Posts written by §nake

view post Posted: 22/5/2020, 19:08     TENET - Trailer

Teaser trailer



Trailer #1





Trailer #2



view post Posted: 4/3/2019, 23:24     Che film hai visto? - La Cineteca
CITAZIONE (Lone Fire @ 20/4/2018, 21:53) 
L'ultimo regista che ho scoperto, più che esplorato in quanto mia eccellente mancanza fino a qualche settimana fa, è Tim Burton. Se dicessi quanto sia stata interessante sarei banale perché probabilmente ero l'unico almeno qua a non averlo mai approfondito, ma di sicuro è stata un'esperienza soddisfacente: tanta arte, tanta poetica, tanta ricercatezza e anche tanta continuità. Checché se ne dica, c'è più possibilità che il suo prossimo film sia uno dei migliori dell'anno piuttosto che uno sufficiente o poco più.

Mi fa molto piacere che tu abbia finalmente recuperato e scoperto quello che, a conti fatti, non potrei definire altro se non il mio regista preferito, essendo stato una presenza cinematograficamente significativa nel corso dei miei anni ed essendo io estremamente vicino e simile a lui dal punto di vista umano. Una considerazione quindi del tutto particolare la mia nei suoi confronti, un angolo speciale che gli riservo all'interno di uno spazio condiviso con persone come Cronenberg, Carpenter, Spielberg e pochissimi altri (ovviamente per molte altre e diverse ragioni).

E mi fa anche piacere tu abbia apprezzato così tanto Dark Shadows, ma sostituendolo con Corpse Bride le nostre preferenze sarebbero tendenzialmente simili. Solo però nel riconoscere i suoi dieci migliori film. Non condivido minimamente la presenza di Planet of Apes all'ultimo posto, dato che la considero una pellicola particolarmente sottovalutata e decisamente più interessante rispetto alle sue ultime produzioni, che risultano "solo" dei bei film rispetto alle sue opere più belle. Per non parlare della presenza di Big Fish all'ottavo e Mars Attacks! al primo :xD:, anche se capisco la tua motivazone. Quel che è certo (e su cui immagino concordiamo) é che non abbia mai realizzato un pessimo film in vita sua e che anche nei suoi film meno ispirati sia sempre presente una quantità di Cinema, poesia e bellezza che la stragrande maggioranza dei cineasti in attività dall'85 ad oggi non potrebbe mai eguagliare. Qualità e bellezza che gli derivano anche in larga parte dall'essere fortemente influenzato dal Cinema europeo, in particolare da quello italiano di Fellini e Mario Bava. Basterebbe vedeere Sleepy Hollow, che è essenzialmente l'omaggio definitivo al Cinema di Mario Bava. Cosa che contribuisce a renderlo uno dei più grandi film di Burton.

Nella sezione Director's Cut è comunque presente un topic a lui dedicato, dove non ho ancora riportato i miei pensieri su Miss Peregrine's Home for Peculiar Children e quindi nemmeno la mia attuale classifica di preferenza, in attesa di Dumbo. Cercherò di rimediare a breve.
view post Posted: 4/2/2019, 00:08     Nicolas Winding Refn - Director's Cut
Di The Avenging Silence non si conosce purtroppo un... :angry:

Io attendo da troppo tempo anche To Old To Die Young. :(
view post Posted: 3/2/2019, 23:38     Che film vedrai? - Hollywood Reporter
Avendo già visto Il Primo Re (fammi sapere poi quanto avrai goduto della visione), Glass, IO e Polar (volutamente citati in ordine di preferenza), tendenzialmente sono questi adesso i film del 2019 che attendo maggiormente, in ordine di aspettative:

CITAZIONE
Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino
Radegund di Terrence Malick
Alita: Battle Angel di Robert Rodriguez
The Lighthuose di Robert Eggers
Ad Astra di James Gray
Godzilla: King of the Monsters di Michael Dougherty
Star Wars: Episode IX di J.J. Abrams
John Wick 3: Parabellum di Chad Stahelski
Rambo V: Last Blood di Adrian Grunberg
Captive State di Rupert Wyatt

