invito chiunque sia interessato a tener d'occhio le pagine social della Raro Video, per quando ci sarà l'annuncio.

Mmm, forse riproporranno in HD l'attuale box dvd? Quello con Eraserhead, i corti e Dumbland..??

Per Welles, purtroppo non sono molto informato sugli altri film (Criterion ne ha restaurato qualcuno, bisogna vedere cosa è arrivato in Italia, o almeno nel mercato europeo).
view post Posted: 10/1/2018, 17:06     +1COMUNICAZIONI - Annunci & Comunicazioni
attendiamo anche l’opinione dei vice e degli altri, e facciamo un po’ di conti..
view post Posted: 7/1/2018, 15:31     +2Home Video - Hollywood Reporter
CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 7/1/2018, 13:59) 
Dunkirk ok quindi? Ha contenuti extra?

E' super ok, a detta di molti è uno dei migliori dischi in circolazione :)
Rende benissimo anche su blu-ray standard. E ovviamente ci sono diversi contenuti extra, perlopiù tecnici.

CITAZIONE (HvsH @ 7/1/2018, 14:43) 
Da quello che ho capito, però, non tutti i titoli sono stati trattati adeguatamente. Correggetemi se sbaglio, la resa in 4k di Blade Runner è sotto le aspettative con il nuovo supporto.

Nono, Blade Runner è superlativo, confermo perché ce l'ho.
Un trasferimento super, che usa il già eccellente master HD della Final Cut, ma migliora l'encoding che era un punto debole del blu-ray, e l'HDR lo valorizza ancora di più.

Naturalmente solo la Final Cut è sul disco 4K,se vuoi gli altri montaggi devi prendere una Special Edition e sono comunque solo blu-ray standard.

CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 7/1/2018, 14:51) 
Ma oltre al lettore 4k ci vuole qualche tv particolare?

Il 4k in che consiste?

4K è la risoluzione, ovvero 4 volte il normale HD. Tecnicamente non è "migliore" dell'HD, il vantaggio è che all'aumentare delle dimensioni del tuo schermo mantieni la stessa qualità d'immagine; infatti consigliano tutti di passare al 4K solo se puoi prendere una tv dai 55 pollici in su, a dimensioni inferiori noteresti a malapena la differenza.
L'altro grande vantaggio è che col maggiore spazio sui supporti puoi usufruire di tecnologie come l'HDR che ti mostrano una gamma di colori molto più vasta.

Per leggere un disco 4K devi avere sia un lettore 4K sia una tv 4K (e assicurarti che il cavo che li collega sia un cavo HDMI 2.0, Premium o High Speed).
Per il lettore occhio però che ci sono in commercio anche i player che fanno semplicemente "l'upscale a 4K", cioè ti consentono di vedere blu-ray normali su una tv 4K con minore perdita di dettaglio, ma è uno specchietto per le allodole; una volta che fai l'acquisto conviene puntare subito al 4K vero e proprio.
view post Posted: 6/1/2018, 23:25     +1Home Video - Hollywood Reporter
Sì, di fatto il disco è lo stesso. Ma in UK ovviamente non c'è audio ita.


Passando invece alle domande sulla trilogia batmaniana...
...per quanto riguarda il contenuto delle edizioni UltraHD, le versioni rimasterizzate in 4K dei tre film sono presenti solamente sui dischi 4K. I blu-ray standard sono gli stessi identici già in commercio.
Pertanto se non avete ancora fatto il passaggio all'UHD, purtroppo dovete ancora tenervi i blu-ray con i master obsoleti di Begins e TDK.

In Batman Begins c'è un disco in più perché la Warner adesso ha spostato gli extra del primo film su un disco a parte, mentre in precedenza erano accorpate al film in un unico disco. Il blu-ray di begins dovrebbe essere migliorato di poco sull'encoding, e hanno anche aggiunto la traccia audio originale in formato lossless.


