Sì, di fatto il disco è lo stesso. Ma in UK ovviamente non c'è audio ita.
Passando invece alle domande sulla trilogia batmaniana...
...per quanto riguarda il contenuto delle edizioni UltraHD, le versioni rimasterizzate in 4K dei tre film sono presenti
solamente sui dischi 4K. I blu-ray standard sono gli stessi identici già in commercio.
Pertanto se non avete ancora fatto il passaggio all'UHD, purtroppo dovete ancora tenervi i blu-ray con i master obsoleti di Begins e TDK.
In Batman Begins c'è un disco in più perché la Warner adesso ha spostato gli extra del primo film su un disco a parte, mentre in precedenza erano accorpate al film in un unico disco. Il blu-ray di begins dovrebbe essere migliorato di poco sull'encoding, e hanno anche aggiunto la traccia audio originale in formato lossless.
Ora passiamo alla qualità dei remaster.
PREMETTO che ho visionato solo 3-4 scene per ogni film, su un televisore 4K di un amico con settaggio standard (prossimamente li visionerò per intero sulla mia tv, calibrata appositamente per il cinema). Quindi ho messo insieme delle prime impressioni a caldo, ma dovrei essermi fatto più o meno un'idea della resa video generale:
Batman Beginsprevedibilmente è il meno performante, però l'upgrade rispetto al blu-ray è notevole, soprattutto se avete una tv che gestisce magnificamente i neri (i possessori di OLED lo assaporeranno al meglio):
- confermo l'inspiegabile presenza di DNR in alcune scene, fortunatamente dovrebbero essere una manciata su 140 minuti;
- il remaster enfatizza maggiormente l'estetica analogica del film, la grana è più visibile rispetto al blu-ray ma sempre moderata. Visto l'approccio "soft" di Pfister e Nolan, neanche i robusti scan della Sony avrebbero tirato fuori più grana di così;
- le dominanti arancio/marrone che contraddistinguono questo primo capitolo sono più evidenti, però a impressionarmi di più sono state le sequenze dai toni freddi girate in Nepal (il training sui ghiacciai toglie il fiato).
In conclusione non un disco da riferimento, più per la natura morbida del girato che non per limiti del trasferimento, ma di certo Begins non si è mai visto - e dubito si vedrà mai - meglio di così.
The Dark Knightmostra finalmente i colori della pellicola originale. Dopo 9 anni.
Per chi come me non è riuscito a vederlo in una sala Imax nel 2008, di fatto con questo UHD sarà come vederlo per la prima volta:
- il contrasto è ben bilanciato, non più "sparato", il che dona al film un aspetto molto più film-like;
- non ci sono più black crush, i dettagli del quadro che prima erano affogati e impastati adesso sono tornati a galla;
- la colorimetria adesso è moooolto più naturale, soprattutto gli incarnati, ma anche il trucco di Joker e il suo abito ci guadagnano tantissimo, ad esempio si nota di più la tinta verde dei suoi capelli e l'enorme sorriso è di un rosso più sanguigno.
- infine, le scene girate in Imax... chevvelodicoafare, roba dell'altro mondo. Con questa versione del film si capisce veramente cosa intende Nolan quando dice che filmare con questa tecnologia rende il 3D superfluo.
Attendo di avere tra le mani qualche 4K di film girati con le nuove Arri Alexa per fare un confronto con il top di gamma del digitale, ma per ora questo secondo me è materiale inarrivabile su video (le scene Imax 70mm da 10 e lode, al resto do un 8 pieno)
The Dark Knight Risessu blu-ray aveva già un video fantastico, sul 4K complice anche la maggiore frequenza di scene Imax siamo su livelli di eccellenza in due scene su tre. Anche qui l'HDR contribuisce a rendere più naturali determinati elementi.
Non c'è molto altro da dire perché il master non soffriva degli stessi problemi dei due capitoli precedenti, c'è solo da ammirare quello che promette di essere uno dei migliori UHD attualmente in circolazione, nonché il film in cui l'Imax è stato sfruttato al meglio e in maniera più spettacolare, almeno fino a Dunkirk.
In tutto ciò, sul forum di blu-ray.com non sono in pochi a supporre che Nolan abbia fatto fare scansioni 4K degli interpositivi, anziché dei negativi. Questa supposizione è venuta a molti constatando a) la morbidezza delle immagini che citavo sopra, e che è ritenuta un po' eccessiva se questi fossero realmente scan da negativo, e b) il fatto che Nolan sia sempre stato restio a lavorare fuori dai normali processi fotochimici.
A conti fatti scansionare gli interpositivi gli avrebbe permesso di attenersi ai colori originali delle pellicole, mentre dai negativi avrebbe dovuto rifare la colorimetria da zero e digitalmente; di contro però l'interpositivo può fornire meno nitidezza e meno dettagli nel risultato finale.
Ora, per quel che mi riguarda, non mi sogno neanche di inoltrarmi nel dibattito perché le mie conoscenze tecniche sono già modeste. Mettermi anche a indovinare quale sarebbe la fonte di una scansione a così alta risoluzione va ben oltre la mia portata.
Quello che posso dire è che di certo la fotografia di Nolan e Pfister non è mai stata ipernitida, o "razor sharp" come dicono in inglese. Maddux che qui dentro è il vero esperto mi illustrò la cosa a suo tempo, e ne ho sempre preso atto. In pratica un Batman Begins non è mai stato neanche pensato per avere un'immagine finissima e megadettagliata come ad esempio quella di un Codice D'Onore (cito un titolo che viene descritto dai più come la migliore resa in 4K di un film da pellicola), è proprio una questione di scelta artistica alla base.
Detto questo, una cosa certa la posso affermare, cioè che sono stati fatti dei passi avanti, enormi per TDK, e dei passi avanti modesti ma non trascusabili per Begins. Se si considera che fino a pochi mesi fa entrambi i film li potevamo visionare solo su dei blu-ray assolutamente non all'altezza del girato, e che peggio ancora tutto faceva pensare che non li avrebbero mai neanche rimasterizzati....
...io dico che il risultato finale può non essere "da mascella a terra", come si dice in gergo, ma è assolutamente e inequivocabilmente motivo di soddisfazione. Pertanto se passerete anche voi al 4K, il consiglio è di acquistarli senza se e senza ma.
* per chi fosse interessato confermo la presenza di audio e sub italiani su ogni disco del cofanetto inglese.
Edited by $lask - 7/1/2018, 03:28