Untitled Film di Danny Boyle
The French Dispatch di Wes Anderson
Zombieland 2 di Ruben Fleischer
The Front Runner di Jason Reitman
Brightburn di David Yarovesky
Aladdin di Guy Ritchie
It: Chapter 2 di Andy Muschietti
The Death and Life of John F. Donovan di Xavier Dolan
Gemini Man di Ang Lee
Dumbo di Tim Burton

Shazam! di David F. Sandberg
Joker di Todd Phillips
Child's Play di Lars Klevberg
Detective Pikachu di Rob Letterman
Jungle Cruise di Jaume Collet-Serra
Us di Jordan Peele
The Irishman di Martin Scorsese
Masters of the Universe di Aaron & Adam Nee
Wish Dragon di Chris Appelhans
The Addams Family di Conrad Vernon & Greg Tiernan

Scary stories to tell in the dark di André Ovredal
New Mutants di Josh Boone
Jumanji 2 di Jake Kasdan
Terminator 6 di Tim Miller
Hobbs & Shaw di David Leitch
Call of the Wild di Chris Sanders
The Woman in the Window di Joe Wright
Playmobil di Lino DiSalvo
The Lego Movie 2 di Mike Mitchell
Rocketman di Dexter Fletcher

Death on the Nile di Kenneth Branagh
Dragon Trainer 3 di Dean DeBlois
Missing Link di Chris Butler
The Curse of La Llorona di Michael Chaves
MIB: International di F. Gary Gray
X-Men: Dark Phoenix di Simon Kinberg
Hellboy di Neil Marshall
Sonic the Hedgehog di Jeff Fowler
Fast & Furious 9 di Justin Lin
Wonder Park di David Feiss

Dora the Explorer di James Bobin
Son of Shaft di Tim Story
Charlie's Angels di Elizabeth Banks
Frozen 2 di Jennifer Lee & Chris Buck
Toy Story 4 di Josh Cooley
The Lion King di Mike Mitchell
Avengers 4 di Joe & Anthony Russo
Captain Marvel di Anna Boden & Ryan Fleck
Spider-Man: Far From Home di Jon Watts


Edited by §nake - 4/2/2019, 00:07
view post Posted: 3/2/2019, 23:33     Prossimi Progetti - Progetti nuovi e paralleli
Si parla di "Film Evento" in quanto si tratta di un prodotto cinematografico estivo, realizzato e distribuito in IMAX.

Il soggetto di cui parli non ce lo vedo nè in quest'ottica, nè in quella del Cinema di Nolan, in particolar modo in questo momento creativo e produttivo. Tanto più che del suo prossimo film abbiamo notizie in merito all'uscita solo adesso, ma ovviamente a questo progetto ci stava già lavorando qualche mese dopo aver portato a termine la realizzazione di Dunkirk. Ergo, la vedo particolarmente difficile possa trattarsi dell'adattamento di una sceneggiatura ritrovata lo scorso Luglio.
view post Posted: 23/8/2018, 02:08     Nicolas Winding Refn - Director's Cut
Svariati mesi fa ho recuperato i suoi primi 5 film, portando quindi a termine la visione dell'attuale filmografia del regista danese. Vederli o meno non avrebbe comunque cambiato l'opinione che ho di lui ed il mio trasporto nei suoi confronti, essendosi guadagnato, anche solo con una manciata di film dal 2008 ad oggi, un posto di rilievo tra le mie preferenze contemporanee. Ma la visione ha ovviamente permesso comunque di conoscere le sue radici e di osservare l'evoluzione del suo Cinema. Dagli esordi underground, praticamente amatoriali del '96, fino al conseguimento della piena maturità artistica, passando per la ricerca stilistica e identitaria nel corso delle sue prime pellicole. Emergono fin da subito il disagio e l'alienazione dei suoi protagonisti, il loro rapporto con la violenza, lo sguardo sulle drammatiche relazioni interprersonali. Se inizialmente l'influenza maggiore era rappresentata dal Cinema indipendente e da tutte le visioni di nicchia, film di cassetta, ecc (come emerge dagli aspetti più biografici di Bleeder, suo secondo, sottovalutatissimo film, in cui, durante la scena ambientata in una videoteca - che rimanda un po' a quella di Clerks - vengono citati i registi più amati da Refn), di pellicola in pellicola cominciano a prender forma il suo stile e la sua estetica attuali. A cominciare da Fear X, in cui compaiono i primi, forti segni dell'influenza di Lynch, ma si tratta ancora di un grezzo tentativo, la ricerca di un compromesso tra ricerca autoriale e produzione hollywoodiana che probabilmente non gli ha permesso di esprimere al meglio la sua visione. Dopo aver chiuso la Trilogia di Pusher nel 2005, è nel 2008 che arriva la vera svolta professionale ed artistica, con l'uscita di Bronson. Il resto è storia nota a tutti, ma mi piacerebbe parlare più nel dettaglio tanto di questi, quanto in particolare dei suoi ultimi 5 film.