Ora passiamo alla qualità dei remaster.
PREMETTO che ho visionato solo 3-4 scene per ogni film, su un televisore 4K di un amico con settaggio standard (prossimamente li visionerò per intero sulla mia tv, calibrata appositamente per il cinema). Quindi ho messo insieme delle prime impressioni a caldo, ma dovrei essermi fatto più o meno un'idea della resa video generale:

Batman Begins
prevedibilmente è il meno performante, però l'upgrade rispetto al blu-ray è notevole, soprattutto se avete una tv che gestisce magnificamente i neri (i possessori di OLED lo assaporeranno al meglio):
- confermo l'inspiegabile presenza di DNR in alcune scene, fortunatamente dovrebbero essere una manciata su 140 minuti;
- il remaster enfatizza maggiormente l'estetica analogica del film, la grana è più visibile rispetto al blu-ray ma sempre moderata. Visto l'approccio "soft" di Pfister e Nolan, neanche i robusti scan della Sony avrebbero tirato fuori più grana di così;
- le dominanti arancio/marrone che contraddistinguono questo primo capitolo sono più evidenti, però a impressionarmi di più sono state le sequenze dai toni freddi girate in Nepal (il training sui ghiacciai toglie il fiato).
In conclusione non un disco da riferimento, più per la natura morbida del girato che non per limiti del trasferimento, ma di certo Begins non si è mai visto - e dubito si vedrà mai - meglio di così.


The Dark Knight
mostra finalmente i colori della pellicola originale. Dopo 9 anni.
Per chi come me non è riuscito a vederlo in una sala Imax nel 2008, di fatto con questo UHD sarà come vederlo per la prima volta:
- il contrasto è ben bilanciato, non più "sparato", il che dona al film un aspetto molto più film-like;
- non ci sono più black crush, i dettagli del quadro che prima erano affogati e impastati adesso sono tornati a galla;
- la colorimetria adesso è moooolto più naturale, soprattutto gli incarnati, ma anche il trucco di Joker e il suo abito ci guadagnano tantissimo, ad esempio si nota di più la tinta verde dei suoi capelli e l'enorme sorriso è di un rosso più sanguigno.
- infine, le scene girate in Imax... chevvelodicoafare, roba dell'altro mondo. Con questa versione del film si capisce veramente cosa intende Nolan quando dice che filmare con questa tecnologia rende il 3D superfluo.
Attendo di avere tra le mani qualche 4K di film girati con le nuove Arri Alexa per fare un confronto con il top di gamma del digitale, ma per ora questo secondo me è materiale inarrivabile su video (le scene Imax 70mm da 10 e lode, al resto do un 8 pieno)


The Dark Knight Rises
su blu-ray aveva già un video fantastico, sul 4K complice anche la maggiore frequenza di scene Imax siamo su livelli di eccellenza in due scene su tre. Anche qui l'HDR contribuisce a rendere più naturali determinati elementi.
Non c'è molto altro da dire perché il master non soffriva degli stessi problemi dei due capitoli precedenti, c'è solo da ammirare quello che promette di essere uno dei migliori UHD attualmente in circolazione, nonché il film in cui l'Imax è stato sfruttato al meglio e in maniera più spettacolare, almeno fino a Dunkirk.


In tutto ciò, sul forum di blu-ray.com non sono in pochi a supporre che Nolan abbia fatto fare scansioni 4K degli interpositivi, anziché dei negativi. Questa supposizione è venuta a molti constatando a) la morbidezza delle immagini che citavo sopra, e che è ritenuta un po' eccessiva se questi fossero realmente scan da negativo, e b) il fatto che Nolan sia sempre stato restio a lavorare fuori dai normali processi fotochimici.
A conti fatti scansionare gli interpositivi gli avrebbe permesso di attenersi ai colori originali delle pellicole, mentre dai negativi avrebbe dovuto rifare la colorimetria da zero e digitalmente; di contro però l'interpositivo può fornire meno nitidezza e meno dettagli nel risultato finale.

Ora, per quel che mi riguarda, non mi sogno neanche di inoltrarmi nel dibattito perché le mie conoscenze tecniche sono già modeste. Mettermi anche a indovinare quale sarebbe la fonte di una scansione a così alta risoluzione va ben oltre la mia portata.
Quello che posso dire è che di certo la fotografia di Nolan e Pfister non è mai stata ipernitida, o "razor sharp" come dicono in inglese. Maddux che qui dentro è il vero esperto mi illustrò la cosa a suo tempo, e ne ho sempre preso atto. In pratica un Batman Begins non è mai stato neanche pensato per avere un'immagine finissima e megadettagliata come ad esempio quella di un Codice D'Onore (cito un titolo che viene descritto dai più come la migliore resa in 4K di un film da pellicola), è proprio una questione di scelta artistica alla base.

Detto questo, una cosa certa la posso affermare, cioè che sono stati fatti dei passi avanti, enormi per TDK, e dei passi avanti modesti ma non trascusabili per Begins. Se si considera che fino a pochi mesi fa entrambi i film li potevamo visionare solo su dei blu-ray assolutamente non all'altezza del girato, e che peggio ancora tutto faceva pensare che non li avrebbero mai neanche rimasterizzati....
...io dico che il risultato finale può non essere "da mascella a terra", come si dice in gergo, ma è assolutamente e inequivocabilmente motivo di soddisfazione. Pertanto se passerete anche voi al 4K, il consiglio è di acquistarli senza se e senza ma.




* per chi fosse interessato confermo la presenza di audio e sub italiani su ogni disco del cofanetto inglese.

Edited by $lask - 7/1/2018, 03:28
view post Posted: 6/1/2018, 22:56     +1Home Video - Hollywood Reporter
Allora, cerco di rispondere a tutti laddove posso:

Questione L'ARMATA DELLE TENEBRE.
Si preannuncia un'edizione golosissima, conterrà tutte e tre le versioni del film (MA soltanto la versione internazionale sarà quella col nuovo master da scansione 4K), un dvd di extra e un libretto da collezione.
Purtroppo, considerata anche la prresenza di 3 inutilissimi dvd che replicano il contenuto dei blu-ray, il costo è altissimo, al momento su amazon.it 66 €.
Se avessero messo anche le altre due versioni del film dal nuovo master, diciamo che a una sessantina di euro ci avrei potuto pensare, ma così assolutamente no. Se non cala, per me scaffale purtroppo.

CITAZIONE (HvsH @ 28/11/2017, 23:50) 
In merito ai film di Leone, quindi questi nuovi dischi eagle pictures non sono le edizioni migliori italiane possibili?

Attenzione, se parliamo di edizioni con audio italiano, la risposta è sì. Quelle del cofanetto Leone appena uscito sono le migliori edizioni disponibili.
Se parliamo di migliori edizioni in assoluto no, solo C'era Una Volta In America e Per qualche dollaro in più lo sono (Giù la testa e C'era Una Volta il West sono identiche in ogni paese, gli altri in versioni inferiori).

CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 28/11/2017, 23:48) 
Io infatti ho la versione un disco di C'era una volta in America. Quella estesa non era il film come concepito e voluto da Sergio Leone poi?

Sulla durata di quel film si è detto di tutto e di più. Secondo l'opinione comune la versione originalissima del film, quella che realmente Leone avrebbe voluto distribuire in Italia e all'estero - magari divisa in due parti, durava 6 ore.
Sicuramente la versione estesa di 4 ore è più vicina alla sua visione, però il problema è che le scene in più attaccate alla versione cinematografica sono state ricavate da una vecchissima copia di un collezionista privato e non è stato possibile restaurarle a dovere per via delle condizioni in cui sono state ritrovate.
In pratica quando subentrano quelle scene la qualità video cala tremendamente, e naturalmente manca anche il doppiaggio italiano in quelle sequenze.