Queste, al momento, sono le mie preferenze riguardo i film del bellissimo Nicolas Winding Refn, ma molte sono posizioni interscambiabili:

01) Valhalla Rising (2009)
02) The Neon Demon (2016)
03) Drive (2011)
04) Bronson (2008)
05) Bleeder (1999)
06) Pusher II (2004)
07) Solo Dio Perdona (2013)
08) Pusher (1996)
09) Fear X (2003)
10) Pusher III (2005)
view post Posted: 21/8/2018, 16:41     Quentin Tarantino - Director's Cut
Diversi mesi fa ho avuto finalmente modo di vedere l'unico film di Tarantino che ancora mi mancava, o meglio, che ancora non avevo visto del tutto. Ovvero Jackie Brown. Parlando un po' del regista di Knoxville, non posso che rivolge parole di ammirazione e stima nei suoi confronti, essendo stato, fin dagli esordi, uno dei registi che più mi ha permesso (così come ha permesso a tantissimi altri spettatori) di entrare in contatto con il Cinema, in particolare con quello che Tarantino ama omaggiare nelle sue pellicole attraverso il suo di Cinema. Che altro non è che l'espressione (forse) più alta di omaggio stesso, vivendo di rielaborazione, reinvenzione e riproposizione, capaci di esprimere tutto l'amore che Tarantino nutre nei confronti della Settima Arte. Un caleidoscopio di citazioni e rimandi che fanno delle sue pellicole una sorta di museo cinematografico all'interno del quale lo spettatore, nel tuor de force condotto da Tarantino, passa senza soluzione di continuità a gettare un sguardo da una pellicola all'altra, nel mentre la guida racconta una storia in grado di far emergere al suo interno tutto ciò che di quelle opere lo hanno colpito e segnato maggiormente. Facendo ciò, Tarantino ha praticamente inaugurato un periodo cinematografico tutto nuovo, di cui lui rimane comunque probabilmente unico ed indissusso esponente, accostato di tanto in tanto da alcuni tentativi di espressione "tarantiniana" all'interno di varie pellicole, per mano di vari registi che cercano di rifarsi in parte o del tutto a lui. Da riconoscere in particolar modo la sua capacità di affrontare diversi generi sempre con altissimi risultati, anche all'interno di una stessa pellicola (a parte il fatto che non riuscirebbe a realizzare un pessimo film neanche di proposito), così come non posso che riconoscergli il merito di aver avvicinato molti neospettatori al Cinema italiano a cui si ispira maggiormente e per il quale condivido con lui un grande amore, da Leone a Bava, passando per Corbucci e tanti altri, così come al Cinema orientale, da John Woo a Miike, passando per Tsui Hark, ecc. Trovo poi non ci possano essere abbastanza parole per descrivere il suo utilizzo della Colonna Sonora e di certi brani che hanno contribuito a rendere ancora più iconiche le sue pellicole.