CITAZIONE (HvsH @ 12/12/2017, 20:57) 
Qualcuno ha informazioni sull'edizione inglese di Distretto 13 di Carpenter?

Ce l'ho io: eccellente ;)
Io ho la 40th anniversary, digipack con bluray e cd della colonna sonora + extra inediti tra cui uno dei primi corti di Carpenter, girato quand'era studente. Consigliatissima se la trovi a buon prezzo.
Comunque l'edizione italiana usa lo stesso master.



CITAZIONE (HvsH @ 5/1/2018, 23:34) 
Per chi è interessato a Lynch, ho avuto una nuova dalla Raro Video, che mi ha informato uscirà nel primo trimestre di quest'anno Eraserhead in blu ray (contenuto in un cofanetto 3 blu ray ma non mi è stato detto a quali film corrispondano gli altri due dischi).

:o: :o: :o:

CITAZIONE (Pessimismo Cosmico @ 5/1/2018, 20:49) 
Edizioni Home video di Star Wars esalogia come siamo messi? Hanno tanti extra?

Che versione hanno i BD? Quelle storiche? Rimaneggiate? Quali consigliate? Sobo previste future edizioni?

Il mio consiglio è:

- se ti interessano gli extra compra il cofanetto (ci sono tre blu-ray solo di contenuti bonus, tra cui featurette, documentari, gallerie fotografiche, scene tagliate mai viste, compilation di parodie varie della saga, e altro).

- se gli extra ti sono indifferenti, ASPETTA. Ora che Disney ha in mano tutta l'esalogia di Lucas, e che contemporaneamente stanno cominciando a pubblicare blu-ray 4K, quasi sicuramente la saga sarà ripubblicata in questo formato. In questo caso la trilogia classica sarà scansionata a 4K anche per i blu-ray standard, e se tutto va bene dovrebbero effettuare un bel restauro di quei 3 film, che sui blu-ray attuali non sono proprio granché.
view post Posted: 31/12/2017, 14:53     +1Tom Hardy - Hall of Fame

APTbdAl



Gli aficionados di Christopher Nolan ormai conoscono fin troppo bene questo viso. Un viso che paradossalmente Nolan ha tenuto coperto in ben due occasioni su tre, e ciononostante i personaggi che ne sono derivati sono già impressi nella memoria di tanti spettatori moderni.
Parliamo ovviamente di uno degli attori più dotati della sua generazione, assimilabile per origini e per l'impegno (soprattutto fisico) che infonde nei suoi ruoli ai ben noti conterranei Michael Fassbender e Christian Bale.
Tom Hardy è tutto questo è anche altro, come dimostra la sua carriera versatile, dagli esordi come giovane modello alle produzioni in costume della BBC, dai blockbuster stellari ai film indipendenti, fino al recente ritorno in tv con una serie ideata nientemeno che da lui e suo padre.
Che si tratti di mettere su kg di massa e muscoli, di indossare una maschera, di inventarsi una parlata, di interagire solamente con un telefono, di fare un one-man show o di essere al servizio di un team all-star di attori, Hardy si è sempre messo in gioco e ha sempre spinto più in alto il suo nome.
Quali sono le vostre impressioni su questo interprete? Autentico fuoriclasse? Talento sopravvalutato? Sceglie bene i suoi ruoli? Può dare di più o ha già raggiunto l'eccellenza?
view post Posted: 30/12/2017, 20:01     +5COMUNICAZIONI - Annunci & Comunicazioni
Ciao a tutti, vista la mia prolungata assenza, con sporadiche apparizioni forse avrei dovuto scrivere nel topic apposito, tuttavia pubblico qui per dare maggiore visibilità.

Ci tengo a dirvi che ringrazio ognuno di voi perché anche quotidianamente tenete vivo il forum, nonostante ho un po' perso le speranze in un'espansione del sito. Bisogna prendere atto che l'utenza è formata perlopiù dallo zoccolo duro, iscrizioni nuove se ne vedono raramente e magari quei pochi nuovi arrivati spariscono dopo poco tempo.