Per quanto riguarda la sua carriera, trovo si possa osservare un prima ed un dopo, rispetto ad uno spartiacque costituito da Inglourious Basterds, pellicola che lo ha consacrato definitivamente come uno dei miei registi preferiti. Lo considero un momento di passaggio da una prima parte di carriera dedita maggiormente al gioco, alla citazione, alla ricerca dello stile, ad una seconda parte di carriera dedita maggiormente all'impegno, alla riverenza, al raggiungimento della piena maturità artistica, sia quindi dal punto di vista formale che dal punto di vista del contenuto. Se nella prima parte poi si limitava a rievocare alla mente il passato e la Storia del Cinema attraverso il suo sguardo, nella seconda parte passa letteralmente a ricreare, reinventare e riscrivere la Storia dell'Uomo attraverso il filtro e la magia del Cinema, focalizzando maggiormente le sue attenzioni su temi, narrazione e personaggi, dando così inizio al mio periodo preferito della sua Filmografia, in merito alla quale sono indicativamente queste le mie attuali preferenze:

01) Inglourious Basterds (2009)
02) Django Unchained (2012)
03) Kill Bill (2003-2004)
04) Reservoir Dogs (1992)
05) The Hateful Eight (2015)
06) Pulp Fiction (1994)
07) Jackie Brown (1997)
08) Grindhouse: Deathproof (2007)
view post Posted: 21/8/2018, 15:31     Joel e Ethan Coen - Director's Cut
Recuperate durate l'ultimo anno anche le pellicole dei fratelli Coen che non avevo ancora visto, potendo così avere una visione completa del loro Cinema e formare una mia opinione in merito.

Li trovo naturalmente tra gli autori più significativi nel panorama contemporaneo, che hanno contribuito a segnare in particolar modo durante gli anni 90, seppur loro stessi rifiutino le etichette e non amino esser definiti autori o registi impegnati. Si muovono continuamente tra il Cinema di genere e quello autoriale, in un costante dialogo tra i due, dal quale emerge il loro personalissimo stile e la loro personalissima natura, che caratterizzano tanto la scrittura quanto la forma delle loro pellicole, da sempre ricercate, innovative, grottesche, surreali, postmoderne. Si potrebbe osservare la loro produzione anche come una sorta di via di mezzo tra il Cinema di tre grandi nomi con i quali condividono diversi aspetti, sia tecnici che stilistici, e dai quali credo siano stati in parte influenzati, quali Scorsese, Tarantino e Raimi (quest'ultimo particolarmente vicino ai due, essendo storici amici ed avendo collaborato agli esordi). Anche se con Tarantino sono praticamente contemporanei, perciò più che d'influenza parlerei di similitudini nell'approccio alla scrittura.

Nella loro Filmografia vi sono almeno una decine di film che apprezzo veramente tanto, alcuni in particolare, perciò si tratta sostanzialmente di due fra i registi che apprezzo maggiormente tra quelli che finora ho avuto modo di conoscere, ma purtroppo non riescono a rietrare (e non credo possano mai rientrare) nelle cerchie più ristrette dei registi da me più amati.

Volendo indicare in linea di massima le mie preferenze riguardo la loro Filmografia:

01) L'uomo che non c'era (2001)
02) Non é un paese per vecchi (2007)
03) Barton Fink (1991)
04) Il Grande Lebowski (1998)
05) Crocevia della Morte (1990)
06) Fargo (1996)
07) Blood Simple (1984)
08) Mister Hula Hoop (1994)
09) Fratello dove sei (2000)
10) A proposito di Davis (2013)

11) Il Grinta (2010)
12) A Serious Man (2009)
13) The Ladykillers (2004)
14) Ave, Cesare! (2016)
15) Arizona Junior (1987)
16) Prima ti sposo, poi ti rovino (2003)
17) Burn after reading (2008)
view post Posted: 20/8/2018, 17:53     Clint Eastwood - Director's Cut
Prima di assentarmi avevo già portato a termine anche la visione della Filmografia di Clint Eastwood, vedendo o rivedendo i film realizzati dal 2003 ad oggi. Periodo che, per continuità, trovo si attesti come uno dei suoi migliori.

Finito di realizzare robetta scialba e insulsa dalla seconda metà degli anni 90 al 2002, Eastwood torna ad impegnarsi seriamente, portando sullo schermo Mystic River, film con il quale torna a gettare lo sguardo sul marcio sociale ed umano, a toccarlo con mano e a restituire con forza su schermo le emozioni del caso. Pur apprezzandolo molto rispetto ad altri film del regista, non é tra i miei preferiti all'interno del genere, ma segna comunque un grande ritrovamento da parte del cineasta. Una pellicola che ha dato una bella scossa alla sua Filmografia, che di lì a poco si sarebbe arricchita ulteriormente. In particolare con Million Dollar Baby, che considero ad oggi l'apice della sua carriera, o con il dittico bellico Flags of Our Fathers/Lettere da Iwo Jima, che non riesco a considerare separatamente, nè nel giudizio nè nelle preferenze, ma ancor di più con i film del 2008, ovvero Changeling e Gran Torino, con i quali riesce a colpire duro come pochi altri cineasti in quel periodo. Segue per me un periodo di pellicole mediamente buone, a tratti ottime, da Invictus a J. Edgar, passando per Hereafter, ma mai totalmente e realmente potenti e significative come quanto realizzato nel decennio precedente. Da amante della Musica, poi, non ho potuto che apprezzare particolarmente il biografico Jersey Boys, dalla forte impronta scorsesiana, ma ovviamente niente che faccia gridare al miracolo. Finchè non è arrivato il momento di assistere ad uno dei più validi tra i suoi film degli ultimi anni, ovvero American Sniper, con il quale si porta al limite tra lo sguardo lucido e l'ideologia. Persa l'occasione di vederlo in sala, ho recuperato poi Sully qualche mese fa, apprezzandolo in buona misura, senza però esserne particolarmente rapito e coinvolto, finchè non ho avuto la malsana idea di sprecare parte della mia connessione per vedere The 15:17 to Paris, cioè una delle cose di cui la carriera di Eastwood ed il mondo intero poteva benissimo fare a meno.

Detto questo, passo come da consuetudine a lasciarvi una lista indicativa delle preferenze personali riguardo le sue pellicole:

01) Million Dollar Baby (2004)
02) Gli Spietati (1992)
03) Gran Torino (2008)
04) Un Mondo perfetto (1993)
05) Changeling (2008)
06) Flags of our Fathers/Lettere da Iwo Jima (2006)
07) Il Texano dagli occhi di ghiaccio (1976)
08) I Ponti di Madison County (1995)
09) Lo Straniero senza nome (1973)
10) Mystic River (2003)

11) Cacciatore Bianco, Cuore Nero (1990)
12) Breezy (1973)
13) Honkytonk Man (1982)
14) Bronco Billy (1980)
15) Bird (1988)
16) American Sniper(2014)
17) Jersey Boys (2014)
18) Gunny (1986)
19) Invictus (2009)
20) Assassinio sull'Eiger (1975)

21) Brivido nella notte (1971)
22) Il Cavaliere pallido (1985)
23) Coraggio... fatti ammazzare (1983)
24) Sully (2016)
25) J. Edgar (2011)
26) Hereafter (2010)
27) L'Uomo nel mirino (1977)
28) Firefox (1982)
29) Potere assoluto (1997)
30) Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male (1997)

31) Space Cowboys (2000)
32) Fino a prova contraria (1999)
33) Debito di sangue (2002)
34) The 15:17 to Paris (2018)
35) La Recluta (1990)
view post Posted: 19/8/2018, 21:21     Woody Allen - Director's Cut
Durante lo scorso anno ho avuto modo di recuperare e visionare molti film di cui non avevo però ancora scritto nulla, per tutte le diverse ragioni che mi hanno portato ad essere poco attivo nel corso di questo lungo periodo. Tra questi film c'è stata anche l'intera Filmografia di Woody Allen. Autore di cui avevo visto solo un paio di film in passato, ma di cui ho sempre avuto il desiderio di recuperare i lavori. Ho visto ovviamente anche uno dei film più famosi da lui scritti ed interpretati, ma non diretti, ovvero Provaci ancora, Sam di Herbert Ross, che ho adorato particolarmente, nonchè molti anni fa Edipo Relitto, l'episodio di New York Stories da lui scritto e diretto.