Da molto tempo sto valutando, anche insieme al resto dello staff, una transizione da sito dedicato esclusivamente ad un solo regista a sito dedicato al cinema generico. Non credo che cambierebbe la situazione drasticamente, ma per aumentare visibilità non vedo altre vie.
C'è anche da dire che in quel caso la gestione richiederebbe un impegno più frequente dello staff, mio in primis; poi c'è l'annosa questione della progettazione del sito, visto che siamo relegati da anni su un forum di una piattaforma preimpostata...

...insomma, tante cose che richiedono un minimo di riflessione e soprattutto un bel po' di tempo per attuarle nel caso si concretizzassero.
Per ora posso solo ringraziarvi nuovamente per il supporto, il sostegno e la presenza. E' da qualche anno che ho scelto di non amministrare più la community, seppure di tanto in tanto mi occupo di incarichi gestionali, e ultimamente ho contribuito spesso alle pubblicazioni sulla pagina facebook.

Non so ancora se prossimamente riprenderò le mansioni come una volta, se lo facessi vorrei essere sicuro di poter contribuire come un tempo, di portare nuove idee, di spronare nuove iniziative e proposte. Cosa che al momento non posso proprio fare, almeno finché non trovo un po' di stabilità nella vita lavorativa.

Per ora quindi non posso che augurarvi un buon 2018, e chiedervi di dire la vostra su quale potrebbe e dovrebbe essere il futuro di Nolan Italia. Perché voi indubbiamente ne siete i diretti responsabili o, detto in maniera più pratica, ne siete il cuore.

Un abbraccio dal vostro $lask.

Edited by $lask - 31/12/2017, 13:31
view post Posted: 27/11/2017, 02:17     Warner Bros/DC Comics - Hollywood Reporter
CITAZIONE (§nake @ 27/11/2017, 01:20) 
Se tutto fosse andando liscio, a quest'ora vi stareste inchiando al cospetto di una delle più belle trilogie degli ultimi anni e stareste implorando perdono per tutte le puttanate che avete ripetuto come un mantra fino ad ora.

yeah sure :bitch: :bitch: :bitch:

CITAZIONE (§nake @ 27/11/2017, 01:20) 
Purtroppo avete reso BvS un punto di non ritorno per il filone (TDKR non è il punto di niente, se non della trilogia nolaniana)

BvS è il punto di non ritorno sul tema "cosa non fare se vuoi proseguire una saga cominciata con un buon primo capitolo non esaltante".
TDKR con i suoi limiti rimane l'ultimo grande film DC Comics prima del tracollo, vetta di epicità (quella vera) che produzione, fan e critici cominciano finalmente a rimpiangere.
view post Posted: 26/11/2017, 20:59     Warner Bros/DC Comics - Hollywood Reporter
Per quanto riguarda il filone supereroi, spero vivamente che imploda.. da amante dei fumetti io stesso non ne posso più, specialmente ora che la qualità media si è abbassata vertiginosamente.

Il cinefumetto in generale invece più che implodere dovrebbe cominciare a esplorare altre strade, c'è tantissimo materiale che sul grande schermo renderebbe benissimo se trasposto a dovere. Basti pensare al catalogo Vertigo, finora appena intaccato. I supereroi così come nel medium originale stanno mettendo in ombra tutta una serie di fumetti che meriterebbero una trasposizione ben più di un Iron Man 4 o di un film su Haley Quinn...
view post Posted: 26/11/2017, 19:57     Warner Bros/DC Comics - Hollywood Reporter
CITAZIONE (§nake @ 24/11/2017, 21:30) 
Non hai visto il "film", perciò è normale che tu non sappia che è proprio con questo "film" che hanno resettato l'universo. Da qui, molto probabilmente cominceranno a fare porcate, se questo è l'impronta che vogliono conferire al resto.