Ne è risultata un'esperienza unica, tra le più interessanti e coinvolgenti della mia vita, al punto da maturare e riconoscere in me, di pellicola in pellicola, una sempre maggior ammirazione ed una sempre maggiore gratitudine nei confronti del regista di New York, che, grazie soprattutto alle sue opere migliori, non poteva che rientrare immediatamente e di diritto nella cerchia più ristretta dei miei registi preferiti. Lo è facilmente diventato soprattutto per via della sua visione del mondo ed il suo rapporto con l'esistenza, che mi trovo a condividere in gran parte con lui. In particolare riguardo l'assenza di giustizia in un mondo pieno di dolore e angoscia, dominato sostanzialmente dal Caso. Un pessimismo di fondo derivante dalla consapevolezza dell'assenza di un Dio e di uno scopo per l'esistenza, nella casualità moralmente neutra dell'universo. Tutto ciò porterebbe come unica conseguenza ad un sostanziale nichilismo, se non fosse per l'esistenza di qualcosa, al tempo stesso estremamente potente e fragile, forse anche solo un'illusione, una bugia che ci raccontiamo per poter affrontare la realtà, ma è comunque l'unica cosa che permette all'essere umano di sopravvivere in questo angosciante ed alienante caos privo di alcuna direzione, concedendo all'uomo di trovare qualcosa per cui valga la pena vivere, o anche solo sopravvivere ad un'esistenza priva di senso e sopportare la realtà. E cioè l'Amore. O anche il suo surrogato, cioè l'Arte.

Eppure... "Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire, non si deve amare. Però allora si soffre di non amare. Pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire, e soffrire è soffrire. Essere felice è amare: allora essere felice è soffrire. Ma soffrire ci rende infelici. Pertanto per essere infelici si deve amare. O amare e soffrire. O soffrire per troppa felicità. Io spero che tu prenda appunti." :D :B):

Vi lascio perciò qui, anche solo come sempre per mero piacere della condivisione, ma comunque nell'eventualità che si voglia poi parlare di qualche titolo, una mia lista indicativa delle preferenze personali (nonostante pressochè impossibile definirne una che possa essere per me assoluta e definitiva) riguardo le sue pellicole:

01) Match Point (2005)
02) Stardust Memories (1980)
03) La Rosa purpurea del Cairo (1985)
04) Io e Annie (1977)
05) Amore e Guerra (1975)
06) Manhattan (1979)
07) Mariti e mogli (1992)
08) Interiors (1978)
09) Crimini e misfatti (1989)
10) Harry a pezzi (1997)

11) Pallottole su Broadway (1994)
12) Basta che funzioni (2009)
13) Midnight in Paris (2011)
14) Magic in the Moonlight (2014)
15) Vicky Cristina Barcellona (2008)
16) Ombre e Nebbia (1991)
17) Celebrity (1998)
18) Settembre (1987)
19) Hannah e le sue sorelle (1986)
20) Alice (1990)

21) Il Dittatore dello stato libero delle Bananas (1971)
22) Prendi i soldi e scappa (1969)
23) Zelig (1983)
24) Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere) (1972)
25) Il Dormiglione (1973)
26) Misterioso omicidio a Manhattan (1993)
27) Broadway Danny Rose (1984)
28) Radio Days (1987)
29) La Dea dell'Amore (1995)
30) Anything Else (2003)

31) Hollywood Ending (2002)
32) Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982)
33) Cafè Society (2016)
34) Blue Jasmine (2013)
35) Un'altra donna (1988)
36) La Maledizione dello Scorpione di Giada (2001)
37) Accordi e disaccordi (1999)
38) To Rome With Love (2012)
39) Tutti dicono I Love You (1996)
40) Irrational Man (2015)

41) Wonder Wheel (2017)
42) Melinda e Melinda (2004)
43) Scoop (2006)
44) Che fai, rubi? (1966)
45) Sogni e delitti (2007)
46) Criminali da strapazzo (2000)
47) Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (2010)
view post Posted: 18/7/2018, 17:53     Animazione - Hollywood Reporter
In questi giorni cercherò di risolvere alcune questioni per poi tornare sempre più attivo sul forum. Nel frattempo, vi faccio sapere di aver effettuato, nei giorni scorsi, la corposa operazione di revisione/recupero di tutti i Classici Disney. Di conseguenza, per mero piacere di condivisione e nell'eventualità che si voglia poi parlare di qualche titolo, vi lascio qui di seguito una mia lista indicativa delle preferenze personali riguardo la Storia e le pellicole della Walt Disney:

CITAZIONE
01) Lilo & Stitch di Dean DeBlois & Chris Sanders (2002)
02) Bambi di David Hand, James Algar, Bill Roberts, Norman Wright, Sam Armstrong, Paul Satterfield & Graham Heid (1942)
03) Aladdin di Ron Clements & John Musker (1992)
04) Pinocchio di Ben Sharpsteen, Hamilton Luske, Bill Roberts, Norman Ferguson, Jack Kinney, Wilfred Jackson & T. Hee (1940)
05) Lilli e il Vagabondo di Hamilton Luske, Clyde Geronimi & Wilfred Jackson (1957)
06) Biancaneve e i Sette Nani di David Hand (1937)
07) Cenerentola di Wilfred Jackson, Hamilton Luske & Clyde Geronimi (1950)
08) Hercules di Ron Clements & John Musker (1997)
09) La Bella addormentata nel Bosco di Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman & Les Clark (1959)
10) Tarzan di Chris Buck & Kevin Lima (1999)

11) Il Re Leone di Roger Allers & Rob Minkoff (1994)
12) Red e Toby nemiciamici di Art Stevens, Ted Berman & Richard Rich (1981)
13) Mulan di Tony Bancroft & Barry Cook (1998)
14) La Bella e la Bestia di Gary Trousdale & Kirk Wise (1991)
15) La Sirenetta di Ron Clements & John Musker (1989)
16) Fantasia di S.Armstrong J.Algar B.Roberts P.Satterfield B.Sharpsteen D.Hand H.Luske J.Handley F.Beebe T.Hee N.Ferguson W.Jackson (1940)
17) Dumbo di Ben Sharpsteen, Norman Ferguson, Wilfred Jackson, Bill Roberts, Jack Kinney & Samuel Armstrong (1941)
18) Il Gobbo di Notre Dame di Gary Trousdale & Kirk Wise (1996)
19) Ralph Spaccatutto di Rich Moore (2012)
20) Koda, fratello orso di Aaron Blaise & Robert Walker (2003)

21) Atlantis: L'Impero Perduto di Gary Trousdale & Kirk Wise (2001)
22) Bianca e Bernie nella terra dei canguri di Hendel Butoy & Mike Gabriel (1990)
23) Taron e la Pentola Magica di Ted Berman & Richard Rich (1985)
24) Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad di Jack Kinney, Clyde Geronimi & James Algar (1949)
25) Bolt di Chris Williams & Byron Howard (2008)
26) Oceania di Ron Clements & John Musker (2016)
27) Rapunzel di Nathan Greno & Byron Howard (2010)
28) Il Pianeta del Tesoro di Ron Clements & John Musker (2002)
29) Il Libro della Giungla di Wolfgang Reitherman (1967)
30) La Spada nella Roccia di Wolfgang Reitherman (1963)

31) Le Avventure di Peter Pan di Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson & Jack Kinney (1953)
32) La Carica dei Cento e Uno di Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske & Clyde Geronimi (1961)
33) Frozen di Chris Buck & Jennifer Lee (2013)
34) Big Hero 6 di Don Hall & Chris Williams (2014)
35) Zootropolis di Byron Howard, Rich Moore & Jared Bush (2016)
36) Saludos Amigos di Wilfred Jackson, Jack Kinney, Hamilton Luske & Bill Roberts (1942)
37) Pocahontas di Mike Gabriel & Eric Goldberg (1995)
38) Alice nel Paese delle Meraviglie di Clyde Geronimi, Hamilton Luske & Wilfred Jackson (1951)
39) Le Avventure di Winnie the Pooh di Wolfgang Reitherman & John Lounsbery (1977)
40) Basil l'Investigatopo di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson & David Michener (1986)

41) Robin Hood di Wolfgang Reitherman (1973)
42) Oliver & Company di George Scribner (1988)
43) Gli Aristogatti di Wolfgang Reitherman (1970)
44) Bongo e i tre avventurieri di Jack Kinney, Bill Roberts, Hamilton Luske & William Morgan (1947)
45) Musica maestro di Jack Kinney, Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Robert Cormack & Joshua Meador (1946)
46) Le Avventure di Bianca e Bernie di Wolfgang Reitherman, John Lounsbery & Art Stevens (1977)
47) Winnie the Pooh: Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri di Stephen J. Anderson & Don Hall (2011)
48) Le Follie dell'Imperatore di Mark Dindal (2000)
49) I Robinson: Una famiglia spaziale di Stephen J. Anderson (2007)
50) Fantasia 2000 di James Algar, Gaëtan Brizzi, Paul Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Don Hahn, Pixote Hunt (1999)