Per me di porcate ne hanno fatte già abbastanza finora, mi risparmio volentieri Justice League proprio perché ormai è come sparare sulla croce rossa.
Il pastrocchio che hanno combinato su questo film è il punto di arrivo di una lunga serie di scelte sbagliate che risalgono all'estate del 2013. Ormai se vogliono veramente salvare la faccia dovrebbero ammettere una volta per tutte che il progetto del DCEU è colato a picco, cestinare tutto e ricominciare tra qualche anno con:
- più calma
- un team creativo migliore ma soprattutto più compatto nel lavoro e variegato nelle idee
- e infine un reparto marketing e comunicazione che non scazzi anche nelle cose più basilari.
view post Posted: 22/7/2017, 17:12     +1COMUNICAZIONI - Annunci & Comunicazioni
Man Of Steel o Blackbird, diramate l'annuncio di DottorBrand sulle t-shirt appena potete.

Nel frattempo ringrazio nuovamente DottorBrand e Lev Yashin per la nuova veste grafica, sulla scia di queste ultime modifiche sto provvedendo anche io ad un refresh generale del forum: ho aggiornato le news e le citazioni, ho resettato il countdown per l'uscita italiana di Dunkirk, ho dato una sfoltita alle icone dei social e ora inserirò nuovi brani nel lettore musicale :)

p.s: abbiamo anche raggiungo livello 99 su NetParade, ho messo in evidenza la cosa con una nuova targhetta.

Edited by $lask - 22/7/2017, 18:47
view post Posted: 28/2/2017, 02:48     +1Batman V Superman: Dawn of Justice (2016) - Progetti nuovi e paralleli
Snake, mi dispiace ma non posso dare torto a Lev, forse tu non ti rendi conto ma i tuoi interventi stanno diventando sempre più a senso unico, come se il tuo punto di vista su questo film fosse l'unico valido e tutti gli altri fossero inevitabilmente viziati sempre e comunque da qualunque parte la si guardi.

E per dimostrarlo molto semplicemente ti incollo in sequenza tuoi commenti estrapolati da 2 o 3 dei tuoi ultimi post. Nello specifico ho messo insieme stralci da risposte date a me, perché andare a pescarne altre mi avrebbe richiesto tempo e pazienza che sinceramente ora non ho; inoltre mi sono preso la briga di sottolineare le parti che ti invito a leggere a mente lucida ponendoti nei panni di noi altri quando ci sentiamo rispondere sempre così:

CITAZIONE (§nake @ 6/12/2016, 04:28) 
Quindi lamentarsi del fatto che il film non renda nota l'identità di quel personaggio e che per questo non risulti autosufficiente, è decisamente e del tutto errato.
...
In entrambi i casi, il fatto che non si arrivi a comprendere al volo che si tratta di Flash non inficia in alcun modo la comprensione della sequenza né tantomeno le sue finalità narrative in merito all'economia del racconto, perché queste sono perfettamente espresse in ogni dettaglio e permettono di fruire della narrazione senza alcuna carenza o mancanza d'informazioni per comprende lo svolgersi degli eventi, la caratterizzazione dei personaggi e le motivazioni che li spingono.
...
Non si tratta perciò in alcun modo di un qualcosa che porta il film a pardere di qualità e valore.
...
Di conseguenza, non si può pretendere che si consideri sensato riservare certe critiche a quella sequenza, così come non si può pretendere che lo si faccia per altre critiche riservate ad altre sequenze, perché si tratta di considerazioni del tutto condizionate e personali, che in molti casi hanno ben poco a che vedere con la corretta osservazione e conseguente valutazione di un film.
...
direi che, anche senza aver visto ancora JL, non riuscire a vedere il personaggio di Superman come motore e fulcro dell'intera narrativa di questi tre film, vuol dire non aver visto MoS e BvS, avere un'inesauribile voglia di trollare, oppure avere semplicemente un qualche grosso e serissimo problema a caso.
...
Hai anche visto il taglio originale di BvS, quindi non hai alcuna scusa per continuare a considerarlo un film in cui la presenza di Batman va a discapito di quella di Superman.
...
ma per ora SONO così. Punto.