51) Dinosauri di Ralph Zondag & Eric Leighton (2000)
52) La Principessa e il Ranocchio di Ron Clements & John Musker (2009)
53) Lo Scrigno delle Sette Perle di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske & Jack Kinney (1948)
54) Chicken Little: Amici per le penne di Mark Dindal (2005)
55) I Tre Caballeros di Norman Ferguson, Clyde Geronimi, Jack Kinney, Bill Roberts & Harold Young (1944)
56) Mucche alla riscossa di Will Finn & John Sanford (2004)
view post Posted: 29/4/2018, 20:31     Animazione - Hollywood Reporter
Nel periodo di assenza ho visto anche alcuni film d'animazione.
Indicativamente in ordine crescente di preferenza:

Cars 3 di Brian Fee
Paranorman di Sam Fell & Chris Butler
Il Viaggio di Arlo di Peter Sohn
Dragon Trainer di Chris Sanders & Dean DeBlois
Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois
Boxtrolls di Graham Annable & Anthony Stacchi
Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton & Angus MacLane
Coco di Lee Unkrich & Adrian Molina
Il Libro della Vita di Jorge R. Gutierrez
Sinbad di Patrick Gilmore & Tim Johnson
Epic di Chris Wedge
Le 5 Leggende di Peter Ramsey
view post Posted: 29/4/2018, 20:30     Che film hai visto? - La Cineteca
Pensavo di scrivere qualche riga sui diversi film visti nel corso degli ultimi mesi, ma si sono accumulati in numero considerevole, perciò magari adesso li elenco giusto per renderveli noti, poi nel dettaglio ne parlerò se e quando mi verrà voglia di scriverne qualcosa, oppure su richiesta diretta di chi è interessato a sapere cosa che penso a riguardo. Per quanto riguarda le Filmografie recuperate, ne parlerò sicuramente. Su tutte, quelle dei registi che hanno una sezione dedicata nella sezione Director's Cut. Nei mesi di assenza ho quindi visto, indicativamente in ordine crescente di preferenza:

CITAZIONE
Annihilation di Alex Garland
Thor: Ragnarok di Taika Waititi
Spider-Man: Homecoming di Jon Watts
Mute di Duncan Jones
Ready Player One di Steven Spielberg
The Avengers: Infinity War di Antony & Joe Russo
Maze Runner: The Death Cure di Wes Ball
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh
Turbo Kid di François Simard, Anouk Whissell & Yoann-Karl Whissell
Black Panther di Ryan Coogler
The Disaster Artist di James Franco (dopo aver visto ovviamente The Room di Tommy Wiseau :xD:)
The Post di Steven Spielberg
The Walk di Robert Zemeckis
I, Tonya di Craig Gillespie
The Book of Henry di Colin Trevorrow
Professor Marston and the Wonder Women di Angela Robinson
Safety Not Guaranteed di Colin Trevorrow
Tommaso di Kim Rossi Stuart
Star Wars: Episodio VIII - The Last Jedi di Ryan Johnson
Allied di Robert Zemeckis
The Shape of Water di Guillermo Del Toro
Antiviral di Brandon Cronenberg
Brimstone di Martin Koolhoven
Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve
Baby Driver di Edgar Wright
The VVitch di Robert Eggers
mother! di Darren Aronofsky
La Grande Fuga di John Sturges
La Fonte Meravigliosa di King Vidor

Filmografie:

CITAZIONE
Luca Guadagnino
James Gray
Matteo Garrone
Joel & Ethan Coen
Paul Thomas Anderson
Woody Allen
Terrence Malick


Edited by §nake - 24/2/2019, 15:54
view post Posted: 9/4/2018, 16:35     THE BEST OF NOLAN - Christopher Nolan
V'informo di aver aggiornato il sondaggio inserendo anche il decimo film di Christopher Nolan.
Perciò, se ritenete di voler modificare un vostro voto per conferirlo a Dunkirk, potete farlo.
9069 replies since 27/6/2013