Ogni volta che in questa discussione si fa presente un errore/difetto/problema qualsiasi del film - a prescindere dal fatto che esista realmente o sia ritenuto tale da noi - la tua replica arriva piena di diktat volti a confutare, con toni sempre più altezzosi, o addirittura sbugiardare la tesi di chi ti sta parlando.

Ogni. Santa. Volta.
E allora no, mi spiace ma comincio a stancarmi anche io di questo atteggiamento, che se mai ha avuto delle basi obiettive sono ormai abbondantemente sparite a favore di una presa di posizione da difensore d'ufficio. In pratica Batman v Superman fila liscio come l'olio, perché tu sai sempre più degli altri, vedi sempre cose che gli altri non vedono, hai capito tutto mentre gli altri non hanno capito niente o non hanno voluto capire, le scene e la narrazione sono impeccabili e fanno il loro compito ed è solo colpa o pigizia mentale di milioni di spettatori che improvvisamente hanno dimenticato come si guarda un film.
Qualunque falla di cui si parla tu hai sempre pronta una spiegazione che secondo te dà un senso e una soluzione a ogni cosa e rende TUTTI coloro che hanno avvertito quella falla degli spettatori disattenti o maliziosi.

Posso anche soprassedere se te la prendi perché ti si dice che il film è una m***a e rispondi per le rime chiamando qualcuno hater o detrattore, fa parte del gioco conoscendo i gusti di ognuno di noi e l'abbiamo spesso presa a mo' di scherzo. Ma ora la cosa sta sfuggendo di mano, non si può più fare nessuna discussione senza incappare in prese in giro.

Io non pretendo di avere la verità assoluta, nè tantomeno mi approccio ogni volta a questo dibattito con la sola voglia di smontare o demolire, ma diosanto in mezzo a tutto ciò che io o altri abbiamo detto in questi mesi ci sono ANCHE critiche legittime, ci sono ANCHE pareri sensati, menzioniamo ANCHE problemi seri, concreti e tangibili di questa dannatissima pellicola, che è tutto fuorché perfetta o efficiente dal primo all'ultimo minuto, versione estesa compresa.
Non abbiamo spento il cervello solo perché questo regista non ci piace, non siamo diventati meno competenti o attenti di te, non anteponiamo sempre e comunque le nostre preferenze personali ad una critica analitica seria e ragionata.
Sentiti libero di elogiare i pregi di Batman v Superman quanto vuoi, non mi pare che sono stati sempre negati o rigettati da altri utenti, ma per piacere smettila di sminuire con arroganza qualsiasi intervento/opinione/parere negativo.

Edited by $lask - 28/2/2017, 03:14
view post Posted: 24/11/2016, 02:26     +1Il Cinema di Christopher Nolan - Christopher Nolan
Evitate di punzecchiarvi voi due, rispondete attenendovi al merito.

Purtroppo per vari motivi sto frequentando di meno il forum, quindi per dedicarmi ad una risposta corposa e approfondita come, legittimamente, Lev ha chiesto a ciascuno di noi, dovrei prendermi un po' di tempo. Anche perchè è per l'appunto una risposta che merita tempo e riflessioni, quindi mi scuso con Lev se al momento non entrerò nello specifico di certi elementi, e rinvio un commento come si deve a data da destinarsi.

Quelli che tu hai definito macro-difetti della fase post-TDK io non li ho mai percepiti come tali. Tu hai detto che se non c'era Nolan dietro avremmo riso di molte cose, io al massimo per alcune cose provo rammarico, come a dire "se ci prestavi più attenzione la cosa filava meglio", "mi aspettavo più cura da te in quel dettaglio", ma casi di eclatanti scivoloni che mi hanno fatto pensare che questo regista stia perdendo colpi su colpi, personalmente, non ne ho ancora visti.

E' dunque una questione di prospettiva, da una parte come diceva Snake, mi sento talmente trascinato dalla narrazione, dalla potenza delle immagini e dalla portata/ambizione dei film, che non mi riesce di considerare quei difetti qualcosa di più di intoppi o occasioni mancate.
E dall'altra, parlando appunto di occasione mancate, se voglio proprio essere pessimista mettendo insieme tutte queste cose che non hanno funzionato a dovere nell'ultimo trittico di film, tuttalpiù mi sento di dire che sono ingenuità che hanno limitato la scalata di Nolan ad una categoria più alta di cineasti, tra le vette assolute del cinema contemporaneo; non certo, sempre a mio parere, cose che lo affossano o che denotano un calo vistoso o un segnale d'allarme.

Il segnale, vuoi o non vuoi, pare lo stiamo piazzando tutti sulla data di uscita di Dunkirk. Per come la vedo io, Nolan è comunque tra i migliori registi degli ultimi anni, anche solo per come si è giostrato tra varie produzioni eterogenee, per come ha saputo gestire con intraprendenza il passaggio a standard sempre più elevati partendo dal nulla e arrivando in pochi anni al livello di director ben più vecchi e blasonati, e per la creatività e l'ingegno che tanto a livello narrativo quanto a livello tecnico lo hanno fatto emergere prepotentemente dalla massa.
Ora come ora, sicuramente anche per una sua precisa volontà (e qui ci sarebbe da riflettere sulle sopracitate ingenuità) si è collocato a cavallo tra i grandi autori e i grandi intrattenitori - avendo mostrato doti comuni sia agli uni che agli altri - e gli mancherebbe veramente poco per entrare di diritto nella prima fascia.
Lo sapete come la penso io, non vedo mai barriere invalicabili, non vedo il "classico che non si batte", o il "livello irragiungibile", e anche se non ho ancora tutti i mezzi e le nozioni per poterlo dire, non provo alcun timore reverenziale nei confronti di grandi nomi del passato. Rispetto sì, ma non al punto da dire che autori odierni con tanto talento e quel pizzico di genio che basta sono esclusi a priori dalla competizione: Nolan ha già diretto più di un cult, ha realizzato un quasi-capolavoro (quanto ce la stanno facendo demonizzare questa parola?) e ha dato una scossone al cinema mainstream, quello che mi sento di dire è che gli manca IL film che potrebbe spedirlo dritto nell'Olimpo, quello che metta in mostra senza mezzi termini o senza compromessi i connotati di un maestro di quest'arte, di un narratore che padroneggia alla perfezione la narrazione per immagini e che crea un precedente fungendo da esempio per altri (e badate che almeno in quest'ultimo frangente ci è andato vicinissimo), senza sbavature, senza ricorrere a scorciatoie, senza filtri e senza porsi necessariamente un target di fruitori.

Il discorso potrà suonare di parte, ma anche se non rivedo ormai da un annetto abbondante tutti i suoi film, ripercorrendoli a mente uno dopo l'altro in ordine cronologico vedo una spirale crescente, non sempre continua e solida, sicuramente mutevole nell'ultimo periodo, ma non necessariamente in negativo.
Chi lo sa, forse dopo la futura maratona che ho in programma di fare sarò meno indulgente e rivedrò al ribasso i miei voti su qualche pellicola, e mi riprometto di essere più severo con Dunkirk per tutta una serie di motivi che avete già elencato e che devono essere presi in considerazione. Fino a Luglio 2017 però "i believe in c.nolan".

CITAZIONE (DottorBrand @ 21/11/2016, 14:03) 
ma tanto ormai ti sei incaponito e quindi è inutile stare a "snakeggiare" .

se era voluta, questa è raffinata :P

Edited by MAN of STEEL - 24/11/2016, 15:09
926 replies since 20/12/2008